Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-19, 02:40 PM   #21
O' Brigante
Guru del forum

L'avatar di O' Brigante

ubicazione: Mont Saint Michel
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 89
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricevuti): 211
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 232 Post(s)
predefinito

E fai bene!
O così oppure la ricarica, almeno sai cosa ci metti nelle cartucce
Vecchio 31-08-19, 01:56 PM   #22
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 753
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricevuti): 2047
Quotato: 1054 Post(s)
predefinito

Buongiorno, oggi ho voluto eseguire una riprova scaricandone un altra di altro lotto....pb 7.
Dosaggio polvere identico, 1.57 stesso cx 2000, stessa borra e stessa quota chiusura.
Stessa polvere lamellare bicolore.

In bocca al lupo
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 31-08-19, 05:01 PM   #23
il beccaccino parlante
Guru del forum

L'avatar di il beccaccino parlante

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 72
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricevuti): 259
Quotato: 236 Post(s)
predefinito

a parer mio, la differenza di dose è dovuta a un cambio di lotto di polvere e relativa correzione per portare la cartuccia alla sua specifica...
Vecchio 01-09-19, 09:10 PM   #24
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Buonasera a tutti, stamattina provate a caccia con pb 7 dal mio compagno di caccia....la cartuccia si e' rivelata eccellente con abbattimenti spettacolari di tortore sui 35 mt. Con canna 71***
Cartuccia morbida, per niente fastidiosa.

In bocca al lupo
Vecchio 01-09-19, 10:38 PM   #25
cal32
Utente regolare

L'avatar di cal32

ubicazione: murlo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 19
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il beccaccino parlante Visualizza il messaggio
a parer mio, la differenza di dose è dovuta a un cambio di lotto di polvere e relativa correzione per portare la cartuccia alla sua specifica...
Andiamo bene... Alla faccia della costanza tra i lotti... Se così fosse, ancora deve uscire sul mercato questa balestite, e già ci sono differenti lotti?
Boo
cal32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-19, 08:08 AM   #26
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 26 Post(s)
Quotato: 717 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cal32 Visualizza il messaggio
Andiamo bene... Alla faccia della costanza tra i lotti... Se così fosse, ancora deve uscire sul mercato questa balestite, e già ci sono differenti lotti?
Boo
Andiamo molto bene!
Per discutere e criticare sarebbe almeno opportunuo conoscere la situazione.
Abbiamo seguito lo sviluppo della nuova polvere Balistite 30 direttamente e possiamo dire di essere soddisfatti, perchè è un propellente molto interessante oltrechè moderno, con un rendimento termodinamico elevato e pochi e minimi effetti negativi tipici delle polveri ad elevato tenore di NG.
La polvere è risultata eccellente, ma come ci si poteva aspettare i primi lotti (la polvere è stata prodotta ed usata in tempi brevi per l'urgenza) hanno chiesto una piccola variazione di dosaggio, che è stata necessaria per mantenere le prestazioni dichiarate, ... del resto su due primissimi lotti, in cui la composizione era ancora in fase di perfezionamento, una minima variazione era logica, attesa e prevedibile, ... almeno per gli addetti ai lavori.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip Ha ringraziato per questo post
Vecchio 02-09-19, 08:37 AM   #27
Black Powder
Utente abituale

L'avatar di Black Powder

ubicazione: Ascoli Piceno
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 182
Mi piace (Ricevuti): 73
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
Andiamo molto bene!
Abbiamo seguito lo sviluppo della nuova polvere Balistite 30 direttamente e possiamo dire di essere soddisfatti, perchè è un propellente molto interessante oltrechè moderno, con un rendimento termodinamico elevato e pochi e minimi effetti negativi tipici delle polveri ad elevato tenore di NG.
La polvere è risultata eccellente, ma come ci si poteva aspettare i primi lotti (la polvere è stata prodotta ed usata in tempi brevi per l'urgenza) hanno chiesto una piccola variazione di dosaggio, che è stata necessaria per mantenere le prestazioni dichiarate, ... del resto su due primissimi lotti, in cui la composizione era ancora in fase di perfezionamento, una minima variazione era logica, attesa e prevedibile, ... almeno per gli addetti ai lavori.

Cordialità
G.G.
Buongiorno,
Piccolo ma "doveroso" OT: un piacere tornare a leggerti!

Giuseppe
Black Powder non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace rocoba Piace questo post
Vecchio 02-09-19, 09:47 AM   #28
Mauanto61
Utente abituale

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 100
Grazie (Ricevuti): 78
Mi piace (Dati): 157
Mi piace (Ricevuti): 446
Quotato: 196 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
Andiamo molto bene!

Cordialità
G.G.

Buongiorno Gianluca, è un piacere riaverti tra noi.
Appena puoi dacci qualche notizia in più su questo propellente.
Abbiamo sete di sapere, la curiosità ci divora.
E' vero che assomiglia alla gloriosa "Nike"?
E soprattutto sarà disponibile per il caricamento domestico?

Grazie

Un saluto

Maurizio
Mauanto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-19, 10:14 AM   #29
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 26 Post(s)
Quotato: 717 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauanto61 Visualizza il messaggio
Buongiorno Gianluca, è un piacere riaverti tra noi.
Appena puoi dacci qualche notizia in più su questo propellente.
Abbiamo sete di sapere, la curiosità ci divora.
E' vero che assomiglia alla gloriosa "Nike"?
E soprattutto sarà disponibile per il caricamento domestico?

Grazie

Un saluto

Maurizio
Buongiorno grazie a chi mi ha salutato.
La nuova Balistite 30 è una polvere moderna e ben studiata, è una bibasica al 30% di NG, quindi non è una autentica "balistite", termine che tecnicamente indica invece un propellente ad elevato contenuto di NG ovvero 50% pari a quello di 50% della NC.
Oggi di balistiti autentiche, ne sono rimaste poche e guarda caso tutte datate, la SIPE, classe 1923 e la S4 classe 1927.
La Tecna col 42% di NG di fatto non sarebbe una balistite ma semplicemente una polvere ad elevato tenore di NG.
La vecchia Nike era una balistite solo all'inizio della sua produzione e lo è stata fino agli anni '70, dopo passando dal 46% di NG al 34% e poi al 18% negli anni '90 è divenuta una semplice bibasica.
Ma torniamo a noi.
Perchè questa nuova polvere "Balistite 30" e cosa abbiamo ricercato con essa, quali peculiarità mostra?
La Nitroglicerina, per un fatto di completamento ossidoriduttivo nella chimica della combustione, porta la polvere allo sviluppo di gas molto più caldi rispetto alla formulazione monobasica, gas più caldi significano maggior potere termodinamico, più lavoro di spinta.
Le bibasiche hanno un maggiore rendimento, cosa evidente anche dai loro bassi dosaggi, ma hanno anche una maggiore stabilità ed una migliore impermeabilità, legata alla gelatinizzazione e alla struttura plastico cornea che la lamella assume, con pochi micro e macro pori, la polvere sopporta meglio l'umidità ambientale e fino a freddi davvero molto intensi (- 10°/-15°) non teme l'inverno. Abbiamo anche una economia d'uso, perchè quanto ottiene una carica di bibasica di g. 1,55/1,60, richiede invece circa g. 1,70/1,75 di polvere monobasica.
La cartuccia Balistite 34, ottiene con circa g. 1,60 di polvere prestazioni eccellenti, circa 400 m/s alla bocca, risulta stabile, dà ottime rosate e dai primi test a caccia è sembrata micidiale, ... non sviluppa temperature "troppo" alte, quindi ha un effetto erosivo minimo e comunque sulle canne in acciaio trilegato e cromate internamente di oggi l'effetto è azzerato.
Volevamo questi risultati li abbiamo ottenuti.
Purtroppo per ora la polvere non è destinata alla vendita al pubblico e viene usata solo per il caricamento interno, ... ma domani, chissà!

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip, Black Powder, claudio76, Mauanto61, stefano974 and 2 altri Ha ringraziato per questo post
Vecchio 03-09-19, 11:09 AM   #30
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Buongiorno Gianluca, mi fa piacere rileggerti....grazie per le dettagliate info.
Che questa cartuccia era ottima non avevo dubbi....e la prima prova sul campo lo ha confermato.

In bocca al lupo

Tag
balistite, bandp, della, nuova

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione