Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  19
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-22, 07:40 PM   #11
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 205
Mi piace (Dati): 605
Mi piace (Ricevuti): 909
Menzionato: 13 Post(s)
Quotato: 1332 Post(s)
predefinito

Forse allora il tuo amico non mangia pesce ma non per questo è vegano.
Il veganismo è uno stile di vita che evita lo sfruttamento degli animali in ogni ambito, non solo quello dell'alimentazione, ma anche dell'abbigliamento (per es. evitando capi in pelle), del tempo libero (per es. evitando spettacoli in cui vengono utilizzati animali), ecc.
Il veganismo è dettato da principi etici di rispetto per la vita animale, è basato sul pensiero antispecista e su una particolare visione non-violenta della vita. Un vegano quindi, non ammazza gli animali, pesci o mammiferi o uccelli che siano.
( definizione di Wikipedia)
cero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-22, 07:59 PM   #12
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1921
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

Che vuoi che ti dica , cero?
Anche io sono cattolico...credente e praticante a modo mio.
Si vede che non sarò integralista, cerco di peccare il meno possibile , mi pento di quasi tutti i miei peccati e via dicendo.
Sarò peggiore
o migliore di qualche cattolico credente e praticante secondo i dettami di questo Wikipedia?
Poco mi importa.
Consapevole che lassù Lui ha la risposta a questo quesito.
Vecchio 18-01-22, 08:32 PM   #13
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

Mi piace / Grazie
predefinito

Non mi devi dire nulla.
Ho solo commentato che un vegano che va pesca è un bell'esempio di incoerenza.
Tu hai risposto che uccidere il pesce senza mangiarlo è compatibile con il veganismo. Non lo è, tutto qua. Come se tu, che ti definisci cattolico, non riconoscessi la Chiesa di Roma.
Vecchio 18-01-22, 08:46 PM   #14
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1921
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

Meglio evitare il discorso religione...
Per come io sono un cattolico imperfetto anche lui sarà un vegano parziale?
Bho.
Vecchio 18-01-22, 09:12 PM   #15
Arha
Utente abituale

L'avatar di Arha

ubicazione: Lumezzane
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 152
Grazie (Ricevuti): 77
Mi piace (Dati): 727
Mi piace (Ricevuti): 343
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 122 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Sai, le ottuse prese di posizione dei cacciatori possono sembrare poco aperte forse perchè poco propense a farsi ammaliare dalle lucciole proposte da menti illuminate......
Il poco illuminato cacciatore è forse l unico a cui non c è bisogno di dire cosa è una sana alimentazione, è forse l unico che sa cibarsi di quello che trova e raccoglie nei campi, le erbe, le spezie, le bacche. È forse l unico che sa cosa fare con la carne degli animali che abbatte. Il poco aperto e ottuso cacciatore bada alla qualità e alla sostanza, non ai fiocchetti... (anche se su FB c'è un gruppo in cui si parla SOLO di come cucinare la selvaggina , i piatti proposti , oltre ad essere alla portata di tutti, hanno il pregio di essere belli, proporre accostamenti gustosissimi e rendere piacevoli e sfiziose carni che magari siamo abituati a cucinare solo in un modo)

Allora scopri che la notizia che non avrebbe nulla di male in sé, una scelta coraggiosa, innovativa, salutare a ben vedere è solo un bel pacchetto regalo infiocchettato della più luccicante propaganda ecologista, veleggiando sulla moda del momento ed eccolo lì, che uno dei più famosi ristoranti si butta sulla verdura, giusto in tempo per rilanciare un ristorante che deve pur macinare profitti.....

Il problema dell eccessivo consumo di carne in questo caso non c entra nulla. È una manovra di marketing. Punto. Il resto è fuffa e condimento. Come quando nella descrizione dei piatti sui menù trovi scritto "millefoglie di vitello su letto di crema di grana servito con chips di patate croccanti aromatizzate al lime". Fettina con patatine fritte cosparsa di cremette e impicci vari. 50 euro.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
ciao Livia,
Opinione rispettabile la tua ma non condivido…anzi… considero il cacciatore pari ad ogni altra categoria, soggetto al marketing ( certe volte leggendo nomi di fucili o abbigliamento mi sembrano titoli di giochi per la PlayStation) sempre alla ricerca di novità, siamo tutti umani con pregi e virtù
Dovremmo ragionare come individui prima che come categoria
Sul resto condivido[COLOR="Silver"]

---------- Messaggio inserito alle 09:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:10 PM ----------
Vecchio 18-01-22, 10:10 PM   #16
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Bho.
Sarà un peccatore
Vecchio 19-01-22, 04:30 PM   #17
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 544
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 1147
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 583 Post(s)
predefinito

Volevo solo sottolineare l'uso degli specchietti per le allodole da parte di certi ristoranti superextralusso che fanno gli ambientalisti a buon mercato criminalizzando chi mangiasse una bistecca.
Io sono un modesto, molto modesto, consumatore di carne. Carne rossa una volta al mese (ed anche meno) qualche fettina di prosciutto o di salame, qualche pennuto e selvatico di mia "produzione". In casa nostra la proporzione vegetali/carni è 100:1. Volendo continuare questo "cosiddetto" circolo virtuoso tendenzialmente vegetariano anche in inverno, quando i vegetali eduli si rifiutano pervicacemente di crescere e maturare se non in serra, i "Kmzero", o prossimi allo zero vanno a farsi benedire... Certo il trasporto dell'insalata, ortaggi frutta, neanche compenserà l'astensione francescanvegana dalla "idrovorace", carbo e metano esalatrice carne sia essa da erbivori o pennuti...
Il nostro ristorante tristellato di Copenaghen che toglie virtuosamente la ciccia dal menù se ne sta appollaiato all'ottavo piano di un palazzo servito da un via vai di ascensori notoriamente energivori, che offre menù con tutte le meraviglie del globo terracqueo (non certo solo quelle danesi), non credo che possa ergersi a "virgo ambientalis" perchè rifiuta di servire la bistecchina...
Qualche peto di vacca, e qualche balla di fieno compensano decisamente tonnellate di kerosene, per gli aerei cargo e gasolio per i pescherecci del fresco e rispettoso del venerdì, pesciolino del mare del nord.
Mi sembra tutta una manovra da "costellazione da pneumatici"...tanto, guardando il listino (per carità congruo Eh!) gli è tutta una snobberia che ben pochi rusticani possono permettersi.

PS
da:https://www.dissapore.com/notizie/il...io-alla-carne/
Quote:
"Una svolta analoga qualche mese fa l’ha fatta l’Eleven Madison Park, uno dei ristoranti più famosi del mondo: è diventato vegano. Un cambiamento clamoroso, che si è beccato anche la stroncatura del New York Times. E un altro scacco Daniel Humm lo ha dovuto registrare qualche giorno fa: voleva far diventare veg anche il menu del Claridge’s di Londra ma la proprietà si è opposta e la collaborazione con lo chef è cessata."

Diamoci qualche consolazione...dai!
https://ilfattoalimentare.it/olio-ex...ssenziali.html

https://www.georgofili.info/contenut...-di-oliva/4101

Ultima modifica di Oizirbaf; 28-03-22 a 02:41 PM
Oizirbaf non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, carlino6745, Arha Piace questo post
Vecchio 20-01-22, 06:24 PM   #18
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 408
Mi piace (Ricevuti): 362
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 824 Post(s)
predefinito

Quote:
Se non ricordo male non li mangia, quindi è coerente col suo veganesimo.
Ma a casa sua figli e moglie si...
Di contro conosco tanti cacciatori che non mangiano selvaggina...altri che sparano a cornacchie volpi e gazze
E non credo che li mangino

Altra. Categoria di persone che invece mangia di tutto.

Io caccio ciò che mangio ed uccido ciò che mi dà fastidio giusto per fare un esempio mosche zanzare et similia.
Vi posso passare una ricetta dell'Alabama su come fare i corvidi! Anche una Texana sulla biscia o altro tipo di rettile fritto.

---------- Messaggio inserito alle 06:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:19 PM ----------

Oggi mi sono fatto un filetto di cinghiale sulla bistecchiera! Sublime. Frollato 10 giorni, poi battuto sai con lato della mannaia sia perpendicolare per creare delle rigature profonde. Poi spalmato con battuto di aglio rosmarino salvia, sale e pepe e in bistecchiera su sale grosso!!! Meglio del Sessso.
Vecchio 20-01-22, 06:26 PM   #19
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 358
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2915
Mi piace (Ricevuti): 1092
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2259 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonio franco Visualizza il messaggio
Vi posso passare una ricetta dell'Alabama su come fare i corvidi! Anche una Texana sulla biscia o altro tipo di rettile fritto.

---------- Messaggio inserito alle 06:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:19 PM ----------

Oggi mi sono fatto un filetto di cinghiale sulla bistecchiera! Sublime. Frollato 10 giorni, poi battuto sai con lato della mannaia sia perpendicolare per creare delle rigature profonde. Poi spalmato con battuto di aglio rosmarino salvia, sale e pepe e in bistecchiera su sale grosso!!! Meglio del Sessso.
Hai provato le bistecche impanate di cervo ?
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-22, 06:34 PM   #20
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 408
Mi piace (Ricevuti): 362
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 824 Post(s)
predefinito

Quote:
Bho.

La carne è debole... e tu Sigulo sei!!!

Prima frase da un prete mio conoscente.....

---------- Messaggio inserito alle 06:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:28 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Hai provato le bistecche impanate di cervo ?
Yedde, cervo codabianca provato in tanto modi nel mio lungo soggiorno in Georgia. Best è alla griglia tipo fiorentina secondo me. Second Best è affumicare un coscio per 6 ore su affumicatore weber. Con il resto vengono ottimi hamburgher e spezzatino. Tanto per fare il figo... primo codabianca disteso nell'83.... poi ci sono gli esperti e moderatori in questo forum....
Rispondi

Tag
bel, delirio, dopo, filetto, magnato, questo, sono

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione