Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 24-02-21, 05:52 PM   #101
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 759
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricevuti): 2053
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1061 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
Avere un minimo di conoscenza balistica e prestazionale delle varie polveri, dei loro range di caricamento...addirittura dei vari lotti della stessa polvere, e delle variazioni pressorie derivate dai vari componenti della cartuccia, degli inneschi, delle quote di chiusura.....e' proprio questo il famoso "cosa ci sta dietro" di cui parlavi....e tante volte, il non aver voglia di documentarsi, pu˛ essere rischioso, o anche solo concretizzarsi in cartucce poco efficaci.

Aggiungerei anche che bisogna avere un occhio attento a CHI te li consiglia, gli assetti...Ŕ pieno di fenomeni della ricarica che non hanno mai bancato una cartuccia....
Buonasera Fabryboc, oggi abbiamo la rete e tutti i social a disposizione...se da un lato la cosa, sapendola sfruttare puo essere positiva, il rovescio della medaglia Ŕ che su queste piattaforme circola di tutto....e sovente non vi Ŕ un vero e proprio controllo e anche dove c'Ŕ spesso non si interviene, vuoi per negligenza o per palese incompetenza a bloccare sul nascere discussioni che possono sfociare in azioni pericolose da parte del neofita.....oppure accade anche l'esatto contrario, ovvero si troncano sul nascere discussioni interessanti per invidie o sempre valutazioni errate da parte di chi si erge ad "esperto controllore".

Per concludere, non mi stancher˛ mai di ripetere che la ricarica domestica Ŕ pratica sicuramente affascinante ed appagante...a patto per˛ di avanzare per gradi nella materia teorica e pratica, senza bruciare le tappe o farsi prendere dalla smania del "tutto subito" o peggio da incauto protagonismo.

In bocca al Lupo
Vecchio 24-02-21, 06:08 PM   #102
fabryboc
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 579
Grazie (Ricevuti): 445
Mi piace (Dati): 1866
Mi piace (Ricevuti): 2953
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1142 Post(s)
predefinito

Come dicevo, specialmente se non si Ŕ esperti (lungi dal ritenermi tale, quindi vale per me prima che per gli altri) , la prima cosa Ŕ capire da CHI eventualmente prendere spunto...o al massimo, bisognerebbe limitarsi a caricare i soli assetti bancati...

Anche perchŔ spesso all'inizio si ricercano prestazioni velocitarie eclatanti, e poi a caccia sono meglio cartucce pi¨ lente, regolari e costanti....
Vecchio 24-02-21, 06:36 PM   #103
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
Come dicevo, specialmente se non si Ŕ esperti (lungi dal ritenermi tale, quindi vale per me prima che per gli altri) , la prima cosa Ŕ capire da CHI eventualmente prendere spunto...o al massimo, bisognerebbe limitarsi a caricare i soli assetti bancati...

Anche perchŔ spesso all'inizio si ricercano prestazioni velocitarie eclatanti, e poi a caccia sono meglio cartucce pi¨ lente, regolari e costanti....
Porto un esempio che puo sembrare banale...ma che in fondo non lo Ŕ, prendiamo un ragazzo grande appassionato 18enne fresco di licenza, gli piacerebbe inziare a caricare le sue cartucce....cosa gli consiglierei come strada piu lineare e sicura per iniziare...? A parte il solito consiglio di reperire cartacei o online i testi sacri del passato...magari iniziando da quelli un po meno tecnici come l'ottimo "polveri dosi e cartucce" di A. Granelli....Se poi mi chiedesse che tipo di polvere comprare gli consiglierei di acquistarne, inizialmente solo una, quella piu adatta a cio che vorrebbe fare, la prenderei di una Ditta Italiana come la Baschieri & Pellagri, il prodotto Ŕ ottimo, non ha di solito variabili sensibili tra i lotti, le dosi sicure per iniziare le troverebbe sul sito...e qualora avesse necessitÓ di informazioni specifiche sul suo lotto o caricamenti diversi dal solito, basterebbe scrivere una e-mail per avere una celere e competente risposta....cosa si puo volere di piu ? Un Lucano...?

In bocca al Lupo
Vecchio 24-02-21, 06:46 PM   #104
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

E ora, bando alle ciance...beccatevi questa !!!...

In bocca al Lupo

Ultima modifica di fistione; 07-12-21 a 01:56 PM
fistione non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace claudio76, oreip, Nikolis Piace questo post
Vecchio 24-02-21, 06:56 PM   #105
Duecanne
Utente abituale

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 94
Mi piace (Ricevuti): 139
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 193 Post(s)
predefinito

Che orlo fantastico Lorenzo, che bobina usi?
Vecchio 24-02-21, 07:42 PM   #106
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duecanne Visualizza il messaggio
Che orlo fantastico Lorenzo, che bobina usi?
ciao, una vecchia bobina professionale in acciaio...considera che il tondo su cartone lo fo solo manualmente su macchina verticale, va sentito....

In bocca al Lupo
Vecchio 24-02-21, 09:12 PM   #107
Duecanne
Utente abituale

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 94
Mi piace (Ricevuti): 139
Quotato: 193 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
ciao, una vecchia bobina professionale in acciaio...considera che il tondo su cartone lo fo solo manualmente su macchina verticale, va sentito....
Sai che mi ai messo una pulce all'orecchio! Ho anch'io un vecchio orlatore verticale (era di mio suocero) mai provato, sempre con stÚ modernitÓ elettriche, devo riesumare il 12 che avevo messo da parte per farne qualcuna, chissÓ che lo senta anch'io!
Vecchio 24-02-21, 10:38 PM   #108
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 128
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 423
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 692 Post(s)
predefinito

E vero, anche io per i bossoli in cartone uso solo vecchi orlatori, questa cartuccia ad esempio l'ho chiusa con un vecchio orlatore a vite ereditato dal nonno, fa una tonda molto particolare... Come potete vedere, avrÓ un ottantina di anni almeno, ed Ŕ poco pratico da usare rispetto a quello elettrico, lma le cartucce che vengono fuori meritano tutto lo sforzo in pi¨ che occorre... Giudicate voi.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_20210224_223245.jpg‎
Visite: 93
Dimensione:   20.0 KB
ID: 74951  
ronin977 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 24-02-21, 10:48 PM   #109
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duecanne Visualizza il messaggio
Sai che mi ai messo una pulce all'orecchio! Ho anch'io un vecchio orlatore verticale (era di mio suocero) mai provato, sempre con stÚ modernitÓ elettriche, devo riesumare il 12 che avevo messo da parte per farne qualcuna, chissÓ che lo senta anch'io!
Per un ottimo orlo tondo su cartone, oltre alla scelta della bobina adeguata come qualita e profilo, sara necessario passare un po di stearina di candela sul bordo del bossolo per la sua circonferenza ....questo evitera abrasioni e lacerazioni del cartone, a orlatura finita passare l'orlo con un panno di lana.

In bocca al Lupo

Ultima modifica di fistione; 07-12-21 a 01:56 PM
fistione non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 25-02-21, 11:01 AM   #110
zetagi
Utente

L'avatar di zetagi

ubicazione: vercellese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 104
Grazie (Ricevuti): 139
Mi piace (Dati): 387
Mi piace (Ricevuti): 459
Quotato: 513 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
E vero, anche io per i bossoli in cartone uso solo vecchi orlatori, questa cartuccia ad esempio l'ho chiusa con un vecchio orlatore a vite ereditato dal nonno, fa una tonda molto particolare... Come potete vedere, avrÓ un ottantina di anni almeno, ed Ŕ poco pratico da usare rispetto a quello elettrico, lma le cartucce che vengono fuori meritano tutto lo sforzo in pi¨ che occorre... Giudicate voi.
Ronin,
si per˛ tuo nonno molto sicuramente l'orlatore lo maneggiava meglio di te...e devono passare ancora tanti anni per poterci avvicinarsi a loro...superarli non credo proprio che ci riusciremo mai anche se siamo pi¨ tecnologici e quelli pi¨ giovani dovrebbero imparare ad aspettare...il tempo Ŕ galantuomo e fa arrivare il turno anche per loro.
zetagi non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caricare, cartuccia, piacere, studiare, una

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione