![]() |
|
![]() |
#1 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
Buongiorno a tutti
Cerco ottica per carabina 3-12 x 56 se possibile compresa di attacchi la devo usare in cal 22 Saluti Gianni |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Guru del forum
|
![]()
Ciao,
personalmente non monterei mai un ottica con campana da 56 su una .22. E' molto alta e ingombrante su carabine che servono per sparare sulla carta, quel po' di luminosità in più .... non serve a niente, anzi, essendo molto più distanti dalla canna peggiorano la collimazione soprattutto a brevi distanze. Ciao Guli51 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Ho rotto il silenzio
|
![]() ![]() Quote:
A me occorre un ottica che sia valida per i 100 mt quindi accetto volentieri il consiglio, ho già una 3-9x50 valida fino ai 50 forse dovrò ripiegare su una 4-12x40 ? Grazie per il consiglio Gianni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Guru del forum
|
![]()
Se devi prendere un'ottica x la 22, prendila con la regolazione della parallasse e poichè spari di giorno basta il 40/42 di campana.
La regolazione ti permetteanche la messa a fuoco dell'immagine a distanze variabili. Buon divertimento |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Guru del forum
|
![]()
Perché solo 12x?
![]() |
#6 | |
Moderatore caccia selezione
![]() |
![]() Quote:
Secondo me la tua ottica ideale è una cinesata (come base di partenza, se poi vuoi comprarti roba seria la troverai senza problemi ovviamente a costo diverso). Io vedrei benissimo un 6-24x44/50 con regolazione parallasse. Parallasse perchè ti permette di mettere a fuoco al meglio un bersaglio a 15 metri come a 90. Vedrei ancora meglio un reticolo balistico semplificato (o un mildot o altre formule ancora molto vendute agli appassionati di softair) per un motivo molto semplice............... dopo i 50m, il calo di traiettoria, è in genere sensibile (per alcuni caricamenti più di altri) e, se devi rompere mattonelle di ceramica di scarto da 10x10 (fatto ![]() ![]() ![]() Il tutto è ovviamente legato anche al tipo di attrezzo e munizione. Io ho fatto qualche gara di bench rest a 50m e, ti assicuro, ci vuole veramente molto manico per mantenere la costanza richiesta (infatti ne ho fatte alcune poi ho lasciato fare a quelli bravi ![]() Il tiro di precisione a 100m con una 22lr è attività estremamente ottimistica giù con arma di grande qualità e munizioni verificate per lotti (io ho fatto qualche prova con ottime armi.... e subito lasciato perdere, molto meglio cercare di rompere una mattonella ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
|
![]() |
#7 | |
Ho rotto il silenzio
|
![]() Quote:
Grazie per la risposta innanzi tutto.....sono d' accordo per il tipo di ottica.... e la cinesata...... dammi un nome oltre agli ingrandimenti....te ne sarò grato !!!! Per quanto riguarda l' arma CZ 452 Canna Varmint munizioni SK Rosse ! P.s. E' l' eta che avanza.....e come tale devono avanzare gli ingrandimenti !!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Cosa intendiamo per cinesate ? ......Probabilmente intendiamo le ottiche anche da poche decine di euro con caratteristiche tecniche e qualitative sovrapponibili commissionate in Cina da vari importatori e commercializzate con vari nomi di fantasia ; ma ce ne sono molte altre più o meno costose che sfoggiano marchi fin troppo noti (europei e americani), però anche quest'ultime fatte produrre in Cina .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .............. Ho l'impressione che le ottiche di primo prezzo fatte produrre in Cina siano ora più convenienti ... Un esempio è dato dalla Tasco che con il nuovo catalogo offre i cannocchiali a prezzo più che dimezzato rispetto ai precedenti ; il modello più costoso vale a dire il 6-18 x 50 World Classic è a listino a soli 80 dollari . Ultima modifica di louison; 17-02-22 a 10:13 PM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#10 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
OK .....ho tagliato la testa al toro
Stamane ho ordinato una Konus 6-24x44 con reticolo mil dot e correttore di parallasse.... Grazie mille Paolo !!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Tag |
carabina, cerco, ottica |
Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione |
Modalità di visualizzazione | |
|
|