Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  5
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-21, 11:24 AM   #1
fabio d.t.
Utente abituale

L'avatar di fabio d.t.

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 100
Mi piace (Ricevuti): 143
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 73 Post(s)
predefinito Nelle regioni arancioni secondo voi .......

Visto che all'interno regioni arancioni, posso nell'ambito della regione stessa andare a trovare un amico, secondo voi con lo stesso amico, all'interno del suo comune posso uscire per esempio per andare a prendere un caffè seppur d'asporto, piuttosto che una pizza o fare una passeggiata visto che le zone arancioni permettono lo spostamento nel proprio comune ? Oppure debbo rimanere a casa della sua residenza ?
fabio d.t. ora è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-01-21, 11:49 AM   #2
Livia1968
Guru del forum

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 476
Grazie (Ricevuti): 269
Mi piace (Dati): 1446
Mi piace (Ricevuti): 1206
Non mi piace (Dati): 30
Non mi piace (Ricevuti): 32
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1245 Post(s)
predefinito

La restrizione è per lo spostamento tra i comuni, una volta dentro ti puoi spostare liberamente.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 08-01-21, 12:35 PM   #3
fabio d.t.
Utente abituale

L'avatar di fabio d.t.

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
La restrizione è per lo spostamento tra i comuni, una volta dentro ti puoi spostare liberamente.

Esatto, quindi Mario Rossi residente a Roma, và a trovare con autocertificazione Carlo Bianchi residente a Montalto di Castro ed insieme se ne vanno a caccia nel comune di Montalto. Potrebbe essere giusta come interpretazione per regioni arancioni od anche per il prossimo W.E. ?
Vecchio 08-01-21, 01:35 PM   #4
Livia1968
Guru del forum

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 476
Grazie (Ricevuti): 269
Mi piace (Dati): 1446
Mi piace (Ricevuti): 1206
Non mi piace (Ricevuti): 32
Quotato: 1245 Post(s)
predefinito

Mi sembra un cincinino ottimista la possibilità che venga interpretata così..... Io non rischierei..... Non tanto per il controllo di polizia e cc quanto quello della forestale... Troppe variabili da sottoporre ad interpretazione...

Vecchio 08-01-21, 02:45 PM   #5
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 489
Grazie (Ricevuti): 160
Mi piace (Dati): 388
Mi piace (Ricevuti): 1026
Non mi piace (Dati): 12
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 1503 Post(s)
predefinito

Carlo può andare a caccia di sicuro....Mario non saprei.
Domanda: i due comuni ricadono nello stesso ATC?

---------- Messaggio inserito alle 01:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:43 PM ----------

Mario pur residente a Roma,ha domicilio nel comune di Carlo?

---------- Messaggio inserito alle 01:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:44 PM ----------

Mario cosa ha dichiarato nell'autocertificazione?
Vecchio 08-01-21, 04:20 PM   #6
fabio d.t.
Utente abituale

L'avatar di fabio d.t.

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Carlo può andare a caccia di sicuro....Mario non saprei.
Domanda: i due comuni ricadono nello stesso ATC?

---------- Messaggio inserito alle 01:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:43 PM ----------

Mario pur residente a Roma,ha domicilio nel comune di Carlo?

---------- Messaggio inserito alle 01:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:44 PM ----------

Mario cosa ha dichiarato nell'autocertificazione?
No, era una supposizione dettata da un ragionamento. I nomi sono fantasiosi. Il caso riguarda regioni arancioni dove non ci si può spostare dal Comune e non le rosse dove non si può uscire dalla propria abitazione. Però si può andare a trovare l'amico di un comune diverso dal proprio purchè ricada nella stessa regione. Allora mi son posto il quesito. Quando io sono nel comune del mio ipotetico amico, certificando che lo sono andato a trovare, vige l'obbligo di rimanere a casa di costui? Oppure, essendo la regione arancione e non rossa, potendo quindi i residenti circolare nel proprio comune, io che sono ospite autorizzato ed auto certificato, posso circolare nello stesso comune insieme al mio amico ?
Vecchio 08-01-21, 04:24 PM   #7
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 208
Grazie (Ricevuti): 197
Mi piace (Dati): 1921
Mi piace (Ricevuti): 744
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1646 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabio d.t. Visualizza il messaggio
No, era una supposizione dettata da un ragionamento. I nomi sono fantasiosi. Il caso riguarda regioni arancioni dove non ci si può spostare dal Comune e non le rosse dove non si può uscire dalla propria abitazione. Però si può andare a trovare l'amico di un comune diverso dal proprio purchè ricada nella stessa regione. Allora mi son posto il quesito. Quando io sono nel comune del mio ipotetico amico, certificando che lo sono andato a trovare, vige l'obbligo di rimanere a casa di costui? Oppure, essendo la regione arancione e non rossa, potendo quindi i residenti circolare nel proprio comune, io che sono ospite autorizzato ed auto certificato, posso circolare nello stesso comune insieme al mio amico ?
Col governo/giustizia che tira non mi ci arrischierei ad allargarmi troppo...
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-21, 04:25 PM   #8
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 71
Grazie (Ricevuti): 122
Mi piace (Dati): 411
Mi piace (Ricevuti): 638
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 976 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabio d.t. Visualizza il messaggio
Di sicuro non puoi andare a caccia in un comune diverso da quello di residenza a meno che non sia specificamente consentito da un'ordinanza regionale o dal Prefetto.

Detto ciò la deroga per la visita a parenti o amici ti autorizza a far loro visita a casa, non a scorazzare liberamente in quel comune.

Ultima modifica di cero; 08-01-21 a 04:40 PM
cero ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-21, 04:34 PM   #9
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 114
Grazie (Ricevuti): 201
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricevuti): 1035
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1201 Post(s)
predefinito

ci sono disposizioni diverse date dalla regione, dove possono autorizzare la caccia anche tra comuni diversi, nell'ambito della stessa provincia e mai superando la regione di residenza.
il residente in comune con meno di 5000 abitanti puo' sicuramente andare entro i 30 km ma non puo' andare in capoluogo di provincia.
Liguria e toscana credo si cosi. Lazio non ho notizia.
ciao saluti
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-21, 04:53 PM   #10
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 489
Grazie (Ricevuti): 160
Mi piace (Dati): 388
Mi piace (Ricevuti): 1026
Non mi piace (Dati): 12
Quotato: 1503 Post(s)
predefinito

Facciamo il caso mio: risiedo a Palermo, in regione arancione, ho casa estiva, domicilio ed ATC venatorio di ammissione presso un secondo comune...
Essendo in regione arancione posso spostarmi nel mio domicilio e comunque potrei farlo con autocertificazione per motivi validi, una volta lì avendo domicilio ed ATC venatorio di ammissione potrei anche cacciare?
Stando alla interpretazione stretta della regola forse no...ma questo soltanto perché nella mia regione nessuno si è mosso a favore dell'attività venatoria.

---------- Messaggio inserito alle 03:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:50 PM ----------

Per tornare al quesito di Fabio: no direi di no, soprattutto se nell'autocertificazione dichiari di andare per fare visita...in caso di autocertificazione occhio a cosa si dichiara e due occhi poi a seguire pedissequamente cosa si è dichiarato.

Tag
arancioni, nelle, regioni, secondo, voi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione