Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  17
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-14, 11:07 AM   #11
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 118
Mi piace (Dati): 111
Mi piace (Ricevuti): 460
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 323 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drip76 Visualizza il messaggio
Signori vi ringrazio...sempre gentili.
Le canne sono dotate di strozzature fisse. Se volessi avere una serie di canne di diversa lunghezza con strozzature intercambiabili devo rivolgermi alla Beretta comunicando la matricola dell'arma o a qualche artigiano cannoniere?
Vi ringrazio.
Se vuoi farti fare un'altra coppia di canne devi mandare in Beretta l'arma perché come ti han già detto le nuove canne necessitano dell'aggiustaggio del nuovo monobloc sulla tua bascula.
Puoi anche far fare le canne ad altri artigiani della valtrompia.
Per i prezzi, i listini beretta riportano i costi di un secondo paio di canne (a memoria non me lo ricordo ma in linea di massima siamo in una forbice dai 900 ai 1200 euro). Per gli artigiani devi invece farti fare un preventivo contattandoli.
Se devo dire la mia non so se vale la pena farsi fare un paio di canne in beretta, tenuto conto che con quei soldi ti viene un altro sovrapposto beretta usato con le canne mobilchoke che vuoi tu in stato pari al nuovo...
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-14, 11:46 AM   #12
Tinx
Utente abituale

L'avatar di Tinx

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 72
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Io ho il 686 special, credo un'evoluzione ma simile. ottimo fucile!
Tinx non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cimedi Piace questo post
Vecchio 05-08-14, 03:52 PM   #13
drip76
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Vi ringrazio per i consigli, siete stati tutti gentilissimi.
drip76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-14, 12:15 PM   #14
cimedi
Guru del forum

L'avatar di cimedi

ubicazione: Sannicola (Lecce), , Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 299
Mi piace (Ricevuti): 91
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

Anch'io ho un 685 con canne da 76 ***/* col quale ho sparato molte decine di migliaia di cartucce, forse più di 100.000 prevalentemente al compak Sporting vincendo numerose gare. Certo, ora andrebbero cambiati i semiperni ma qui in Salento chi ti fa questo lavoro? Quando c'è da guadagnare poco cominciano a trovare mille scuse e a dire cazzate tipo, non esistono più o il fucile è troppo vecchio ecc.
cimedi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-15, 09:30 PM   #15
BENELLI.78
Guru del forum

L'avatar di BENELLI.78

ubicazione: Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricevuti): 86
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 115 Post(s)
predefinito

Riapro questo vecchio 3d.
Sto in trattative per un s 685 cal. 12 canne 70 ***/* forato 18.3.
Il fucile ha sparato veramente poco ,infatti il proprietario lo teneva per difesa abitativa,pero' ho notato dei difettucci cioè a circa 2 cm danna camera di scoppio di una delle due canne ci sono dei lievissimi segni ,non sono proprio camolature ma comunque segni,poi ho notato che a fucile aperto quel pungolo che sta sopra ilcono di chiusura sulla bascula,credo che sia il punzone della leva di armamento,è un po curvo a destra.Il fucile ha le chiusure solidissime non traballa la chiave di chiusura a fucile chiuso sta tutta a destra.Una cosa strana e che a differenza della bascula del fucile in foto nella pagina precedente ,questo porta gli sfoghi dei gas vicino ai percussori.Non ha il mirino e la brunitura delle canne è un po macchiata da piccole macchie di ruggine.ovviamente è monogrillo selettivo ed estrattori automatici.
Quanto puo' valere quest'arma?Io gli ho proposto circa 400 euro.
grazie a chi vorrà intervenire.
Vecchio 27-04-15, 01:46 AM   #16
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 189
Grazie (Ricevuti): 111
Mi piace (Dati): 447
Mi piace (Ricevuti): 536
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 499 Post(s)
predefinito

se non ricordo male anche il mio ha quel punzone leggermente piegato , non ha pero' quegli sfoghi gas vicino ai percussori . lo uso per appostamento o vagante in posti larghi.....da' il massimo su tiri medio lunghi , ed in luoghi stretti non lo prediligo nemmeno con dispersanti o borraggio chimico, tira stretto.
io lo presi usato bigrillo in armeria per 400 quindi credo che se le condizioni sono quelle da te elencate......il prezzo c'e'..... a dimenticavo anche il mio e' lievemente segnato vicino alle camere da scoppio anche se non si tratta di camolature.
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-15, 01:57 PM   #17
BENELLI.78
Guru del forum

L'avatar di BENELLI.78

Mi piace / Grazie
predefinito

Vi vorrei porre dei quesiti.
Ho preso questo s685 cal. 12 il fucile come da foto ha qual puntone in altro a sx che non solo rimane fuori a fucile aperto ma è anche piegato;mi potreste spiegare a cosa serve e se lo posso rimanere com'è oppure farlo sostituire e sapere un eventuale costo?
Poi come vedete da foto la bascula ha i canaletti per lo sfogo dei gas,è normale in questo modello bancato nel 1980?Ho visto la foto del fucile dell'utente sopra e mi pare che non porti questi sfoghi.
Un altra cosa... anzi due.Il selettore dei grilletti (è monogrillo selettivo)se sta a sx cioè si vedono i due pallini rossi ,spara prima la canna superiore,non dovrebbe essere il contrario?
Poi ha due spece di estrattori che quando apro il fucile si alzano e mi fanno sollevare la cartuccia ma non la espelle,è normale oppure sono estrattori automatici che non funzionano?E qual 'è la dicitura per l'acciaio exelsior?Dato che non c'è questa dicitura.Ed un altra cosa,per non far rompere le molle dei grilletti il fucile si apre con la sicura inserita o disinserita?
Vi allego foto grazia a tutti
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   s685.jpg‎
Visite: 628
Dimensione:   24.9 KB
ID: 65844  

Ultima modifica di BENELLI.78; 13-05-15 a 02:02 PM
BENELLI.78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-15, 04:50 PM   #18
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 294
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 998
Quotato: 408 Post(s)
predefinito

Quel "puntone" è un tastatore che le canne siano aperte o chiuse e quindi impedisce ai chiavistelli di inserirsi correttamente entro i fori del manicotto solo quando questi sono allineati. Senza di esso il manicotto urterebbe i perni non allineati, danneggiandoli. Non penso sia inclinato in modo errato se lavora correttamente, inutile sostituirlo. I canaletti c'erano fin dalla serie S55 che c'era fino alla fine degli anni 70, teoricamente sono utili con vecchi inneschi, ogni tanto la Beretta modificava i fucili... per il mono grillo non so. Per gli estrattori, i colpi sono stati SPARATI?
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-15, 05:12 PM   #19
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 118
Mi piace (Dati): 111
Mi piace (Ricevuti): 460
Quotato: 323 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BENELLI.78 Visualizza il messaggio
Vi vorrei porre dei quesiti.
1) Ho preso questo s685 cal. 12 il fucile come da foto ha qual puntone in altro a sx che non solo rimane fuori a fucile aperto ma è anche piegato;mi potreste spiegare a cosa serve e se lo posso rimanere com'è oppure farlo sostituire e sapere un eventuale costo?
2) Poi come vedete da foto la bascula ha i canaletti per lo sfogo dei gas,è normale in questo modello bancato nel 1980?Ho visto la foto del fucile dell'utente sopra e mi pare che non porti questi sfoghi.
3) Un altra cosa... anzi due. Il selettore dei grilletti (è monogrillo selettivo) se sta a sx cioè si vedono i due pallini rossi ,spara prima la canna superiore,non dovrebbe essere il contrario?
4) Poi ha due spece di estrattori che quando apro il fucile si alzano e mi fanno sollevare la cartuccia ma non la espelle,è normale oppure sono estrattori automatici che non funzionano?
5) E qual 'è la dicitura per l'acciaio exelsior?Dato che non c'è questa dicitura.
6)Ed un altra cosa,per non far rompere le molle dei grilletti il fucile si apre con la sicura inserita o disinserita?
Vi allego foto grazia a tutti
Ho numerato le tue domande per poterti rispondere.

1) Il puntone è il meccanismo che fa rientrare la chiave di apertura quando viene premuto dalla culatta delle canne mentre chiudi il fucile.
E' presente in tutti i sovrapposti Beretta, anche negli SO.
Se è storto si può sostituire ad un costo irrisorio. Controlla però che sia veramente storto, spesso nei fucili nuovi oppure in quelli fermi da tempo risulta solo un po' duro.
Puoi anche premerlo con il fondello di un bossolo, e vedrai che la chiave si chiuderà automaticamente. Questa operazione si fa sempre prima di mettere il fucile smontato nelle valigette per il trasporto.
2) I solchi di sfiato gas sono normali, solo direi dopo i primi anni 80 non sono più stati fatti.
3) Se vedi due pallini spari la seconda canna, se vedi un pallino la prima canna.
4) Il modello 685 aveva estrattori manuali, non automatici.
5) Se l'acciaio è excelsior c'è scritto. Altrimenti è acciaio cromo molibdeno.
6) L'arma puoi aprirla sia in sicura che no, non importa.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-15, 06:07 PM   #20
BENELLI.78
Guru del forum

L'avatar di BENELLI.78

Mi piace / Grazie
predefinito

Salve grazie per le vostre risposte.Per rispondere ad Edo, il fucile non ha sparato,ci ho messo solo due bossoli già sparati ed ecco che mi è parso che sparasse ,con il cursore spostato a destra quindi vedo due pallini,primala canna di sotto.Il puntone è proprio storto ,devo dire che il fucile è stato fermo 30 anni ed ha sparato si o no 10 cartucce quindi risulta duro all'apertura.
Nel messaggio di prima mi è sfuggita una domanda: Tra l'attacco delle due canne, a circa un palmo di mano dalla culatta, c'è un forellino passate di circa 2-2.5 mm ;a cosa serve?

Tag
beretta, info, s685, sovrapposto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione