![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente regolare
|
![]()
Con la Legge di Bilancio 2021, in Gazzetta Ufficiale del 21 maggio il Decreto 14 aprile 2021 è stato approvato anche un emendamento che consente la prescrizione di farmaci umani per le cure veterinarie. All'epoca dell'approvazione è stato tanto declamato, però di fatto non è cambiato nulla rispetto a prima.
Qualcuno sa qualcosa in merito? |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#2 |
Motore di ricerca
|
![]()
Ho già avuto modo di approfittare di questa meravogliosa opportunità. Il veterinario tramite procedura informatica apposita, emette una ricetta telematica, in cui viene prescritto il farmaco ad uso umano se equivalente a quello veterinario, viene indicata la posologia e il periodo di somministrazione e se è ripetibile o meno. Poi ti dà il pin da dare in farmacia e con quello tu puoi acquistare il farmaco al prezzo con il quale lo acquisteresti con la ricetta del tuo medico di famiglia. Di solito questo avviene per gli antibiotici, abbattendo di fatto il costo in maniera notevole.
Ps. Quando vai dal veterinario e ti prescrive la terapia ti consiglio di fare la richiesta esplicita se può prescriverti quello ad uso umano Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Livia1968; 05-02-22 a 08:08 PM |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#3 |
Utente regolare
|
![]()
Purtroppo sembra non sia tanto semplice almeno per il mio Vet o per il farmaco che mi prescrive. Si tratta di un farmaco molto costoso (150€, 30cp, ed in alcuni periodi devo somministrarne due al giorno) che, uno dei miei breton deve prendere purtroppo a vita, a seguito di una malattia rara. Il Vet non mi prescrive l'equivalente umano (50€ circa) perchè non può, in quanto la direttiva non è chiara e non è stata ufficialmente "indicata" ai Veterinari
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Utente abituale
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
#5 |
Motore di ricerca
|
![]()
Se te la prescrive sul suo ricettario e non in quello telematico in farmacia dovrebbero dartelo. Lo pagherai come un farmaco senza ticket ma cmq di meno di quello ad uso veterinario.
Probabilmente ci sono classi di farmaci più vincolanti. Per gli antibiotici è abbastanza facile. Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
![]() |
#6 |
Utente regolare
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Motore di ricerca
|
![]()
Ho trovato questo documento. Probabilmente il farmaco di cui hai bisogno si trova nella lista dei farmaci temporaneamente carenti pubblicata dall Aifa, o è un farmaco antibiotico di ultima istanza utilizzato per le infezioni gravi umane.
Altrimenti non ne vedo il motivo. https://www.ordinifarmacistilombardi...uso-umano.html Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
![]() |
#9 |
Utente regolare
|
![]()
Grazie dell'interessamento che state dimostrando, purtroppo è da un pò di mesi che vado avanti con questa storia e per adesso ancora non riesco ad ottenere la prescrizione di quello umano e chissà se mai riuscirò.
Avevo visto anche la questione legata alla carenza del farmaco, non ho trovato però l'elenco dell'AIFA, comunque per il Vet. sembra non sia questa la questione ma solo il fatto che la deroga alla normativa non sia stata ufficializzata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Motore di ricerca
|
![]() Quote:
Intanto questo è l elenco che cercavi aggiornato ad oggi https://www.aifa.gov.it/farmaci-carenti Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
|
![]() |
Tag |
farmaci, umani, uso, veterinario |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|