Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Domande sul sito > NEWS dal sito

Avvisi

Grazie Grazie:  7
Mi piace Mi piace:  9
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-12-21, 12:05 PM   #1
Massimiliano
Amministratore - Fondatore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 1321
Mi piace (Ricevuti): 1510
Menzionato: 36 Post(s)
Quotato: 589 Post(s)
predefinito LEGGERE! per i miei guru del forum... ma anche per tutti gli altri

Mi rivolgo ai GURU del forum e che siano da esempio per i meno esperti..

Quando si scrivono i post come ad esempio :

Ho percorso tutte le più belle regioni d'Italia, ho vagato per le famose pianure di Agrigento e di Siracusa, ma nonostante lo scintillio di colori di queste regioni meridionali, confesso di non aver mai provato un'impressione tanto profonda come la campagna romana ed il Lazio hanno saputo suscitare in me. Queste contrade mi son divenute così familiari quanto quelle della mia patria, avendole dovute studiare profondamente per la mia storia di Roma nel medio-evo, e visitandole mi sono apparse sempre nuove e piene di grandezza. Quando poi me ne allontano, provo ardente il desiderio di rivederle. Non ho mai potuto contemplare da Monte Mario la valle che si apre fra Palestrina e Colonna verso la campagna latina, senza sentirmici attratto come da un'imperiosa seduzione. E' possibile che questo paesaggio debba ai ricordi storici gran parte del fascino irresistibile che esercita sul visitatore, ma anche senza di quelli son persuaso che sedurrebbe per il carattere nobile e grandioso che la natura gli ha impresso. Alcuni luoghi hanno un aspetto del tutto mitologico, come, per esempio, la pineta di Castel Fusano, presso Ostia, con i suoi alberi giganteschi che si stendono sino al mare, e la larga foce del Tevere, che la fantasia si sente portata a popolare di figure leggendarie e favolose. Altre regioni invece hanno un carattere del tutto lirico, altre ancora epico, omerico, come Astura e il capo Circeo. Nessuna regione però ha un carattere storico, solennemente tragico, al pari della campagna di Roma. Essa appare come il teatro più grande della storia, come la scena dell'universo. Nessuna descrizione poetica, nessun pennello di genio, per quanto molti artisti di valore vi si siano provati, saprebbe dare un'idea della bellezza grandiosa e superba della campagna del Lazio a chi non l'abbia veduta e sentita. Là nulla v'è di romantico, nulla di fantastico; tutto è silenzioso, grandioso, di una bellezza imponente e severa; dinanzi a quello spettacolo della natura lo spettatore intelligente si sente penetrato dall'impressione profonda e grave che proverebbe davanti alla statua di Giunone di Policlete.

inevitabilmente cosi formattato rende difficile la lettura. Spesso si perdono le righe che si stanno leggendo o, in caso si facesse una pausa, difficile riprendere la lettura.

Lo stesso post invece con gli spazi :

Ho percorso tutte le più belle regioni d'Italia, ho vagato per le famose pianure di Agrigento e di Siracusa, ma nonostante lo scintillio di colori di queste regioni meridionali, confesso di non aver mai provato un'impressione tanto profonda come la campagna romana ed il Lazio hanno saputo suscitare in me.

Queste contrade mi son divenute così familiari quanto quelle della mia patria, avendole dovute studiare profondamente per la mia storia di Roma nel medio-evo, e visitandole mi sono apparse sempre nuove e piene di grandezza. Quando poi me ne allontano, provo ardente il desiderio di rivederle.

Non ho mai potuto contemplare da Monte Mario la valle che si apre fra Palestrina e Colonna verso la campagna latina, senza sentirmici attratto come da un'imperiosa seduzione.

E' possibile che questo paesaggio debba ai ricordi storici gran parte del fascino irresistibile che esercita sul visitatore, ma anche senza di quelli son persuaso che sedurrebbe per il carattere nobile e grandioso che la natura gli ha impresso.

Alcuni luoghi hanno un aspetto del tutto mitologico, come, per esempio, la pineta di Castel Fusano, presso Ostia, con i suoi alberi giganteschi che si stendono sino al mare, e la larga foce del Tevere, che la fantasia si sente portata a popolare di figure leggendarie e favolose.

Altre regioni invece hanno un carattere del tutto lirico, altre ancora epico, omerico, come Astura e il capo Circeo. Nessuna regione però ha un carattere storico, solennemente tragico, al pari della campagna di Roma. Essa appare come il teatro più grande della storia, come la scena dell'universo.

Nessuna descrizione poetica, nessun pennello di genio, per quanto molti artisti di valore vi si siano provati, saprebbe dare un'idea della bellezza grandiosa e superba della campagna del Lazio a chi non l'abbia veduta e sentita.

Là nulla v'è di romantico, nulla di fantastico; tutto è silenzioso, grandioso, di una bellezza imponente e severa; dinanzi a quello spettacolo della natura lo spettatore intelligente si sente penetrato dall'impressione profonda e grave che proverebbe davanti alla statua di Giunone di Policlete.

Confido nei miei GURU DEL FORUM per un buon esempio

grazie
Mi piace oreip, lollo, bosco64, G.G., Ciccio58 and 1 altri Piace questo post
Vecchio 10-12-21, 03:39 PM   #2
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 292
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 974
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 401 Post(s)
predefinito

Osservazione interessante. Cordiali saluti. Edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-21, 04:49 PM   #3
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2210
Grazie (Ricevuti): 508
Mi piace (Dati): 7828
Mi piace (Ricevuti): 914
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 466 Post(s)
predefinito

Condivido e apprezzo il Tuo suggerimento.
piero
Vecchio 10-12-21, 05:06 PM   #4
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 205
Mi piace (Dati): 605
Mi piace (Ricevuti): 909
Menzionato: 13 Post(s)
Quotato: 1332 Post(s)
predefinito

Io scrivo solo dallo smartphone usando l'app Tapatalk. Non so poi come impagini il post e come si legga sul forum.
cero non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Massimiliano Piace questo post
Vecchio 10-12-21, 06:00 PM   #5
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 732
Grazie (Ricevuti): 501
Mi piace (Dati): 1991
Mi piace (Ricevuti): 2334
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1879 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
Io scrivo solo dallo smartphone usando l'app Tapatalk. Non so poi come impagini il post e come si legga sul forum.
Tapatalk è estremamente intelligente. Non so come fa, ma credo che dando lo spazio, separi da solo i periodi. Ho avuto modo di notarlo. Almeno a me fa così.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 10-12-21, 08:30 PM   #6
Massimiliano
Amministratore - Fondatore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 1321
Mi piace (Ricevuti): 1510
Menzionato: 36 Post(s)
Quotato: 589 Post(s)
predefinito

Tapatalk escluso.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Vecchio 10-12-21, 09:32 PM   #7
francesco7410
Guru del forum

L'avatar di francesco7410

ubicazione: Camaiore(LU)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 112
Quotato: 167 Post(s)
predefinito

Buona sera, una bella lettura è sempre un piacere leggerla, ma in effetti quando le righe sono tante e attaccate spesso si salta qualcosa, così si interrompe la lettura e inevitabilmente il senso della stessa...
Un saluto, Francesco
francesco7410 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-21, 06:35 PM   #8
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 541
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 1143
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 578 Post(s)
predefinito

E...cogliendo l'occasione se mi è permesso, suggerirei anche di evitare il "quoto" quando il post in oggetto sia un corposo articolo con una serie di foto che allungano inutilmente il nuovo post.
Oizirbaf
Oizirbaf ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Massimiliano Piace questo post
Vecchio 13-12-21, 08:05 PM   #9
al-per
Utente abituale

L'avatar di al-per

ubicazione: Mantignana (PG)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricevuti): 133
Quotato: 130 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oizirbaf Visualizza il messaggio
E...cogliendo l'occasione se mi è permesso, suggerirei anche di evitare il "quoto" quando il post in oggetto sia un corposo articolo con una serie di foto che allungano inutilmente il nuovo post.
Oizirbaf

Non credo sia necessario evitare il "quote" perché si può quotare la parte scritta del messaggio e tagliare le foto. Oppure, in caso di un post molto lungo, lasciare qualche parola iniziale e qualche altra finale tagliando la parte centrale.
In questo modo tutto è più chiaro, in specie se il messaggio al quale si risponde è stato inserito da un po'di tempo, avendo così un riferimento immediato dell'argomento.
Vecchio 13-12-21, 09:48 PM   #10
beccacciaro
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 121
Grazie (Ricevuti): 62
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricevuti): 250
Quotato: 264 Post(s)
predefinito

Massimiliano perdonami ma il testo da te citato è di un viaggiatore del 1800 in giro in Itaia per il Gran Tour : Goethe, Stendhall, etc, o invece più recente?
Grazie
beccacciaro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altri, anche, del, forum, gli, guru, leggere, miei, tutti

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione