Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Seguita

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  23
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-13, 03:11 PM   #691
pip
Utente regolare

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 14
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

alla fine è arrivato un peloso in casa

Universo della Val Vezzeno, nato il 21 luglio

E' un carattere particolare, a volte leggermente timoroso con le cose nuove, ma è ancora piccolo, ma appena prende confidenza diventa un terremoto...

e ha una voce che già si sente per bene!
pip non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed, teufel.35 Piace questo post

Vecchio 17-10-13, 08:16 PM   #692
Biondo308
Utente abituale

L'avatar di Biondo308

ubicazione: Garfagnana
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

in bocca al lupo per il bassottino e per il parquet!
Biondo308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-13, 08:39 PM   #693
segugista
Moderatore Seguita

L'avatar di segugista

ubicazione: Alessandria Piemonte.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 41
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Sembra davvero un bel cucciolo, di chi è figlio?
Fallo socializzare e non avrai problemi di sorta

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci
segugista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-13, 08:52 PM   #694
pip
Utente regolare

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

figlio di qui ed elena della val vezzeno. il nonno è pinotnero della val vezzeno.

speriamo bene. la cosa ke mi piacerebbe di più sarebbe avviarlo alla traccia... vedremo... oltretutto sono un completo neofita su tutto quindi non sarà facile!
pip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-20, 06:47 PM   #695
NINNI
Utente regolare

L'avatar di NINNI

ubicazione: palmi (rc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 47
Mi piace (Ricevuti): 9
Non mi piace (Dati): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Salve ragazzi. E' un pò che non scrivo, per vari motivi, principalmente di tempo.
Sono qui a chiedervi, riprendendo questa vecchia discussione. Siccome ho un idea e cioè quella di dedicarmi in futuro alla "girata" in compagnia di altri 3 cacciatori e mi sto documentando su quale razza più idonea a fare il limiere. Ne ho in mente parecchi, tra cui il bassotto a pelo forte. A questo proposito chiedo a chi lo l'ha e pratica questa caccia, come si trova e come caccia questa razza, (sono completamente all'oscuro). Pregi..... difetti..... insomma riempite questo sacco vuoto.

Proprio crudo non sono, pratico la caccia in battuta con la mia squadra da diversi anni, ma ho visto solo segugi. Grazie a chi mi terrà in considerazione.
NINNI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-20, 06:52 PM   #696
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 167
Grazie (Ricevuti): 178
Mi piace (Dati): 1605
Mi piace (Ricevuti): 644
Non mi piace (Dati): 28
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1390 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pip Visualizza il messaggio
figlio di qui ed elena della val vezzeno. il nonno è pinotnero della val vezzeno.

speriamo bene. la cosa ke mi piacerebbe di più sarebbe avviarlo alla traccia... vedremo... oltretutto sono un completo neofita su tutto quindi non sarà facile!
Traccia de che ? di sangue ?
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-20, 10:41 PM   #697
costa
Utente abituale

L'avatar di costa

ubicazione: Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 229
Mi piace (Ricevuti): 286
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 298 Post(s)
predefinito

Ninni, è vero che il bassotto ha un suo carattere tipo, tranquillo ed affettuoso a casa, scatenato a caccia. Ma comunque, come in tutte le razze, ci sono cani più o meno spinti. Dipende da come intendi la girata: in quella da manuale, si arriva sul cinghiale alla lunga, serve un cane tracciatore, non troppo spinto, facile al ritorno. Nella realtà? I cinghiali si infilano in grossi spinai, ed è il cane che deve arrivarci e farli partire, a comando, aiutato dal conduttore. Serve un cane con coraggio, ragionatore ma rapido. Quindi, il mio consiglio è: cerca di capire dove e come vuoi cacciare, poi scegli il cane.
PS. C'è un'interessante cucciolata a Roma, i cani li conosco bene. Tipicissimi sia morfologicamente che sul lavoro. Ovviamente si pagano il giusto.
costa non è in linea   Rispondi quotando
Grazie NINNI Ha ringraziato per questo post
Vecchio 14-01-20, 01:43 PM   #698
hadzi
Utente abituale

L'avatar di hadzi

ubicazione: Serbia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricevuti): 74
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NINNI Visualizza il messaggio
Salve ragazzi. E' un pò che non scrivo, per vari motivi, principalmente di tempo.
Sono qui a chiedervi, riprendendo questa vecchia discussione. Siccome ho un idea e cioè quella di dedicarmi in futuro alla "girata" in compagnia di altri 3 cacciatori e mi sto documentando su quale razza più idonea a fare il limiere. Ne ho in mente parecchi, tra cui il bassotto a pelo forte. A questo proposito chiedo a chi lo l'ha e pratica questa caccia, come si trova e come caccia questa razza, (sono completamente all'oscuro). Pregi..... difetti..... insomma riempite questo sacco vuoto.

Proprio crudo non sono, pratico la caccia in battuta con la mia squadra da diversi anni, ma ho visto solo segugi. Grazie a chi mi terrà in considerazione.
Io uso i bassotti gia da decenni per la traccia di sangue e per la caccia al cinghiale sia a singolo che in girata e in battuta.Dalla mia esperienza il bassotto e sopra tutto un ottimo trovatore dei cinghiali nascosti e un grande abbaiatore a fermo. A me servono per trovare gli animali nascosti nella macchia fitta nel raggio di un paio do centinaie di metri intorno a me,a volte anche di piu se incontrano una traccia fresca. I cinghiali spesso si fanno abbaiare a fermo (sopra tutto i grossi solenghi) e danno la possibilita al cacciatore (oppure cacciatori) ad avvicinarsi ed a sparare. Nella seguita i bassotti in media sono corti e di solito rientrano entro un'oretta anche meno ma ci sono soggetti che rientrano anche il giorno dopo.Il bassotto ha un ottimo olfatto, alcuni danno voce sulla passata notturna ma certamente non tutti. Tenendo presente che Lei dice di aver visto lavorare sul cinghiale solo i segugi, allego diversi video del lavoro in allenamento e a caccia dei bassotti per dare una idea di quello che sono capaci.Buon divertimento.

hadzi non è in linea   Rispondi quotando
Grazie NINNI Ha ringraziato per questo post
Mi piace costa, teufel.35, Mrc, Yed, NINNI and 1 altri Piace questo post
Vecchio 15-01-20, 07:54 PM   #699
NINNI
Utente regolare

L'avatar di NINNI

ubicazione: palmi (rc)
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 47
Mi piace (Ricevuti): 9
Non mi piace (Dati): 1
Menzionato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da costa Visualizza il messaggio
Ninni, è vero che il bassotto ha un suo carattere tipo, tranquillo ed affettuoso a casa, scatenato a caccia. Ma comunque, come in tutte le razze, ci sono cani più o meno spinti. Dipende da come intendi la girata: in quella da manuale, si arriva sul cinghiale alla lunga, serve un cane tracciatore, non troppo spinto, facile al ritorno. Nella realtà? I cinghiali si infilano in grossi spinai, ed è il cane che deve arrivarci e farli partire, a comando, aiutato dal conduttore. Serve un cane con coraggio, ragionatore ma rapido. Quindi, il mio consiglio è: cerca di capire dove e come vuoi cacciare, poi scegli il cane.
PS. C'è un'interessante cucciolata a Roma, i cani li conosco bene. Tipicissimi sia morfologicamente che sul lavoro. Ovviamente si pagano il giusto.
----------------------------------------------------------
La mia caccia, si svolgerà in luoghi angusti e difficili, come d'altronde sono quelli dell'Aspromonte. Quello che dici calza a perfezione, tracciatore, non troppo spinto e facile al ritorno, che abbia un buon abbaio a fermo. Il mio dubbio è sul far partire i cinghiali a comando. Credi che un bassotto possa smuovere un solengo di un quintale? O ci vuole un aiuto, magari del conduttore-cacciatore. Lo dico perchè a volte... anzi spesso, i segugi, (uno o due), non ce la fanno, allora gli si mandano altri cani in aiuto. Penso sarebbe meglio affrontare questa caccia con due esemplari..... che dici?

---------- Messaggio inserito alle 07:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:51 PM ----------

[QUOTE=hadzi;1366529]Io uso i bassotti gia da decenni per la traccia di sangue e per la caccia al cinghiale sia a singolo che in girata e in battuta.Dalla mia esperienza il bassotto e sopra tutto un ottimo trovatore dei cinghiali nascosti e un grande abbaiatore a fermo. A me servono per trovare gli animali nascosti nella macchia fitta nel raggio di un paio do centinaie di metri intorno a me,a volte anche di piu se incontrano una traccia fresca. I cinghiali spesso si fanno abbaiare a fermo (sopra tutto i grossi solenghi) e danno la possibilita al cacciatore (oppure cacciatori) ad avvicinarsi ed a sparare. Nella seguita i bassotti in media sono corti e di solito rientrano entro un'oretta anche meno ma ci sono soggetti che rientrano anche il giorno dopo.Il bassotto ha un ottimo olfatto, alcuni danno voce sulla passata notturna ma certamente non tutti. Tenendo presente che Lei dice di aver visto lavorare sul cinghiale solo i segugi, allego diversi video del lavoro in allenamento e a caccia dei bassotti per dare una idea di quello che sono capaci.Buon divertimento.

------------------------------------------------------------------
Vedo nei filmati che la maggior parte delle cacciate sono in pianura o quasi. Ti chiedo, come si comporta in terreni difficili, per intenderci, come quelli dell'Aspromonte?
NINNI non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace teufel.35 Piace questo post
Vecchio 15-01-20, 09:33 PM   #700
hadzi
Utente abituale

L'avatar di hadzi

ubicazione: Serbia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricevuti): 74
predefinito

Con i bassotti ho provato anche questo:
Il bassotto ha la morfologia che assomiglia grosso modo a una volpe e le volpi sono presenti ovunque nella nostra natura su tutti i tipi di terreni.Comunque e vero che negli terreni difficili, visto le sue gambe corte,il bassotto ha maggior difficolta che i segugi. Io attualmente caccio nelle colline e basse montagne della mia zona in Serbia e nel periodo quando lavoravo in Italia ho cacciato con loro senza problemi sul Monte Peglia in Umbria (bassa montagna tra Orvieto e Marsciano).
hadzi non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace teufel.35 Piace questo post
Rispondi

Tag
bassotto, tedesco

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione