Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-02-15, 03:21 PM   #511
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 227
Mi piace (Dati): 106
Mi piace (Ricevuti): 710
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 202 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'inglese Visualizza il messaggio
San Uberto 2 ejector , quel prezzo , era certamente vantaggioso , calcola che in altre armerie poteva costare dalle 100 alle 200mila lire in piu' ... L' armeria dove vado ha i prezzi insuperabili , anche se la cessione da parte del negoziante e' fredda e veloce ... Ottima arma la Elio , complimenti . Io e qualche raro amico , Sabato 14 saremo vicini al reparto delle esposizioni canine delle Razze da Caccia con un tavolino per conto delle nostra Delegazione SIS Palladio , passate a trovarci ... Io sono quel finto magro con la barba di 4 giorni ...
Grazie ancora, Roberto, sicuramente ti verrò a trovare al tavolino della delegazione SIS Palladio.

Enrico
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-15, 02:36 PM   #512
nico
Guru del forum

L'avatar di nico

ubicazione: Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 54
Mi piace (Ricevuti): 46
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

Per chi non l'ha visto inserisco questo interessante articolo. http://www.bernardelli.com/it/downlo...etiro_roma.pdf
Vecchio 19-02-15, 01:17 PM   #513
enrico toldo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico Visualizza il messaggio
Per chi non l'ha visto inserisco questo interessante articolo. http://www.bernardelli.com/it/downlo...etiro_roma.pdf
Quale "patito" per le doppiette V.Bernardelli ( qualcuno disse "doppietta = Bernardelli", tanto per intenderci ), ti ringrazio , gentilissimo Nico, per l'interessante articolo, anche se ritengo che il giornalista sia caduto in uno svarione là dove fa riferimento alla terza chiusura Greener.

Io ho sempre saputo che i modelli realizzati nel dopoguerra, e soprattutto quelli della serie Roma, S.Uberto, H.H., Elio, Hemingwey, ecc. disponevano della terza Purdey, non ricordo se a sistema Scott.

Con cordialità.

Enrico
Vecchio 19-02-15, 03:15 PM   #514
SAKO
Guru del forum

ubicazione: Reggio Emilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 61
Quotato: 44 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico toldo Visualizza il messaggio
Quale "patito" per le doppiette V.Bernardelli ( qualcuno disse "doppietta = Bernardelli", tanto per intenderci ), ti ringrazio , gentilissimo Nico, per l'interessante articolo, anche se ritengo che il giornalista sia caduto in uno svarione là dove fa riferimento alla terza chiusura Greener.

Io ho sempre saputo che i modelli realizzati nel dopoguerra, e soprattutto quelli della serie Roma, S.Uberto, H.H., Elio, Hemingwey, ecc. disponevano della terza Purdey, non ricordo se a sistema Scott.

Con cordialità.

Enrico
Ciao Enrico,
effettivamente la terza Greener Bernardelli l'ha utilizzata sulle cani esterni...non ci sono più i giornalisti di una volta (G.G. escluso!) e se hai confrontato un articolo o una prova degli anno 60/70 con quelli dalla metà anni '90 circa in poi sai cosa intendo.
Le "terze" chiusure Bernardelli tipo Purdey sono vere o false (finte) a seconda del modello: la vera è la Purdey a mensola delle H&H, le finte sono le tipo Scott delle varie "Anson" e finte cartelle (Roma e Hemingway de luxe).

P.S. G.G. scusami se ti ho dato del giornalista...
Vecchio 20-02-15, 11:50 AM   #515
enrico toldo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SAKO Visualizza il messaggio
Ciao Enrico,
effettivamente la terza Greener Bernardelli l'ha utilizzata sulle cani esterni...non ci sono più i giornalisti di una volta (G.G. escluso!) e se hai confrontato un articolo o una prova degli anno 60/70 con quelli dalla metà anni '90 circa in poi sai cosa intendo.
Le "terze" chiusure Bernardelli tipo Purdey sono vere o false (finte) a seconda del modello: la vera è la Purdey a mensola delle H&H, le finte sono le tipo Scott delle varie "Anson" e finte cartelle (Roma e Hemingway de luxe).

P.S. G.G. scusami se ti ho dato del giornalista...
Ottima puntualizzazione, che conforta quanto di mia conoscenza, soprattutto là dove fai riferimento alla terza chiusura di tipo Scott.

Non credo che G.G. si sia risentito dandogli del giornalista, poichè il suo v astissimo sapere,trascritto in articoli di stampa, non può che fargli onore.
Vecchio 20-02-15, 03:37 PM   #516
SAKO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Ottima puntualizzazione, che conforta quanto di mia conoscenza, soprattutto là dove fai riferimento alla terza chiusura di tipo Scott.

Non credo che G.G. si sia risentito dandogli del giornalista, poichè il suo v astissimo sapere,trascritto in articoli di stampa, non può che fargli onore.
I giornalisti di oggi non sono i Giornalisti di ieri...
Articoli con una dozzina di foto dell'arma...tutte dal lato sx o tutte dal lato destro, almeno 3 di queste uguali tra di loro e senza dedica ai dettagli tecnici, alle volate (come se i profili non avessero importanza), ai congegni di mira, alle finiture delle componenti meccaniche...senza una nota riguardo i materiali ed i i trattamenti (non tiriamo fuori la storia che le ditte non dichiarano ecc. ecc...).
G.G. non scrive banalità da giornalista d'oggi, è un Giornalista d'altri tempi (), tutto qui.

Scott o finta Purdey...come preferisci.
Comunque non Purdey perchè anche la primo tipo era diversa.
La Holland però ha una terza Purdey a mensola (o secondo tipo) poco criticabile per bellezza ed esecuzione.
Vecchio 22-02-15, 11:14 AM   #517
enrico toldo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
I giornalisti di oggi non sono i Giornalisti di ieri...
Articoli con una dozzina di foto dell'arma...tutte dal lato sx o tutte dal lato destro, almeno 3 di queste uguali tra di loro e senza dedica ai dettagli tecnici, alle volate (come se i profili non avessero importanza), ai congegni di mira, alle finiture delle componenti meccaniche...senza una nota riguardo i materiali ed i i trattamenti (non tiriamo fuori la storia che le ditte non dichiarano ecc. ecc...).
G.G. non scrive banalità da giornalista d'oggi, è un Giornalista d'altri tempi (), tutto qui.

Scott o finta Purdey...come preferisci.
Comunque non Purdey perchè anche la primo tipo era diversa.
La Holland però ha una terza Purdey a mensola (o secondo tipo) poco criticabile per bellezza ed esecuzione.
Caro Sako,

le tue osservazioni sono sempre precise e puntuali, a conferma della vasta esperienza accumulata in ambito professionale nel settore della meccanica che si trasferisce conseguentemente in quello delle armi da caccia.

A conferma di quanto da te affermato, eccoti, nelle foto allegate, le differenti terze chiusure cosiddette Purdey adottate dalla Bernardelli.

Le doppiette sono una "S.Uberto extra Incisione n.13" e una "H.H. extra serie oro".

Non per riaprire una vecchia "tenzone" tra gli estimatori e non delle Bernardelli, ma mi sembra, tanto per usare una tua espressione, che anche la bascula della H.H. " sia poco criticabile per bellezza ed esecuzione ".

A presto, magari per un incontro diretto, data la breve distanza tra Reggio Emilia e Parma, ma non alla polveriera di Noceto per la quale, così mi sembra di ricordare, non serbi un bel ricordo.

Enrico
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _MG_8169.jpg‎
Visite: 579
Dimensione:   58.1 KB
ID: 64225   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _MG_8192.jpg‎
Visite: 498
Dimensione:   38.6 KB
ID: 64226  
Vecchio 22-02-15, 07:12 PM   #518
SAKO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Caro Sako,

le tue osservazioni sono sempre precise e puntuali, a conferma della vasta esperienza accumulata in ambito professionale nel settore della meccanica che si trasferisce conseguentemente in quello delle armi da caccia.

A conferma di quanto da te affermato, eccoti, nelle foto allegate, le differenti terze chiusure cosiddette Purdey adottate dalla Bernardelli.

Le doppiette sono una "S.Uberto extra Incisione n.13" e una "H.H. extra serie oro".

Non per riaprire una vecchia "tenzone" tra gli estimatori e non delle Bernardelli, ma mi sembra, tanto per usare una tua espressione, che anche la bascula della H.H. " sia poco criticabile per bellezza ed esecuzione ".

A presto, magari per un incontro diretto, data la breve distanza tra Reggio Emilia e Parma, ma non alla polveriera di Noceto per la quale, così mi sembra di ricordare, non serbi un bel ricordo.

Enrico
Enrico,
1 mese di polveriera in guardia rinforzata!
A ripensarci adesso, che dire...bei tempi!!!
Ho ancora vivi dei ricordi indelebili, guardia rinforzata in agosto, noi di un reggimento carri che di guardia proprio non riuscivamo a resistere.
Però, a rotazione, come muta avevamo una serata di libera uscita e ne aprofittavo per sollazzarmi il palato all'Aquila Romana...

Tornando in tema le tue foto valgono piú di qualunque monologo: non amo particolarmente le Roma, non sono male le S Uberto e le Hemingway, ma se parliamo di Holland la bascula della Holland continuo a reputarla di alta qualità e nel complesso una delle doppiette usate col miglior rapporto qualità prezzo (se non la migliore).
Vecchio 22-02-15, 08:50 PM   #519
l'inglese
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 136
Grazie (Ricevuti): 190
Mi piace (Dati): 901
Mi piace (Ricevuti): 1036
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 422 Post(s)
predefinito

Quote:
Caro Sako,

Enrico
Senza nulla togliere alla spettacolare H.H. , ma l' incisione di quella San Uberto e' meravigliosa , io , se potessi le invertirei ....

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 09:53 AM   #520
enrico toldo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Enrico,
1 mese di polveriera in guardia rinforzata!
A ripensarci adesso, che dire...bei tempi!!!
Ho ancora vivi dei ricordi indelebili, guardia rinforzata in agosto, noi di un reggimento carri che di guardia proprio non riuscivamo a resistere.
Però, a rotazione, come muta avevamo una serata di libera uscita e ne aprofittavo per sollazzarmi il palato all'Aquila Romana...

Tornando in tema le tue foto valgono piú di qualunque monologo: non amo particolarmente le Roma, non sono male le S Uberto e le Hemingway, ma se parliamo di Holland la bascula della Holland continuo a reputarla di alta qualità e nel complesso una delle doppiette usate col miglior rapporto qualità prezzo (se non la migliore).
Ecco, gentilissimo Sako, gli apprezzamenti che mi inducono a ritenere di aver speso bene i miei soldi, tanto più che è ampiamente noto come il marchio Bernardelli abbia riscosso il consenso di un'enorme quantità di cacciatori sparsi in tutta Italia, ma anche nel mondo intero. Ci sarà stata pure una ragione per questo considerevole successo, non ti pare ?

A proposito del tuo periodo trascorso in servizio militare di leva a Noceto, con pause gastronomiche all'Aquila Romana, allora gestito dal veronese Petrini ed ora dalla figlia Fiorenza, potresti dirmi in che anno era ? Potrebbe darsi che tu mi abbia intimato l'Altolà più di una volta, allorquando varcavo l'ingresso della struttura militare per motivi istituzionali.

Buona settimana.

Enrico

---------- Post added at 11:53 AM ---------- Previous post was at 11:35 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da l'inglese Visualizza il messaggio
Senza nulla togliere alla spettacolare H.H. , ma l' incisione di quella San Uberto e' meravigliosa , io , se potessi le invertirei ....
Roberto, durante il nostro recente incontro alla fiera di Vicenza presso il banchetto ENCI "Palladio", in compagnia dell'amico Venanzio Oberkofler, abbiamo esaminato da una fotografia che avevo con me le incisioni della doppietta modello "Sant'Uberto Incisone n.13", concordando sulla cura certosina e e la precisione adottate dall'esecutore Italo Bonomi, deceduto tragicamente nel 2002.

Si tratta di due generi diversi, che in fotografia non rendono quanto meritano.

Se tu vedessi "dal vivo" il paesaggio paludoso da cui s'invola l'anitra selvatica in oro della H.H., hai l'impressione di essere presente con il tuo fucile in un ambiente del tutto naturale, tanto è suggestiva e veritiera l'immagine incisa sull'acciaio dal Maestro G. Bertussi.

Enrico
Rispondi

Tag
bernardelli, contiamoci, cultori, delle, doppiette, vincenzo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione