Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-21, 11:10 AM   #21
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 151
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 111
Mi piace (Ricevuti): 1328
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1495 Post(s)
predefinito

pippoada.....è fin troppo modesto.....
se non calca le pedane lui.....!
ha pienamente ragione su quello che dice....... non ci sono dubbi alcuno..... il modello 682 e successivi sono stati l'apice del tiro.... difficile fare meglio per quel tipo di fucile....
dopodiche' ci sono discorsi diversi, plausibili, veri, ma non intaccano il valore di questi fucili... e' vero che si va' avanti per cui beretta deve per forza portare avanti un prodotto applicando tecnologie nuove e cercare di vendere sempre di piu.... è vero che benelli è entrata nel mondo del tiro con un fucile particolare innovativo che ricalca la storia della benelli...... lo prenderei spendendo di piu' di un beretta...? NO.
e' vero che alcune case hanno migliorato talmente i loro prodotti da fare una vera concorrenza ai marchi blasonati.... con prodotti di primordine... Io stesso, ricordo che anni fa' per puro caso, mentre era in corso una serie un signore ricevette una telefonata e mi ha dato il fucile e continuai per lui.. era un rizzini premier trap...... non ne avevo mai maneggiato uno... non ho difficolta a dire che mi ci sono trovato benissimo... bilanciato, equilibrato, e da profano.... mi sembrava un 682 migliorato... E' chiaro che le mie sono impressioni da profano.... ma non sono il solo a pensarla cosi..
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-21, 04:33 PM   #22
Centro
Utente regolare

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricevuti): 65
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 101 Post(s)
predefinito

Naturalmente io non cambio idea sulle armi, comunque nuove o vecchie che siano non sono loro a fare la differenza perche' la rottura del piattello e' determinata da chi sta dietro al fucile, e dal il calcio.( chi frequenta i campi di tiro sa' di cosa sto parlando) Oggi tuttavia preferisco andare in pedana ( parlo di compak naturalmente) con fucili di ultima generazione perche' oltre a rompere bene i piattelli come facevano i vecchi, mi offrono maggior confort, stabilita e precisione di tiro grazie al minor rinculo e rilevamento allo sparo.
I vecchi 682 sporting ed il successivo 682 gold erano dotati di canne da 71 ma non da 76/81cm, inoltre avevano ridotti diametri di asta che come sappiamo aumentano il relevamento, la sensazione di rinculo e le dispersioni in senso longitudinale, motivi anche questi per i quali i tiratori ormai preferiscono fucili moderni .
Le prestazioni balistiche che stanno offrendo i fucili attuali grazie ai nuovi profili interni sono elevatissime, e non saprei proprio piu di "elevatissime" cosa ci sia........chi non ammette questo sta dicendo che il sole e la luna non esistono.
Il resto e' noia....poi la storia dei fumetti e dei recuperi miracolosi di seconda canna che sarebbero in grado di fare solo le vecchie glorie sinceramente............no comment.

Ultima modifica di Centro; 25-02-21 a 04:39 PM
Centro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-21, 05:03 PM   #23
Duecanne
Utente abituale

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 94
Mi piace (Ricevuti): 139
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 193 Post(s)
predefinito

Scusate, a parte i "remember" restando sul nuovo, perchè non allarghiamo la scelta anche al nuovo e molto interessante Breda Zenith che probabilmente a livello di canne ha molto da dire?
Vecchio 25-02-21, 05:29 PM   #24
Centro
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duecanne Visualizza il messaggio
Scusate, a parte i "remember" restando sul nuovo, perchè non allarghiamo la scelta anche al nuovo e molto interessante Breda Zenith che probabilmente a livello di canne ha molto da dire?
Molto bello, mi sembra pure molto stabile, se non vado errato ha anche questo canne da 18,6 e coni piuttosto lunghi da 90mm
Vecchio 25-02-21, 05:52 PM   #25
pippoada
Utente abituale

ubicazione: rovato, Brescia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 41
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

682 era disponibile con canne da sporting da 76cm, il 682 gold E aveva anche le prime canne optima bore da 18,6mm d'asta... ma chi l'ha detto o l'ha scritto che le vecchie canne "avevano ridotti diametri di asta che come sappiamo aumentano il rilevamento, la sensazione di rinculo e le dispersioni in senso longitudinale, motivi anche questi per i quali i tiratori ormai preferiscono fucili moderni ." se il problema è il rilevamento, si fanno i fori porting in volata per esempio, si controlla la bilanciatura dell'arma (che dovrebbe essere 50/50 sul perno cerniera oppure 55-60 davanti a seconda di uno come spara), si controlla il pitch del calcio che non tenda a scappare dalla spalla sulla fucilata ... questi sono i veri motivi del rilevamento delle canne, indipendentemente dai coni dir accordo...I coni di raccordo molto lunghi camera / canna mitigano la sensazione del rinculo, sul fatto che le canne a foratura tradizionale abbiano maggiore dispersione, questa è una grande inesattezza..... ricordiamoci che nel trap spesso i traversoni (così come nello sporting) vengono rotti con la coda di rosata, piuttosto che con il centro.... ben venga la dispersione longitudinale, anche se dispersione è un termine non corretto al 100%, chiamiamola lunghezza di rosata.... che a sua volta può essere influenzata dalla lunghezza dei coni di raccordo e dai coni di strozzatura , indipendentemente dal diametro interno.... un canna forata larga riduce la lunghezza della coda dei pallini che non sempre è un pregio... quindi va preso per buono (e ce n0è tanto) dalle canne vecchie a foratura tradizionale e il poco di buone delle canne forate larghe che potranno dare dei vantaggi effettivi solo quando si dovranno sparare obbligatoriamente le cartucce a pallini d'acciaio , obbligo che potrebbe essere reale nel giro di un paio d'anni...
pippoada non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cisar Piace questo post
Vecchio 25-02-21, 06:47 PM   #26
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 732
Grazie (Ricevuti): 502
Mi piace (Dati): 1992
Mi piace (Ricevuti): 2336
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1880 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippoada Visualizza il messaggio
682 era disponibile con canne da sporting da 76cm, il 682 gold E aveva anche le prime canne optima bore da 18,6mm d'asta... ma chi l'ha detto o l'ha scritto che le vecchie canne "avevano ridotti diametri di asta che come sappiamo aumentano il rilevamento, la sensazione di rinculo e le dispersioni in senso longitudinale, motivi anche questi per i quali i tiratori ormai preferiscono fucili moderni ." se il problema è il rilevamento, si fanno i fori porting in volata per esempio, si controlla la bilanciatura dell'arma (che dovrebbe essere 50/50 sul perno cerniera oppure 55-60 davanti a seconda di uno come spara), si controlla il pitch del calcio che non tenda a scappare dalla spalla sulla fucilata ... questi sono i veri motivi del rilevamento delle canne, indipendentemente dai coni dir accordo...I coni di raccordo molto lunghi camera / canna mitigano la sensazione del rinculo, sul fatto che le canne a foratura tradizionale abbiano maggiore dispersione, questa è una grande inesattezza..... ricordiamoci che nel trap spesso i traversoni (così come nello sporting) vengono rotti con la coda di rosata, piuttosto che con il centro.... ben venga la dispersione longitudinale, anche se dispersione è un termine non corretto al 100%, chiamiamola lunghezza di rosata.... che a sua volta può essere influenzata dalla lunghezza dei coni di raccordo e dai coni di strozzatura , indipendentemente dal diametro interno.... un canna forata larga riduce la lunghezza della coda dei pallini che non sempre è un pregio... quindi va preso per buono (e ce n0è tanto) dalle canne vecchie a foratura tradizionale e il poco di buone delle canne forate larghe che potranno dare dei vantaggi effettivi solo quando si dovranno sparare obbligatoriamente le cartucce a pallini d'acciaio , obbligo che potrebbe essere reale nel giro di un paio d'anni...
Grazie. Si impara sempre qualcosa. Oggi ho messo qualche tassello alla voce foratura canne che non avevo mai avuto modo di approfondire.
Vecchio 25-02-21, 06:57 PM   #27
Centro
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippoada Visualizza il messaggio
Buonasera carissimo, continuo purtroppo a non essere daccordo con te e questo mi dispiace; Il 682 Gold non centra nulla con il Gold E perche' quest'ultimo aveva gia canne da 18,6 optima bore e strozzatori lunghi optima choke, ( ce ne ho uno anche di questi)mentre i modelli precedenti da Sporting ( non da trap) NON avevano canne da 76-81cm.
E' opinione diffusa ormai che l'eccessiva dispersione dei pallini o meglio l'allungamento di rosata e' sempre un fattore negativo quanto l'allargamento in senso trasversale, e non capisco perche non dovrebbe esserlo.
La maggior parte dei tiri che non vanno a segno dipendono dall'anticipo in difetto anziche in eccesso, percio' dimmi tu a cosa puo' servire una lunga coda di rosata se lo sciame passa 9 volte su 10 dietro al bersaglio.
La rosata piu corta invece e' in grado di colpire il bersaglio con piu pallini e presenta sempre con poche eccezioni un fronte piu ampio.
Le canne forate larghe non portano vantaggi solo quando dobbiamo sparare cartucce con palli d'acciaio, ma sempre dato che le cartucce moderne ormai assicurano tenute di pressione pressoche' perfette. Con borraggi tradizionali il discorso potrebbe cambiare, ma non e' detto se la coppetta otturatrice fa il suo dovere.
Vecchio 25-02-21, 09:27 PM   #28
maurob
Utente abituale

ubicazione: lodrino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 249
Mi piace (Dati): 83
Mi piace (Ricevuti): 409
Quotato: 212 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Centro Visualizza il messaggio
Buonasera carissimo, continuo purtroppo a non essere daccordo con te e questo mi dispiace; Il 682 Gold non centra nulla con il Gold E perche' quest'ultimo aveva gia canne da 18,6 optima bore e strozzatori lunghi optima choke, ( ce ne ho uno anche di questi)mentre i modelli precedenti da Sporting ( non da trap) NON avevano canne da 76-81cm.

E' opinione diffusa ormai che l'eccessiva dispersione dei pallini o meglio l'allungamento di rosata e' sempre un fattore negativo quanto l'allargamento in senso trasversale, e non capisco perche non dovrebbe esserlo.

La maggior parte dei tiri che non vanno a segno dipendono dall'anticipo in difetto anziche in eccesso, percio' dimmi tu a cosa puo' servire una lunga coda di rosata se lo sciame passa 9 volte su 10 dietro al bersaglio.

La rosata piu corta invece e' in grado di colpire il bersaglio con piu pallini e presenta sempre con poche eccezioni un fronte piu ampio.

Le canne forate larghe non portano vantaggi solo quando dobbiamo sparare cartucce con palli d'acciaio, ma sempre dato che le cartucce moderne ormai assicurano tenute di pressione pressoche' perfette. Con borraggi tradizionali il discorso potrebbe cambiare, ma non e' detto se la coppetta otturatrice fa il suo dovere.
È opinione diffusa che cosa vorrebbe dire? Del tipo che qualcuno ha studiato il problema con coscienza oggettiva o sono le classifiche chiacchiere da baretto del TAV?

Vorrei fare presente che nei traversoni (ma non solo..) se spari dietro al piattello non c'è rosata che tenga, corta, lunga, quadrata, ovale.... il piattello se ne va intonso in qualsiasi caso!
Inutile arrampicarsi sui vetri, se spari in ritardo di anticipo non c'è canna che dia prestazioni perchè il problema non è la canna ma le capacità del tiratore!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
maurob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-21, 09:43 PM   #29
Centro
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Mauro tu hai un PDA?
Vai a caccia o frequenti campi di tiro?
Se non sbaglio mi sembra che tu non faccia nulla di tutto questo quindi ti consiglio di essere un po più prudente nel fare certe affermazioni.
La rosata più corta aiuta nei tiri lunghi semplicemente perché porta più pallini a destinazione.
Le dispersioni anche in senso longitudinale sono e saranno sempre un fattore che limita la portata dell'arma.
Vecchio 25-02-21, 10:21 PM   #30
maurob
Utente abituale

ubicazione: lodrino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 249
Mi piace (Dati): 83
Mi piace (Ricevuti): 409
Quotato: 212 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Centro Visualizza il messaggio
Ciao Mauro tu hai un PDA?

Vai a caccia o frequenti campi di tiro?

Se non sbaglio mi sembra che tu non faccia nulla di tutto questo quindi ti consiglio di essere un po più prudente nel fare certe affermazioni.

La rosata più corta aiuta nei tiri lunghi semplicemente perché porta più pallini a destinazione.

Le dispersioni anche in senso longitudinale sono e saranno sempre un fattore che limita la portata dell'arma.
Verissimo quanto dici sul fatto che non ho un PDA ne tantomeno sono tiratore o cacciatore...
Ho solamente una licenza di fabbricazione, riparazione, intermediazione, vendita di armi civili e militari oltre ad aver passato gli ultimi 25 anni ad analizzare e studiare ogni singolo elemento costruttivo di una canna per fucile, i fenomeni che interessano la balistica interna, esterna e terminale, dinamica del puntamento e fattori che ne determinano il corretto risultato.
Oltre a questo, nella mia azienda produciamo circa 300 canne ogni giorno per la maggior parte dei produttori europei e internazionali, collaboro quotidianamente con i reparti di ricerca e sviluppo di aziende come Blaser, Beretta, Krieghoff, Browning, Benelli, Franchi, Rizzini, Caesar Guerini, Sabatti, Piotti... solo per citarne qualcuno!
Questo è il mio curriculum, ti è sufficiente per poter esprimere il mio parere?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
maurob non è in linea   Rispondi quotando
Grazie fabryboc Ha ringraziato per questo post
Mi piace fabryboc, flou, crio180781 Piace questo post
Rispondi

Tag
692, 828u, benelli, beretta, sporting

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione