Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-22, 10:54 AM   #81
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 828
Grazie (Ricevuti): 610
Mi piace (Dati): 2214
Mi piace (Ricevuti): 2759
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Livia ok... se vogliamo fare le pulci a cosa hai scritto la tua non era neanche un opinione ma una nemmeno tanto velata critica.

Critica identica a quelle che spesso sento (o meglio ora leggo su fb) da chi appunto mai ha praticato la selezione ma sente in grado giudicarla e di definirla caccia perché per lui tirare un cinghiale "a fermo" è come sparare ad un bussolo di metallo da olio (questo l ho sentito più di una volta) mentre la sua è la vera Caccia perché dopo aver accerchiato un piccolo boschetto ci buttano dentro 20/30 cani e.... prima o poi questo cinghiale dovrà uscire e qualcuno gli sparerà. Non importa se magari viene preso male perché è in corsa nello sporco o altro l importante è che il cinghiale sia consapevole che qualcuno gli sta per sparare e a breve distanza....questo è determinante per avere la C maiuscola.

Ti avevo risposto in maniera diversa mettendo da parte la critica che comunque avevo colto nel tuo post e cercando di portare l argomento più verso la tecnica di caccia..

In genere a questi discorsi nemmeno rispondo più sono diversi anni che li sento arrivano sempre da soggetti "confezionati" in una derminata maniera... che col tempo son sempre meno.

Evito anche perché non mi piace criticare i tipi di caccia ognuna ha i suoi aspetti che per me possono essere visti come difetti mentre per altri come caratteristiche.

Di quelle al cinghiale io DOPO AVERLE PROVATE ho scelto. Ma rispetto chi pratica l altro tipo.... magari mi piacerebbe ci fosse un po' più di reciprocità.

Livia.... ovviamente io la finisco qua.
Le pulci le hai fatte tu alle mie parole. Hai la memoria corta.

Io esprimo la mia opinione (l 'ho ribadito alla nausea ma si vede che il significato rimane oscuro) e non mi pare il caso di svilirla accomunandola a quelle lette su FB.

Tu puoi anche finirla, ma non ti permetto di dirmi che non ho rispetto solo perché non la penso come te. E in questo sei tu che non ne dimostri.

Non c'era nulla di velato nel mio pensiero, se ci hai colto la critica avrai i tuoi motivi.
Come potrei criticare qualcuno per qualcosa che non ho mai fatto e non conosco?

Riguardo al rispondere di cui pare abbia concesso la grazia, ti ricordo che siamo in un forum pubblico e se sei pronto a condividere le tue esperienze ti devi aspettare anche le osservazioni che non per forza debbano celebrare le tue avventure, e in un forum pubblico non è necessario avere la patente di esperto tecnico per poter intervenire.

In quanto a rispetto di tutte le forme di caccia, beh non hai dimostrato di averne già in altre occasioni pensando in via prioritaria alla tua personale situazione.
Nessuno si è mai permesso di risponderti "diventa un cinofilo e poi ne riparliamo" quando intervieni con le tue esperienze col cane.

Comunque è sgradevole questo atteggiamento, in cui l'altrui opinione, pensiero, critica, assume un significato diverso a seconda da chi viene espresso.
Se lo stesso mio pensiero fosse stato esternato da un cacciatore esperto (e ce ne sono di ben più rispettabile esperienza rispetto alla mia) e competente, i toni sarebbero stati decisamente diversi.

A questo punto cantatevela e suonatevela, prendetevi gli applausi e godetevi il vostro circoletto chiuso.

Io continuerò ad esprimere quello che penso, quando e dove mi pare. Piaccia o non piaccia. Ho scritto e motivato il perchè del mio pensiero e tanto deve bastare. Se viene inteso come critica , mal interpretato e rigirato non è un mio problema.

Ultima modifica di Livia1968; 30-08-22 a 01:45 PM
Livia1968 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 12:50 PM   #82
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 162
Grazie (Ricevuti): 316
Mi piace (Dati): 808
Mi piace (Ricevuti): 1670
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 3032 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Argentina hunting Visualizza il messaggio
È una caccia che non amo, ma è lecito che qualcuno possa esprimere perplessità sulla sportività dell'appostamento e tiro dalla lunga distanza. Ho accompagnato più volte cacciatori con la tua identica passione e se avessi potuto dopo 30 minuti sarei andato via. Siccome ê lecito e normato lotterò fino alla fine per far rispettare un tuo diritto anche se non mi piace. Potrei semmai, contemporaneamente, lottare per imporre delle regole per renderlo più vicino ad una caccia più emozionante ed a contatto col selvatico. Comunque hai una grande costanza di risultati, bravo.
Grazie.

Giustamente ognuno ha le proprie preferenze, ci mancherebbe.

MI piacerebbe portarti non solo a caccia ma anche in poligono, durante i sopralluoghi, quando vado a parlare coi proprietari, a ricaricare le cartucce ecc.... insomma farti provare questa Caccia a tutto tondo.

Io vengo da una famiglia in cui mio nonno ha fondato nei primi anni 80 una squadra di cinghialai, mio padre è sempre stato un posta (anche se negli ultimi tempi era sempre più appassionato alla selezione) e io stesso ho praticato per diversi anni la caccia in braccata (ho avuto anche i cani)... poi mi ammalai di caccia alla beccaccia e... la, selezione.

Selezione che all inizio era solo capriolo poi da un po di anni anche il cinghiale. Quest ultimo erratico, notturno, complicato, difficile è quello che mi appassiona di più.

Un saluto
Vecchio 30-08-22, 12:50 PM   #83
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 137
Grazie (Ricevuti): 358
Mi piace (Dati): 448
Mi piace (Ricevuti): 1843
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 2596 Post(s)
predefinito

Livia ti incoraggio a farla, questa esperienza di caccia al cinghiale. Prima in braccata: se vedrai arrivare il cinghiale, ti verrà un colpo, anzi prima farai un brevissimo pensiero di ringraziamento (Oh, Signore, tra tanti fucili che aspettano, proprio al mio hai dato un'occasione!) e poi sentirai la botta di adrenalina... Ma vai anche a vedere l'altro tipo di caccia al cinghiale, alla cerca/aspetto, così, solo come accompagnatrice: anche quella caccia ha i suoi momenti interessanti. Tutte le cacce possono essere fatte bene o male; se fatte bene, tutte hanno valore e dignità. Poi, certo, uno sceglie, ma anche no: le fa tutte!
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Vecchio 30-08-22, 01:06 PM   #84
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Livia ti incoraggio a farla, questa esperienza di caccia al cinghiale. Prima in braccata: se vedrai arrivare il cinghiale, ti verrà un colpo, anzi prima farai un brevissimo pensiero di ringraziamento (Oh, Signore, tra tanti fucili che aspettano, proprio al mio hai dato un'occasione!) e poi sentirai la botta di adrenalina... Ma vai anche a vedere l'altro tipo di caccia al cinghiale, alla cerca/aspetto, così, solo come accompagnatrice: anche quella caccia ha i suoi momenti interessanti. Tutte le cacce possono essere fatte bene o male; se fatte bene, tutte hanno valore e dignità. Poi, certo, uno sceglie, ma anche no: le fa tutte!
Marino è nei programmi delle cose da fare. Anzi nella lista dei desideri. Nel frattempo mi faccio pure il corso di abilitazione alla selezione che organizza qui a Roma il mio ATC.
E quando verrà il momento di sparare sarà perché chi mi seguirà lo riterrà giusto e lo farò coerentemente col MIO pensiero di caccia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-08-22, 01:51 PM   #85
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 137
Grazie (Ricevuti): 358
Mi piace (Dati): 448
Mi piace (Ricevuti): 1843
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 2596 Post(s)
predefinito

Brava tosa.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 07:30 PM   #86
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 425
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricevuti): 1922
Menzionato: 17 Post(s)
Quotato: 2443 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Marino è nei programmi delle cose da fare. Anzi nella lista dei desideri. Nel frattempo mi faccio pure il corso di abilitazione alla selezione che organizza qui a Roma il mio ATC.
E quando verrà il momento di sparare sarà perché chi mi seguirà lo riterrà giusto e lo farò coerentemente col MIO pensiero di caccia.

Fai bene

Nel frattempo non sarebbe male fare qualche uscita come accompagnatrice.
La difficoltà è individuare l'accompagnato.
E' certamente più difficile che individuare la persona giusta con cui fare una cena e passare una bella serata, la maggior parte dei colleghi è ben strano o, letteralmente, si trasforma quando passa in modalità cacciatore.

Ho un paio di amici romani e qualche decina nell'ambito laziale, forse nessuno da consigliarti.

Mi verrebbe da consigliarti cap. a. (non riesco a scriverla quella cosa per intero)..... il viaggetto fino al pisano non è brevissimo ma potresti conoscere Teddy e tutta la cricca della zona che sono ospiti gradevolissimi (purché non ti portino in un certo ristorante). Hanno veramente più animali che fili d'erba e, nonostante un approccio un poco troppo "censimentistico" alla caccia, dovrebbe essere una bella uscita.
Ultimo ma non ultimo, ha la freschezza dei suoi anni ed è sempre piacevole avere attorno gente "giovane" e poi, hai visto mai ?, un toy boy di questi tempi non si butta via

Più seriamente...... esiste un concetto "selettivo" nell'ambito romano ? atteso che, con tutti quei cinghiali, sarà ora che vi mandino in giro per le strade

Più o meno tutti i miei amici cacciano nel grossetano

Io invece vengo vicinissimo a Roma (si vede dalle altane là in basso ) mediamente ogni 2 o 3 anni. Caccia troppo statica che vedrei malissimo per il tuo battesimo (se non battesimo con tiro). Un posto dove è possibile abbattere daini ed assistere ad una vera lezione di pulizia degli animali. Per questi serve che, nel gruppo, ci sia un cacciatore "affidabile e collaudato", per cui dovrei esserci io o qualche mio collega a presentarti
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Capriolo Astuto Piace questo post
Vecchio 30-08-22, 08:01 PM   #87
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Per ora hanno fatto i corsi. Aperto la selezione e chiusa dopo 3 giorni. Motivi oscuri o poco credibili. Per ora tutto è fermo causa PSA (pare abbiano individuato 1 uno capo infetto) e hanno istituito una zona rossa, arancione e blu confinante dove è totalmente interdetta ogni attività venatoria oltre che sportiva. Ovviamente rientrante nella gran parte del mio ATC.
Questa stagione va così. Aspetto la mobilità.
Per farmi accompagnare ho un contatto fidato e super esperto con varie abilitazioni che ha anche notevole esperienza all'estero. Quando farò il corso così da non sembrare Alice nel paese delle meraviglie, proverò a chiedergli il favore di accollarmisi.

Vecchio 30-08-22, 08:15 PM   #88
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 61
Grazie (Ricevuti): 451
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricevuti): 2983
Menzionato: 17 Post(s)
Quotato: 4316 Post(s)
predefinito

Quote:
Per ora hanno fatto i corsi. Aperto la selezione e chiusa dopo 3 giorni. Motivi oscuri o poco credibili. Per ora tutto è fermo causa PSA (pare abbiano individuato 1 uno capo infetto) e hanno istituito una zona rossa, arancione e blu confinante dove è totalmente interdetta ogni attività venatoria oltre che sportiva. Ovviamente rientrante nella gran parte del mio ATC.
Per farmi accompagnare ho un contatto fidato e super esperto con varie abilitazioni che ha anche notevole esperienza all'estero. Quando farò il corso così da non sembrare Alice nel paese delle meraviglie, proverò a chiedergli il favore di accollarmisi.

Interessati se l'abilitazione fatta nel Lazio, abbia poi l'equipollenza in altre regioni di tuo interesse. Spero di no. Nel malaugurato caso che possa esserlo, trattieni sempre in archivio il programma svolto e la durata dei corsi, possibilmente con timbro e firma del responsabile che li ha organizzati. Un semplice foglio con scritto che Livia Drusilla Claudia ha superato l'esame per la selezione al capriolo vale a mala pena nella regione che l'ha emessa. Sappi che se capiti nel distretto di Springe, hai pescato la peggior carta del mazzo, posti orrendi e disagevoli e persone il peggio del peggio a partire dal capodistretto, la malaria è endemica e ci sono casi di scabbia e febbre gialla.

Ultima modifica di Alessandro il cacciatore; 31-08-22 a 08:46 AM
Alessandro il cacciatore non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Capriolo Astuto Piace questo post
Vecchio 30-08-22, 10:00 PM   #89
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 162
Grazie (Ricevuti): 316
Mi piace (Dati): 808
Mi piace (Ricevuti): 1670
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 3032 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Interessati se l'abilitazione fatta nel Lazio, abbia poi l'equipollenza in altre regioni di tuo interesse. Spero di no. Nel malaugurato caso che sia possa esserlo, trattieni sempre in archivio il programma svolto e la durata dei corsi, possibilmente con timbro e firma del responsabile che li ha organizzati. Un semplice foglio con scritto che Livia Drusilla Claudia ha superato l'esame per la selezione al capriolo vale a mala pena nella regione che l'ha emessa. Sappi che se capiti nel distretto di Springe, hai pescato la peggior carta del mazzo, posti orrendi e disagevoli e persone il peggio del peggio a partire dal capodistretto, la malaria è endemica e ci sono casi di scabbia e febbre gialla.
Vero, verissimo.... a partire proprio dal responsabile del distretto.
Vecchio 31-08-22, 06:00 PM   #90
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 578
Grazie (Ricevuti): 210
Mi piace (Dati): 3434
Mi piace (Ricevuti): 987
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1280 Post(s)
predefinito

Quote:

Aggiungo a quanto detto da Alessandro, di farti timbrare/riconoscere un registro delle presenze alle eventuali lezioni che frequenterai:
data, ora di ingresso, firma di ingresso, ora di uscita, firma di uscita.
Se il registro non è previsto, puoi sempre farlo tu e fartelo timbrare/riconoscere.

Per le equipollenze può essere fondamentale (io per es. ho fatto tutti i corsi e gli esami due volte per avere le abilitazioni in due regioni con identico programma ed identica forma d'esame )
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Livia1968 Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
caccia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione