![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
Buongiorno
Volendo scegliere un calibro per sparare in pianura a volpi mi hanno consigliato questo calibro americano da varmint il 22-250. L’alta velocità (più di 1000 m/s) unita all’utilizzo di palle ad alta frammentazione dovrebbe scongiurare il rischio di rimbalzi ? Cioè sparando con un 270 win con palla da 130 granì sarebbe più pericoloso rispetto a un 22-250? A livello di sicurezza sparando ad esempio da macchina con faro si rischierebbe di più con una palla monolitica/doppio nucleo rispetto a una soft point? Premetto che non sono un amante del poligono, altrimenti sarebbe stato meglio il classico 223. La scelta del 22-250 sarebbe ricaduta per non dover far calcoli in caso di tiri lunghi Grazie Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Guru del forum
|
![]()
Premetto che la volpe la col rigato in collina all aspetto per cui ponendo attenzione non ho codesto problema.
Per me il consiglio che ti hanno dato è corretto palle fragili e velocissime tendono a disintegrarsi all impatto e ridurre così il rischio di rimbalzi. Rischio che comunque non si annulla al 100%. Il 22.250si presta benissimo per questo scopo (anzi è nato praticamente a proprio per questo). Palle varmint tra le più leggere tra quelle gradite alla tua arma garantiranno una traiettoria super piatta e ridottissima tendenza al rimbalzo.
![]() |
#3 |
Guru del forum
|
![]()
Pianura + tiro notturno con faro= niente tiri lunghi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#4 |
Guru del forum
|
![]()
Distanza di tiro? Trovi facilmente munizioni commerciali? Ricarichi?
![]() |
#5 | |
Utente abituale
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Utente abituale
|
![]()
22\250 è consentito per uso venatorio o è come la classica e temibile 22 a ragione interdetta?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Guru del forum
|
![]()
5,7×48. Arma da caccia
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#8 | |
Ho rotto il silenzio
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Guru del forum
|
![]()
Dovrebbe essere prevista la caccia di contenimento come nel cinghiale ai "cacciatori controllori" ... Speriamo che l'interessato chiarisca .
Ultima modifica di louison; 21-02-21 a 01:08 AM |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||||||||||||
Guru del forum
|
![]() Quote:
![]() Con palle leggere e rigatura consona, ambedue le cacciatrici rasentano i mille al secondo, se non lo superano.... Come al solito si vuole vendere quello che si ha in casa...
Ultima modifica di Yed; 21-02-21 a 12:27 AM |
|||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
|
![]() |
Tag |
pianura, rimbalzi, tiro |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|