Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  4
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-10-21, 01:16 PM   #1
Loris
Guru del forum

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 60
Grazie (Ricevuti): 70
Mi piace (Dati): 182
Mi piace (Ricevuti): 425
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 435 Post(s)
predefinito Fucile adatto alla lepre

Gradirei la vostra opinione riguardo il tipo di fucile che meglio si addice alla caccia della lepre: doppietta - sovrapposto - semiautomatico
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-21, 03:57 PM   #2
d.dee86
Utente abituale

L'avatar di d.dee86

ubicazione: Montefalco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 27
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 41 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loris Visualizza il messaggio
Gradirei la vostra opinione riguardo il tipo di fucile che meglio si addice alla caccia della lepre: doppietta - sovrapposto - semiautomatico
Beh .....allora il discorso è molto più complicato e sicuramente non c'è una risposta univoca per tutti.

Per dare una risposta bisogna sapere i luoghi dove si caccia e che tipo di caccia si pratica.
Cacciare la lepre nelle vigne (tiri che possono anche allungare di distanza visto che la visuale è ampia) non è come cacciare la lepre negli stradini nei boschi.
Come andare con i cani non è come stare alla posta.

Comunque io nasco con il semiauto e con i basculanti non mi sono mai trovato bene.
Quindi io direi semiauto con canna da 70 ,strozzatura 3 o due stelle a seconda dei luoghi di caccia se possibile camerato 70.

Dalla loro il bigrillo sei basculanti ti può tornare utile per decidere in ogni momento quale cartuccia e strozzatura usare, doppietta o sovrapposto è solo gusto personale.
d.dee86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-21, 07:14 PM   #3
piccardi renzo
Utente abituale

L'avatar di piccardi renzo

ubicazione: cairo montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 124
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Io ti direi un basculante a secondo dei gusti personali per il fatto di avere 2 strozzature da utilizzare al bisogno specialmente con bigrillo,chi caccia nel bosco in collina la lepre ti puo' arrivare a pochi passi,io opterei per un 67/68 ****/** e poi giochi un po' con le cartucce a secondo degli ambienti che frequenti.
piccardi renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-21, 10:02 PM   #4
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 893
Grazie (Ricevuti): 477
Mi piace (Dati): 2113
Mi piace (Ricevuti): 1606
Quotato: 1183 Post(s)
predefinito

Il problema è che sia un fucile che viene in mira all’istante che vedi o a volte intravedi la lepre, che sia un fucile dal peso contenuto caricato con ottime cartucce da 36 grammi con piombo adeguato al tipo di terreno che devi affrontare.

In bocca al lupo
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Goya Piace questo post
Vecchio 31-10-21, 10:23 PM   #5
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 790
Grazie (Ricevuti): 397
Mi piace (Dati): 3115
Mi piace (Ricevuti): 1372
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 967 Post(s)
predefinito

Non ci prendo tanto voi basculanti per cui uso quasi sempre l'automatico ma ammetto che un bel 67 ****/** , che sia doppietta o sovrapposto, ti permette di fare praticamente tutto.Se poi le canne hanno gli strozzatori meglio ancora ( io preferisco fisse )
flou ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Max54 Piace questo post
Vecchio 31-10-21, 10:42 PM   #6
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 893
Grazie (Ricevuti): 477
Mi piace (Dati): 2113
Mi piace (Ricevuti): 1606
Quotato: 1183 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flou Visualizza il messaggio
Non ci prendo tanto voi basculanti per cui uso quasi sempre l'automatico ma ammetto che un bel 67 ****/** , che sia doppietta o sovrapposto, ti permette di fare praticamente tutto.Se poi le canne hanno gli strozzatori meglio ancora ( io preferisco fisse )

I nostri Avi dicevano, un cane da mille lire , un fucile da cento lire. Erano gli anni della famosa canzone se potessi avere mille lire al mese.
Mi sembra anni 1940

In bocca al lupo
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou Piace questo post
Vecchio 01-11-21, 08:54 AM   #7
Luca1990
Utente abituale

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 261
Mi piace (Ricevuti): 438
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 650 Post(s)
predefinito

Per tiri sui 20/30 metri ( che sono quelli più frequenti) va bene qualsiasi fucile cal 12-16-20. Io caccio con un sovrapposto cal 20.. prima canna borra in feltro del 4 seconda contenitore del 3. Oltre i 35/40 metri evito di tirare col 20.. ricordiamoci sempre che la lepre spesso creduta mancata va a morire magari colpita da un paio di pallini.
In sintesi il fucile giusto non esiste dipende dai gusti, io per comodità ad esempio uso fucili basculanti per la caccia vagante col cane..
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 01-11-21, 04:36 PM   #8
Loris
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca1990 Visualizza il messaggio
Per tiri sui 20/30 metri ( che sono quelli più frequenti) va bene qualsiasi fucile cal 12-16-20. Io caccio con un sovrapposto cal 20.. prima canna borra in feltro del 4 seconda contenitore del 3. Oltre i 35/40 metri evito di tirare col 20.. ricordiamoci sempre che la lepre spesso creduta mancata va a morire magari colpita da un paio di pallini.
In sintesi il fucile giusto non esiste dipende dai gusti, io per comodità ad esempio uso fucili basculanti per la caccia vagante col cane..
Concordo, la lepre tiene bene la fucilata, spesso si pensa d'averla mancata invece è stata colpita magari dietro e va a morire. Per questo è molto importante quanto affermi; sparare solo a giusta distanza e con piombo grosso sopratutto a stagione inoltrata. Riuguardo la tipologia del fucile ognuno fa le sue scelte; molti affermano che la doppietta bigrillo sia la più indicata e personalmente concordo..le munizioni devono essere di qualità sopratutto nei calibri inferiori al 12.
Vecchio 02-11-21, 01:12 PM   #9
furietto
Guru del forum

L'avatar di furietto

ubicazione: ROMA/CALABRIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 67
Grazie (Ricevuti): 73
Mi piace (Dati): 460
Mi piace (Ricevuti): 223
Quotato: 268 Post(s)
predefinito

Secondo me il basculante (meglio la doppietta per ragioni tradizionalistiche) 67/70 4/2 ma anche 3/1 se non la trovassi. Una cosa importante che mi è sempre venuto da pensare invece, pur non avendo mai praticato la caccia alla lepre, è che il fucile abbia peso un minimo spostato in avanti sulle canne (in punta).
PS: per questo ultimo particolare non saprei perché,mi viene istintivo pensare così. ho avuto diverse vecchie doppiette e spesso col peso spostato in avanti e ho sempre pensato fosse caratteristica specifica per sparare verso il basso (per esempio alla lepre).

Francesco
Vecchio 02-11-21, 09:04 PM   #10
Loris
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da furietto Visualizza il messaggio
Secondo me il basculante (meglio la doppietta per ragioni tradizionalistiche) 67/70 4/2 ma anche 3/1 se non la trovassi. Una cosa importante che mi è sempre venuto da pensare invece, pur non avendo mai praticato la caccia alla lepre, è che il fucile abbia peso un minimo spostato in avanti sulle canne (in punta).
PS: per questo ultimo particolare non saprei perché,mi viene istintivo pensare così. ho avuto diverse vecchie doppiette e spesso col peso spostato in avanti e ho sempre pensato fosse caratteristica specifica per sparare verso il basso (per esempio alla lepre).

Francesco
Potrebbe essere, fucili non bilanciati, con peso prevalente all'indietro che quindi tendono a portare le canne verso l'alto probabilmente favoriscono diverse padelle..se bilanciati correttamente conta solo la centrite. Io che per lunghi anni ero dedito ai beccaccini quando sono passato alla lepre ho avuto notevoli difficolta.. parlo di sparo alla lepre inseguita dal cane che va come un missile, perchè alcune cacce sono quasi a fermo e quindi fin troppo facili, ma non sono la mia passione. Sparare verso terra è sempre complicato in quanto il selvatico a volte si confonde con la vegetazione e l'occhio viene confuso. Per sopperire a questo sparo sempre di stoccata come al beccaccino con risultati discreti...non certamente eccezionali. Ho amici invece che preferiscono puntare e fanno più carniere ma sono nati con questo tipo di caccia. Comunque un fucile ben impostato con giusta piega, deviazione, lunghezza calcio e fondamentale.
Rispondi

Tag
adatto, alla, fucile, lepre

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione