Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  6
Mi piace Mi piace:  30
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-11-21, 08:03 PM   #1
casalinoluca
Utente regolare

ubicazione: napoli, , .
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito Lunghezza canne fuori della media

Buonasera, mi sono incuriosito, vedendo su vari social che ci sono cacciatori che vanno a caccia con canne che superano di gran lunga la misura 81 cm che già è esageratamente lunga. Incuriosito volevo sapere se ci sono persone che la utilizzano e la loro esperienza.
vi ringrazio
casalinoluca non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Lu gnirru, pratalino Piace questo post
Vecchio 12-11-21, 05:59 PM   #2
Prince
Guru del forum

ubicazione: Velletri(RM)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 40
Mi piace (Dati): 664
Mi piace (Ricevuti): 151
Quotato: 85 Post(s)
predefinito

Anche io vedo sui social canne del genere, ma se ti posso dire la mia, basata su un ragionamento molto semplice, queste canne così lunghe non penso portino reali vantaggi, soprattutto nei tiri più lunghi, in quanto una volta terminata la combustione della polvere, e quindi il punto di massima spinta del propellente, l'attrito della rimanente parte di canna fa diminuire la velocità iniziale.
Attendiamo ora di vedere se quanto ho espresso risponde alla realtà.
Vecchio 12-11-21, 07:46 PM   #3
fresco
Utente regolare

ubicazione: veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Salve. Il mio primo fucile era un sovrapposto Mario Beschi aveva le canne lunghe 86 camerate magnum in acciaio breda strozzate 6/10 la prima mentre la seconda era 8/10. Faceva parte di una piccola serie destinata alla caccia alle oche per l'america.I tiri che ho fatto con quel fucile me li ricordo ancora, non aveva limiti, soprattutto con cartucce con piombo non molto grosso, non ho mai usato le magnum, non ce n'era bisogno, dopo anni e varie armi anche con canne di artigiani famosi o rinomate, non sono mai stato in grado di riuscire ad arrivare almeno al 70% della resa che avevano quelle canne.. Se avessi la fortuna di trovarne un'altro lo ricomprerei subito.
fresco non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Franco Mister, oreip Piace questo post
Vecchio 12-11-21, 09:57 PM   #4
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 735
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1867
Mi piace (Ricevuti): 1305
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da casalinoluca Visualizza il messaggio
Buonasera, mi sono incuriosito, vedendo su vari social che ci sono cacciatori che vanno a caccia con canne che superano di gran lunga la misura 81 cm che già è esageratamente lunga. Incuriosito volevo sapere se ci sono persone che la utilizzano e la loro esperienza.
vi ringrazio
Sono solo leggende dei circoli dei cacciatori. Quello che c’era da inventare sui fucili da caccia, è stato ampiamente inventato dai maestri e professori armaioli Inglesi.
Le cartucce diversamente hanno fatto passi da gigante.

Cari saluti
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace brullo, Max54, marpe, flou Piace questo post
Vecchio 13-11-21, 07:11 AM   #5
Franco Mister
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 158
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricevuti): 521
Quotato: 213 Post(s)
predefinito Lunghezza canne fuori della media

Quote:
Originariamente inviata da fresco Visualizza il messaggio
Salve. Il mio primo fucile era un sovrapposto Mario Beschi aveva le canne lunghe 86 camerate magnum in acciaio breda strozzate 6/10 la prima mentre la seconda era 8/10. Faceva parte di una piccola serie destinata alla caccia alle oche per l'america.I tiri che ho fatto con quel fucile me li ricordo ancora, non aveva limiti, soprattutto con cartucce con piombo non molto grosso, non ho mai usato le magnum, non ce n'era bisogno, dopo anni e varie armi anche con canne di artigiani famosi o rinomate, non sono mai stato in grado di riuscire ad arrivare almeno al 70% della resa che avevano quelle canne.. Se avessi la fortuna di trovarne un'altro lo ricomprerei subito.
....ti quoto nel tuo giudizio e parere su canne oltre i 81 cm.Solo chi le usa ...ho ha usato canne con queste lunghezze sa che prestazioni hanno .Sparare oltre i limiti non è da tutti ..purtroppo tanti .. foristi intervengono giusto per descrivere la propria "tuttologia. "o per sentito dire .Caccio da terra e palco colombacci ..dal 1972 ..e un po' di esperienza l'ho fatta ..provando decine di fucili e canne ..e se devo abbattere a oltre 40 mt uso ..Browning 81 Magnum o Breda Astro Magmu ( da 72 ,5 + strozzatore da 1.20 Minori o Novelli ) ..Inoltre queste canne con queste lunghezze su sono affermate anche nel campo del tiro sia Compat & Itinerante ...dove le qualità balistiche sono evidenziate dai migliori tiratori del Mondo .Un Saluto
Franco Mister non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 13-11-21, 10:51 AM   #6
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 662
Grazie (Ricevuti): 351
Mi piace (Dati): 2731
Mi piace (Ricevuti): 1181
Quotato: 834 Post(s)
predefinito

Cannoni lunghi ? No grazie. Con 71 cm si arriva già lontano. Usare canne di lunghezza superiore è incitazione a tentare il colpo. Colpo che 9 volte su dieci non riesce o peggio ancora ferisce
flou non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace pratalino, lacopo giuseppe, Skeetshooter Piace questo post
Vecchio 13-11-21, 11:22 AM   #7
Franco Mister
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 158
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricevuti): 521
Quotato: 213 Post(s)
predefinito

Flou ..quando scrivi nelle risposte ..essi .coerente ..spiegaci a che riferimenti balistici di attieni .. che canne usi e hai provato ...quanti anni che cacci ..che tipo di caccia fai ..forse non te ne accorgi ma vai un po’ sul ..” ridicolo “ quando affermi che basata una canna da 71 ..o che con le canne lunghe fai solo ferimenti ....e in futuro ti sarei grato se non mi quoti nelle risposte . Un Saluto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Franco Mister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-21, 11:54 AM   #8
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 662
Grazie (Ricevuti): 351
Mi piace (Dati): 2731
Mi piace (Ricevuti): 1181
Quotato: 834 Post(s)
predefinito

Nessuno ha quotato lei,signor Franco.Ho postato un messaggio in una discussione che ha aperto un altro utente,non rispondevo a lei !!!.Non vedo il motivo di dare tante spiegazioni ....ho solo descritto il mio pensiero e non devo chiedere il permesso a nessuno per farlo. Per il ridicolo la prego gentilmente di moderare i termini. Non insulto e mai ho insultato nessuno,specie su questo forum. La pregherei infine di darmi del lei come faccio io e non del tu. In fin dei conti non ci conosciamo affatto. Penso di essere stato chiaro e la chiudo qui.
flou non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe, marpe, colombaccio76 Piace questo post
Vecchio 13-11-21, 12:33 PM   #9
selecon
Utente abituale

ubicazione: vercelli-milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricevuti): 357
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 359 Post(s)
predefinito

Io ricordo che un artigiano, forse adesso ha smesso, faceva dei piccoli calibri (roba tipo cal. 8) veramente ben fatti e produceva anche delle prolunghe di canna che facevano arrivare la canna ad oltre un metro.

Domanda: quanto e come realisticamente una canna extra-lunga influisce sulla balistica?
Vecchio 13-11-21, 02:19 PM   #10
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 753
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricevuti): 2047
Quotato: 1054 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da selecon Visualizza il messaggio
Io ricordo che un artigiano, forse adesso ha smesso, faceva dei piccoli calibri (roba tipo cal. 8) veramente ben fatti e produceva anche delle prolunghe di canna che facevano arrivare la canna ad oltre un metro.

Domanda: quanto e come realisticamente una canna extra-lunga influisce sulla balistica?

L artigiano Armiere si chiama Gonella...di Alte Montecchio a Vicenza.
Lo scopo delle sue armi cal 8 o similari con canna allungabile quasi il doppio mediante filettatura sta nel fatto che con canne molto lunghe in un calibro cosi piccolo si abbatte notevolmente il rumore.

In bocca al Lupo
Mi piace pratalino, Athreius, oreip Piace questo post
Rispondi

Tag
canne, della, fuori, lunghezza, media

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione