Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  13
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-21, 02:54 PM   #21
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 530
Grazie (Ricevuti): 199
Mi piace (Dati): 3031
Mi piace (Ricevuti): 916
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1172 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rbruni Visualizza il messaggio
Sei un amante del semiauto, ed è lecito.
Ognuno considera la migliore l'arma con cui fa più abbattimenti.
Mi piacerebbe sapere, mediamente, quanti abbattimenti vengono realizzati ogni anno con il terzo colpo entro 5 secondi, che è la media di tempo necessario per riavere un basculante carico.
Ti assicuro, inoltre che, dopo poco tempo, scegliere il grilletto giusto è automatico, non devi neanche pensarci. Per quanto riguarda la maneggevolezza, inoltre, ricordiamoci che a parità di lunghezza di canna, la doppietta è più corta.
Inoltre, in ultimo ma non per ultimo, una domanda.
Quanti bossoli riesci a recuperare nel bosco?
Personalmente conto sulle dita di una mano i selvatici presi col 3o colpo (ho utilizzato il semiauto 2 anni consecutivi, tutt'ora da alcuni appostamenti). Come detto sono particolarmente lento nella sequenza e quindi probabilmente anche questo aspetto influenza la resa del mio 3o colpo.

Però paragonare l'uso del 3o colpo alla ricarica del basculante ... per i miei usi sarebbe una forzatura poco credibile.

L'aspetto del cercare i bossoli per me è il PRINCIPALE difetto del semiauto, dietro solo alla possibilità immediata di scelta della munizione/canna mediante i due grilletti.

enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace rbruni Piace questo post
Vecchio 22-01-21, 03:03 PM   #22
rbruni
Guru del forum

L'avatar di rbruni

ubicazione: Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 220
Mi piace (Ricevuti): 116
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 78 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
---------
Però paragonare l'uso del 3o colpo alla ricarica del basculante ... per i miei usi sarebbe una forzatura poco credibile.---------------

Forse non mi sono spiegato bene.
Il terzo colpo nei semiauto non sempre viene sfruttato nell'immediato. Molte volte mi è capitato di utilizzarlo per finire un capo ferito quando vado a raccoglierlo (sopratutto a corvidi) oppure durante le scaccie ai piccoli migratori, evito di ricaricare subito e aspetto di aver esaurito tutti e tre i colpi.
Ecco, il terzo colpo, in questi casi, non è una caratteristica in più del semiauto, perchè nell'intervallo di tempo avrei potuto benissimo ricaricare il basculante, senza sopratutto disperdere i bossoli, che io considero fondamentale.
I casi in cui il terzo colpo abbattono un selvatico a seguire del primo e del secondo sono molto molto rari, almeno nelle cacce che pratico io.
Vecchio 22-01-21, 11:44 PM   #23
Tex Willer
Guru del forum

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricevuti): 113
Mi piace (Dati): 188
Mi piace (Ricevuti): 708
Quotato: 681 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rbruni Visualizza il messaggio
Forse non mi sono spiegato bene.
Il terzo colpo nei semiauto non sempre viene sfruttato nell'immediato. Molte volte mi è capitato di utilizzarlo per finire un capo ferito quando vado a raccoglierlo (sopratutto a corvidi) oppure durante le scaccie ai piccoli migratori, evito di ricaricare subito e aspetto di aver esaurito tutti e tre i colpi.
Ecco, il terzo colpo, in questi casi, non è una caratteristica in più del semiauto, perchè nell'intervallo di tempo avrei potuto benissimo ricaricare il basculante, senza sopratutto disperdere i bossoli, che io considero fondamentale.
I casi in cui il terzo colpo abbattono un selvatico a seguire del primo e del secondo sono molto molto rari, almeno nelle cacce che pratico io.

Esatto. Dipende dal tipo di caccia e dalle situazioni.

Principio di ottobre 2020: una delle ultime afose uscite a stanziale, prima di immergermi nel mio magico mondo beccacciaio appenninico.
Con me Diego, mio figlio, e Zack, il più anziano dei 3 setter.
Il cane ferma in un vigneto, guida,rompe, riblocca, vedo avanti a lui 150 metri un gruppo di testine, che corre in su, poi in giù, lui guida, guida, guida, ..... io dietro su e giù, Diego ( dimenticavo ... 10 anni) sul cane, io mi stacco per cercare di risalire e tagliare la strada alle furbacchione.
Si rubano e si mettono 200 metri su. Il cane rompe, suona il palmare è fermo, 150 metri su. Riusciamo ad arrivare a una trentina di metri dal cane tagliando in diagonale, 5 rosse partono, ovviamente in giù, ma lunghe. Premio il cane , e il giovane accompagnatore, con due colpi speranzosi..... invano. La terza la "tengo" Zack è ancora bloccato, immediatamente parte la ritardataria, sparo, un pallino furbo del 5 la tocca.

Alto appennino pavese, fine dicembre 19 : una professoressa mi gioca da almeno 10 giorni. Appare scompare come vuole. Portos ferma delle pasture, poi risolve, sembra lasciar perdere, poi ferma su un sentiero, a destra nocciole , basse e fittissima. A sinistra un bosco misto di abeti , e qualche pruno. Un intrico mica da ridere. Dove è?
Il cane è deciso verso destra, ma sta qua è furba, non faccio tempo a decidere un punto di vantaggio, che parte a sinistra tra gli abeti, vira tra i rami e si butta nelle nocciole. Sparo quando parte e mi da il ventre, mentre attraversa il sentiero, si butta nelle nocciole, e chiudi l ultima (sparavo con tre 9 sc). Una nuvola di piume volteggia ad almeno 30 metri da me. Grande soddisfazione.

Di questi due episodi, ne vivo almeno 6o7 a stagione.

Con questo come dici tu, giustamente, dipende dal tipo di caccia. Per uno alla posta il terzo il più delle volte ti fa fare coppola, col cane, a me, a volte mi salva......il cappottino.

Con questo non sai quanto vorrei cacciare con una doppietta fine ed elegante......ma il rischio di accartocciarla su uno dei noccioli qui sopra è elevato

P.s. prima o poi però, se mi passa la carogna, (??????) me la faccio e pure in 28 così Old hunter mi offre da bere!!!!

Mi sono un po dilungato....colpa del lock down......
Mi piace rbruni, carlino6745 Piace questo post
Vecchio 23-01-21, 07:24 AM   #24
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 153
Mi piace (Dati): 171
Mi piace (Ricevuti): 990
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1155 Post(s)
predefinito

Dovete considerare che avendo la consapevolezza di non avere il terzo colpo, vi fa ragionare un attimo , e normalmente vi porta a sfruttare meglio i primi due. Poi il mio socio, amante dei semiauto , quando si è trovato in mano un bella doppietta , ha detto che secondo lui, le munizioni lavorano meglio. Sarà, o non sarà, sta di fatto che la sua media di abbattimenti non ne ha risentito di una virgola.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-21, 07:47 AM   #25
Sbs96
Utente regolare

ubicazione: Premosello
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 311
Mi piace (Ricevuti): 63
Quotato: 70 Post(s)
predefinito

È principalmente questione di abitudine e fiducia nell arma che si utilizza ed in se stessi anche se quest’ultima è conseguenza della prima. Oppure per alcuni viceversa. Personalmente nella caccia col cane da ferma prediligo il basculante sia esso parallelo o sovrapposto per compattezza e velocità di brandeggio a parità di calibro rispetto al semiauto. Quest’ultimo lo riservo agli anatidi da appostamento dove un colpo in più e la velocità nel ricaricare fanno comodo non solo per riparare ad eventuali errori ma anche per quelle ghiotte occasioni in cui tre botte possono su mazzi di becchi piatti dare ottimi risultati in termini di maggior numero di animali fermati o per ribattere rapidamente eventuali feriti. A livello emotivo, questione personale, non vivo l eventuale colpo in più come l opportunità di porre rimedio ultima ratio ad una padella fatta con i primi due che evidentemente ha una sua ragione d essere per un mio errore. Quando accade, onore al selvatico sfuggito all insidia è buono per “un’altra battaglia’.
Sbs96 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace rbruni, Goya Piace questo post
Vecchio 23-01-21, 08:55 AM   #26
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 128
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 423
Quotato: 692 Post(s)
predefinito

Io credo che la doppietta puoi usarla in qualsiasi forma di caccia... Il problema è abituarsi ad usarla, per chi usa un semiauto e molto più semplice passare ad un sovrapposto per l'impostazione di mira.... Io ho 3 doppiette e le uso pochissimo, e solo nelle cacce in cui si spara molto e qualche padella in più non mi pesa.
Ho un amico che la usa da sempre e ci spara benissimo a tutto, ma lui è ormai abituato a quel l'impostazione di tiro! Se ti abitui ti verrà facile altrimenti sono dolori, anzi padelle
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-21, 05:24 PM   #27
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 126
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 408
Mi piace (Ricevuti): 1770
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 2461 Post(s)
predefinito

Nessuno tra quelli che sono intervenuti ha parlato della differenza principale tra doppietta e sovrapposto/semiautomatico. Già, metto insieme sovrapposto e semiautomatico perchè dal punto di vista del tiro a caccia sono perfettamente equivalenti, anzi uguali: quando imbracci vedi UNA canna con o senza bindella: quando invece imbracci una doppietta vedi DUE canne affiancate, la bindella sta nel mezzo. Questo è l'elemento che mi disturba di più, nel tiro con quel bellissimo fucile che è la doppietta: dato che, cacciando con il cane, ho sempre a che fare con bersagli che si allontanano da me e dunque, più o meno, sempre montanti e quasi sempre con anche una deviazione laterale, l'ingombro delle due canne appaiate mi impedisce di capire quanto anticipo, verticale e insieme laterale, sto dando, mi impedisce cioè di vedere il bersaglio mentre lo sopravanzo fino a quando è il momento di tirare il grilletto. Insomma, non posso proprio usare una doppietta.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-21, 05:46 PM   #28
biagio50
Utente regolare

ubicazione: pistoia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 88
Mi piace (Ricevuti): 62
Quotato: 33 Post(s)
predefinito

Premetto che caccio esclusivamente con la doppietta, di vario calibro, a seconda della cacce. Ma voglio spezzare una lancia a favore del semiauto. Nelle cacce da appostamento in paratella i problemi del semiauto si fanno meno sentire e ci sono invece dei vantaggi: primo: siccome l'ingaggio col selvatico è abbastanza costante, come distanza e come tipo di animale, ha poca importanza la possibilità di scegliere con quale canna sparare per prima; secondo: i bossoli sparati cadono più o meno dentro l'appostamento, quindi non è un problema recuperarli a fine caccia; terzo: non è necessario aprire il fucile per ricaricarlo, cosa che nello spazio ristretto è piuttosto disagevole, anzi, se non si sono sparati tutti e tre i colpi, basta inserire le nuove cartucce nel serbatoio, senza nemmeno manovrare l'otturatore. Questo lo dico per esperienza avendo cacciato molte volte le allodole con un amico che spara col semiauto. E a volte ripenso al benellino che vendetti molti anni addietro.
biagio50 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 26-01-21, 01:37 PM   #29
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 530
Grazie (Ricevuti): 199
Mi piace (Dati): 3031
Mi piace (Ricevuti): 916
Quotato: 1172 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biagio50 Visualizza il messaggio
Premetto che caccio esclusivamente con la doppietta, di vario calibro, a seconda della cacce. Ma voglio spezzare una lancia a favore del semiauto. Nelle cacce da appostamento in paratella i problemi del semiauto si fanno meno sentire e ci sono invece dei vantaggi: primo: siccome l'ingaggio col selvatico è abbastanza costante, come distanza e come tipo di animale, ha poca importanza la possibilità di scegliere con quale canna sparare per prima; secondo: i bossoli sparati cadono più o meno dentro l'appostamento, quindi non è un problema recuperarli a fine caccia; terzo: non è necessario aprire il fucile per ricaricarlo, cosa che nello spazio ristretto è piuttosto disagevole, anzi, se non si sono sparati tutti e tre i colpi, basta inserire le nuove cartucce nel serbatoio, senza nemmeno manovrare l'otturatore. Questo lo dico per esperienza avendo cacciato molte volte le allodole con un amico che spara col semiauto. E a volte ripenso al benellino che vendetti molti anni addietro.
Condivido quanto dici!

E per gli stessi motivi ritengo il basculante superiore in tutte le cacce NON da appostamento
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie biagio50 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 08-06-21, 06:19 PM   #30
Nikolis
Utente abituale

L'avatar di Nikolis

ubicazione: Greece
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 590
Mi piace (Ricevuti): 112
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Uso esclussivamente in tutti i tipi di caccia una doppietta bigrillo canna 71cm strozzatura fissa 4/10 - 8/10. Semplicita, velocita di movimento adattando le cartucce mi diverte di piu da 28g a 36g.
Nikolis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
doppietta, semiautomatico

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione