Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-05-14, 05:27 PM   #1
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 55
Grazie (Ricevuti): 374
Mi piace (Dati): 307
Mi piace (Ricevuti): 2487
Menzionato: 12 Post(s)
Quotato: 3539 Post(s)
predefinito Bistecche di daino alla griglia

Ricetta facilissima. Il difficile puo' essere l'avere il daino.
Risultato...provatela e giudicate.

L'importante e' la macellazione: le bistecche vanno ricavate dalla sella intera (non si devono fare le mezzene). Si tagliano con uno spessore di un paio di cm o anche di più. L'ottimo si ha se il daino e' giovane (max fusone).
Brace di legna, ma anche sulla piastra se non dispone della brace, cottura veloce, sale,pepe, rosmarino. Servire subito appena terminata la cottura.
Contorno di patate o insalata o quello che vi piace di più. Un bel vino rosso. Buon appetito.

Vecchio 02-05-14, 12:35 AM   #2
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 361
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 1621
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2108 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Ricetta facilissima. Il difficile puo' essere l'avere il daino.
................. Si tagliano con uno spessore di un paio di cm o anche di più. L'ottimo si ha se il daino e' giovane (max fusone).
Brace di legna, ma anche sulla piastra se non dispone della brace, cottura veloce, sale,pepe, rosmarino.
Per il daino........ forse un pezzetto potrei averlo

Se fai fette grosse, devi per forza cuocere veloce. L'unico modo che conosco è con brace viva e ben ossigenata.

Sulla piastra (ne ho provate diverse) non sono mai riuscito a cuocere decentemente pezzi abbastanza alti (che in genere diventano asciutti e secchi... non il massimo)
paolohunter ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-14, 07:31 PM   #3
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Per il daino........ forse un pezzetto potrei averlo

Se fai fette grosse, devi per forza cuocere veloce. L'unico modo che conosco è con brace viva e ben ossigenata.

Sulla piastra (ne ho provate diverse) non sono mai riuscito a cuocere decentemente pezzi abbastanza alti (che in genere diventano asciutti e secchi... non il massimo)
Sembra un patto semplice, elementare...
Ma allora perche' la bistecca alla fiorentina non viene bene "fuori provincia" ?
Vecchio 02-05-14, 11:51 PM   #4
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Sembra un patto semplice, elementare...
Ma allora perche' la bistecca alla fiorentina non viene bene "fuori provincia" ?
E chi l'ha detto ?
Se la carne è quella giusta, tagliata dello spessore giusto, ti assicuro essere esagerata anche da altre parti. Per non parlare di alcuni tagli di carne argentina che.... direttamente di un altro pianeta

Altrove giocano a sfavore due elementi.
Se vai a Firenze vuoi la fiorentina "vera", quella di tre dita. Da un punto di vista alimentare è assurda per una sola persona... ma sei nel posto giusto e la vuoi giusta. Magari la lasci li per metà (un delitto)
Da altre parti non ti senti così legato e, magari anche per sana economia, la chiedi meno pesante.... ovvero meno spessa (e meno buona, non c'è verso), oppure la chiedi "più cotta" ( orrore).

Lo stesso dicasi per i presunti cuochi. Li c'è poco da elaborare, 5 minuti per lato a brace bella carica e.... nel piatto. Se ti sposti di 50km, ecco che viene fuori la "creatività" di questo "aspirante stellato".... e via di salsine o interpretazioni che.... chi te le ha chieste ?
Vecchio 03-05-14, 10:33 AM   #5
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
E chi l'ha detto ?
Se la carne è quella giusta, tagliata dello spessore giusto, ti assicuro essere esagerata anche da altre parti. Per non parlare di alcuni tagli di carne argentina che.... direttamente di un altro pianeta

Altrove giocano a sfavore due elementi.
Se vai a Firenze vuoi la fiorentina "vera", quella di tre dita. Da un punto di vista alimentare è assurda per una sola persona... ma sei nel posto giusto e la vuoi giusta. Magari la lasci li per metà (un delitto)
Da altre parti non ti senti così legato e, magari anche per sana economia, la chiedi meno pesante.... ovvero meno spessa (e meno buona, non c'è verso), oppure la chiedi "più cotta" ( orrore).

Lo stesso dicasi per i presunti cuochi. Li c'è poco da elaborare, 5 minuti per lato a brace bella carica e.... nel piatto. Se ti sposti di 50km, ecco che viene fuori la "creatività" di questo "aspirante stellato".... e via di salsine o interpretazioni che.... chi te le ha chieste ?
Paolo, volevo solo dire che la cottura alla brace, che sembra così facile, puo' dare spesso risultati che vanno dall'ottimo, al discreto, al pessimo.
Ho scritto delle bistecche di daino, perche in passato le avevo provate con risultati tra lo scadente e il pessimo. Probabilmente l'ottimo che ho gustato da amici (fiorentini) era dovuto: alla giovane eta' del daino (fusone), dalla frollatura in cella frigo per 5-6 giorni, dal taglio delle carni, dalla brace fatta con legna di giuste essenze, e mettici pure dall'appetito dopo una giornata a caccia. Ma non fu una cosa soggettiva, tutti coloro che sedevano al tavolo erano estremamente soddisfatti.
In conclusione, se mi capita della carne di quel tipo, d'ora in poi accendo il fuoco e faccio festa.
P.S. Sono d'accordo con te sulla inopportunita' di aggiungere salsine...oppure il cuoco lo fa "opportunamente" per nascondere qualcosa...?
Vecchio 03-05-14, 11:13 PM   #6
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Probabilmente l'ottimo che ho gustato da amici (fiorentini) era dovuto: alla giovane eta' del daino (fusone), dalla frollatura in cella frigo per 5-6 giorni, dal taglio delle carni, dalla brace fatta con legna di giuste essenze, e mettici pure dall'appetito dopo una giornata a caccia. Ma non fu una cosa soggettiva, tutti coloro che sedevano al tavolo erano estremamente soddisfatti.
Sulla frollatura ci sarebbe da sperimentare parecchio

Dall'autunno dispongo di una microcella di stagionatura (trovata in un mercatino dell'usato a molto poco). Fra le cose positive il controllo finissimo della temperatura (con un vero termometro) e la ventilazione. Fra le cose negative che se era un filo più grande era meglio. I 125kg del fusone di cervo intero, in qualche modo, ci sono entrati. Quando ho dovuto metterci anche il capriolo... ne è entrato solo mezzo. Se mi danno un cervo "serio" forse riesco a metterlo dentro... ma a pezzi.... e se adulto forse neppure tutto.

Ho così potuto fare le prime prove fatte bene da sempre (in genere 3-4 giorni in frigo e via andare per quelli piccoli e in "prestito" per i cervi senza alcun controllo sulla sua gestione)..... 6/7giorni.... 10giorni.... 15 giorni.... 20giorni.... un pezzo sono arrivato sulla soglia del mese....

Ci credi che è difficile credere che provengano dallo stesso animale ?

C'è una teoria distruttiva che prevede frollature lunghissime per poi buttare la parte esterna, a quel punto, chiaramente, nera e compromessa. Per i miei gusti (non sopporto sprecare ciò che caccio) eccessiva... ma con sapori da scoprire
Vecchio 04-05-14, 10:47 AM   #7
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Sulla frollatura ci sarebbe da sperimentare parecchio

Dall'autunno dispongo di una microcella di stagionatura (trovata in un mercatino dell'usato a molto poco). Fra le cose positive il controllo finissimo della temperatura (con un vero termometro) e la ventilazione. Fra le cose negative che se era un filo più grande era meglio. I 125kg del fusone di cervo intero, in qualche modo, ci sono entrati. Quando ho dovuto metterci anche il capriolo... ne è entrato solo mezzo. Se mi danno un cervo "serio" forse riesco a metterlo dentro... ma a pezzi.... e se adulto forse neppure tutto.

Ho così potuto fare le prime prove fatte bene da sempre (in genere 3-4 giorni in frigo e via andare per quelli piccoli e in "prestito" per i cervi senza alcun controllo sulla sua gestione)..... 6/7giorni.... 10giorni.... 15 giorni.... 20giorni.... un pezzo sono arrivato sulla soglia del mese....

Ci credi che è difficile credere che provengano dallo stesso animale ?

C'è una teoria distruttiva che prevede frollature lunghissime per poi buttare la parte esterna, a quel punto, chiaramente, nera e compromessa. Per i miei gusti (non sopporto sprecare ciò che caccio) eccessiva... ma con sapori da scoprire
La frollatura e' davvero qualcosa da sperimentare. In casa di mia moglie per tradizione la selvaggina (lepri, fagiani, starne quando c'erano) veniva messa nella moscoliera e fino a che non cominciava ad avere un odore un po' "forte" non la toccavano. La mia famiglia paterna era piu' moderata, anche perche' la selvaggina piu' comune era quella minuta (fringuelli, allodole et similia -molto graditi erano appunto i "similia").

La mia esperienza (cella a +2/+4 °C) e' questa:
-Con qualche capriolo e diversi cinghiali sono arrivato oltre i 10 giorni e anche piu'...(lasciando la pelle, come io faccio, e' un limite entro il quale non si ha sensibile annerimento, se la bestia e' grossa, nessun annerimento), ottima carne.

-Tra zero frollatura e 5-6 giorni il capriolo migliora in modo esponenziale.

Tra qualche giorno dovrei fare il corso per la selezione al cinghiale. Praticamente sara' per 3/4 incentrata sulla conservazione delle carni.
Sono curioso di partecipare , anche perche' qualche docente (veterinario) dicono che dica un modo, altri (cuochi) l'opposto ....

P.S. Uno dei segreti per raggiungere il massimo con la fiorentina e' appunto la frollatura che deve essere lunga...
Vecchio 04-05-14, 12:10 PM   #8
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Tra qualche giorno dovrei fare il corso per la selezione al cinghiale. Praticamente sara' per 3/4 incentrata sulla conservazione delle carni.
Sono curioso di partecipare , anche perche' qualche docente (veterinario) dicono che dica un modo, altri (cuochi) l'opposto ....
Sono favorevolissimo ai corsi ai cacciatori, ovviamente se tenuti da persone preparate.

Certo che possono farti tutti i corsi che vuoi ma, come è successo a me l'altro anno, con 90kg di cinghiale tirato ad agosto (impossibile da infilare in un frigorifero, con tutta la più buona volontà), se non hai un posto idoneo o qualcuno che possa aiutarti......... la vedo dura. Dopo un cervo che mi è stato tenuto a temperature "sospette" e l'impazzimento con quel cinghiale.... ho detto basta, "la selvaggina è mia e la gestisco io" (libera interpretazione di altro slogan )
Vecchio 04-05-14, 02:21 PM   #9
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Sono favorevolissimo ai corsi ai cacciatori, ovviamente se tenuti da persone preparate.

Certo che possono farti tutti i corsi che vuoi ma, come è successo a me l'altro anno, con 90kg di cinghiale tirato ad agosto (impossibile da infilare in un frigorifero, con tutta la più buona volontà), se non hai un posto idoneo o qualcuno che possa aiutarti......... la vedo dura. Dopo un cervo che mi è stato tenuto a temperature "sospette" e l'impazzimento con quel cinghiale.... ho detto basta, "la selvaggina è mia e la gestisco io" (libera interpretazione di altro slogan )
-peccato che ci sia l'appennino di mezzo: cella mt 2X3X2,4 h con termostato, struttura modulare coibentata, con appendiganci e ripiani in alluminio. Una cella tipo Ritterbusch. Mica Blaser...
-preparazione personale docente: te lo farò sapere. Da come e' cominciata la nuova e prima "infornata" di selecontrollori per cinghiale (2500 iscritti) siamo nel mezzo di una tipica situazione italiana: inizia con cas e finisce con ino. Totale. Tieni presente che quasi tutti abbiamo gia' fatto un corso simile per gli abbattimenti (art. 37).
Vediamo il lato positivo (che costa 100 €), il trattamento delle carni finora non era mai stato trattato.
Ha fatto il conto di 2.500 X 100 ?......
Vecchio 04-05-14, 02:50 PM   #10
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 156
Grazie (Ricevuti): 236
Mi piace (Dati): 991
Mi piace (Ricevuti): 1306
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1825 Post(s)
predefinito

Quote:
Ha fatto il conto di 2.500 X 100 ?......

mmm se so ancora far di conto
il risultato è "non chiuderanno mai la caccia, ma faremo tanti corsi..."

Tag
alla, bistecche, daino, griglia

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione