Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  2
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-22, 11:07 AM   #1
redhell
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Aosta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito Sacco stagno per carabina

Buongiorno a tutti,

il mio armadio blindato si trova in un locale che soffre di umidità eccessiva. Per arginare il problema ho installato un deumidificatore che mantiene l'umidità al di sotto del 60% nel locale. La mia paura è che l'aria "asciugata" prodotta dal deumidificatore non circoli correttamente all'interno dell'armadio blindato.
Mi è venuto allora in mente di utilizzare dei sacchi di plastica con chiusura stagna a pressione, per intenderci quella che ha 2 strisce in plastica maschio-femmina, usati anche per gli alimenti. Se riuscissi a trovare un sacchetto sufficientemente lungo e robusto potrei utilizzarlo per ogni singola carabina. Secondo voi potrebbe essere una soluzione efficace? Sapete eventualmente dove reperire tali prodotti? Ho visto che su internet sono in vendita dei "gun sock" ma non è che mi sembrino molto affidabili...

Grazie mille!!
redhell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-22, 12:47 PM   #2
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 355
Grazie (Ricevuti): 301
Mi piace (Dati): 2808
Mi piace (Ricevuti): 1075
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2215 Post(s)
predefinito

Sinceramente, io sposterei l'armadio...
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-22, 12:51 PM   #3
colombaccio76
Guru del forum

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 70
Mi piace (Dati): 111
Mi piace (Ricevuti): 351
Quotato: 513 Post(s)
predefinito

Sposta l' armadio sennò ti di arrugginisce tutto!!!!
colombaccio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-22, 02:09 PM   #4
redhell
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Sinceramente, io sposterei l'armadio...
Quote:
Originariamente inviata da colombaccio76 Visualizza il messaggio
Sposta l' armadio sennò ti di arrugginisce tutto!!!!
Purtroppo non lo posso spostare altrove

Aggiungo che è in questa situazione ormai da 4 anni e con l'aiuto di sacchetti di silica, deumidificatore e uso di olio non ho mai avuto problemi di ruggine o muffe
Vecchio 06-05-22, 05:54 PM   #5
vallarolo
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 147
Mi piace (Ricevuti): 172
Quotato: 151 Post(s)
predefinito

Salve prova a mettere sotto la base dell’armadio una soletta di gomma a fare da isolante io ho fatto così e nessun problema
vallarolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-22, 06:44 PM   #6
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 637
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 2668
Mi piace (Ricevuti): 1153
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 819 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhell Visualizza il messaggio
Purtroppo non lo posso spostare altrove

Aggiungo che è in questa situazione ormai da 4 anni e con l'aiuto di sacchetti di silica, deumidificatore e uso di olio non ho mai avuto problemi di ruggine o muffe
Mah ,intanto il consiglio e' di continuare cosi' visti i risultati positivi.
Per il sacco non so mica se sia tanto vantaggiosa la scelta.........l'umidita' "intrappolata " in detto sacco resterebbe eventualmente li' per poi condensare, credo eh

Per eliminare l'umidita ,specie se in risalita dai muri, esistono degli apparecchi ad onde non nocive all'uomo ( cosi scrivono almeno ) che arrestano tale processo. Provato in casa di un mio stretto parente il congegno funziona egregiamente e i muri non son piu' umidi.

Necessita di sola alimentazione 220 volt e installazione semplicissima.Unico neo il prezzo non proprio economicissimo che, or sono 6/7 anni, era di 4000 euro e poco piu.Soldi che per proteggere una casa vale la pena di spendere, differentemente non saprei......ognuno fa come crede.

Il consiglio di Edgardo ( Vallarolo) e' semplice e per nulla oneroso. Personalmente per proteggere dall'umidita' ho sempre cercato di non farstare a contatto con terreno e pareti il materiale da preservare.
flou non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 06-05-22, 07:31 PM   #7
daniel war
Utente abituale

ubicazione: massa carrara
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 60
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

Vivo a 800 metri dal mare, in una zona che in quanto ad umidità non è seconda a nessuno. In piena estate a circa 80 cm dal suolo troviamo l'acqua e ne consegue che, nonostante il clima mite, sugli angoli dei muri si forma umidità e muffa. Stessa problematica per le armi che anch'io custodisco in un armadio blindato. Ho risolto mettendo nell'armadio blindato un contenitore con i sali deumidificanti che agiscono a dovere. In estate la loro durata è decisamente breve, a differenza dei mesi freddi dove vengono controllati a lunghe scadenze. Sui fucili sia sulla parte metallica che sui legni non ho trovato anomalie ne muffa. All'inizio mi ero posto il problema se i sali e la loro azione deumidificante potessero asciugare eccessivamente il legno, materiale "vivo" e soggetto a movimenti anomali ...li uso da oltre 10 anni e non ho riscontrato alcun problema.
Un cordiale saluto
daniel war non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 07-05-22, 03:41 AM   #8
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 98
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 492
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 317 Post(s)
predefinito

Io a Kodiak abitavo vicino al mare e alla salsedine. Usavo un deumidificatore di grossa taglia per la casa, e nella cassaforte delle armi (una grossa Fort Knox), sul suo lato inferiore, sottto i fucili, avevo uno di quegli aggeggi che consistono di una sbarretta che produce abbastanza calore da mantenere l'aria in movimento e prevenire condensazione e ruggine. Il lato superiore di una buona cassaforte per armi ha un foro per far uscire l'aria riscaldata. Non ho mai avuto problemi con la ruggine.
Credo che l'aggeggio si chiami Golden Rod o qualcosa del genere. Qui in Alabama non lo uso. Quello che avevo l'ho lasciato quando ho venduto casa e cassaforte. Sebbene qui sia spesso umido o umidissimo fuori, dentro casa la casa e' sempre asciutta a causa del condizionatore d'estate, e del riscaldamento d'inverno, ad aria forzata attraverso griglie sul pavimento accanto ai muri. Inoltre in cucina ho un grosso deumidificatore automatico che raramente parte soltanto se l'umidita' raggiunge il 65%. Io ticonsiglio un aggeggio come quello che ho descritto. Spero che li vendano anche da voi.

---------- Messaggio inserito alle 08:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:28 PM ----------

Eccolo:

Vecchio 07-05-22, 05:17 AM   #9
Dengeki
Utente regolare

L'avatar di Dengeki

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 31
Quotato: 61 Post(s)
predefinito

Beretta vende degli appositi panni siliconati dove riporre l'arma
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Grazie flou Ha ringraziato per questo post
Vecchio 11-05-22, 04:58 PM   #10
redhell
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie a tutti per le risposte!!

Quote:
Originariamente inviata da Dengeki Visualizza il messaggio
Beretta vende degli appositi panni siliconati dove riporre l'arma
Hai esperienza con questi panni? vedendoli online non mi davano molta fiducia...

Quote:
Originariamente inviata da daniel war Visualizza il messaggio
Vivo a 800 metri dal mare, in una zona che in quanto ad umidità non è seconda a nessuno. In piena estate a circa 80 cm dal suolo troviamo l'acqua e ne consegue che, nonostante il clima mite, sugli angoli dei muri si forma umidità e muffa. Stessa problematica per le armi che anch'io custodisco in un armadio blindato. Ho risolto mettendo nell'armadio blindato un contenitore con i sali deumidificanti che agiscono a dovere. In estate la loro durata è decisamente breve, a differenza dei mesi freddi dove vengono controllati a lunghe scadenze. Sui fucili sia sulla parte metallica che sui legni non ho trovato anomalie ne muffa. All'inizio mi ero posto il problema se i sali e la loro azione deumidificante potessero asciugare eccessivamente il legno, materiale "vivo" e soggetto a movimenti anomali ...li uso da oltre 10 anni e non ho riscontrato alcun problema.
Un cordiale saluto
Che tipo di sali usi? e in quali quantità? per durata breve intendi pochi giorni?

Quote:
Originariamente inviata da vallarolo Visualizza il messaggio
Salve prova a mettere sotto la base dell’armadio una soletta di gomma a fare da isolante io ho fatto così e nessun problema
nel dubbio proverò anche questa!

Rispondi

Tag
carabina, sacco, stagno

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione