Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  17
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-14, 02:03 PM   #1
drip76
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito Info su Sovrapposto Beretta S685

Gent.mi Utenti, Buongiorno.
Apro il seguente messaggio per avere info in merito al Sovrapposto Beretta S685. E' un fucile che ho avuto in eredità da un mio zio, amante delle armi e della caccia...che sfortunatamente non ha mai utilizzato (ancora nella confezione originale Beretta).
Il sovrapposto in questione, ha bascula in Ergal, canne lunghe 70cm, acciaio excelsior, forato a 18.4 strozzature fisse */*** bigrillo.
Indicatemi pregi e difetti di questa arma (e dettagli sulle bascule in Ergal della BERETTA...il fucile ha circa 17 anni).
Vi ringrazio per la collaborazione.
drip76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-14, 02:26 PM   #2
vinfox
Guru del forum

L'avatar di vinfox

ubicazione: prov. di avellino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 97
Grazie (Ricevuti): 44
Mi piace (Dati): 831
Mi piace (Ricevuti): 455
Quotato: 90 Post(s)
predefinito

Da par mio......difetti non ne ha, solo pregi .........meccanica robusta e canne ottime. Mi suona strano la bascula in ergal per il modello S685
vinfox non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cimedi Piace questo post
Vecchio 04-08-14, 03:05 PM   #3
cheytac
Guru del forum

L'avatar di cheytac

ubicazione: Bollate(Mi)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 340
Mi piace (Ricevuti): 152
Quotato: 185 Post(s)
predefinito

Anche a me risulta strana la bascula in ergal,che sono venute ben dopo i modelli 685, che era la versione base della serie 686,ed avevano tutti bascula in acciaio.fucile ottimo soprattutto per le sue ottime canne in acciaio excelsior dall'ottima resa balistica!!ciao veci

Ultima modifica di cheytac; 04-08-14 a 07:29 PM
cheytac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-14, 03:39 PM   #4
drip76
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Vi ringrazio per la celere risposta...pubblico una foto relativa alla bascula...

Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Bascula685-1.jpg‎
Visite: 3094
Dimensione:   37.0 KB
ID: 60550   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Bascula685-2.jpg‎
Visite: 1418
Dimensione:   32.9 KB
ID: 60551  

Ultima modifica di drip76; 04-08-14 a 03:47 PM
Vecchio 04-08-14, 04:17 PM   #5
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 189
Grazie (Ricevuti): 111
Mi piace (Dati): 447
Mi piace (Ricevuti): 536
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 499 Post(s)
predefinito

ciao e complimenti ,
ne possiedo uno identico al quale ho fatto sostituire il calcio.....
arma solida e affidabile , ma la mia bascula e' acciaio e la tua sembra la stessa.....
metti dentro e spara che non ti deludera'.
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-14, 06:05 PM   #6
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 118
Mi piace (Dati): 111
Mi piace (Ricevuti): 460
Quotato: 323 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drip76 Visualizza il messaggio
Indicatemi pregi e difetti di questa arma (e dettagli sulle bascule in Ergal della BERETTA...il fucile ha circa 17 anni).
Vi ringrazio per la collaborazione.

La bascula NON è in ergal ma in acciaio. Se comunque vuoi toglierti ogni dubbio prendi una comune calamita ed avvicinagliela: vedrai che si attaca, mentre sull'ergal ciò non succede.

Il sovrapposto S685 è il primo livello della serie da caccia, composta anche da 686, 686 special, 687 (L, EL ed EELL), che poi negli anni successivi si sono cominciati a denominare pigeon (gold, diamond, e poi ancora silver pigeon, silver perdiz, gold pigeon, diamond pigeon, ecc. ecc.).
Questa serie di sovrapposti è in sostanza, al di là delle denominazioni commerciali, la stessa che viene commercializzata ora.
I sovrapposti beretta da caccia serie 68X presentano innovazioni e rivisitazioni rispetto alla precedente serie caccia degli S55-56-57 (cambiano le aste di armamento delle batterie, prima a vista sul pavimento di bascula ed ora a lato dello stesso e formate da perni la cui corsa è interna alla bascula - com'era già per ase ed so; viene migliorata la sicura; viene migliorata l'apertura delle canne, le quali ora hanno più corsa mentre prima occorreva tenerle aperte al massimo perché il bossolo passasse a filo, altrimenti non usciva, ecc.
Viene cambiato il disegno dell'astino; il calcio è più grosso, sparisce la mezza pistola e compare la pistola pronunciata.
L'arma è offerta bigrillo o monogrillo selettivo, ed in questa serie compare anche la versione mobilchoke con strozzatori intercambiabili interni (all'epoca peraltro scarsamente gettonata, essendo le preferenze ancora legate alla strozzatura fissa). Le canne sono generlamente da 71 cm. 3/1 stelle oppure 67 cm. 4/2 stelle.
Tra i vari modelli cambiano solo gli orpelli ma non la meccanica: come il capostipite S55 anche lo S685 presenta estrattori manuali, mentre i 686 e 687 li offrono automatici. 686 e 687 si differenziano per le incisioni: assenti nel 685, leggere, sobrie e rullate nel 686, con scena di caccia nel 687, con cartella intera ed animali dorati nel 687el e con ripasso manuale sulla cartella intera nel 687eell.
Poi nel tempo questi modelli cambiano un po' i loro nomi ma la base è rimasta grossomodo questa.
Le versioni in ergal compaiono molto tardi nella produzione Beretta, al contrario di quanto accade per altre ditte (ricordo che la Franchi produce un sovrapposto in ergal già dagli anni 60: il falconet), credo verso gli anni 90.
Le canne sono (e sono ancora) in acciaio trilegato (nichel-cromo-molibdeno) denominato excelsior e molto apprezzato dai cacciatori, innestate col sistema monobloc al quale Beretta ha sempre creduto anche per le sue armi più fini (a parte per l'ultimo nato, lo S010).
Viene mantenuto il sistema tradizionale beretta di chiusura con spalla di bascula e controspalla sul monobloc e soprattutto con i due perni tronco-conici sulla faccia di bascula che si innestano in corrispondenti sedi ai lati del monobloc, soluzione che ha tre vantaggi principali: mantiene la bascula bassa a differenza della classica chiusura gardonese, permette il costante recupero del gioco mantenendo sempre salda la chiusura, permette di ripristinare la chiusura stessa con poca spesa semplicemente sostituendo le spine tronco-coniche.
Del pari, a differenza che nella precedente serie S55/57, i semiperni di basculaggio delle canne vengono ora riportati (sono quei due "bottoni" che vedi ai lati della bascula, verso le canne), così che possano essere sostituiti in caso di logorio o di ovalizzazione. Nella serie precedente i semiperni erano invece fissi.
In caso di fucili che hanno sparato molto, e le cui chiusure sono arrivate allo stremo delle forze, è sufficiente cambiare semiperni e coni per avere un'arma praticamente nuova.
Inoltre la controspalla del monobloc presenta in alcuni di questi modelli una sezione riportata fermata da una vite (come negli ase ed so), cosicché la consunzione del metallo per l'uso possa essere rimediata semplicemente svitando la parte e ripristinando completamente anche la controspalla.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou, cimedi, pratalino Piace questo post
Vecchio 04-08-14, 06:21 PM   #7
drip76
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Signori vi ringrazio...sempre gentili.
Le canne sono dotate di strozzature fisse. Se volessi avere una serie di canne di diversa lunghezza con strozzature intercambiabili devo rivolgermi alla Beretta comunicando la matricola dell'arma o a qualche artigiano cannoniere?
Vi ringrazio.
Vecchio 04-08-14, 09:48 PM   #8
Lipe
Guru del forum

L'avatar di Lipe

ubicazione: E. Romagna RIMINI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Dati): 167
Mi piace (Ricevuti): 191
Quotato: 115 Post(s)
predefinito

Ciao,
Bascula in ACCIAIO.
Per le canne in più.......... prima apri un mutuo.
Lipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-14, 10:41 PM   #9
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 686
Grazie (Ricevuti): 383
Mi piace (Dati): 1355
Mi piace (Ricevuti): 1577
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1164 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drip76 Visualizza il messaggio
Signori vi ringrazio...sempre gentili.
Le canne sono dotate di strozzature fisse. Se volessi avere una serie di canne di diversa lunghezza con strozzature intercambiabili devo rivolgermi alla Beretta comunicando la matricola dell'arma o a qualche artigiano cannoniere?
Vi ringrazio.
Ciao
Puoi rivolgerti alla beretta come a qualche artigiano cannoniere.
Sono abbastanza sicuro che non è sufficiente fornire la matricola. Credo tu debba consegnare anche il fucile per la prova al banco
Come anticipato le canne di scorta ti costerebbero probabilmente più del valore del fucile
Vecchio 04-08-14, 10:51 PM   #10
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 71
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 292
Quotato: 307 Post(s)
predefinito

le canne assemblate su una bascula non possono andare su un' altra ( se succede è più un miracolo che altro )
serve quindi il fucile per accoppiare le nuove canne sulla bascula : l' alto prezzo dipende proprio da questo lavoro manuale e particolare .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beretta, info, s685, sovrapposto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione