Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  8
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-20, 06:33 PM   #1
Ale88
Utente abituale

L'avatar di Ale88

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 19 Post(s)
predefinito Come risolvo mal d'auto?

Ciao ragazzi, volevo chiedere il voatro aiuto ho un Bracco Tedesco di 1 anno, che ogni volta deve salire in auto non vuole saperne nonostante a caccia va benissimo, una vopta salito vedo proprio che ha paura inizia a sbavare da matti e spesso e vopentieri vomita. Come posso risolvere questo problema??

Vecchio 16-11-20, 07:50 PM   #2
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 432
Grazie (Ricevuti): 228
Mi piace (Dati): 1233
Mi piace (Ricevuti): 728
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 597 Post(s)
predefinito

Io lo risolto portandolo tutti i giorni in macchina, anche xche è più paura che altro, il mio setter aveva paura anche di salire nella ascensore.

Cari saluti
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-20, 08:10 PM   #3
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 192
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 586
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 180 Post(s)
predefinito

Domanda da 1 milione di euro!
Purtroppo capita spessissimo con i cuccioli/cuccioloni e non c'è una soluzione unica.
Ci sono anche animali che non hanno mai patito la macchina ma stentano comunque a salirci sopra.
Prima di tutto carica sempre il cane in macchina quando è assolutamente digiuno, questo riduce lo stimolo del vomito, probabilmente continuerà a sbavare ma almeno eviterai vomitate da urlo.
Di solito crescendo e comprendendo che andare in macchina vuole dire andare a caccia o, almeno, andare a fare una bella corsa si tranquillizzano e smettono di patire la macchina.
Lasciarli anche nella gabbia col cofano posteriore aperto mentre la macchina è ferma li abitua a rilassarsi e non patire più il movimento dell'auto. Per insegnare al cucciolone ad entrare io tolgo la gabbia in maniera che non debba anche infilarsi attraverso la più angusta apertura dello sportello, ma abbia tutto il bagagliaio a disposizione. Davanti al bagagliaio aperto metto una pedana in maniera tale che il cane non debba spiccare un salto piuttosto alto, ma solo due balzi di poche decine di centimetri. Può essere utile mettere un premio nel bagagliaio, un bocconcino appetito dal cane, magari il Riportello se di solito lo riporta con piacere, oppure anche un selvatico abbattuto.
In bocca al lupo.
Ciao Enrico
..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
Tosca del diamante non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Max54 Piace questo post
Vecchio 16-11-20, 08:24 PM   #4
enzo62
Utente regolare

L'avatar di enzo62

ubicazione: Ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

E' solo questione di tempo...

enzo62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-20, 08:37 PM   #5
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 349
Grazie (Ricevuti): 210
Mi piace (Dati): 961
Mi piace (Ricevuti): 902
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 61
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1599 Post(s)
predefinito

Il tuo compito è quello di far salire a comando il cane in macchina. Al resto ci penserà il cane. Sono problemi che solo il cane è nelle condizioni di poterli risolvere. Qualche accorgimento e qualche sotterfugio per far fare esperienza, al cane gli faranno sicuramente bene. Se non gli passa la paura dell'auto, con il tempo imparerà a controllarla. Ci sono cani che hanno imparato talmente bene a controllare la paura dell'auto che sembrano non aver mai avuto problemi. Per accelerare i tempi, io per i primi giorni gli darei un aiutino, però per questo ti devi rivolgere a un veterinario. Logicamente in base a quello che ti prescrive il vet. valuti se farlo girare solo in macchina o di farlo scendere e cacciare. Dopo che gli togli la stampella il cane camminerà sicuramente meglio.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-20, 08:47 PM   #6
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Agrate Conturbia (NO)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 218
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 405
Mi piace (Ricevuti): 516
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 378 Post(s)
predefinito

Io uso sempre il metodo di mettere un po' di crocchette nel bagagliaio. I miei si sono sempre lanciati dentro sin dalla prima volta.
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-20, 09:09 PM   #7
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 100
Mi piace (Dati): 376
Mi piace (Ricevuti): 574
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 903 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale88 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, volevo chiedere il voatro aiuto ho un Bracco Tedesco di 1 anno, che ogni volta deve salire in auto non vuole saperne nonostante a caccia va benissimo, una vopta salito vedo proprio che ha paura inizia a sbavare da matti e spesso e vopentieri vomita. Come posso risolvere questo problema??
Non credo che il tuo cane abbia paura dell'auto. Penso che abbia paura dell'effetto che gli fa e di conseguenza non voglia salirci.
È probabile che, pari di noi umani, soffra di cinetosi, il cosiddetto mal d'auto.
Ha sbavato/vomitato fin da piccolo?
cero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-20, 09:42 PM   #8
EDY-A1
Utente abituale

ubicazione: portici (NA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Problema che io ho risolto diverse volte molto semplicemente...al cane deve sembrare un gioco salire in macchina (o nel trasportino se lo usi) quindi non devi fare altro che fargli fare tutte le cose belle nel cofano, quindi lo fai mangiare in macchina, gli dai qualche leccornia tipo biscotto o quant'altro sempre in macchina, lo fai giocare con la pallina sempre in macchina. Insomma fagli fare tutto in macchina vedrai che per lui diventerà un gioco e non gli darà più fastidio
EDY-A1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-20, 09:46 PM   #9
Arha
Utente abituale

L'avatar di Arha

ubicazione: Lumezzane
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 126
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 662
Mi piace (Ricevuti): 296
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 104 Post(s)
predefinito

Riporto quanto mi è stato spiegato da un veterinario alla mia domanda:” come posso aiutare il mio cane a non stare male in aereo?”
Quello che fa si che i cani stiano male in auto è la vista non il movimento, la nausea viene perché guardano gli oggetti fuori dall’auto, vedere gli oggetti in movimento; in aereo non starà male perché in stiva è tutto buio.

Morale della favola la mia Gea vomitava ogni 2 km in auto, in aereo ha fatto 9 ore di volo e nemmeno una sboccatina.

In auto per fargli passare la nausea l’ho coperta con un telo 3/4 volte in maniera da oscurarle la vista e dopo non è stata più male.
Purtroppo ho provato con un solo cane quindi non ho esempi sufficienti per affermare che funzioni ma se ti va prova
Vecchio 16-11-20, 09:54 PM   #10
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 413
Grazie (Ricevuti): 298
Mi piace (Dati): 1278
Mi piace (Ricevuti): 2106
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 767 Post(s)
predefinito

Bisogna farli salire in macchina quante più volte possibile, fin da piccoli, per tragitti brevissimi inizialmente (così non fanno in tempo a patire), e via via sempre più lunghi...sempre rigorosamente a digiuno.

Qualche allevatore illuminato, , fa addirittura fare qualche giretto in macchina all'intera cucciolata, in giovanissima età....
Rispondi

Tag
dauto, mal, risolvo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione