![]() |
|
![]() |
#1 |
Guru del forum
|
![]()
Qual'è il peso ideale che dovrebbe avere l'assieme carabina+ottica+attacco per la vostra caccia?
Personalmente apprezzo molto la leggerezza perché si traduce anche in maneggevolezza in ogni situazione: nella caccia alla cerca in ambiente boscato e ripido (la mia preferita) privilegio un'arma da 3.3kg (incluso 3-12x50) ..... mentre nella caccia in ambiente collinare preferisco tuttavia un'arma più pesante e stabile e per un motivo funzionale a cui non so rinunciare (handspannung) e la possibilità di uso del bipiede, uso prevalentemente un'arma da 4.9 kg (con 2.4-16x56) che forse è un mezzo kg di troppo ...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
professional turkey
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
|
![]() |
#3 |
Guru del forum
|
![]()
Ciao Enrico, come sai caccio in montagna in ambiente ostile, pendenze importanti e parecchio lontano dalla macchina.
Dopo 30 e più anni di Mauser canna lung(hissim)a non lontana dai 5 kg ottica compresa sono passato a carabina in polimero, canna comunque lunghetta (24 pollici), che sta ben entro i 4 kg con ottica. Mi trovo bene. Ma la Mauser era una certezza granitica ![]()
![]() |
#4 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Attorno ai 4,5/5 kg è il minimo x i magnum ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente abituale
|
![]()
Per me in calibri "normali" la carabina deve pesare almeno 3,3 Kg. Un 6,5x55SE sparato con una T3X (3kg) scalcia, con la M695 (3,3 Kg) ti accarezza la spalla...figurati calibri superiori. Penso incida molto anche la conformazione del calcio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Utente regolare
|
![]()
Per le uscite in zona camosci dove i dislivelli da percorrere sono importanti deve sicuramente avere queste caratteristiche:
Leggera e compatta, con un calcio rigido e finitura soft touch. Ottica con almeno 10 ingrandimenti. L’ideale è che l’ottica sia smontabile, sia per proteggerla dagli urti sia per dividere il peso portandola nello zaino. Precisione attorno al mezzo moa, e cosa ancora più importante che sia costante. Che possa subire urti senza perdere la taratura, deve resistere a una caduta da un metro d’altezza su terreno morbido (il prato inglese per il test è ottimo) senza cambiare il punto d’impatto. Peso tra i 3.300 e massimo 3.800 grammi completa anche di cinghia di trasporto. Ricercando caratteristiche di questo tipo in un’arma, la maggior parte di quelle che avevo in rastrelliera al mattino rimanevano al loro posto…… 😭 Allego il profilo altimetrico di un’uscita di caccia di qualche anno fa, dandogli un’occhiata si capisce subito del perché di questa ricerca esasperata della massima leggerezza dell’attrezzatura, compresa la nostra tanto amata carabina. ![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#7 |
Guru del forum
|
![]() Quote:
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#8 |
Moderatore caccia selezione
![]() |
![]()
Personalmente amo le carabine leggere e, ogni tanto, ci ricasco e ne compro una.
Non avendo particolari problemi con il rinculo, in genere me lo posso permettere. Più difficile gestire lo sparo con, magari, un kip di 2400 grammi e astina inesistente (non mi parlate di bipiede con molle su un kip), per cui tendo ad autolimitarmi se uso una determinata arma. Può quindi succedere che venga limitata da me a tiri "ben sotto i 200 metri" e che questo comporti la sua esclusione in moltissime uscite dove, il 90% dei tiri rispettano quel limite ma esistono 2/3 posti dove vengono superati. Le Leggi di Murphy in quello sono incredibili e precisissime. Ricordo circa 3 anni fa di aver portato a caccia una Blaser R8 in 8x57js on canna da 52 (quindi un'arma più corta di un metro ma non leggera). L'avevo comprata da 3 giorni, la sera prima avevo assemblato qualche cartuccia che si era rivelata subito buona ed avevo fatto una taratura al volo, con canna oramai calda, che non mi aveva convinto del tutto. Quindi gli avevo dato un "blocco" provvisorio assoluto ai 200 metri, preferibilmente molto meno Esco pensando di andare in un posto preciso dove, i tiri, fisicamente non possono superare i 150 metri, spesso molto meno. Arrivato alla cassetta c'è un amico che vuole per forza andare li ed io esco altrove dove, il campo, è largo esattamente 199 metri (veramente, non sto scherzando.... il problema è che so così bene la distanza perché è esattamente il punto da cui van via gli animali dal campo). Da lontano avevo visto movimento molto in basso (ed io sarei sbucato fuori circa a metà campo). Quando finalmente sbuco (salendo) nel campo, ho due palanconi che potevano tranquillamente darmi una zoccolata in testa, mentre salivo si erano spostati tutti nella zona di accesso al campo. Ovviamente partono, neppure a razzo, ma a trotto sostenuto. Li seguo con la carabina sperando in un fermo...... 50 metri..... 80 metri.... 120 metri..... nulla, si fermano solo per far passare prima le femmine in quel punto obbligato........... 199 metri. Ho valutato (e richiamato a me tutte le divinità di 7 religioni) per 3 secondi se tirare o meno.... ed ho tirato. La taratura era buona, la palla (una accubond nosler) troppo dura. Per fortuna è rimasto bloccato in piedi (mentre tutti gli altri se ne sono andati in velocità) e, per sicurezza, ho tirato una seconda |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Guru del forum
|
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Finché tiravo principalmente col kipplauf anche al poligono per esercizio, non me ne accorgevo nemmeno troppo ... ma usando prevalentemente una bolt pesante, la facilità di tirare è considerevolmente diversa! ---------- Post added at 03:28 PM ---------- Previous post was at 03:07 PM ---------- Quote:
![]() (il rilevamento ... meno! Si impenna come un cavallo! Fortuna è meno di un metro) |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore caccia selezione
![]() |
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ---------- Messaggio inserito alle 05:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:27 PM ---------- Da li il motivo per cui "limito" la maggior parte dei kipplauf a tiri non troppo lunghi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Tag |
carabina, della, ideale, peso |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|