Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-22, 07:36 PM   #1
Giovanni Napolitano
Utente regolare

ubicazione: nola na
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 69
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 149
Mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 26 Post(s)
predefinito sparare bossoli più corti della camera di scoppio ,cosa comporta

salve a tutti gli iscritti al forum .Apro questa discussione per sapere se posso reciclare bossoli che dopo che sono stati sparati devono essere accorciati per la rottura del bordo orlato mi riferisco a bossoli del calibro 28 sia orlo tondo che stellare,grazie a tutti in anticipo
Giovanni Napolitano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-22, 10:13 PM   #2
Frank88
Utente abituale

L'avatar di Frank88

ubicazione: Calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 73
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 71
Mi piace (Ricevuti): 54
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

perchè, il 99% dei fucili moderni non sono 12/76 e ci spari cartucce 70 o addirittura 67 a volte?
Frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Giovanni Napolitano Piace questo post
Vecchio 26-04-22, 10:16 PM   #3
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 626
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 461 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frank88 Visualizza il messaggio
perchè, il 99% dei fucili moderni non sono 12/76 e ci spari cartucce 70 o addirittura 67 a volte?
Mi hai tolto le parole dalla tastiera!
Vecchio 27-04-22, 12:38 AM   #4
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 292
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 974
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 401 Post(s)
predefinito

Oramai è provato da decenni che bossoli da 65 in su in camera da 76, con borre guaina non fanno difetto, perchè il "bicchierino" protegge dai gas per quegli 11 mm di salto, essendo più lungo e dilatando molto la couvette fuori dal bossolo. Diverso il discorso con altri tipi di borra tradizionale, forse le peggiori sono quelle di sughero agglomerato, per non parlare di borraggio artigianale non di qualità. Si arriva anche ai pallini fusi, anche se io personalmente non ne ho mai visti. Edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Giovanni Napolitano Ha ringraziato per questo post
Vecchio 27-04-22, 08:15 AM   #5
giuseppe770
Guru del forum

L'avatar di giuseppe770

ubicazione: Magna Grecia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricevuti): 176
Quotato: 208 Post(s)
predefinito

Non ho esperienza con il 28; col 12 se i bossoli escono fuori rovinati sono di qualità pessima, ed ho fatto esperimenti di riusare il bossolo in carica pepata fino a 5 volte, anche tipo 1 e 2, senza accorciarli mai, sia tondo che stellare.
In generale, quello che cambia accorciando il bossolo è l'assetto pressorio della cartuccia, che potrebbe in parte compensare la perdita di gas per una camera di scoppio più lunga del bossolo. Ma se non si fanno prove specifiche stiamo parlando del sesso degli angeli.
Con borra di plastica non ci dovrebbero essere problemi, con quella di feltro senza plastica la perdita di prestazioni c'è, anche se non enorme.
Le prove sono state fatte, da riviste o privati, quasi sempre in calibro 12, con cariche medie, che equivalgono ai 17/18 grammi del 28. Con le cariche che si sparano attualmente con il 28, non ho proprio idea di cosa possa succedere.

P.S.
Già non capisco perché sparare 28 grammi nel calibro 28 invece che nel 20 o nel 12, in armi che pesano lo stesso, figuriamoci recuperare dei bossoli che sarebbero da buttare quando tra attrezzature e materiali da ricarica spendo molto di più con il 28.
giuseppe770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-22, 05:33 PM   #6
Giovanni Napolitano
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuseppe770 Visualizza il messaggio
Non ho esperienza con il 28; col 12 se i bossoli escono fuori rovinati sono di qualità pessima, ed ho fatto esperimenti di riusare il bossolo in carica pepata fino a 5 volte, anche tipo 1 e 2, senza accorciarli mai, sia tondo che stellare.
In generale, quello che cambia accorciando il bossolo è l'assetto pressorio della cartuccia, che potrebbe in parte compensare la perdita di gas per una camera di scoppio più lunga del bossolo. Ma se non si fanno prove specifiche stiamo parlando del sesso degli angeli.
Con borra di plastica non ci dovrebbero essere problemi, con quella di feltro senza plastica la perdita di prestazioni c'è, anche se non enorme.
Le prove sono state fatte, da riviste o privati, quasi sempre in calibro 12, con cariche medie, che equivalgono ai 17/18 grammi del 28. Con le cariche che si sparano attualmente con il 28, non ho proprio idea di cosa possa succedere.

P.S.
Già non capisco perché sparare 28 grammi nel calibro 28 invece che nel 20 o nel 12, in armi che pesano lo stesso, figuriamoci recuperare dei bossoli che sarebbero da buttare quando tra attrezzature e materiali da ricarica spendo molto di più con il 28.
Sono d accordo con te che ogni calibro il suo giusto piombo, pero visto che mi diverto a caricare chiedevo a chi più esperto di me sè comporta sparare piu corto in camere maggiori " perchè mi ricordavo di una discussione se non sbaglio in armeria che diceva perchè rovinare la canna con questa pratica" per quanto riguarda il recupero e reciclo dei bossoli è un modo per non fare spazzatura e anche per il non spreco in genere. Discussioni a parte io faccio parte ancora di quella generazione che non vede di buon occhio il consumismo.
Vecchio 28-04-22, 10:32 PM   #7
colombaccio76
Guru del forum

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 72
Mi piace (Dati): 112
Mi piace (Ricevuti): 372
Quotato: 523 Post(s)
predefinito

Il consumismo ci sta portando alla fine, siamo moooolto vicini , tutto questo per arricchire pochi speculatori
E poi mi vengono a parlare di green e chilometri zero
Ipocrisia all'ennesima potenza!!!!!
Ragioniamo per prima cosa con la nostra testa sempre
colombaccio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-22, 04:26 PM   #8
giuseppe770
Guru del forum

L'avatar di giuseppe770

ubicazione: Magna Grecia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricevuti): 176
Quotato: 208 Post(s)
predefinito

Anche io anche avendo qualche centinaio di bossoli a disposizione, ricalibro quelli usati.
Il discorso del calibro 28 è che materialmente non trovi la stessa quantità di notizie del 12.
Certo se usi le cariche medie e leggere del calibro non dovrebbero esserci problemi.
Le canne del fucile si rovinano facendo tutto il contrario, sparare bossoli più lunghi delle camere, cosa sconsigliata perché le pressioni possono fare scoppiare le canne.
giuseppe770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-22, 12:49 PM   #9
Giovanni Napolitano
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuseppe770 Visualizza il messaggio
Anche io anche avendo qualche centinaio di bossoli a disposizione, ricalibro quelli usati.
Il discorso del calibro 28 è che materialmente non trovi la stessa quantità di notizie del 12.
Certo se usi le cariche medie e leggere del calibro non dovrebbero esserci problemi.
Le canne del fucile si rovinano facendo tutto il contrario, sparare bossoli più lunghi delle camere, cosa sconsigliata perché le pressioni possono fare scoppiare le canne.
Ancora d'accordo Giuseppe la discussione era stata aperta solo per non incappare in dei inutili errori banali che non danno risultati positivi. Anche a me era sembrato strano il discorso sentito in armeria e solo per questo volevo pareri da persone più competenti e esperti ,Grazie ancora.
Vecchio 03-05-22, 01:26 PM   #10
Giovanni Napolitano
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

quindi se ho capito bene si può sparare tranquillamente qualsiasi misura di cartuccia, basta restare al di sotto della camera di scoppio
Rispondi

Tag
bossoli, camera, comporta, corti, cosa, della, piu, scoppio, sparare

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione