Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-08-21, 11:13 AM   #1
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 731
Grazie (Ricevuti): 501
Mi piace (Dati): 1991
Mi piace (Ricevuti): 2333
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1879 Post(s)
predefinito Consigli approccio socializzazione kurzhaar. Per reali conoscitori della razza

Buongiorno, per vicende fortuite ed imprevedibili, ho allargato la mia famiglia di italiani aggiungendo uno splendido(per me) esemplare tedesco. Avendo avuto a che fare solo con gli italiani (anche se nei box ho dei kurzhaar di cui però non sono proprietaria e che fanno una vita diversa dai miei cani), ho adesso l esigenza di riuscire ad entrare nelle grazie della mia giovane leva. Bia, 3 mesi, sebbene allattata da madre surrogata di bracco italiano, dimostra per tempra e vivacità notevoli differenze caratteriali. In poche parole è una iena. Molto affettuosa, un grillo dotato di dentiera, veloce nell apprendimento ma caparbia, instancabile ed avida di dar seguito quello che ha nel suo DNA. Lasciata libera con gli adulti li segue nello sporco come un missile terra-aria, noncurante si lancia nei rovi balzando come un falco su farfalle o su qualsiasi cosa si muova, per poi di scatto fermarsi e tornare da me, sorpassandomi e lanciandosi verso nuove avventure.
Ora le mie preoccupazioni sono quelle di riuscire a gestire correttamente questo argento vivo dotato di intelligenza e fuoco.
Quello che mi preoccupa maggiormente è che, nonostante sia cresciuta in casa in mezzo a cani e persone, portata fuori, ogni persona, animale o cosa che incontra, inizia ad abbaiare anche ulululando, cosa che gli italiani, nella stessa situazione non hanno mai fatto. Ho pensato fosse un diverso modo di esprimere diffidenza e paura e perciò la sto portando fuori al guinzaglio in mezzo a gente facendola avvicinare a tutto ciò verso cui mostra questo atteggiamento.
Ringrazio tutti coloro che abbiano conoscenza specifica di questa razza se vorranno darmi qualche elemento su cui poter lavorare.

Dimenticavo di precisare che la Bia sarà un cane da ferma quindi per favore, nessuna polemica su DK e K, su addestramento alla tedesca, duro o dolce che sia. Scusatemi, ma ho degli spiacevoli ricordi su questo argomento preso a pretesto per diatribe che nulla avevano a che vedere con il reale interesse verso il benessere del cane.
Io vorrei un cane felice ed equilibrato e consapevole di avere tra le mani un potenziale vorrei solo dei consigli per rendere la sua convivenza nel mondo più serena possibile. A casa, con gli italiani si trova bene perché nessuno di loro ha ambizioni di gerarchia. Quando diventa fastidiosa le fanno un abbaio e lei si quieta.
Di seguito, testimonianze di pacifica convivenza Italia-Germania.
I momenti di scontro ci sono eccome, ma sono di natura verbale per quanto riguarda la Germania che ama manifestare il suo disappunto con un ringhio simile a quello di un giaguaro, l Italia, invece, preferisce sedare le risse sedendosi sulla dissidente.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Livia1968; 19-08-21 a 11:54 AM
Livia1968 ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace braccone_AL, Athreius, 77bit, Babutz, oreip and 3 altri Piace questo post
Vecchio 19-08-21, 03:36 PM   #2
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 735
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1867
Mi piace (Ricevuti): 1305
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

Ciao Livia, tu stai dicendo quello che serve alla tua cucciola, abbaia alle persone, portala in mezzo alle persone, è irruente quando incontra degli animali, molto semplice, la porti a passeggiare in mezzo alle persone e in posti dove gli animali (San Pietro) abbondano , magari dopo un stancante passeggiata , in modo che la cucciola quando arriva nella zona calda ci arriva un po’ spompata . Il tuo insegnamento dovrà essere molto autoritario nel riprendere la cucciola nei momenti che lei cadrà in quei difetti che tu hai elencato. È ovvio che ti serve il guinzaglio di addestramento con svariati confezioni di würstel, poi per finire la chiacchierata un mio modesto consiglio, le prime esperienze le deve fare da sola senza gli altri cani.

Ciao Massimo
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-21, 03:41 PM   #3
Max54
Guru del forum

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 126
Mi piace (Dati): 941
Mi piace (Ricevuti): 530
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 410 Post(s)
predefinito

Tutto giusto ma cosa principale è che deve riconoscere in te il vero capo branco della tua tribu' canina.
Max54 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-21, 03:44 PM   #4
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max54 Visualizza il messaggio
Tutto giusto ma cosa principale è che deve riconoscere in te il vero capo branco della tua tribu' canina.
.... Mi hai detto niente..... Lei è una tosta. Mi rendo conto con lei che non posso indugiare in tenerezze e coccole come ho sempre fatto con gli italiani. Dovrei essere autoritaria ma non dispotica , coerente e paziente e fare tutto giusto al momento giusto..... Ho già l ansia....

Vecchio 19-08-21, 04:02 PM   #5
Max54
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Puoi dargli tenerezze e coccole quante ne vuoi, cosi' quando le togli, perchè non riconosce la tua leadership, fa piu' effetto.I cani furiosi e dominanti stanno un po' in tutte le razze,con una drahthaar come lei ,allattata in casa ottenni buoni risultati,divenne un cane collegato col pensiero bisogna dire pero' che fui coadiuvato dal mio vice capo branco ,la madre.
Grazie Livia1968 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 19-08-21, 04:10 PM   #6
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max54 Visualizza il messaggio
Puoi dargli tenerezze e coccole quante ne vuoi, cosi' quando le togli, perchè non riconosce la tua leadership, fa piu' effetto.I cani furiosi e dominanti stanno un po' in tutte le razze,con una drahthaar come lei ,allattata in casa ottenni buoni risultati,divenne un cane collegato col pensiero bisogna dire pero' che fui coadiuvato dal mio vice capo branco ,la madre.
Mi hai fatto venire in mente che quando gioca col fratellastro, cucciolo di bracco italiano di soli 3 giorni più grande ma di mole nettamente superiore, lei lo domina anche troppo, a quel punto interviene la "madre" prendendole la testa con la bocca, delicatamente e sdraiandola e apparentemente ci inizia a giocare, con delicatezza mordicchiandole il collo. I bracchi Italiani hanno zamponi pesanti e giocano dando le zampate e a lei questo non piace ma se la cava benissimo. Questa azione la madre lo fa solo con lei.
Vecchio 19-08-21, 04:31 PM   #7
Max54
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Vedi che il tuo vice gia' sa' quello che va fatto devi solo prendere il comando della cosa.
Vecchio 19-08-21, 07:18 PM   #8
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 190
Grazie (Ricevuti): 296
Mi piace (Dati): 743
Mi piace (Ricevuti): 1133
Quotato: 588 Post(s)
predefinito

Ciao Livia, se posso...
Da ciò che hai descritto tu in casa hai una armonia pacifica tra i cani, giusto?
Non fare che questo cucciolo predomini,
tra qualche mese inizierebbero delle risse non piacevoli da gestire.
Blocca da subito l'indole del cucciolo per evitare danni un domani.
Questa cagnetta è quella famosa di cui avevi postato foto che stavi facendo allattare dalla bracca....
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fabryboc Piace questo post
Vecchio 19-08-21, 07:48 PM   #9
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
Ciao Livia, se posso...
Da ciò che hai descritto tu in casa hai una armonia pacifica tra i cani, giusto?
Non fare che questo cucciolo predomini,
tra qualche mese inizierebbero delle risse non piacevoli da gestire.
Blocca da subito l'indole del cucciolo per evitare danni un domani.
Questa cagnetta è quella famosa di cui avevi postato foto che stavi facendo allattare dalla bracca....
Esattamente. Forse perché le ho dato il latte col biberon, forse perché è sopravvissuta grazie alla sua tenacia (alla nascita pesava 120 gr e ho pensato che dovevo provare a salvarla), complice il fatto che è sempre stata privilegiata, fatto è che è veramente di carattere. Ma è anche vero che ti guarda in faccia assetata di input. Ha imparato subito a sedersi di fronte a me ed aspettare un mio cenno. È molto gelosa di attenzioni e sottomette quel broccolo gigante del fratello italiano. Ora sto iniziando con i comandi. Il no l ha capito subito, la faccio mettere seduta per metterle il guinzaglio e toglierlo cosa che ha imparato subito. Ora inizio con il fermo. Ma credo che il problema sia la sua gelosia nei miei confronti. L ho presa tanto in braccio da piccola, era così microscopica e fragile...... ma quando è nei campi è una furia, non mi capacito di come si lanci nelle stoppie e nei rovi dietro ai grandi quando sfondano perché hanno sentito qualcosa. Ha appena 3 mesi e pesa 10 kg!!!
Davvero fa paura.

Ultima modifica di Livia1968; 19-08-21 a 07:55 PM
Livia1968 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-21, 09:42 PM   #10
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 735
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1867
Mi piace (Ricevuti): 1305
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
.... Mi hai detto niente..... Lei è una tosta. Mi rendo conto con lei che non posso indugiare in tenerezze e coccole come ho sempre fatto con gli italiani. Dovrei essere autoritaria ma non dispotica , coerente e paziente e fare tutto giusto al momento giusto..... Ho già l ansia....

Livia se ci pensi anche quando ti hanno messo sotto i piedi una macchina, ti è venuta l’ansia, poi volendo hai visto che la tua ansia sé volevi diventare una patentata guidatrice, la hai vinta . Piccola parentesi; da bambino lo zio per non farmi stancare mi metteva sulla sella della rosina, una somarella che più dolce di lei non esisteva in tutta la Calabria, da grande ho cercato di imparare ad andare a cavallo, quei 3 cavalli che mi hanno prestato x farmi una passeggiata, si sono letteralmente rifiutati di portarmi sulla loro sella. Il motivo che mi è stato detto dai proprietari dei cavalli , era che il cavallo capiva che io non ero in grado di stare sulla sua groppa. Di certo non erano cavalli adatti alle mie capacità. Non ti arrendere il bravo cacciatore è appassionato del selvatico che più lo impegna.

Cari saluti
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Livia1968 Ha ringraziato per questo post
Mi piace Yed Piace questo post
Rispondi

Tag
approccio, conoscitori, consigli, della, kurzhaar, razza, reali, socializzazione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione