Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  12
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-22, 09:02 AM   #21
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 233
Mi piace (Ricevuti): 578
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 374 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhell Visualizza il messaggio

Ma li hai provati entrambi con la BA13?
]
No la BA13 è in 308, mentre in 30.06 tiro con CZ 550 canna 60 e argo canna 51.
Ciò che posso confermarti in pratica tralasciando certi numeri, è che a 100 metri con cartucce ricaricate ottimizzate per ogni arma le rosate delle tre armi sono sovrapponibili.
Da 20 a 200 metri tirando ad animali (cinghiali) con peso da 30 ai 120 kg sia maschi che femmine sono spenti sul posto se ben colpiti, giusto qualcuno ha accennato una decina di passi .
Per cui penso che entro i 200 azzardo 250 metri la canna da 51 non abbia nulla da invidiare a lunghezze maggiori .
Oltre penso sia giusto ragionare con più attenzione sulla tipologia di palla, ma questo vorrei verificarlo la prossima stagione.

---------- Messaggio inserito alle 09:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:55 AM ----------

Dimenticavo con riferimento allo scatto, per quanto duretto non ho avvertito difficoltà nell’uso pur tirando spesso in posizioni molto scomode.
Magari sono io diciamo di bocca buona e non avverto significative differenze che influiscano sull’esito finale
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-22, 10:26 AM   #22
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 408
Mi piace (Ricevuti): 362
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 824 Post(s)
predefinito

Buongiorno, il mio consiglio è di fare "un pianto e un lamento" e prenderti un tikka T3X light in 30.06. Costa di più ma te lo terrai per i prossimi 20 anni. Con il Bergara, dopo un paio d'anni.. ti guardi intorno e cambierai. IlT3X è leggero, ha lo stecher, canna da 56.

E come direbbe lo smacchiatore di giaguari: "el fa tut"

Vecchio 13-05-22, 11:03 AM   #23
redhell
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Aosta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
No la BA13 è in 308, mentre in 30.06 tiro con CZ 550 canna 60 e argo canna 51.
Ciò che posso confermarti in pratica tralasciando certi numeri, è che a 100 metri con cartucce ricaricate ottimizzate per ogni arma le rosate delle tre armi sono sovrapponibili.
Da 20 a 200 metri tirando ad animali (cinghiali) con peso da 30 ai 120 kg sia maschi che femmine sono spenti sul posto se ben colpiti, giusto qualcuno ha accennato una decina di passi .
Per cui penso che entro i 200 azzardo 250 metri la canna da 51 non abbia nulla da invidiare a lunghezze maggiori .
Oltre penso sia giusto ragionare con più attenzione sulla tipologia di palla, ma questo vorrei verificarlo la prossima stagione.

---------- Messaggio inserito alle 09:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:55 AM ----------

Dimenticavo con riferimento allo scatto, per quanto duretto non ho avvertito difficoltà nell’uso pur tirando spesso in posizioni molto scomode.
Magari sono io diciamo di bocca buona e non avverto significative differenze che influiscano sull’esito finale
Grazie per la testimonianza! Facci sapere come andranno i tiri più lunghi!

Quote:
Originariamente inviata da antonio franco Visualizza il messaggio
Buongiorno, il mio consiglio è di fare "un pianto e un lamento" e prenderti un tikka T3X light in 30.06. Costa di più ma te lo terrai per i prossimi 20 anni. Con il Bergara, dopo un paio d'anni.. ti guardi intorno e cambierai. IlT3X è leggero, ha lo stecher, canna da 56.

E come direbbe lo smacchiatore di giaguari: "el fa tut"

Ammetto che l'alternativa che stavo tenendo d'occhio era la T3x lite veil alpine (carabina in cui è anche disponibile il .270). Però è un altro mondo sia in termini tecnici che economici . In più avendo già diversi bolt action volevo provare il kipp
redhell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-22, 11:13 AM   #24
Sbs96
Utente regolare

ubicazione: Premosello
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 311
Mi piace (Ricevuti): 63
Quotato: 70 Post(s)
predefinito

Quote:
Grazie per la testimonianza! Facci sapere come andranno i tiri più lunghi!

Ammetto che l'alternativa che stavo tenendo d'occhio era la T3x lite veil alpine (carabina in cui è anche disponibile il .270). Però è un altro mondo sia in termini tecnici che economici . In più avendo già diversi bolt action volevo provare il kipp

Il bergara non si può certo definire kipplauf. Piuttosto un onesto basculante.
Sbs96 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 13-05-22, 11:29 AM   #25
redhell
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sbs96 Visualizza il messaggio
Il bergara non si può certo definire kipplauf. Piuttosto un onesto basculante.
Vero

Vecchio 14-05-22, 10:31 AM   #26
redhell
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:

Mi sono ricordato ora che nella mia regione (VdA) il calendario venatorio non prevede l’utilizzo di calibri inferiori ai 7mm a parte alcune eccezioni. Questo esclude il .243
Mi correggo: quanto detto vale solo per il cervo. Per camoscio, capriolo e cinghiale è consentito utilizzare calibri superiori o uguali a mm 5,6 (in questo caso con bossolo uguale o superiore a mm 40)
Rispondi

Tag
>, 3006, 308, canna, corta

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione