Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  5
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-20, 06:30 PM   #1
pepponi marco
Utente abituale

ubicazione: MONTEFIASCONE
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 66
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 54 Post(s)
predefinito Misure per calcio da Trap.

Buon pomeriggio, mi piacerebbe sapere quali sono i parametri utilizzati per fare un calcio su misura. Nello specifico la giusta lunghezza, piega e pitch? Come faccio a capire se la pistola dev'essere più o meno chiusa? Grazie mille Marco
pepponi marco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-08-20, 06:42 PM   #2
osg1959
Utente abituale

L'avatar di osg1959

ubicazione: Sardegna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 18
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Devi farti consigliare da istruttore qualificato.
osg1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-20, 07:20 PM   #3
Livia1968
Guru del forum

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 445
Grazie (Ricevuti): 235
Mi piace (Dati): 1360
Mi piace (Ricevuti): 1089
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 27
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1168 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da osg1959 Visualizza il messaggio
Devi farti consigliare da istruttore qualificato.
Esatto. E aggiungerei che l'istruttore ti deve veder sparare per capire che piega necessiti. ognuno di noi è diverso per corporatura , imbracciata e modo di sparare.
un buon calcista può solo farti il calcio in base alle tue misure fisiche ma come spari te lo può dire solo un occhio esperto.
Vecchio 30-08-20, 07:28 PM   #4
Esperto e Collezionista
Guru del forum

L'avatar di Esperto e Collezionista

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 272
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 766
Quotato: 295 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepponi marco Visualizza il messaggio
Buon pomeriggio, mi piacerebbe sapere quali sono i parametri utilizzati per fare un calcio su misura. Nello specifico la giusta lunghezza, piega e pitch? Come faccio a capire se la pistola dev'essere più o meno chiusa? Grazie mille Marco
Quando vai a scegliere un paio di scarpe cosa fai, le indossi e vedi se ti calzano bene.
Ora prendi un fucile qualunque, 'indossalo' chiudi l'impugnatura e vedi come va. Se le dita sono molto lontane dal pollice vuol dire che è molto grossa, e se l'indice non arriva alla paletta la pistola è lunga.
Per quanto riguarda la piega, deviazione ed angolo di pitch ci vuole una persona esperta.
Generalmente, la piega non deve essere molto dritta, sarà sufficente mettere una monetina sulla bindella e vederla filante, mentre per il pitch dipende dal grado di robustezza fisica del tiratore, una magro avrà bisogno di un angolo maggiore.
Metti delle foto con un fucile imbracciato e vediamo se possiamo aiutarti.
Vecchio 30-08-20, 08:29 PM   #5
pepponi marco
Utente abituale

ubicazione: MONTEFIASCONE
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 66
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Grazie dei consigli, però forse mi sono spiegato male. Dopo molti anni che sparo adattandomi al calcio, volevo farmi fare un calcio su misura, siccome non ho soldi da buttare come faccio ad avere la certezza che le misure siano quelle giuste? Come fa il calcista a capire quali sono le misure giuste?
Marco
pepponi marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-20, 08:56 PM   #6
Livia1968
Guru del forum

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 445
Grazie (Ricevuti): 235
Mi piace (Dati): 1360
Mi piace (Ricevuti): 1089
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 27
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1168 Post(s)
predefinito

È il suo mestiere. Misurandoti può capire la lunghezza del calcio e la grandezza della pistola. Se posso darti un consiglio, già che ci sei fattelo fare regolabile, costa un po' di più ma puoi in autonomia fare qualche aggiustamento. E poi fatti consigliare un buon calcista che abbia lavorato con tiratori di trap.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-08-20, 11:28 PM   #7
Esperto e Collezionista
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Grazie dei consigli, però forse mi sono spiegato male. Dopo molti anni che sparo adattandomi al calcio, volevo farmi fare un calcio su misura, siccome non ho soldi da buttare come faccio ad avere la certezza che le misure siano quelle giuste? Come fa il calcista a capire quali sono le misure giuste?
Marco
Non ti sei spiegato male, hai solo buttato via cartucce senza avere i risultati migliori.
Nel tiro a piattello fossa non ci si può adattare al fucile, ma il fucile deve essere idoneo al tiratore.

Posso aiutarti solo se seguirai le indicazioni che posso offrirti, in quanto Istruttore Federale Fitav che per circa 7 anni sono stato responsabile CAS Puglia portando a casa molti podi dei ragazzi che seguivo, fin'anche un 1° CAS - Criterium - Skeet mai esistito nella ns. regione. Come si fa...? Dando fiducia ai ragazzi e corregendo i difetti.
Mi è accaduto diverse volte di vedere lo zero del tiratore prima che questi spari.
Inserisci delle foto col tuo fucile imbracciato e vediamo come stai.
Vecchio 31-08-20, 01:39 PM   #8
Centro
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 22
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Quote:
Le misure del calcio sono interdipendenti, percio puoi tirare bene con qualsiasi pistola piu o meno chiusa.
Mi spiego meglio, un bravo calcista e' in grado di stabilire i valori di piega del calcio anche in relazione alla forma ed alla dimensione della pistola.
Centro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-20, 09:44 PM   #9
Esperto e Collezionista
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Centro Visualizza il messaggio
Le misure del calcio sono interdipendenti, percio puoi tirare bene con qualsiasi pistola piu o meno chiusa.
Mi spiego meglio, un bravo calcista e' in grado di stabilire i valori di piega del calcio anche in relazione alla forma ed alla dimensione della pistola.
Dissento, probabilmente alla fossa ci hai tirato solo per divertimento per dare certi consigli.
Il calcio di un tiratore deve rispondere al meglio alla corporatura altrimenti gli zeri arrivano senza sapere il perchè.
Una pistola lunga rende meno stabile l'imbracciata col rischio che dopo la prima fucilata la mano scende compromettendo il recupero.
Un bravo calcista deve anche essere tiratore altrimenti credo che lo sia solo a metà.
Una prova pratica per sapere se il calcio scarica bene ed è adatto al tiratore che applicavo ai miei allievi è quella di andare in pedana da soli e sparare su una postazione 25 piattelli dritti a 0°.
Devono essere rotti tutti e 25 e l'istruttore o calcista può fare delle correzioni in campo.
L'Istruttore deve guardare il tiratore mentre fa una serie da tutte le angolazioni possibili per verificare come si muove durante il lancio verificando che dopo il primo sparo resti in equilibrio.
Ho scritto un manuale tanto tempo fa.
http://forum.biscusoarmitalia.com/viewtopic.php?t=2055
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   0001.jpg‎
Visite: 29
Dimensione:   25.0 KB
ID: 74491   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   0032.jpg‎
Visite: 26
Dimensione:   22.5 KB
ID: 74492  
Esperto e Collezionista non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace marpe Piace questo post
Vecchio 31-08-20, 10:26 PM   #10
Centro
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 22
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Esperto e Collezionista Visualizza il messaggio
Dissento, probabilmente alla fossa ci hai tirato solo per divertimento per dare certi consigli.
Il calcio di un tiratore deve rispondere al meglio alla corporatura altrimenti gli zeri arrivano senza sapere il perchè.
Una pistola lunga rende meno stabile l'imbracciata col rischio che dopo la prima fucilata la mano scende compromettendo il recupero.
Un bravo calcista deve anche essere tiratore altrimenti credo che lo sia solo a metà.
Una prova pratica per sapere se il calcio scarica bene ed è adatto al tiratore che applicavo ai miei allievi è quella di andare in pedana da soli e sparare su una postazione 25 piattelli dritti a 0°.
Devono essere rotti tutti e 25 e l'istruttore o calcista può fare delle correzioni in campo.
L'Istruttore deve guardare il tiratore mentre fa una serie da tutte le angolazioni possibili per verificare come si muove durante il lancio verificando che dopo il primo sparo resti in equilibrio.
Ho scritto un manuale tanto tempo fa.
http://forum.biscusoarmitalia.com/viewtopic.php?t=2055
Su cosa dissenti non ho capito.......
Ribadisco che per sparare a bersagli in movimento si possono fare fucilate perfettamente centrate utilizzando qualsiasi tipo di pistola piu o meno aperta perché e' l'insieme delle misure del calcio che determinano l'esatto piazzamento della fucilata.
Ad es se il calcista volesse fare una pistola piuttosto chiusa che come si sa tende a far tirare piu basso, puo benissimo recuperare adottando pieghe leggermente meno accentuate che tendono a risollevare la rosata.
Per quanto riguarda la dimensione e lo spessore della pistola ovviamente il discorso e' diverso, essa infatti deve corrispondere esattamente alla grandezza della mano, ma io mi riferisco al grado di apertura......
Centro ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio, misure, trap

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione