Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  2
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-20, 12:36 PM   #1
Tordoviola
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito Springer 17 mesi da correggere sul riporto

Salve ho una femmina di 17 mesi che mangia la selvaggina piccola (non di nascosto ma viene vicino e poi non consegna e piano piano la ingoia )e divaga con quella più grossa stringendola troppo e non consegnandomela,fino ad un anno non gli ho fatto vedere selvaggina ,L ho addestrata con riportelli vari e poi con selvaggina morta,all apertura della caccia L ho portata e li è successo il dramma tutto il lavoro fatto non è servito a nulla,come posso rimediare,ho letto molte discussioni sul forum da dove devo ricominciare per non sbagliare di nuovo ? è il mio primo cane .grazie per l’aiuto
Tordoviola non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-11-20, 01:01 PM   #2
Cantarini
Guru del forum

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 222
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

Metodo rapido veloce ed indolore quando ti riporta la quaglia o tordo che sia cerchi di prenderlo velocemente e nel momento che ingoia gli ficchi in gola una bella manciata di sale grosso in modo che lo ingoi provare per credere.
Vecchio 16-11-20, 01:11 PM   #3
Tordoviola
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Ma non rischio che dopo rifiuti il riporto?
Vecchio 16-11-20, 01:24 PM   #4
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 192
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 586
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 180 Post(s)
predefinito

Prima di usare metodi drastici da "protoaddestramento", credo tu debba semplicemente riprendere da capo l'addestramento al Riporto Forzato. Alla fine di luglio, se non ricordo male, ti avevo inviato un manualetto sull'addestramento in cui erano spiegati i vari passaggi per ottenere un riporto sicuro e corretto. Hai seguito in modo preciso l'evoluzione dei vari passaggi? perchè è molto importante che il cucciolo impari ad abboccare e tenere correttamente il riportello, prima della selvaggina fredda, per poi passare alla calda e solo alla fine all'abbattimento. Se ci sono passaggi poco chiari, domanda pure.
Ciao Enrico
..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
Tosca del diamante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-20, 01:25 PM   #5
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 105
Grazie (Ricevuti): 187
Mi piace (Dati): 83
Mi piace (Ricevuti): 991
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1142 Post(s)
predefinito

Lo springer, spesso non e' incline al protocollo..... a volte è piu' utile andare al sodo e parlare la loro lingua...........

ti hanno spiegato male..... non e' un'operazione degna dei migliori numeri televisivi di vissani e company.......

Preparati, una bottiglietta piccola come quella dei succhi di frutta, dove avrai fatto sciogliere tanto sale grosso in poca acqua.....

fai riportare al cane, curando di averlo a mano, nel momento in cui la cagna mangia il selvatico ( sarebbe meglio un uccelletto piccolo, ma .....) glielo fai mangiare, poi l'avvicini, metti il guinzaglio, tiri fuori la boccetta, apri la bocca e la tieni aperta e le rovesci la porzione magica...... Vedrai che dopo poco tossira' un po'.... poi vomita l'ucelletto.... lo annusa.... e non lo mangia' piu....
almeno... spero...!
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-20, 02:01 PM   #6
Tosca del diamante
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Questi non sono metodi addestrativi ma solo punitivi, quando si deve giungere a questo significa "avere perso"! Essere stati sconfitti dal nostro cucciolone a cui non siamo stati in grado di dare una educazione/addestramento corretta e sufficiente.
Non solo, ma con questi metodi, spesso e volentieri il cane smette sì di ingoiare il selvatico ma smette anche di abboccarlo per un "eventuale" recupero, pertanto rischiamo che la cura sia peggiore del male.
Ritengo che prevenire sia meglio che curare e pertanto ribadisco il mio pensiero: riprendere l'addestramento al Riporto Forzato dall'inizio, ma ricordandosi di passare al passo successivo solo quando il precedente è consolidato alla perfezione, la fretta non ha mai aiutato gli addestratori.
Ciao Enrico
..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
Mi piace pratalino Piace questo post
Vecchio 16-11-20, 02:35 PM   #7
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 349
Grazie (Ricevuti): 210
Mi piace (Dati): 961
Mi piace (Ricevuti): 902
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 61
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1599 Post(s)
predefinito

Devi riprendere l'addestramento, riparti dal riportello, e dopo con la selvaggina fredda ma non di frigo. Meglio sarebbe incominciare con animali di media dimensione, sempre ben puliti. Se non sei sicuro, metti il selvatico in una calza trasparente. Devi far fare il riporto prima in ambiente chiuso o recintato e dopo in terreno libero. Inizi con la media selvaggina, dopo passa a quella più grossa e per ultimo gli fai riportare la selvaggina più piccola. Non sgridare mai il cane quando rientra, neanche quando mangia, altrimenti potresti aggravare la situazione. Probabilmente il cane non era ancora pronto al riporto della piccola selvaggina, ha mangiato perchè non sapeva tenerla in bocca. Se voleva mangiarla con intenzione la mangiava sul punto deve l'ha trovata. Oltre al riporto devi far esercizi alla chiamata, questo esercizo è importantissimo per tutto. Un cane che risponde alla chiamata a tempo zero, quando sente il fischietto o il "vieni" si presenta al padrone con qualsiasi cosa ha in bocca. Il riporto "fedele" lo verifico con prodotti alimentari. All'inizio per far riportare al cane un fettina di salame, non posso faro abboccare a bocca piena, le prime volte al 99% la fetta di salame la ingoierebbe. Se invece incomincio a farlo abboccare in punta di labbra, l'ingoio gli diventa più difficile, riesce a tenere la fetta di salame molto più a lungo, con il tempo e l'esercizio riesce a riportare anche a bocca piena. Tutto quello che il cane porta, dopo l'esercizio glielo facci mangiare. Detto questo non è sbagliato rivedere il rapporto fra te e il cane. In alcuni casi dove l'addestramento è scarso e la dominanza del cane è forte, il cane fa vedere al padrone come si mangia.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-20, 06:42 PM   #8
Tordoviola
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Ho letto tutte le tue discussioni Sly ,per me è molto dominante,e valuta sempre e fa quel che più gli conviene.in addestramento fa tutto per prendere il premio ,riporta anche selvaggina morta perché sa che non si può sottrarre,poi quando è in campo aperto senza costrizioni valuta che la preda è meglio che del premio e se la pappa.il problema è che non so come comportarmi per cambiare il mio rapporto con lei.

X tosca il manuale tuo L ho applicato ma mi sono trovato ad uno stallo perché fa tutto bene al chiuso,ma quando siamo in campo aperto e non ha costrizioni come recinzioni o corde non riporta più,quindi non sapevo come comportarmi
Vecchio 16-11-20, 07:47 PM   #9
Tosca del diamante
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

....Quando il cucciolone eseguirà bene l’esercizio di tenere da seduto il Riportello in bocca e, al comando “Porta” alzarsi, venire verso di noi, sedersi e consegnare a comando potremo passare al livello successivo.
Metteremo il cane al “Seduto”, daremo il comando “Resta” e ci allontaneremo di una decina di metri, poseremo a terra il Riportello, stando sempre ben visibili all’allievo, quindi torneremo e daremo il comando “Porta”. Il cucciolone dovrà partire spedito, abboccare il Riportello, tornare sollecito verso di noi, sedersi e consegnare a comando. Per i primi tempi continueremo ad usare anche la corda lunga per evitare scorrettezze poi difficili da correggere.
A poco a poco aumenteremo la distanza tra il cane al Resta e il luogo dove depositeremo il Riportello, toglieremo anche la corda lunga ma faremo ripetere questo esercizio per settimane.
Quando avremo la certezza della corretta esecuzione dell’esercizio porteremo il cucciolone in campagna, lo Metteremo al Resta quindi ci allontaneremo, sparendo alla sua vista tra gli alberi o i cespugli, all’inizio’ di 70/80 metri, poseremo il Riportello, torneremo e daremo l’ordine “Porta”.
Il cucciolone si indirizzerà verso il luogo da dove ci ha visto ritornare e si aiuterà col naso, seguendo l’ odore dei nostri passi, per ritrovare il Riportello. Dovrà tornare sollecito, sedersi e consegnare a comando.
Piano piano possiamo arrivare a posare il Riportello anche a 200/300 metri dal cane, in una zona di bosco dove, dopo poche decine di metri non possa più vederci....

Se hai seguito in maniera precisa quanto scritto sul Manualetto il cane dovrebbe avere imparato a riportare il Riportello anche all'aperto e da grandi distanze, ma se non lo ha imparato allora non dovevi passare al riporto con la selvaggina.

.[I]...Quindi, quando il cane eseguirà adeguatamente gli esercizi suesposti, potremo passare al riporto della selvaggina vera e propria....

Ho voluto ribadire alcuni passaggi che, probabilmente, non hai seguito in maniera soddisfacente.
Personalmente, se mi trovassi nella tua situazione, inizierei tutto dall'inizio e senza fretta.
Ciao Enrico
Vecchio 16-11-20, 08:08 PM   #10
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 349
Grazie (Ricevuti): 210
Mi piace (Dati): 961
Mi piace (Ricevuti): 902
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 61
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1599 Post(s)
predefinito

Per raggiungere l'obiettivo, non devi più fare abbattimenti, altrimenti ad ogni rifiuto del cane tu farai un passo indietro e il cane farà un passo avanti e rafforzerà il suo comportamento sempre di più. I problemi vanno risolti il prima possibile, altrimenti diventano vizi e sono più duri da correggere. Questa per me è una regola fissa per quello che riguardano i problemi dei cani. Devi rifare tutto dall'inizio, lo devi fare meglio, devi valutare il comportamento del cane per capire come, quando e perchè ti prende per il c.lo. Per ottenere la consegna della selvaggina ci sono anche altri modi, fanno risparmiare tempo perché non serve rifare tutto dall'inizio. Dal cane dominante e str.nzo puoi ottenere quello che ottieni dal cane che ha deciso di sottomettersi. Visto che non sai che "pesci" prendere, fallo mangiare senza sgridarlo o spaventarlo. Per quello che dovresti fare, più il cane ti mangia vicino meglio è. In ogni caso non sbagli se rimani in silenzio.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
correggere, mesi, riporto, springer, sul

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione