Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  4
Mi piace Mi piace:  6
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-22, 06:59 PM   #1
Cicciomurena
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 2 Post(s)
predefinito Confronto palle 223 55gr.

Ho tagliato piu o meno in sezione tre palle 223 55gr. che uso abitualmente per il controllo delle volpi negli istituti faunistici.
Sono tre munizioni già assemblate comprate in negozio, nell'ordine della foto:
Fiocchi 55 gr, EPN, contattato la Fiocchi per email, mi hanno risposto che la cartuccia monta la palla Hornady VMAX.
Federal Power Shock 55gr con palla tipo soft point.
Winchester Super X 55gr. con palla tipo soft point.

Ero curioso di vedere la composizione delle tre ogive e metterle in rapporto con gli effetti terminali che ho pututo osservare.
Poi volevo vedere se le palle Federal e winchester, in un calibro piccolo e leggero catalogato varmint, avessero la stessa struttura della stessa palla dei calibri maggiori oppure se avevano una struttura diversa piu sottile e frangibile tipica delle munizioni varmint.

La Federal ha un effetto piuttosto dirompente, con fori di uscita abbastanza grandi. Quando ho provato la VMAX mi aspettavo risultati ancora piu estremi, invece, nella mia esperienza si sovrappongono piu o meno alla federal.
Con la winchester invece ho notato fori di uscita piu piccoli.
Chiaramente la volpe è un animale piuttosto fragile che muore sul colpo se il colpo è ben piazzato.

La camicia in rame della VMAX ha uno spessore omogeneo su tutta la superficie, piu sottile delle altre, fondo piatto.
La federal ha uno spessore omogeneo del rivestimento ma piu spesso, sembra avere una sorta di anello di rinforzo a metà altezza o forse è solo l'effetto della cannelure(?) Fondo piatto.
La winchester ha le pareti in rame con spessore che aumenta scendendo verso il fondo, ha il fondo tipo boat tail, caratteristica non riportata sulla scatola.

Sono soddisfatto di tutte e tre le cartucce, magari piu avanti proverò a fare un confronto sulla precisione che ottengo sulla mia carabina.
Cicciomurena non è in linea   Rispondi quotando
Grazie enrico.83 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 09-05-22, 09:54 AM   #2
moizo
Guru del forum

L'avatar di moizo

ubicazione: Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 42
Quotato: 41 Post(s)
predefinito

La Federal ad occhio sembra fatta meglio o mi sbaglio? Sul bersaglio non cartaceo, cioè colpendo una massa muscolare della preda come si comportano le varie palle? Hai fatto anche questo tipo di esame?
Sarei curioso pure di conoscere che tipo di polvere utilizzano i tre produttori, la Fiocchi utilizza nei sui caricamenti la FrexPurple o la N140?
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

moizo non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Cicciomurena Ha ringraziato per questo post
Vecchio 09-05-22, 12:31 PM   #3
Cicciomurena
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Ciao, difficile distinguere tra volpi colpite nel muscolo oppure ossa. In generale direi che la Winchester è quella che ha fatto meno danni, immagini sia perché è più dura e si deforma meno in un animale morbido come la volpe.
Gli effetti delle altre due mi sembrano simili, infatti sono rimasto sorpreso della federal, credevo infatti di trovare una struttura piu fragile visto i risultati.
Non ho foto delle ferite.
Le mie osservazioni sono fatte su un campione di poco più di trenta spoglie recuperate.
Cerco un effetto più dirompente non per il gusto dello splatter ma perché non importando l’integrità della spoglia, una cartuccia più lesiva mi da maggiore probabilità di morte rapida anche se il colpo è andato un po’ fuori da dove volevo.
Di pllveri non mi intendo ma aggiungo una foto delle tre, hanno la stessa forma ma la federal è più lucida.

---------- Messaggio inserito alle 12:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 AM ----------

Aggiungo che le fiocchi vincono a mani basse il confronto, montano una palla efficace e costano quasi la metà, tutte e tre hanno sufficiente precisione per fini venatori
Fiocchi 25euri 50 colpi
Federal 25 euri 20 colpi
Winchester 18 euri 20 colpi
Cicciomurena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-22, 07:34 PM   #4
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 125
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricevuti): 337
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 789 Post(s)
predefinito

@ moizo: molto difficilmente un produttore dichiara il tipo di polvere impiegato in una cartuccia commerciale, e altrettanto difficilmente questo è un tipo "canister grade", ossia come quello contenuto nelle confezioni (canister appunto) vendute per la ricarica domestica. Quelle che vedi sono tutte ball powder, le prime due sembrano anche leggermente appiattite, ma senza analisi di laboratorio non si può andare oltre.
Ho utilizzato anch'io V-Max, Ballistic Tip, Sierra Game King HP e Varminter, tutte in veste ricaricata. Paradossalmente le meno espansive sono proprio le HP (codice Sierra #1390), le Varminter (codice #1345) non sono molto costanti come risultati (si va dalla semplice passata senza espansione all'espansione violenta, almeno sui volatili), V-Max e B-Tip vanno molto meglio.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Cicciomurena Ha ringraziato per questo post
Vecchio 14-05-22, 04:11 PM   #5
toperone1
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di toperone1

ubicazione: ossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 111
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 286
Mi piace (Ricevuti): 165
Quotato: 105 Post(s)
predefinito

La polvere con cui è caricata la munizione fiocchi è la serba MBL511
toperone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-22, 08:13 PM   #6
TYPHOON
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Dubito che sia una polvere reperibile per il caricamento domestico.
Vecchio 16-05-22, 07:32 AM   #7
toperone1
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di toperone1

ubicazione: ossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 111
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 286
Mi piace (Ricevuti): 165
Quotato: 105 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
Dubito che sia una polvere reperibile per il caricamento domestico.
Non in Italia.

---------- Messaggio inserito alle 07:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:31 AM ----------

https://www.mbnamenska.com/download/...calPowders.pdf
toperone1 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Yed Ha ringraziato per questo post
Vecchio 16-05-22, 08:10 PM   #8
TYPHOON
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Certo, qui una polvere deve essere classificata, immagino che data la provenienza sarebbe anche conveniente rispetto alle altre.
Rispondi

Tag
223, 55gr, confronto, palle

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione