Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  13
Non mi piace Non mi piace:  1

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-20, 04:56 PM   #1
Leo
Ho rotto il silenzio

ubicazione: La spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 9 Post(s)
predefinito Valutazione Sauer 90

Buongiorno a tutti, sarei interessato all'acquisto di una Sauer 90 in 8x68 l'arma è in condizioni eccellenti ed è corredata di attacchi EAW e di un ottica Zeiss ( parecchio vecchia ) 2.5-10x52 di cui non ricordo il modello.
Quanto potrebbe essere valutata una carabina così?
Leo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-09-20, 06:07 PM   #2
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 312
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 1282
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1781 Post(s)
predefinito

Difficilissimo dare valutazioni a distanza.

Questo diventa ancora più complicato se l'oggetto in questione può presentare elementi che, oggettivamente, ne elevano il valore (una calciatura con una buona venatura o qualche incisione) così come essere camerata in un calibro richiesto. In questo secondo caso è semplice: l'8x68s, in un'arma classica, è una cameratura ambita ed espressamente dedicata alla caccia al cervo (poi uno può sparare anche alle nutrie, se vuole) e questo non può che andare fra gli elementi a favore di una maggiore quotazione.

Ci possono essere elementi che abbassano questo valore (come un legno sotto gli standard o di un colore "limone/banana" semplicemente terribile, visibile con una certa frequenza in quanto apprezzato in altre culture) ed ovviamente deterioramenti di vario genere.

Dal punto di vista funzionale, un orribile utensile con poco metallo e tanta plastica è superiore a questa carabina con qualche anno sulle spalle. Questo significa che, chi la compra, non lo fa per la sua funzionalità quanto per ciò che trasmette (è famoso l'otturatore "sbagliato " ma che ha una fluidità che chi maneggia un plasticone non ha neppure l'idea).

Il minimo difetto estetico, ove non possa essere ripristinato da uno dei pochi armaioli capaci, porta il valore dell'oggetto molto vicino allo zero. Difficile "emozionarsi" con qualcosa di rotto o arrugginito

Gli attacchi sono, sostanzialmente, lo standard dell'arma.... 9 su 10 ha su degli EAW...... quindi ne merito e ne demerito.

L'ottica Zeiss datata per alcuni (che preferiscono guardare le armi in vetrina) aggiunge valore all'oggetto, per altri è un punto negativo. Appartengo, al 65%, a questa seconda filosofia: se caccia al cervo deve essere, sarebbe meglio poterli vedere (e tendono ad andar via decisamente presto).

Va quindi valutato se, quegli attacchi, potrebbero ospitare anche ottiche più moderne (assolutamente da tenere la vecchia, ha un valore residuo solo se rimane "vicina" alla sua arma e, il giorno che dovesse andare definitivamente in vetrina, preferirei rimettere quella).

Per il valore non me la sento di buttare dei numeri quasi a caso senza averla vista.

Se vuoi parlare con qualcuno che ne ha una uguale, "Alessandro il cacciatore" possiede una sauer 90 nel tuo stesso calibro. Nel suo caso l'arma adotta un performante Leica Magnus 2,4-16x56.

L'arma è nota come "l'obsoleta" nella cerchia di chi lo conosce
paolohunter ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-20, 06:21 PM   #3
Livia1968
Guru del forum

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 414
Grazie (Ricevuti): 190
Mi piace (Dati): 1191
Mi piace (Ricevuti): 907
Non mi piace (Dati): 11
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 910 Post(s)
predefinito

In realtà è Lui l'obsoleto e intelligentemente utilizza uno strumento consono.......

Pardon per l'OT
Vecchio 09-09-20, 06:29 PM   #4
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricevuti): 307
Mi piace (Dati): 268
Mi piace (Ricevuti): 2069
Non mi piace (Dati): 28
Non mi piace (Ricevuti): 42
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2966 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Se vuoi parlare con qualcuno che ne ha una uguale, "Alessandro il cacciatore" possiede una sauer 90 nel tuo stesso calibro. Nel suo caso l'arma adotta un performante Leica Magnus 2,4-16x56.

Quasi quasi ne prendo un'altra dello stesso calibro per fare la coppia. Non credo sia importante aggiungere altro.

---------- Messaggio inserito alle 06:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:28 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
In realtà è Lui l'obsoleto e intelligentemente utilizza uno strumento consono.......

Pardon per l'OT
Pardon un par di....io son colui che mira gli altri in basso.
Vecchio 09-09-20, 07:07 PM   #5
Leo
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Difficilissimo dare valutazioni a distanza.

Questo diventa ancora più complicato se l'oggetto in questione può presentare elementi che, oggettivamente, ne elevano il valore (una calciatura con una buona venatura o qualche incisione) così come essere camerata in un calibro richiesto. In questo secondo caso è semplice: l'8x68s, in un'arma classica, è una cameratura ambita ed espressamente dedicata alla caccia al cervo (poi uno può sparare anche alle nutrie, se vuole) e questo non può che andare fra gli elementi a favore di una maggiore quotazione.

Ci possono essere elementi che abbassano questo valore (come un legno sotto gli standard o di un colore "limone/banana" semplicemente terribile, visibile con una certa frequenza in quanto apprezzato in altre culture) ed ovviamente deterioramenti di vario genere.

Dal punto di vista funzionale, un orribile utensile con poco metallo e tanta plastica è superiore a questa carabina con qualche anno sulle spalle. Questo significa che, chi la compra, non lo fa per la sua funzionalità quanto per ciò che trasmette (è famoso l'otturatore "sbagliato " ma che ha una fluidità che chi maneggia un plasticone non ha neppure l'idea).

Il minimo difetto estetico, ove non possa essere ripristinato da uno dei pochi armaioli capaci, porta il valore dell'oggetto molto vicino allo zero. Difficile "emozionarsi" con qualcosa di rotto o arrugginito

Gli attacchi sono, sostanzialmente, lo standard dell'arma.... 9 su 10 ha su degli EAW...... quindi ne merito e ne demerito.

L'ottica Zeiss datata per alcuni (che preferiscono guardare le armi in vetrina) aggiunge valore all'oggetto, per altri è un punto negativo. Appartengo, al 65%, a questa seconda filosofia: se caccia al cervo deve essere, sarebbe meglio poterli vedere (e tendono ad andar via decisamente presto).

Va quindi valutato se, quegli attacchi, potrebbero ospitare anche ottiche più moderne (assolutamente da tenere la vecchia, ha un valore residuo solo se rimane "vicina" alla sua arma e, il giorno che dovesse andare definitivamente in vetrina, preferirei rimettere quella).

Per il valore non me la sento di buttare dei numeri quasi a caso senza averla vista.

In effetti cosi a distanza, e senza foto non è per nulla facile.
Posso aggiungere che il legno è un grado 2 della casa molto bello, scuro e venato.
Non voglio una valutazione al ventesimo ma giusto farmi un idea.

---------- Messaggio inserito alle 07:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:02 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Quasi quasi ne prendo un'altra dello stesso calibro per fare la coppia. Non credo sia importante aggiungere altro.

---------- Messaggio inserito alle 06:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:28 PM ----------

Pardon un par di....io son colui che mira gli altri in basso.
Mi aspettavo una tua risposta in quanto mi pare di capire che tu sia il guru delle sauer qui sul forum.
La carabina mi piace un sacco, rispetto a molte altre ( comprese quelle che piacciono tanto a Paolo ) mi sembra un gradino sopra, una cosa che mi fa impazzire di quest'arma oltre all'azione è la maglietta della cinghia sulla canna, una cosa d'altri tempi.
Vecchio 09-09-20, 07:27 PM   #6
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 312
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 1282
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1781 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo Visualizza il messaggio
..................................
Mi aspettavo una tua risposta in quanto mi pare di capire che tu sia il guru delle sauer qui sul forum.
La carabina mi piace un sacco, rispetto a molte altre ( comprese quelle che piacciono tanto a Paolo ) mi sembra un gradino sopra, una cosa che mi fa impazzire di quest'arma oltre all'azione è la maglietta della cinghia sulla canna, una cosa d'altri tempi.
E' solo uno dei più anziani

"gradino sopra" andrebbe precisato. Se mi dici che ami il lavoro, anche approssimativo ma fatto con la buona e vecchia lima, potrei darti ragione.

Ci sono altri pezzi che mi piacciono di più ma, questo, non è male (diciamo un buon inizio).

Se si parla di oggetti piacevoli ma da utilizzare realmente, quel che piace a me è fatto con macchinari a controllo numerico e tolleranze nel millesimo di millimetro. Una cosa che smonti e rimonti e lei te le butta comunque in un tappino di bottiglia.

Oggi ho fatto un salto in poligono a provare 4 armi (due sole blaser di cui una modificata dalla christensen, non sono monotematico)...... tolte dalla custodia, toglievo dal bersaglio i numeri sostituendoli con un foro..... una certa soddisfazione.

Poi uno può provare soddisfazione dal togliere una carabina dalla custodia..... e non sentire il rumore di un qualche pezzo che si è staccato da solo ed è caduto per terra (come potrebbe succedere con una obsoleta). Sono soddisfazioni diverse

---------- Messaggio inserito alle 07:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:25 PM ----------

La maglietta sulla canna presuppone un vincolo e, per alcune forme di tiro che prevedono l'utilizzo attivo della cinghia, l'impossibilità di applicarlo
paolohunter ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-20, 07:27 PM   #7
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 88
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricevuti): 239
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 521 Post(s)
predefinito

Potete mettere qualche foto?
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-20, 07:29 PM   #8
Leo
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
E' solo uno dei più anziani

"gradino sopra" andrebbe precisato. Se mi dici che ami il lavoro, anche approssimativo ma fatto con la buona e vecchia lima, potrei darti ragione.

Ci sono altri pezzi che mi piacciono di più ma, questo, non è male (diciamo un buon inizio).

Se si parla di oggetti piacevoli ma da utilizzare realmente, quel che piace a me è fatto con macchinari a controllo numerico e tolleranze nel millesimo di millimetro. Una cosa che smonti e rimonti e lei te le butta comunque in un tappino di bottiglia.

Oggi ho fatto un salto in poligono a provare 4 armi (due sole blaser di cui una modificata dalla christensen, non sono monotematico)...... tolte dalla custodia, toglievo dal bersaglio i numeri sostituendoli con un foro..... una certa soddisfazione.

Poi uno può provare soddisfazione dal togliere una carabina dalla custodia..... e non sentire il rumore di un qualche pezzo che si è staccato da solo ed è caduto per terra (come potrebbe succedere con una obsoleta). Sono soddisfazioni diverse

---------- Messaggio inserito alle 07:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:25 PM ----------

La maglietta sulla canna presuppone un vincolo e, per alcune forme di tiro che prevedono l'utilizzo attivo della cinghia, l'impossibilità di applicarlo
Intendo le lavorazioni e le finiture che non mi sembrano paragonabili a una Blaser (ne ho una in casa e proprio non riesco a farmela piavere), già solo la brunitura che ha da 2 giri a tutte le altre
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 09-09-20, 07:44 PM   #9
Livia1968
Guru del forum

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 414
Grazie (Ricevuti): 190
Mi piace (Dati): 1191
Mi piace (Ricevuti): 907