Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 06-03-22, 11:49 AM   #71
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2902
Mi piace (Ricevuti): 1087
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Buongiorno Nicola. Ma per un cacciatore anziano non sarebbe meglio comprarla giÓ fatta da aziende specializzate e fatta piazzare dagli operatori incaricati dalla ditta?
Saluti.
Dove possibile ...
Ma in certi luoghi Ŕ meglio adattare l'altana ad essi con specifiche particolari, vedi orientamenti e scale magari nseminascoste nella vegetazione o addiritura sopra un bell'albero robusto. Non sempre le prefabbricate si possono adattare.
Poi secondo me Ŕ meglio farsele magari in societÓ con qualche baldo giovine che in caso di bisogno ti da pure una mano ai trasporti dei capi ecc...
Yed non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Grazie cioni iliano Ha ringraziato per questo post
Mi piace cioni iliano, danguerriero Piace questo post
Vecchio 06-03-22, 02:21 PM   #72
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 625
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 458 Post(s)
predefinito

Se proprio non soffrissi di acrofobia, l'altana temporanea che sceglierei e' il sedile portatile "rampicante." Lo assicuri al tronco (deve essere un pino, o altro albero dal tronco cilindrico senza rami o protuberanze), ti ci siedi sopra, e "pompando" la piattaforma dove si appoggiano i piedi, il sedile sale lungo il tronco fino all'altezza voluta. Poi per scendere si spinge una leva, ed il pompare la piattaforma lo fa scendere. Naturalmente ha cinture di sicurezza cosi' non puoi cadere in avanti se ti addormenti.

Oggigiorno la maggior parte dei cacciatori che usano le altane metalliche a scaletta verticale (sono verdi e pressoche' invisibili ai cervi e anche agli umani) usano un sistema di cinghie di sicurezza ed un'imbracatura simile a quella dei paracadute. Se cadi salendo o scendendo fermano la caduta, ed e' possibile, con gli appositi marchingegni, scendere gradualmente a terra invece di rimanere appesi come salumi. IL fucile in genere lo si lascia a terra, ma legato ad una corda che si porta su salendo, e quando si e' ben sistemati sul sedile lo si tira su con la corda.
IL problema e' che tutti questi sistemi di sicurezza funzionano soltanto se li hai e se avendoli li usi. Tanti ancora insistono a non voler usare le cinture di sicurezza in auto, dove sono obbligatorie. I sistemi di sicurezza per le altane non son obbligatori...
Vecchio 06-03-22, 04:28 PM   #73
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2902
Mi piace (Ricevuti): 1087
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Se proprio non soffrissi di acrofobia, l'altana temporanea che sceglierei e' il sedile portatile "rampicante." .
In pratica sei costretto ad usare i capanni portatili o fissi a terra, cosa che in pianura non Ŕ molto sicura per chi ti sta a tiro
Yed non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-22, 05:34 PM   #74
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 625
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 458 Post(s)
predefinito

Dove caccio io non c'e' pericolo. Caccio su terreni privati, il mio e di altri, dove non ci puo' entrare nessuno. Il terreno per il quale affitto i diritti di caccia, sul quale cacciano oltre a me soltanto il proprietario, la moglie (raramente) ed alcuni parenti che vengono due volte all'anno dalla Florida ha diversi capanni, lontani l'uno dall'altro e separati da foresta fitta. La sera prima ci chiamaiamo al telefono per fare in modo di non intralciarci a vicenda. Una palla che mancasse un animale o ci passasse attraverso va per forza a fermarsi su un albero al massimo dopo venti metri. ANche il mio terreno e' circondato da alberi e boscaglia fitta nella direzione in cui sparo. Dove ho cacciato un paio di volte (preso soltanto un coyote) sul terreno del mio vicino e' come sul mio. Alberi e boscaglia fitta intorno ai campetti dove ci sono i capanni. Se decido di cacciare li' lo chiamo la sera prima. Se qualcun altro vuole cacciare li' il mio vicino mi chiama ed io vado altrove, sul mio, o su quello dove pago. Non ci sono contadini. Non ci sono fungaroli, non c'e' nessuno. Non ci sono sentieri carrozzabili che non passino vicino alle nostre case, e i seguaci di San Frattamo vanno in albergo, non dove ci sono rovi, formiche di fuoco, serpenti a sonagli, ecc. Qui e' vietato persino passeggiare sui terreni altrui. Chi lo fa senza permesso scritto compie un reato. Se cacciassi su un terreno pubblico di certo non lo farei da un capanno terragnolo. Comunque qui le regole vietano di cacciare tacchini da un'altana, sia su terreni pubblici che privati. E per la caccia ai tacchini l'arancione fluorescente non e' obbligatorio. Ma almeno i tacchini non si cacciano a palla, e un'impallinata e' meglio di una pallottola...
Poi le statistiche parlano chiaro. Negli U.S. muoiono piu persone a causa di cadute da altane che a causa di pallottole e pallini.
Vecchio 06-03-22, 07:09 PM   #75
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1176
Mi piace (Ricevuti): 1296
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2138 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Buongiorno Nicola. Ma per un cacciatore anziano non sarebbe meglio comprarla giÓ fatta da aziende specializzate e fatta piazzare dagli operatori incaricati dalla ditta?
Saluti.
Ciao Iliano, per fare una scala non Ŕ un grosso lavoro, volendo comprare il materiale, con una sessantina di euro e con un un poco di lavoro, si riesce a fare quello che comprato costerebbe 4/5 volte tanto. Chi ha un poco di spazio in giardino o d'avanti casa il lavoro lo pu˛ fare con pi¨ comoditÓ. Per il trasporto sul terreno basta il porta pacchi sul tetto di una utilitaria, o di una piccola 4x4. Nel mio ambiente, un cacciatore anziano Ŕ difficile che viene lasciato da solo, qualcuno che lo aiuta c'Ŕ sempre. Sto parlando di scale, per le altane c'Ŕ pi¨ lavoro, una persona anche se giovane da sola non potrebbe farcela. Anche qui con 300/350 euro di materiale si riesce a fare quello che ad occhio e croce comprato costerebbe 3 volte tanto. Come diceva Yed, la scala fatta artigianalmente la puoi modellare dove ritieni pi¨ opportuno e su qualsiasi albero. Si possono fare anche scale a triangolo, sono comode e non soffrono il vento. I lavori fatti sul "campo" con l'aiuto di 2/3 amici Ŕ anche divertimento.

---------- Messaggio inserito alle 07:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:42 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
In pratica sei costretto ad usare i capanni portatili o fissi a terra, cosa che in pianura non Ŕ molto sicura per chi ti sta a tiro
Visto i risultati sfortunati le scale portatili non sono sicure ne in pianura ne in montagna.
sly8489 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Grazie cioni iliano Ha ringraziato per questo post
Mi piace cioni iliano Piace questo post
Rispondi

Tag
2022, cervo, del, mio

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione