Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-08-15, 09:58 PM   #1
parsifal69
Gran Guru del forum

L'avatar di parsifal69

ubicazione: cittanova rc
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 279
Grazie (Ricevuti): 154
Mi piace (Dati): 1714
Mi piace (Ricevuti): 1472
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 545 Post(s)
predefinito Omicidio Presidente Kennedy

Il 22 novembre del 1963 il Presidente degli Stati Uniti, J.F.Kennedy veniva assassinato a Dallas.

Nelle immediate ore successive veniva arrestato il suo presunto assassino, Lee H.Oswald, il quale, appena 36 ore dopo veniva ucciso a sua volta nei locali della Polizia di Dallas.

Da allora, due teorie si contendono la verità sui tragici fatti di quel giorno.

Da un lato, la versione ufficiale scaturita dalle indagini e dal rapporto della commissione governativa che indagò (Rapporto Warren), la quale indica nel solo Oswald l'ideatore e attuatore del piano omicida, dall'altro canto i teorici del complotto che asseriscono che quel giorno a sparare furono due o più tiratori.

Allego qui l'indirizzo di un sito completamente italiano abbastanza esasustivo sull'argomento, il cui autore propende decisamente per la versione ufficiale, ma essendo ben strutturato può dare un'idea precisa di ciò che avvenne quel giorno a chi non conosca perfettamente tutti gli aspetti della vicenda:

http://www.johnkennedy.it/

Qui invece, allego le immagini del filmato amatoriale di Zapruder che riprende l'intera sequenza di morte, nella versione intera e senza filtri, fin quando si vede chiaramente la testa del Presidente esplodere per il colpo fatale.

http://www.johnkennedy.it/?p=231

Perchè faccio tutto questo?

Perchè le due tesi asseriscono i fatti in modo diametralmente opposto:

1) La versione ufficiale asserisce che il colpo fatale, l'ultimo, proviene dalle spalle del Presidente, in alto, dalla finestra del sesto piano di un deposito di libri e sarebbe il terzo proiettile sparato da Oswald con un moschetto Carcano mod.91 dotato di telescopio a quattro ingrandimenti, arma che lassù fu effettivamente poi ritrovata;

2) I negazionisti contestano ciò, forti delle immagini del filmato di Zapruder dal quale appare plausibile un impatto dal davanti, con la testa del Presidente che al momento di ricevere il proiettile esplode andando violentemente all'indietro.

A tutt'oggi, entrambe le teorie hanno i loro pro e i loro contro, e nelle pagine che ho allegato potrete leggerle entrambe e farvi un'idea personale.

Interessantissima poi la teoria della pallottola magica, la prima che colpì Kennedy, che, sempre nella versione ufficiale, lo trapassò da parte a parte, facendo poi lo stesso con il governatore Connaly seduto davanti a lui, al quale provocò svariate ferite tra petto, polso e gamba per poi venire trovata praticamente integra sulla sua barella.

Ho postato qua questa discussione e non nella sezione chiacchierando perchè mi piacerebbe conoscere il parere dei tanti esperti e dei tanti appassionati del forum su un tema cosi famoso, così controverso, e così apparentemente inestricabile.

Grazie a tutti coloro che vorranno dare il loro parere e il loro contributo.

Ultima modifica di parsifal69; 19-08-15 a 11:15 PM
parsifal69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-15, 10:16 PM   #2
michele14
Guru del forum

L'avatar di michele14

ubicazione: Anoia(RC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 83
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 43 Post(s)
predefinito

Bravo Enzo. Questa è una discussione interessantissima!!
Non riesco a capire come un calibro 6,5x52 carcano, potesse fare tutti quei danni.
Ma io non sono esperto di carabine, quindi...
Ciao
michele14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-15, 11:25 PM   #3
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 294
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 998
Quotato: 408 Post(s)
predefinito

Temo che questa discussione vada spostata dall'altra parte, magari dopo aver concesso un pò di attenzione degli esperti "rifle man " .
Michele14, non capisci come il Carcano abbia fatto tanti danni... si vede che non hai provato cosa può fare una carabina .22 LR ! E il Carcano, ricordo tanti anni fa, delle prove a cui assistetti, che perforò una piastra d'acciaio spessa una decina di mm, facendo un cratere d'entrata. Per non parlare delle migliaia di poveri diavoli colpiti al fronte delle I Guerra Mondiale! Mica solo gli Austriaci avevano armi letali, sennò avremmo perso...

Ultima modifica di edo49; 20-08-15 a 10:53 PM
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-15, 11:27 PM   #4
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 420
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 1888
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 2419 Post(s)
predefinito

Notizia fresca

La pallottola magica è decisamente troppo magica.
Proprio a voler immaginare oltre all'impossibile, mi piacerebbe vedere le ipotetiche ferite nella'ordine in cui sarebbero state prodotte. Pur impossibili, devono comunque sottostare almeno alle leggi della fisica e, ferita dopo ferita, i danni da shock idrodinamico dovrebbero essere sempre inferiori a quelli precedenti (a maggior ragione con una palla blindata che non si è espansa, piegata, nulla)

Sul colpo alla testa......
qualche cartuccia l'ho tirata..... e non è mai successo che, l'animale, venisse "incontro" al colpo. Non poche volte ho visto esattamente il contrario, quindi sembra più probabile dalla famigerata staccionata.

L'effetto (ma anche qui sarebbe decisivo e facilissimo esaminando foto della ferita) mi sembra più quello di un calibro piccolo e veloce con palla espansiva che il nostro polmone di ordinanza con le sue lunghissime palle blindate.... certo che non ho grande esperienza di tiri su crani umani.......
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-15, 11:35 PM   #5
parsifal69
Gran Guru del forum

L'avatar di parsifal69

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Notizia fresca

La pallottola magica è decisamente troppo magica.
Proprio a voler immaginare oltre all'impossibile, mi piacerebbe vedere le ipotetiche ferite nella'ordine in cui sarebbero state prodotte. Pur impossibili, devono comunque sottostare almeno alle leggi della fisica e, ferita dopo ferita, i danni da shock idrodinamico dovrebbero essere sempre inferiori a quelli precedenti (a maggior ragione con una palla blindata che non si è espansa, piegata, nulla)

Riporto la descrizione che da sempre lo stesso sito della pallottola magica:

"Il secondo sparo coincide con i fotogrammi 223 e 224 del film di Zapruder. Lo sparatore dal sesto piano aveva la visuale completamente libera. Kennedy si trovava quasi a 60 metri di distanza, una distanza minima per un fucile come il Carcano. Il proiettile parte: colpisce Kennedy nella parte alta della schiena, con un’angolazione di 20 gradi; esce dalla trachea, sotto il pomo d’Adamo, senza aver attinto altro se non tessuti molli; entra poi nella schiena di Connally, rompe una costola, esce appena sotto il capezzolo destro, colpisce e rompe il radio del braccio destro per poi infilarsi, ormai privo di spinta, appena sotto la pelle, nella coscia sinistra del governatore.

Difficile non aver sentito parlare di questo colpo, del proiettile magico. Questo è il colpo che ha dato adito alle più disparate teorie. Non è pensabile, si è detto, che un solo proiettile abbia prodotto tutti questi danni. Non è possibile, si è ancora sostenuto, che abbia fatto tutto ciò senza deformarsi o distruggersi. Non è possibile, ancora, che Connally abbia reagito al colpo con un incredibile ritardo rispetto a Kennedy. Non è possibile che Connally sia riuscito a reggere il cappello in mano pur avendo il polso fratturato. Non è possibile, infine, che questa pallottola sia andata a zig-zag colpendo Kennedy e Connally, rimanendo a mezz’aria tra un corpo e l’altro e compiendo giravolte inconcepibili. Tutte queste obiezioni sembrano ragionevoli.

Il fucile Mannlicher Carcano e i colpi corazzati Western calibro 6,5 possono trapassare più corpi prima di esaurire la loro energia cinetica. Nel caso del colpo sparato in Dealey Plaza, le uniche due ossa che toccò furono una costola e il radio del braccio destro del governatore Connally: il primo osso non era sufficientemente resistente per fermarne la corsa ma solo per deviarne il percorso; il secondo lo fu – tant’è che, leso l’osso del braccio, il proiettile ebbe solo la forza di infilarsi sotto la pelle della coscia sinistra del governatore – ma ormai la velocità era troppo bassa per spezzarsi."

Ok, dato per assodato che non ha leso ossa e organi vitali (a parte una costola di Kennedy e il radio del governatore Connaly......), ma l'aver trapassato ben due corpi di media taglia, il secondo addirittura due volte, e ritrovarla ancora integra a me pare un'assurdità enorme.....

Ultima modifica di parsifal69; 19-08-15 a 11:43 PM
parsifal69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-15, 11:39 PM   #6
michele14
Guru del forum

L'avatar di michele14

ubicazione: Anoia(RC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Ricevuti): 83
Quotato: 43 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Temo che questa discussione vada spostata dall'altra parte, magari dopo aver concesso un pò di attenzione degli esperti "rifle man " .
Michele14, non capisci come il Carcano abbia fatto tanti danni... si vede che non hai provato cosa può fare una carabina .22 LR ! E il Carcano, ricordo tanti anni fa, delle prove a cui assistetti, che perforò una piastra d'acciaio spessa una decina di cm, facendo un cratere d'entrata. Per non parlare delle migliaia di poveri diavoli colpiti al fronte delle I Guerra Mondiale! Mica solo gli Austriaci avevano armi letali, sennò avremmo perso...
Assolutamente vero sig. Edo. Non ho nessuna esperienza. Certo vedendo scoppiare la testa, mi sembrava che ci volesse un calibro molto più grosso. Il sig. Paolo addirittura dice che potrebbe essere ancora più piccolo!! Boh...
Ciao
michele14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-15, 11:51 PM   #7
parsifal69
Gran Guru del forum

L'avatar di parsifal69

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Sul colpo alla testa......
qualche cartuccia l'ho tirata..... e non è mai successo che, l'animale, venisse "incontro" al colpo. Non poche volte ho visto esattamente il contrario, quindi sembra più probabile dalla famigerata staccionata.

L'effetto (ma anche qui sarebbe decisivo e facilissimo esaminando foto della ferita) mi sembra più quello di un calibro piccolo e veloce con palla espansiva che il nostro polmone di ordinanza con le sue lunghissime palle blindate.... certo che non ho grande esperienza di tiri su crani umani.......
Questo è l'altro aspetto che mi lascia basito, leggi cosa ne pensa l'autore del sito:

Una falsa asserzione che ha convinto moltissime persone è quella per cui un uomo colpito alla tempia destra si muove obbligatoriamente nella direzione opposta. “Indietro e a sinistra”, come ripete il procuratore Garrison nel film di Oliver Stone, impersonato da Kevin Costner. Come dice la seconda legge di Newton: un oggetto colpito in una sua parte si muove nel verso opposto. Tale assunto è però in contrasto con le conoscenze scientifiche in merito di balistica e patologia forense: Kennedy si muove indietro e a sinistra proprio perché colpito da dietro, proprio perché l’esplosione del cranio con violenta fuoriuscita di tessuto e liquidi provocò un brusco scatto in direzione opposta a quella dello scoppio.

Qui, in quest'altro sito, il filmato viene fatto vedere ripetutamente e in diverse prospettive e, alla fine, il colpo fatale sembra veramente arrivare dal davanti:

http://www.focus.it/cultura/10-cose-...kennedy-104341

---------- Messaggio inserito alle 10:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da michele14 Visualizza il messaggio
Il sig. Paolo addirittura dice che potrebbe essere ancora più piccolo!! Boh...
Ciao
Concordo anche io con Paolone.....

---------- Messaggio inserito alle 10:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Edo, se puoi ti chiedo cortesemente di lasciarla qualche giorno qua, tanti esperti e appassionati frequentano solo questa sezione, se la sposti in chiacchierando probabilmente non potremo mai avere pareri autorevoli, ti ringrazio anticipatamente.
Vecchio 19-08-15, 11:53 PM   #8
maspiz
Utente abituale

L'avatar di maspiz

ubicazione: Tra Roma e Cosenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricevuti): 25
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Sull'argomento vorrei segnalare il romanzo di Stephen King 22/11/63.
Ovviamente non é un saggio storico, si parla di un viaggio nel tempo per impedire l'omicidio di Kennedy, però si basa su studi seri sui fatti e soprattutto sulla vita di Oswald.
L'ho letto qualche anno fa, ma ricordo che mi era piaciuto e conteneva informazioni interessanti.
maspiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-15, 01:00 PM   #9
max 38
Guru del forum

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Ricevuti): 113
Quotato: 102 Post(s)
predefinito

io sono convinto che i tiratori siano almeno 2 ed il colpo fatale e stato sparato dal davanti e non da dietro, non è possibile questo movimento della testa sparando da dietro, e non è possibile che parta un pezzo di cranio della parte posteriore della testa sparando da dietro, li ci deve essere solo il foro d'entrata il danno lo fa all'uscita quindi doveva essere davanti non dietro, non poteva essere solo un fucile che sparava da dietro, e poi ci sono testimonianze che parlano di tiratori appostati nella staccionata che stava sul davanti al bersaglio.
max 38 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace parsifal69 Piace questo post
Vecchio 20-08-15, 05:20 PM   #10
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 686
Grazie (Ricevuti): 383
Mi piace (Dati): 1355
Mi piace (Ricevuti): 1577
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1164 Post(s)
predefinito

Bella discussione Enzo
Anche io in passato ho cercato di chiarirmi le idee sull'accaduto.
A prescindere dal fatto che sono convinto che i colpi esplosi siano provenuti da almeno due differente postazioni, sono convinto che la verità non verrà mai fuori. Troppi interessi in gioco che hanno portato all'alterazione delle prove. Anche questa è America
Rispondi

Tag
kennedy, omicidio, presidente

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione