Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  6
Mi piace Mi piace:  31
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-20, 08:44 PM   #1
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 126
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 407
Mi piace (Ricevuti): 1767
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 2458 Post(s)
predefinito Semiautomatico Breda LR - notizie

Saluti a tutti e grazie se potete darmi qualche informazione. La mia cuginetta si è stufata di dover fare periodicamente la visita per continuare a detenere il fucile che usava suo padre, mio zio e ha deciso di cedermelo. Si tratta di un Breda a lungo rinculo che io ricordo di aver visto così tante volte nelle mani di mio zio, che era il miglior cacciatore e tiratore della famiglia. Ci faceva tutto e sebbene avesse usasse una canna da 70 cm. strozzata *, capace di tiri stratosferici, d'altra parte non ricordo di avergli visto rovinare un capo di selvaggina. Il fucile dovrebbe essere stato acquistato a cavallo degli anni '60-'70: la matricola è 107909. Con gli anni e le migliaia di colpi sparati, ha avuto un 'avaria: si è spezzato l'occhione della canna che scorreva sul serbatoio. In Breda l'hanno ripristinato al meglio e, nel mentre, mio zio ha acquistato una canna "stand. 65 BV" matricola 0355373.
Chiedo agli esperti e appassionati dei semiautomatici Breda: dai numeri di matricola è possibile conoscere a che anno risale il fucile? E la canna di ricambio? Non ho ancora portato a casa l'arma, devo prima denunciarne l'acquisto e i tempi della formalità sono più lunghi del normale, causa Covid. Quando potrò, manderò delle foto, anche per riconoscere il modello (inutile dire che la denuncia originaria è stata trattenuta dalla Questura).
Credo che, dato che dovrò riconvertirmi a cacciatore di migratoria causa problemi a un piede, il vecchio fucile dello zio mi potrà dare delle belle soddisfazioni, a parte il piacere di usare un'arma "di famiglia".
Grazie dell'attenzione.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou Piace questo post
Vecchio 01-08-20, 08:58 PM   #2
urika
Guru del forum

L'avatar di urika

ubicazione: Bari-Puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 85
Mi piace (Ricevuti): 190
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 163 Post(s)
predefinito

Per l'anno dovresti individuare i punzoni dedicati
http://www.anatidi.it/varie/comunica...id=punzonature
Vecchio 12-08-20, 12:06 PM   #3
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Saluti a tutti e grazie se potete darmi qualche informazione. La mia cuginetta si è stufata di dover fare periodicamente la visita per continuare a detenere il fucile che usava suo padre, mio zio e ha deciso di cedermelo. Si tratta di un Breda a lungo rinculo che io ricordo di aver visto così tante volte nelle mani di mio zio, che era il miglior cacciatore e tiratore della famiglia. Ci faceva tutto e sebbene avesse usasse una canna da 70 cm. strozzata *, capace di tiri stratosferici, d'altra parte non ricordo di avergli visto rovinare un capo di selvaggina. Il fucile dovrebbe essere stato acquistato a cavallo degli anni '60-'70: la matricola è 107909. Con gli anni e le migliaia di colpi sparati, ha avuto un 'avaria: si è spezzato l'occhione della canna che scorreva sul serbatoio. In Breda l'hanno ripristinato al meglio e, nel mentre, mio zio ha acquistato una canna "stand. 65 BV" matricola 0355373.
Chiedo agli esperti e appassionati dei semiautomatici Breda: dai numeri di matricola è possibile conoscere a che anno risale il fucile? E la canna di ricambio? Non ho ancora portato a casa l'arma, devo prima denunciarne l'acquisto e i tempi della formalità sono più lunghi del normale, causa Covid. Quando potrò, manderò delle foto, anche per riconoscere il modello (inutile dire che la denuncia originaria è stata trattenuta dalla Questura).
Credo che, dato che dovrò riconvertirmi a cacciatore di migratoria causa problemi a un piede, il vecchio fucile dello zio mi potrà dare delle belle soddisfazioni, a parte il piacere di usare un'arma "di famiglia".
Grazie dell'attenzione.
Mi autoquoto per chiedervi ancora, se possibile, informazioni sul vecchio semiauto Breda che ho portato a casa. Le canne, quella da 70 cm. * e quella da 65 cm. **, sono entrambe punzonate AB, corrispondenti, nella tabella gentilmente messa a disposizionoe da Urika, al 1976. Evidentemente la vecchia canna originale non poteva essere riparata (o non era conveniente farlo) e alla fine mio zio ne ha presa una nuova, dello stesso anno di quella di ricambio. Hanno comunque la rispettabile età di 48 anni ed entrambe sono punzonate con la famosa "R" a fianco del logo Breda, che, ho letto qui nel sito, è un particolare importante. L'interno delle due canne è spettacolare e, dentro e fuori le canne e in tutto il fucile, vi è totale assenza anche del minimo puntino di ruggine. Mi pareva di aver visto, nel Forum, una discussione intitolata "Manuale Breda", ma non riesco a ritrovarla. Il fatto è che non so smontare il fucile (so che non servono attrezzi tranne una punta per spingere qualche perno). Mi potete aiutare? Grazie.
P.S.: il fucile è affascinante, con il suo piccolo calcio all'inglese: mio figlio l'ha già adottato!
Vecchio 12-08-20, 12:24 PM   #4
urika
Guru del forum

L'avatar di urika

ubicazione: Bari-Puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 85
Mi piace (Ricevuti): 190
Quotato: 163 Post(s)
predefinito

http://www.indaginibalistiche.it/bre...uale-it-en-fr/
Vecchio 12-08-20, 03:20 PM   #5
hunter65
Utente regolare

L'avatar di hunter65

ubicazione: GENOVA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricevuti): 65
Quotato: 66 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Mi autoquoto per chiedervi ancora, se possibile, informazioni sul vecchio semiauto Breda che ho portato a casa. Le canne, quella da 70 cm. * e quella da 65 cm. **, sono entrambe punzonate AB, corrispondenti, nella tabella gentilmente messa a disposizionoe da Urika, al 1976. Evidentemente la vecchia canna originale non poteva essere riparata (o non era conveniente farlo) e alla fine mio zio ne ha presa una nuova, dello stesso anno di quella di ricambio. Hanno comunque la rispettabile età di 48 anni ed entrambe sono punzonate con la famosa "R" a fianco del logo Breda, che, ho letto qui nel sito, è un particolare importante. L'interno delle due canne è spettacolare e, dentro e fuori le canne e in tutto il fucile, vi è totale assenza anche del minimo puntino di ruggine. Mi pareva di aver visto, nel Forum, una discussione intitolata "Manuale Breda", ma non riesco a ritrovarla. Il fatto è che non so smontare il fucile (so che non servono attrezzi tranne una punta per spingere qualche perno). Mi potete aiutare? Grazie.
P.S.: il fucile è affascinante, con il suo piccolo calcio all'inglese: mio figlio l'ha già adottato!
Occhio che la Bredite è estremamente contagiosa e non si guarisce
hunter65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-20, 03:23 PM   #6
brullo
Utente abituale

L'avatar di brullo

ubicazione: velletri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 96
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 620
Mi piace (Ricevuti): 426
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 222 Post(s)
predefinito

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=60721

In questa discussione trovi quasi tutta la storia Breda.
Il fucile non ha bisogno di attrezzi lo smonti tutto con le sole mani.
Bruno.
brullo non è in linea   Rispondi quotando
Grazie pointer56 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 12-08-20, 04:24 PM   #7
vallarolo
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 147
Mi piace (Ricevuti): 172
Quotato: 153 Post(s)
predefinito

Il breda è come il COViD 19 gli effetti collaterali sono devastanti fai molta attenzione saluti Edgardo
vallarolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-20, 04:36 PM   #8
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: Ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 163
Grazie (Ricevuti): 118
Mi piace (Dati): 568
Mi piace (Ricevuti): 437
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 552 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vallarolo Visualizza il messaggio
Il breda è come il COViD 19 gli effetti collaterali sono devastanti fai molta attenzione saluti Edgardo
ma pare che adesso non manda più nessuno in terapia intensiva....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-20, 05:06 PM   #9
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1178
Mi piace (Ricevuti): 1298
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2140 Post(s)
predefinito

L'ho seminuovo, ho fatto qualche serie al percorso di caccia, non ho mai avvertito la necessità di portarlo a caccia. E' da diversi anni che mi riprometto di fare qualche uscita con il lungo rinculo Breda, forse quest'anno lo farò. Due colpi per due colpi preferisco il sovrapposto, evito di cercare le cartucce per terra. Con il mezzo freno picchiava sulla spalla con 28 g. di piombo, a tutto freno la musica non dovrebbe cambiare di molto con cartucce da 36 g. Di positivo ha che viene bene alla spalla, e ha una bella bindella larga, come linea di mira va benissimo, il grilletto è molto sottile, il calcio andrebbe bene per un fucile giocattolo. Non lo vendo solo perché tutti parlano bene di questo fucile. Ho la canna 70 con °°° di strozzatura, chi lo utilizza mi ha detto che la gittata utile è di qualche metro superiore a un semi a recupero di gas. Bisogna dire che non sono pochi quelli che raccontano storie stupefacenti sulle prestazioni di questo fucile.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-20, 05:38 PM   #10
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Innanzitutto, grazie Urika, te vòio ben! Quanto alla bredite, sento già qualche sintomo... A questo fucile, in mano a mio zio, in tanti anni di caccia insieme ho visto fare dei tiri incredibili. Mio zio cacciava tutto con la canna da 70 cm.*: è vero che lasciava allontanare un poco la selvaggina, quando poteva, ma anche quando doveva tirare veloce e più corto, non ricordo di avergli visto rovinare un capo di selvaggina; credo che la canna distribuisca molto bene le rosate. Per la caccia vagante, anche perchè qui in Friuli in "zona Alpi" non si sparano più di due colpi, anch'io preferisco un basculante, ma c'è sempre in ballo un viaggio in Ungheria per oche, saltato la scorsa stagione causa caldo anomalo. E riportare il vecchio Breda a oche e anatre mi farà un gran piacere. Credo che sarà il caso di farci un po' di piattelli al percorso, però, perchè mi da l'idea che ci si debba fare la mano: ha un'imbracciatura tutta sua particolare. Che ne dite?
Rispondi

Tag
breda, notizie, semiautomatico

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione