Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  4
Mi piace Mi piace:  16
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-22, 07:17 PM   #1
Solengo del Vesuvio
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Terzigno Na
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 7 Post(s)
predefinito Benelli 121. Bidella non allineata alla linea del castello. Help me..

Salve amici. Arrivati alla scorsa chiusura, come sempre, prima di chiudere l'armadio dei sogni, mi gingillo un pò con i miei "gioiellini. Li pulisco, li guardo, li riguardo, li ammiro. Mi so accorto che la bidella del 121 non è perfettamente centrata con la linea di mira sul castello. Ma come è possibile? È un unico pezzo! E io sono uno di quelli attenti a tutti i dettagli. Sono minuzioso e puntiglioso sull'armoniosità delle cose. Mi secca anche un quadro che penda di un mm da un lato. Questo per dire che me ne sarei accorto se già era cosi quando l'ho preso. Ci caccio da due stagioni, me ne sarei accorto. Temo che abbia causato io il danno! Ma come? È possibile? E poi lo si può rimettere a posto. Soffro a vederlo così, e poi mi prendono le fisse. Purtroppo sono così. Se penso a quel dettaglio non colpire manco più na casa a 15 metri. Se qualcuno può aiutarmi . Grazie [ATTACH]y[/ATTACH]
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG-20220501-WA0103.jpg‎
Visite: 89
Dimensione:   23.4 KB
ID: 76163   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG-20220501-WA0101.jpg‎
Visite: 75
Dimensione:   28.8 KB
ID: 76164  
Solengo del Vesuvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-22, 10:55 PM   #2
maurob
Utente abituale

ubicazione: lodrino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 249
Mi piace (Dati): 83
Mi piace (Ricevuti): 409
Quotato: 212 Post(s)
predefinito

Nel 121 la canna e il castello non sono un unico pezzo, la canna è avvitata sul castello per mezzo di un accoppiamento filettato e bloccato con frenafiletti.
Prova a verificare se la canna è ancora avvitata saldamente sul castello...
A giudicare dalle foto potrebbe essere che si sia leggermente svitata!

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
maurob non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Athreius Piace questo post
Vecchio 05-05-22, 12:45 PM   #3
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 69
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 375
Mi piace (Ricevuti): 296
Quotato: 250 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurob Visualizza il messaggio
Nel 121 la canna e il castello non sono un unico pezzo, la canna è avvitata sul castello per mezzo di un accoppiamento filettato e bloccato con frenafiletti.
Prova a verificare se la canna è ancora avvitata saldamente sul castello...
A giudicare dalle foto potrebbe essere che si sia leggermente svitata!

Concordo! Al 99% si è svitata la canna dal manicotto e si è leggermente spostata.
Prova a controllare se c'è gioco, in tal caso, svitala tutta, pulisci bene le filettature, sia maschio che femmina, poi riavviti tutto, se vedi che combacia sviti, metti il frenafiletti e riavviti per bene.
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-22, 02:07 PM   #4
Solengo del Vesuvio
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie un milione di volte ad entrambi. Sono rincuorato. Ho imparato un altra cosa su questa bellissima arma. Credevo erroneamente fosse un unico pezzo. Comunque la canna non da il minimo segno di cedimento, anche per questo pensavo fosse un unico blocco. Ho impresso tutta la forza che ho, non poca sono corpulento, e niente non si muove di un decimo di mm. Quindi si può mettere a posto?
Vecchio 05-05-22, 11:39 PM   #5
maurob
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Solengo del Vesuvio Visualizza il messaggio
Grazie un milione di volte ad entrambi. Sono rincuorato. Ho imparato un altra cosa su questa bellissima arma. Credevo erroneamente fosse un unico pezzo. Comunque la canna non da il minimo segno di cedimento, anche per questo pensavo fosse un unico blocco. Ho impresso tutta la forza che ho, non poca sono corpulento, e niente non si muove di un decimo di mm. Quindi si può mettere a posto?
Due considerazioni:

1-se la canna non si muove vuol dire che il "difetto" è originale di fabrica, probabilmente non te ne eri mai accorto...

2-il problema dell 'allineamento della bindella è facilmente risolvibile se ti rivolgi ad un bravo armaiolo con buona esperienza, ma attenzione a una cosa molto importante: per allineare la bindella al castello è necessario svitare la canna e poi riposizionarla correttamente per allineare la bindella al castello. Fino a qui tutto bene, ma che ne sarà dell'occhione?
Il rischio è di trovarti a fine lavoro con la bindella allineata perfettamente al castello, ma con la canna storta perché l'errore si è "trasferito" sull'occhione!!!

Secondo me ti conviene valutare se ne vale la pena.

A meno che non vuoi far risaldare la bindella in posizione corretta, ma in quel caso i costi e i risultati sono tutti da verificare!!!!

Grazie oreip, flou Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 06-05-22, 10:05 AM   #6
gamma2
Guru del forum

L'avatar di gamma2

ubicazione: toscana-prov. PI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 169
Grazie (Ricevuti): 60
Mi piace (Dati): 412
Mi piace (Ricevuti): 179
Quotato: 162 Post(s)
predefinito

Altro particolare da valutare. Per svitare la canna dal manicotto va scaldato con il rischio del distacco della bindella che è saldata a stagno.
gamma2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-22, 01:08 PM   #7
carlino6745
Utente abituale

L'avatar di carlino6745

ubicazione: verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 493
Grazie (Ricevuti): 88
Mi piace (Dati): 1311
Mi piace (Ricevuti): 145
Quotato: 130 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurob Visualizza il messaggio
Due considerazioni:

1-se la canna non si muove vuol dire che il "difetto" è originale di fabrica, probabilmente non te ne eri mai accorto...

2-il problema dell 'allineamento della bindella è facilmente risolvibile se ti rivolgi ad un bravo armaiolo con buona esperienza, ma attenzione a una cosa molto importante: per allineare la bindella al castello è necessario svitare la canna e poi riposizionarla correttamente per allineare la bindella al castello. Fino a qui tutto bene, ma che ne sarà dell'occhione?
Il rischio è di trovarti a fine lavoro con la bindella allineata perfettamente al castello, ma con la canna storta perché l'errore si è "trasferito" sull'occhione!!!

Secondo me ti conviene valutare se ne vale la pena.
Mauro ma non sarebbe possibile togliere la bindella , che è pur sempre saldata a stagno , senza coinvolgere la giunzione canna manicotto , riallineando il solo mirino ? Se Solengo è d' accordo potrebbe ottenere una Saint Etienne senza bindella non avendo alterato le caratteristiche dell'acciaio della canna ne la resa balistica .
Tale operazione è stata fatta ancora nel caso di bindelle danneggiate con ottimi risultati. Tra l'altro le SB originali sono pressoché introvabili !!

Ciao Carlo
carlino6745 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-22, 01:55 PM   #8
maurob
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlino6745 Visualizza il messaggio
Mauro ma non sarebbe possibile togliere la bindella , che è pur sempre saldata a stagno , senza coinvolgere la giunzione canna manicotto , riallineando il solo mirino ? Se Solengo è d' accordo potrebbe ottenere una Saint Etienne senza bindella non avendo alterato le caratteristiche dell'acciaio della canna ne la resa balistica .

Tale operazione è stata fatta ancora nel caso di bindelle danneggiate con ottimi risultati. Tra l'altro le SB originali sono pressoché introvabili !!

Ciao Carlo
Senza coinvolgere la giunzione canna-carcassa la vedo dura;
Ci sono alcune considerazioni da fare:

-prima di tutto è da verificare se effettivamente la bindella è saldata a stagno, argentone o castolin, in funzione del tipo di saldatura cambiano le temperature necessarie per dissaldare la bindella e di conseguenza la possibilità di non precludere la giunzione tra canna-carcassa. Da tener presente che comunque, anche se la saldatura fosse a stagno, dovresti andare a scaldare con il "cannello" molto vicino alla carcassa con il rischio di creare aloni di temperatura e il distacco del frenafiletti.
L'unica alternativa potrebbe essere togliere la bindella per lavorazione meccanica, in questo caso non avresti il problema della temperatura, ma di contro avresti il rischio di danneggiare le parti a causa dello staffaggio in macchina.

-Una volta tolta la bindella sarà necessario effettuare una tiratura della zona dove era saldata la bindella e successivamente la ribrunitura, non credo sia fattibile brunire la canna con attaccata la carcassa.

-altra questione ancora: è tutto da verificare se una volta tolta la bindella la resa balistica non venga modificata, non è per niente scontato che togliendo una parte abbastanza importante nella struttura della canna la resa resti uguale.

-Ultima considerazione: probabilmente oggi quasi tutto è fattibile e realizzabile ma, a mio parere è necessario valutare se il gioco vale la candela; oltre al fatto che dovresti trovare un artigiano in grado di farti questo lavoro in modo professionale e impeccabile, e purtroppo ne sono rimasti davvero pochi!

Grazie oreip, carlino6745 Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip, Yed Piace questo post
Vecchio 06-05-22, 06:52 PM   #9
Solengo del Vesuvio
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Questo fucile nelle ultime due stagioni mi ha dato soddisfazioni enormi. La canna ha una balistica eccellente! Credo che me ne farò una ragione e la terrò così. Vorrei solo essere sicuro che era già cosi quando l'ho preso. È importante per la mia stabilità psichica . Tanto sarà stato l'entusiasmo che non ho badato a questo dettaglio in fase di acquisto. Sono meticoloso, ma mi sarà sfuggito. Il fucile era nuovo proprio e l'ho pagato un prezzo irrisorio visto il mercato attuale. Mi so rincoglionito quella.sera
Vecchio 06-05-22, 09:15 PM   #10
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 735
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1865
Mi piace (Ricevuti): 1305
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

Un grande allenatore della nazionale di tiro al volo trap , diceva : nel tiro i tiratori più bravi sono quelli che quando devono sparare , non pensano a niente. Quindi quando vedi volare,pensa solo a sparare .

Cari saluti
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed, oreip, criobarrel Piace questo post
Rispondi

Tag
121, alla, allineata, benelli, bidella, castello, del, linea

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione