Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  6
Mi piace Mi piace:  31
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-20, 02:01 PM   #21
mirkino
Utente abituale

L'avatar di mirkino

ubicazione: mantova
Mi piace / Grazie
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 106 Post(s)
predefinito

Carissimo Pointer56,
complimenti per il regalo che ti hanno fatto.
Quella canna da 70 cm * , ti darà grandi soddisfazioni.
Possiedo il Breda di mio papà Superleggero del 1957 ( antesignano dell'Argus) con quella canna e ti posso garantire, che è un piacere portarlo a spasso, soprattutto a fine Novembre , quando la caccia alla stanziale volge al termine e la stanchezza di 3 mesi di caccia e di un anno di lavoro si fanno sentire.
Quando il cane ferma quel fagiano smaliziato o quella lepre furba,che mai avrei pensato di trovare, mentre i tuoi compagni non sanno se sparare o meno , io arrivo con un abbattimento pulito ( nei limiti della balistica).

Goditi quel fucile ma soprattutto goditi quella canna, possibilmente con cartucce da 34-36 grammi e borra feltro .
Non te ne pentirai.

PS: ma almeno un piccolo regalo alla nipote, lo hai fatto ???
mirkino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-20, 12:45 AM   #22
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 126
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 408
Mi piace (Ricevuti): 1770
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 2461 Post(s)
predefinito

Grazie Mirkino, ho cacciato diversi anni con mio zio, il proprietario del Breda e so cosa può fare con quella canna in buone mani. Chi me l'ha dato è la mia coetanea cugina, non una nipote e il fucile è destinato a mio figlio, al quale piace molto. Andremo presto a prendere confidenza con lo schioppo, sui piattelli. Quel calcio così piccolo mi lascia un po' perplesso: credo che sia necessario prenderci la mano e forse applicare un calciolo in gomma per allungarlo di 1 cm., forse 1,5. Che mi dici a proposito?
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-20, 10:19 AM   #23
Gian Luca M
Utente regolare

L'avatar di Gian Luca M

ubicazione: Ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 135
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Dati): 144
Mi piace (Ricevuti): 188
Quotato: 38 Post(s)
predefinito Breda for ever

Quote:
Originariamente inviata da brullo Visualizza il messaggio
https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=60721

In questa discussione trovi quasi tutta la storia Breda.
Il fucile non ha bisogno di attrezzi lo smonti tutto con le sole mani.
Bruno.
Ciao Bruno.
Anni fa conobbi, per caso, dai Toschi ancora nella bottega storica di Villa San Martino, un anziano signore di Faenza. Parlando del più e del meno, mi disse che aveva un Breda Antares, che non lo usava e che lo avrebbe venduto.
Uscendo mi raccontò la storia di questo fucile. L'aveva acquistato per andare ad allodole fra Ferrara e Rovigo. Se lo era pagato con parte del ricavato di cattura e vendita delle civette, attività che svolgeva, in determinati periodi, su monti delle Marche; il tutto pienamente in regola.
Alla prima giornata di utilizzo, stava facendo un numerino di allodole, giunsero le guardie per un controllo e, AHI, aveva la licenza per soli due colpi. Multa e sequestro. Per lui fu un colpo. Lo dissequestrò, lo smontò, lo pulì e lo rimise nella scatola, dove io me lo vidi comparire davanti, il giorno che lo andai a trovare......
Un Antares che aveva sparato 70 fucilate in tutto!!! Con tutte le sue buste, istruzioni, foglietti, persino un posterino lungo, su fondo giallo con la figura dell'arma. Fu molto lieto di vendermelo; io lo comprai per memoria di cacciatori amici di mio padre, poi l'ho anche utilizzato con assoluta è piena soddisfazione.
I Breda a lungo rinculo sono fucili che danno sensazioni particolari e ci sono veri e propri Amatori.

Ultima modifica di Gian Luca M; 15-08-20 a 10:20 AM Motivo: Titolo errato
Gian Luca M non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace brullo, SOGUARO, Repirani, oreip Piace questo post
Vecchio 15-08-20, 08:35 PM   #24
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 126
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 408
Mi piace (Ricevuti): 1770
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 2461 Post(s)
predefinito

Ragazzi, l'ho pulito per bene. Era piuttosto sporco di morchia (olio+polvere). Lo smontaggio, grazie al manuale fornito gentilmente da Urika, è stato abbastanza agevole e, come diceva Bruno, non serve alcun attrezzo, tranne le mani. Mentre procedevo a pulire tutti i pezzi con una sgrassatura accurata, è arrivato mio figlio: lui è un tecnico meccanico ed è stato impressionato dal grado di finitura dei pezzi. Dice: qui c'è tornio, fresa, (ma non a controllo numerico!) e anche un bel po' di lima e mano santa per gli aggiustaggi. E' un bel tocco di acciaio robusto. Rimosso lo sporco, ho visto su un lato della carcassa due punti in cui vi è qualche puntino affiorante dalla brunitura difficili da vedere, canne perfette. E' l'unico segno che si tratta di un fucile datato, a parte una leggerissima sbrunitura dove le mani di mio zio toccavano abitualmente il fucile e la spianatura dello zigrino (peraltro molto fine, da non credere, con gli standard attuali) nella parte inferiore dell'impugnatura, all'inglese. Comincio a capire la Bredite.... Grazie a tutti.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace brullo, Gian Luca M, oreip, flou, claudio76 and 1 altri Piace questo post
Vecchio 16-01-21, 04:06 PM   #25
Giacomo Martelli
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Udine
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Scusate se entro anch'io in questa discussione. L'anno passato un anziano cacciatore mi ha ceduto gratis - perché oramai di armi vecchie siamo tutti pieni ed i prezzi sono crollati - il suo Breda lungo rinculo con quel brutto (molto brutto) strozzatore esterno (tre stelle) e dall'estetica certo non ben trattata. Mi sono limitato a cambiare lo strozzatore comprandone uno cilindrico (di concorrenza) e quest'anno ho fatto la prima uscita.
Morale: l'arma mi è parsa un po' meno intuitiva del contemporaneo Franchi 48 ed ostica al maneggio come il Browning Auto 5. Ad ogni buon conto, ho sparato un solo colpo, a cinque minuti dalla scadenza dell'orario (in che mondo viviamo! guardare l'orologio per andare a caccia) La mia sensazione allo sparo è stata ottima. Imbracciata istintiva (anche se con un calcio un po' troppo corto). La sensazione del fagiano cui ho sparato non la so perchè non ha fatto in tempo a dirmela però: bossolo (cartuccia 35 grammi winchester estratto solo parzialmente, carrello sboccato anche smontando il fucile. Portato in armeria l'armaiolo ha riscontrato la rottura del grilletto (quello interno) a suo dire per fatica, secondo me per le manovre sbagliate che ho fatto io per sboccare il carrello. Nell'esame dell'arma appurato l'ottimo stato dei meccanismi (e della canna) del fucile, pur con una manutenzione molto ma molto superficiale e saltuaria degli ultimi 30 anni.
Poi è arrivato Covid e non sono più uscito con il bredone.
Però non mi è venuta la febbre per l'arma.
Saluti Giacomo
Giacomo Martelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-21, 09:30 PM   #26
brullo
Utente abituale

L'avatar di brullo

ubicazione: velletri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 96
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 621
Mi piace (Ricevuti): 426
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 222 Post(s)
predefinito

Sei salvo....
Bruno.
brullo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-21, 10:25 PM   #27
tex67
Utente abituale

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 219
Mi piace (Ricevuti): 59
Quotato: 111 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Innanzitutto, grazie Urika, te vòio ben! Quanto alla bredite, sento già qualche sintomo... A questo fucile, in mano a mio zio, in tanti anni di caccia insieme ho visto fare dei tiri incredibili. Mio zio cacciava tutto con la canna da 70 cm.*: è vero che lasciava allontanare un poco la selvaggina, quando poteva, ma anche quando doveva tirare veloce e più corto, non ricordo di avergli visto rovinare un capo di selvaggina; credo che la canna distribuisca molto bene le rosate. Per la caccia vagante, anche perchè qui in Friuli in "zona Alpi" non si sparano più di due colpi, anch'io preferisco un basculante, ma c'è sempre in ballo un viaggio in Ungheria per oche, saltato la scorsa stagione causa caldo anomalo. E riportare il vecchio Breda a oche e anatre mi farà un gran piacere. Credo che sarà il caso di farci un po' di piattelli al percorso, però, perchè mi da l'idea che ci si debba fare la mano: ha un'imbracciatura tutta sua particolare. Che ne dite?
L’idea di fare qualche seria ai piattelli può essere utile oltre che per prendere dimestichezza con l’arma, anche per abituarsi al movimento dei meccanismi di riarmo dopo lo sparo. Dopo aver sparato qualche cartuccia, non avvertirai più nessuna sensazione “strana”. Per me è il fucile che uso per andare a colombacci da ottobre fino a gennaio.
Saluti

Tex67
tex67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-21, 07:03 PM   #28
rbruni
Guru del forum

L'avatar di rbruni

ubicazione: Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 220
Mi piace (Ricevuti): 116
Quotato: 78 Post(s)
predefinito

Io ne ho due, un Argus ed un Antares. Portalo a caccia, non te ne pentirai, mai. Con le cartucce moderne usa sempre tutto freno. Tieni il tubo pulito, senza olio.
Vecchio 21-01-21, 08:56 PM   #29
NORGE
Utente abituale

L'avatar di NORGE

ubicazione: altare (sv)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 21
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Io 47 anni fa ho preso il virus e non sono guarito, anzi peggioro ancor di più, giorni fa ho visto un mollone molto vissuto con cavallino rampante punzonato e mi sta girando in testa.
Non parliamo di un superleggero matricola SL***** che sembra nuova con una canna con bindella leggerissima, naturalmente QC.
E non parliamo di un Aries magnum, molto vissuto, con canna 72 QC, ho il tarlo e il dubbio se è camerato 73 (magari Bottura) o 76.
Ciao Riccardo
NORGE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-21, 08:59 PM   #30
brullo
Utente abituale

L'avatar di brullo

ubicazione: velletri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 96
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 621
Mi piace (Ricevuti): 426