![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#511 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Enrico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#512 |
Guru del forum
|
![]()
Per chi non l'ha visto inserisco questo interessante articolo. http://www.bernardelli.com/it/downlo...etiro_roma.pdf
![]() |
#513 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Io ho sempre saputo che i modelli realizzati nel dopoguerra, e soprattutto quelli della serie Roma, S.Uberto, H.H., Elio, Hemingwey, ecc. disponevano della terza Purdey, non ricordo se a sistema Scott. Con cordialità. Enrico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#514 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
effettivamente la terza Greener Bernardelli l'ha utilizzata sulle cani esterni...non ci sono più i giornalisti di una volta (G.G. escluso!) e se hai confrontato un articolo o una prova degli anno 60/70 con quelli dalla metà anni '90 circa in poi sai cosa intendo. Le "terze" chiusure Bernardelli tipo Purdey sono vere o false (finte) a seconda del modello: la vera è la Purdey a mensola delle H&H, le finte sono le tipo Scott delle varie "Anson" e finte cartelle (Roma e Hemingway de luxe). P.S. G.G. scusami se ti ho dato del giornalista... ![]()
![]() |
![]() |
#515 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Non credo che G.G. si sia risentito dandogli del giornalista, poichè il suo v astissimo sapere,trascritto in articoli di stampa, non può che fargli onore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#516 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Articoli con una dozzina di foto dell'arma...tutte dal lato sx o tutte dal lato destro, almeno 3 di queste uguali tra di loro e senza dedica ai dettagli tecnici, alle volate (come se i profili non avessero importanza), ai congegni di mira, alle finiture delle componenti meccaniche...senza una nota riguardo i materiali ed i i trattamenti (non tiriamo fuori la storia che le ditte non dichiarano ecc. ecc...). G.G. non scrive banalità da giornalista d'oggi, è un Giornalista d'altri tempi ( ![]() ![]() Scott o finta Purdey...come preferisci. Comunque non Purdey perchè anche la primo tipo era diversa. La Holland però ha una terza Purdey a mensola (o secondo tipo) poco criticabile per bellezza ed esecuzione. ![]()
![]() |
![]() |
#517 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
le tue osservazioni sono sempre precise e puntuali, a conferma della vasta esperienza accumulata in ambito professionale nel settore della meccanica che si trasferisce conseguentemente in quello delle armi da caccia. A conferma di quanto da te affermato, eccoti, nelle foto allegate, le differenti terze chiusure cosiddette Purdey adottate dalla Bernardelli. Le doppiette sono una "S.Uberto extra Incisione n.13" e una "H.H. extra serie oro". Non per riaprire una vecchia "tenzone" tra gli estimatori e non delle Bernardelli, ma mi sembra, tanto per usare una tua espressione, che anche la bascula della H.H. " sia poco criticabile per bellezza ed esecuzione ". A presto, magari per un incontro diretto, data la breve distanza tra Reggio Emilia e Parma, ma non alla polveriera di Noceto per la quale, così mi sembra di ricordare, non serbi un bel ricordo. Enrico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#518 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
1 mese di polveriera in guardia rinforzata! A ripensarci adesso, che dire...bei tempi!!! ![]() Ho ancora vivi dei ricordi indelebili, guardia rinforzata in agosto, noi di un reggimento carri che di guardia proprio non riuscivamo a resistere. Però, a rotazione, come muta avevamo una serata di libera uscita e ne aprofittavo per sollazzarmi il palato all'Aquila Romana... ![]() Tornando in tema le tue foto valgono piú di qualunque monologo: non amo particolarmente le Roma, non sono male le S Uberto e le Hemingway, ma se parliamo di Holland la bascula della Holland continuo a reputarla di alta qualità e nel complesso una delle doppiette usate col miglior rapporto qualità prezzo (se non la migliore).
![]() |
![]() |
#519 | |
Moderatore Setter & Pointer
![]() |
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#520 | ||
Guru del forum
|
![]() Quote:
A proposito del tuo periodo trascorso in servizio militare di leva a Noceto, con pause gastronomiche all'Aquila Romana, allora gestito dal veronese Petrini ed ora dalla figlia Fiorenza, potresti dirmi in che anno era ? Potrebbe darsi che tu mi abbia intimato l'Altolà più di una volta, allorquando varcavo l'ingresso della struttura militare per motivi istituzionali. Buona settimana. Enrico ---------- Post added at 11:53 AM ---------- Previous post was at 11:35 AM ---------- Quote:
Si tratta di due generi diversi, che in fotografia non rendono quanto meritano. Se tu vedessi "dal vivo" il paesaggio paludoso da cui s'invola l'anitra selvatica in oro della H.H., hai l'impressione di essere presente con il tuo fucile in un ambiente del tutto naturale, tanto è suggestiva e veritiera l'immagine incisa sull'acciaio dal Maestro G. Bertussi. Enrico |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Tag |
bernardelli, contiamoci, cultori, delle, doppiette, vincenzo |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|