Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  6
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-15, 10:42 AM   #41
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 228
Mi piace (Dati): 106
Mi piace (Ricevuti): 711
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 202 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Molto bella Enrico, è particolare notare che nell'arma in tuo possesso la foggia del cane sia completamente diversa da quella di Nando... sarà stata una specifica richiesta della committenza???
Saluti
Claudio
Grazie, Claudio, per i complimenti. In effetti è una bella doppietta, molto leggera e filante per l'epoca in cui è stata costruita, tuttavia senza pretese nonostante sia impreziosita dalle incisioni a tappeto su tutta la superficie della bascula.

Il cane è quello tradizionale realizzato dalla Franchi sin dagli anni '30, tra l'altro molto simile a quello del famoso, seppur realizzato in pochissimi esemplari, modello "Principe" del 1932-33, destinato alla pedana per il tiro al piccione, ricercatissimo dai collezionisti.

Un saluto.

Enrico

---------- Messaggio inserito alle 09:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
Questa Enrico ha un cane stupendo, anche se non inciso, elegante , snello di giusta proporzione.Se la Diana s di Nando avesse questo cane e inciso be', sarebbe tutt'altra cosa.Trovo strana questa poca precisione e accuratezza su quel cane.L'arma e' bella ma quel cane secondo me' non le rende giustizia.Chissa' perche' in Franchi non hanno curato quel particolare.Complimenti Enrico, bella
c.e. , del resto e' una Franchi....

Giovanni
Giovanni,

la leggera incisione che hai notato sul cane della mia doppietta Franchi a c.e. intende, a mio avviso, contrastare in senso estetico quella estesa su tutta la bascula e sulle cartelle laterali che, seppur leggera ed eseguita a bulino, potrebbe apparire eccessiva.

Ma è soltanto una mia personale valutazione.

Un fattore negativo - secondo il mio modesto parere - è costituito dal catenaccio quadro passante della terza Greener, molto più laborioso da realizzare rispetto a quello tondo, quest'ultimo ritenuto dalla stesso costruttore inglese più robusto, resistente e preciso.

Enrico
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-15, 05:31 PM   #42
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 283
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 587
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico toldo Visualizza il messaggio
Caro Nando,

la doppietta che hai postato è l'evoluzione in "bello e buono" dei modelli Diana 49 e Diana 49S, che hanno visto la luce nel 1949 sulle ceneri delle omonime sorelle anteguerra Diana e Diana Extra.

Infatti, il 1951 ( XI ), punzonato sui piani delle canne, ne è la dimostrazione.

Ma nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale vi è stata un pò di confusione nel firmamento della S.A. Luigi Franchi, tant'è vero che, come già sai, io possiedo una Luigi Franchi a c.e. del 1949, incisa a tappeto all'inglesina, di cui, nonostante il valido aiuto di Montecarlo 72, grande conoscitore del mondo Franchi sin dagli albori, non sono riuscito a stabilirne il modello.

Nel corso delle mie ricerche, ho comunque individuato altri 3 esemplari identici , tutti con matricole in successione, una nelle Marche, una in Toscana ed una in quel di Salsomaggiore Terme, per cui sono giunto nella convinzione che l'esemplare in mio possesso non poteva essere un ibrido solitario.

Di certo c'è che l'esemplare non era a catalogo nel 1949.

Un caro saluto e complimenti anche per questa bella "chicca", non paragonabile però a quelle che finora ci hai proposto.

Enrico

Ciao Enrico,

molto bella la tua doppietta, e molto bello anche il cane, anche se come anche tu realisticamente hai fatto notare, non lega molto come stile con l'incisione della bascula; d'altronde bisogna considerare che erano tempi difficili, e magari si metteva in opera quello che si aveva a portata di mano.

Piuttosto mi viene da fare una riflessione; oggi armi di questo tipo, finite a mano in maniera artigianale, anche se in ottime condizioni, per il mercato attuale non valgono praticamente nulla o quasi; poi magari si vanno a comprare doppiette nuove di dubbia qualità,prodotte industrialmente non si sa in quale Stato, dedicate non so a chi o a che cosa, pagandole anche svariate migliaia di Euro. Booohhh.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-15, 10:11 PM   #43
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 130
Grazie (Ricevuti): 194
Mi piace (Dati): 431
Mi piace (Ricevuti): 601
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 728 Post(s)
predefinito

.....alla regina Nando....alla regina....
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-15, 09:05 AM   #44
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 228
Mi piace (Dati): 106
Mi piace (Ricevuti): 711
Quotato: 202 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nando Visualizza il messaggio
Ciao Enrico,

molto bella la tua doppietta, e molto bello anche il cane, anche se come anche tu realisticamente hai fatto notare, non lega molto come stile con l'incisione della bascula; d'altronde bisogna considerare che erano tempi difficili, e magari si metteva in opera quello che si aveva a portata di mano.

Piuttosto mi viene da fare una riflessione; oggi armi di questo tipo, finite a mano in maniera artigianale, anche se in ottime condizioni, per il mercato attuale non valgono praticamente nulla o quasi; poi magari si vanno a comprare doppiette nuove di dubbia qualità,prodotte industrialmente non si sa in quale Stato, dedicate non so a chi o a che cosa, pagandole anche svariate migliaia di Euro. Booohhh.

Nando
Nando,
come non essere d'accordo con la tua analisi, è proprio come dici.

Riflettere un attimo sul tempo dedicato dall'incisore a "tappezzatre" l'intera superficie della bascula della mia doppietta Franchi a c.e., ti rende amaramente l'idea di quanto sia sconvolto attualmente il mondo delle armi da caccia, proprio per il fatto che nel mercato dell'usato, per avere un esemplare simile, peraltro in buone condizioni, bastano poche centinaia di euro, mentre se vai sul nuovo, di pari livello e tutto realizzato a macchina, ne devi sborsare qualche migliaio.

Comunque io, che mi accontento di accedere, per ovvie ragioni di bilancio, ad armi di livello medio, relegando tra gli oggetti del desiderio impossibile quelle che tu mirabilmente collezioni, mi limito a non considerare il valore intrinseco del fucile, ma essenzialmente al fatto che soddisfi la mia sensibilità ed il mio gusto personale, senza pretese.

Ma quanto mi piacerebbe possedere un Purdey come il tuo, vero Giovanni ( GIOBICA ) ?

Enrico
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-15, 12:42 PM   #45
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 167
Grazie (Ricevuti): 287
Mi piace (Dati): 678
Mi piace (Ricevuti): 1065
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 663 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico toldo Visualizza il messaggio
Nando,
come non essere d'accordo con la tua analisi, è proprio come dici.

Riflettere un attimo sul tempo dedicato dall'incisore a "tappezzatre" l'intera superficie della bascula della mia doppietta Franchi a c.e., ti rende amaramente l'idea di quanto sia sconvolto attualmente il mondo delle armi da caccia, proprio per il fatto che nel mercato dell'usato, per avere un esemplare simile, peraltro in buone condizioni, bastano poche centinaia di euro, mentre se vai sul nuovo, di pari livello e tutto realizzato a macchina, ne devi sborsare qualche migliaio.

Comunque io, che mi accontento di accedere, per ovvie ragioni di bilancio, ad armi di livello medio, relegando tra gli oggetti del desiderio impossibile quelle che tu mirabilmente collezioni, mi limito a non considerare il valore intrinseco del fucile, ma essenzialmente al fatto che soddisfi la mia sensibilità ed il mio gusto personale, senza pretese.

Ma quanto mi piacerebbe possedere un Purdey come il tuo, vero Giovanni ( GIOBICA ) ?

Enrico
Mamma mia se mi piacerebbe !!! Ma mi accontenterei anche di una Anson di Westley R. ,o di un J. Dikcson , o di Greener, eccome se mi accontenterei !!!!

Giovanni

http://1.bp.blogspot.com/-Hc_bfezGFJ...mo/s1600/1.jpg

---------- Post added at 11:42 AM ---------- Previous post was at 11:22 AM ----------

L'altra sera su un post leggevo... Presso il glorioso TIRO AL PICCIONE in Roma,
circolava il detto : " Donne italiane, macchine tedesche, fucili inglesi... " intendendo per fucili , doppiette da caccia e da tiro.
BEN DETTO!!!

Ultima modifica di Giobica; 10-07-15 a 12:48 PM
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-20, 01:20 AM   #46
brescio
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 7