Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  6
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-22, 07:05 PM   #1
porrier
Ho rotto il silenzio

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 2 Post(s)
Smile Consiglio e aiuto

Salve, mi sono avvicinato al tiro al piattello disciplina trap ho un problema l'occhio dominante è inverso alla bracciata e questo mi crea alcuni problemi per adesso sparo con occhiale con lente sx offuscata. Ho trovato su internet questo mirino luminoso per fucile canna liscia "Sistema di puntamento REDRING" e toglie anche l'errore di parallasse dell'occhio dominate e si spara a occhi aperti. Qualcuno di voi per caso lo conosce e usato o lo usa. Grazie infinite a chi può aiutarmi, dato che costa molto prima di prenderlo vorrei esserne sicuro sull'efficacia.
porrier non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-22, 12:01 AM   #2
Seagate
Utente abituale

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 94
Grazie (Ricevuti): 58
Mi piace (Dati): 440
Mi piace (Ricevuti): 266
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 256 Post(s)
predefinito

non ho visto l'attrezzo ma qualunque cosa ti ostacola la visuale sull'uscita del piattello è deleteria...a mio modesto parere butteresti via dei soldi...continua con il nastro sulla lente... può essere che con l'esercizio tu riesca a far dominare il dx...poi ci sono fior di tiratori che sparano con un occhio chiuso...
Seagate non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Maury, tex67 Piace questo post
Vecchio 06-02-22, 09:43 AM   #3
marpe
Utente regolare

ubicazione: bastia umbra
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 105
Mi piace (Ricevuti): 37
Quotato: 24 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da porrier Visualizza il messaggio
Salve, mi sono avvicinato al tiro al piattello disciplina trap ho un problema l'occhio dominante è inverso alla bracciata e questo mi crea alcuni problemi per adesso sparo con occhiale con lente sx offuscata. Ho trovato su internet questo mirino luminoso per fucile canna liscia "Sistema di puntamento REDRING" e toglie anche l'errore di parallasse dell'occhio dominate e si spara a occhi aperti. Qualcuno di voi per caso lo conosce e usato o lo usa. Grazie infinite a chi può aiutarmi, dato che costa molto prima di prenderlo vorrei esserne sicuro sull'efficacia.

buongiorno,la dominanza oculare opposta è impossibile da cambiare ,il cervello non lo permette manderà sermpre l'input all' occhio dominante può continuare a sparare con l'occlusione parziale della lente ,molti lo fanno ma visto che è all'inizio provi a sparare a sn, è più facile di quanto si crede tempo dieci serie e sarà già sulla buona strada, provare per credere naturalmente deve essere disposto a farlo anche mentalmente in quanto le prime volte le sembrerà impossibile imbracciare ma non è così mi creda ,provare non costa nulla.saluti
marpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-22, 10:31 AM   #4
Seagate
Utente abituale

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 94
Grazie (Ricevuti): 58
Mi piace (Dati): 440
Mi piace (Ricevuti): 266
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 256 Post(s)
predefinito

ho conosciuto un anziano signore che avendo perso la vista dal destro,a circa 80 anni ha cominciato a sparare mancino...passammo un pomeriggio a chiaccherare...era felice come un bambino perché aveva fatto 37...19 e 18...a 80 anni e di sinistro...
Seagate non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace marpe Piace questo post
Vecchio 06-02-22, 11:24 PM   #5
Mauanto61
Utente abituale

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 100
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricevuti): 456
Quotato: 199 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da porrier Visualizza il messaggio

Ciao Porrier, non so se il mirino Redring risolverà i tuoi problemi, né se ti sarà consentito usarlo in gara, ma io sono destro ed ho l’occhio dominante sinistro, tuttavia da qualche anno sparo ad occhi aperti con buoni risultati:indubbiamente superiori a prima soprattutto in termine di velocità nel doppiare il colpo.

La svolta è avvenuta molto tempo ffa leggendo un articolo di un signore che si firma con lo pseudonimo “grillosaggio” e che scriveva nel sito iltiro.com.”

Se ti interessa leggerlo cerca su Google “il grillo saggio” e ti apparirà il vecchio sito de il tiro.com.
Dentro il sito ti apparirà la rubrica “nel mirino del Grillo” e sotto una serie di articoli fra cui uno che si intitola “due è meglio di uno”.
Nell’articolo è descritta la tecnica che ho seguito io.

Ad un certo punto si tocca un argomento interessante in cui si dice che si può far “imparare” al cervello a considerare dominante l’occhio che attualmente non lo è.

In parole povere l’occhio dominante si può cambiare con un esercizio che “obblighi” piano piano la nostra testa a guardare con l’occhio che noi vogliamo.

Non mi dilungo a spiegare le modalità se ti interessa provarla ti ho indicato dove cercarla.

Quello che posso dirti è che al sottoscritto la tecnica serviva soprattutto a caccia ed ho iniziato a metterla in pratica proprio sul piattello.
All’inizio è un dramma perché la vista ti si sdoppia e/o non ti rendi conto dove spari: butti là la fucilata e i pochi piattelli che si rompono non sai come hai fatto.

Se te ne freghi dei risultati poco incoraggianti e prosegui fiducioso piano piano comincerai ad accorgerti della zona in cui spari: sono i primi segni dell’inversione di tendenza.

Continuando comincerai a focalizzarti sul bersaglio e a percepire il mirino come un oggetto secondario. È difficile spiegarlo ma lo capirai quando lo sperimenterai.

Con l’esercizio, senza sapere come - (l’occhio sinistro è e rimane dominante) - ti accorgerai dalla ripetibilità dei risultati che guardi nel punto giusto. È il segnale che sei arrivato.

Con me ha funzionato, non è detto che funzioni con tutti.
Certo è che non è stato un percorso breve: ho sparato per qualche anno al piattello con gli occhi aperti e a caccia un po’ con l’occhio chiuso un po’ aperto.

Oramai sparo sia in pedana che a caccia solo ad occhi aperti al punto che se voglio chiudere l’occhio devo impormi di farlo e mi sembra quasi innaturale...

Sparare ad occhi aperti non ha fatto di me un campione, ero e rimango in ogni caso un tiratore medio, ma gli occhi aperti mi consentono di valutare meglio la distanza e sparare più velocemente.

I miei limiti rimangono ma ora sparo al meglio delle mie possibilità e tanto mi basta.

Un saluto

Maurizio
Mauanto61 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed, Seagate, tex67 Piace questo post
Rispondi

Tag
aiuto, consiglio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione