Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  1
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-20, 11:51 PM   #1
roby86
Ho rotto il silenzio

ubicazione: muggiò
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 8 Post(s)
predefinito Breton riporto fagiano

Ciao a tutti ho una Breton di 8mesi che non riporta il fagiano,ho provato con le quaglie e le riporta le starne anche pure con il piccione ho provato e lo riporta,ieri siamo andati in riserva ha fermato un fagiano l ho abbattuto quando è arrivata sul posto x prenderlo l ha guardato e se ne è andata.come posso fare x fargli fare il riporto?lei di statura non è grandissima,sembra quasi che lo vede grande e non lo prova neanche a prendere.grazie mille
roby86 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-10-20, 03:25 AM   #2
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 368
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 382 Post(s)
predefinito

8 mesi è un Breton fantastico a sentire starne,quaglie ,fermate e riportate una curiosità se puoi ma ste starne sono fatte in riserva messe dico anche le quaglie?grazie per la risposta ,stai tranquillo quando sarà più grande riporterà anche il fagiano.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-20, 09:54 AM   #3
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 345
Grazie (Ricevuti): 210
Mi piace (Dati): 959
Mi piace (Ricevuti): 899
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 60
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1597 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roby86 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ho una Breton di 8mesi che non riporta il fagiano,ho provato con le quaglie e le riporta le starne anche pure con il piccione ho provato e lo riporta,ieri siamo andati in riserva ha fermato un fagiano l ho abbattuto quando è arrivata sul posto x prenderlo l ha guardato e se ne è andata.come posso fare x fargli fare il riporto?lei di statura non è grandissima,sembra quasi che lo vede grande e non lo prova neanche a prendere.grazie mille
C'è un'altra discussione identica a questa, prova a leggerla e ad applicare quello che è stato consiglia all'altro utente. Con un cane di otto mesi è sbagliato dare tutto per scontato. Il fagiano prima dell'abbattimento glielo dovevi presentare morto in un contesto diverso. Prima a casa o in giardino, dopo in terreno libero. Prova a fargli riportare un'ala del fagiano, messo in una calza trasparete di quelle che usano le donne. Dopo aver riportato, gli metti anche la secona ala. Meglio fare le cose con calma, dopo che il cane ha riportato con sollecitudine, gli farai riportare l'ala senza la calza. A questo punto fai la stessa cosa con il busto del fagiano. Megli fare le cose con calma e fatte bene, che avere un rifiuto dal cane in un vero abbattimento. Il rifiuto è sinonimo di un lavoro fatto male e di una valutazione sbagliata, questo comporta la perdita di tutto il lavoro fatto. Se hai dubbi che il cane possa rifiutare di riportare dopo l'abbattimento, continua ad addestrare fino a quando non hai la quasi sicurezza di aver messo il cane nelle condizioni di poter riportate. P.S. Meglio fare il lavoro, con una fagianella, non congelata e ben pulita. L'ideale sarebbe fare il riporto del busto quando si è irrigidito, appena dopo il rigor mortis.

Ultima modifica di sly8489; 20-10-20 a 10:02 AM
sly8489 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-20, 03:13 PM   #4
roby86
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Si si le starne in riserva,le quaglie erano giá morte e le usavo x il riporto.
Vecchio 21-10-20, 10:58 PM   #5
roby86
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
C'è un'altra discussione identica a questa, prova a leggerla e ad applicare quello che è stato consiglia all'altro utente. Con un cane di otto mesi è sbagliato dare tutto per scontato. Il fagiano prima dell'abbattimento glielo dovevi presentare morto in un contesto diverso. Prima a casa o in giardino, dopo in terreno libero. Prova a fargli riportare un'ala del fagiano, messo in una calza trasparete di quelle che usano le donne. Dopo aver riportato, gli metti anche la secona ala. Meglio fare le cose con calma, dopo che il cane ha riportato con sollecitudine, gli farai riportare l'ala senza la calza. A questo punto fai la stessa cosa con il busto del fagiano. Megli fare le cose con calma e fatte bene, che avere un rifiuto dal cane in un vero abbattimento. Il rifiuto è sinonimo di un lavoro fatto male e di una valutazione sbagliata, questo comporta la perdita di tutto il lavoro fatto. Se hai dubbi che il cane possa rifiutare di riportare dopo l'abbattimento, continua ad addestrare fino a quando non hai la quasi sicurezza di aver messo il cane nelle condizioni di poter riportate. P.S. Meglio fare il lavoro, con una fagianella, non congelata e ben pulita. L'ideale sarebbe fare il riporto del busto quando si è irrigidito, appena dopo il rigor mortis.
Le ali le ho ed ho anche un sacchetto di piume di fagiano.allora provo a fargli fare il riporto con la ala. Ma può essere che rinuncia a riportare perchè lo vede grosso?lei è una Breton piccolina sará su 45cm.ciao grazie
Vecchio 21-10-20, 11:54 PM   #6
bagareo
Utente abituale

L'avatar di bagareo

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricevuti): 32
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 101 Post(s)
predefinito

Allora, siccome uno degli utenti citati da sly sono io ti dico cosa ho fatto. Io avevo il problema che riportava solo quaglie ( e gli unici due beccaccini che ho preso fin'ora) e inoltre il fagiano non solo nn lo riportava, ma prima me lo spennava per poi lasciarlo sul posto . Sono tornato indietro e sono ripartito dai riportelli via via più pesanti, a cui poi ho aggiunto le penne. Sono poi passato alla starna morta. Devo essere sincero: dovevo fare anche il fagiano morto ( passando prima per il fagiano infilato nella calza) ma nn sono riuscito prima dell'apertura; allora ho rischiato: il primo giorno di caccia abbatto un maschio ( era il primo incontro dopo 5 ore di uscita) e si ripete la solita scena dello spennamento. Torna da me e mi si siede di fianco con la lingua che toccava per terra. Ho fatto finta di niente ma nn oso scrivere quello che avrei voluto fargli. Gli ho dato il "porta", è partito e me l'ha portato indietro. Da lì si è inviato. Ora devo affinarlo, ma nn ho più perso niente e recupera anche in acqua
bagareo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 22-10-20, 12:04 AM   #7
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Le ali le ho ed ho anche un sacchetto di piume di fagiano.allora provo a fargli fare il riporto con la ala. Ma può essere che rinuncia a riportare perchè lo vede grosso?lei è una Breton piccolina sará su 45cm.ciao grazie
Vede grosso il busto del fagiano? Incomincia con le ali, quado riporta bene e velocemente sia in giardino che in terreno libero, fai la stessa cosa con il busto di un fagiano, meglio se femmina e piccola. Dagli sempre il "porta" Non preoccuparti dei centimetri, ho visto Cocker più piccoli riportare la lepre.
Vecchio 07-11-20, 04:51 PM   #8
roby86
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Ho provato con la ala del fagiano e me la riporta senza problemi.ora devo prendere il busto di un fagiano?fresco non congelato giusto?
Vecchio 08-11-20, 12:59 AM   #9
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Ho provato con la ala del fagiano e me la riporta senza problemi.ora devo prendere il busto di un fagiano?fresco non congelato giusto?
Si, prova prima a metterlo in una calza trasparente, dopo se lo riporta bene con la calza glielo fai portare senza calza. Dopo fatto questo devi rifare la stessa cosa in terreno libero. Non avere fretta, fai tutto con calma.
Vecchio 08-11-20, 11:17 AM   #10
roby86
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Ok ok allora appena ci sbloccano vedo di recuperare un fagiano e provo..intanto continuo con l ala.io gliela lancio 3/4 volte me la riporta e gli faccio il regalino.il cane ha ancora 8mesi penso posso fare le cose con calma ancora.
Rispondi

Tag
breton, fagiano, riporto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione