Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  2

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-21, 08:10 PM   #1
roby28
Utente abituale

L'avatar di roby28

ubicazione: reggio calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 52 Post(s)
predefinito Sp3 e o.t.

Buonasera a tutti vorrei chiedere degli assetti performanti dal 36 Magnum con sp3 recentissima ed esclusivamente orlo tondo, da utilizzare al percorso in stagione estiva ed a tordi in autunno inverno .Attualmente dispongo di bossoli cheddite con cx 50 e borre lb alte.piombo 8-9-10...
Mettendo un sugherino del cal 8 da 2 o 4 mm all' interno del contenitore può migliorare la rosate? È consigliabile...
Vorrei ottenere il massimo della concentrazione della rosate con strozzature 2 e 1 canne da 71cm .
Grazie mille dell' aiuto considerato il fatto che attualmente ho pochissimo tempo per sperimentare e con le Magnum non ho esperienza .Saluti.
roby28 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-11-21, 10:45 PM   #2
Maury
Guru del forum

L'avatar di Maury

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 219
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 808
Mi piace (Ricevuti): 383
Quotato: 179 Post(s)
predefinito

Con sp3 del 2019, carico 36/76 615 1,20x18 (7), borra lb 39, stellare a 69. L’ho caricata anche in tonda a 72 e piombo 9 inserendo un sugherino nel contenitore per arrivare alla giusta altezza.
Maurizio.
Vecchio 20-11-21, 11:43 PM   #3
roby28
Utente abituale

L'avatar di roby28

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Maury quella in o.t. che rosate da...l hai usata alle corte distanze o lunghe..
Posso fare solo o.t. per tiri corti uso la classica da 15g con bossoli da 65 o 63,5 a seconda del piombo...grazie
Vecchio 21-11-21, 12:38 AM   #4
Maury
Guru del forum

L'avatar di Maury

Mi piace / Grazie
predefinito

L’ho utilizzata come seconda canna alla beccaccia, con il 2 stelle, però ha apprezzato anche una lepre sui 15 metri….
Maurizio.
Vecchio 21-11-21, 08:45 AM   #5
roby28
Utente abituale

L'avatar di roby28

Mi piace / Grazie
predefinito

Ok, quindi tiri corti...
Qualcuno sostiene che con orlo tondo si possono fare ottime long range.. Forse con componenti particolari.
Lorenzo qualche ricetta...
Vecchio 21-11-21, 10:30 AM   #6
Maury
Guru del forum

L'avatar di Maury

Mi piace / Grazie
predefinito

Non mi capitano mai tiri lunghi, caccio solo col cane da ferma ….
Vecchio 21-11-21, 11:11 AM   #7
roby28
Utente abituale

L'avatar di roby28

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maury Visualizza il messaggio
Non mi capitano mai tiri lunghi, caccio solo col cane da ferma ….
Vecchio 21-11-21, 12:46 PM   #8
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 595
Mi piace (Dati): 237
Mi piace (Ricevuti): 1608
Quotato: 898 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roby28 Visualizza il messaggio
Ok, quindi tiri corti...
Qualcuno sostiene che con orlo tondo si possono fare ottime long range.. Forse con componenti particolari.
Lorenzo qualche ricetta...
Il cal 410 ha dinamiche di risposte termobalistiche assai diverse da un calibro 12....sovente si cade nell inghippo pensando che il criterio per caricare cartucce sicure e micidiali sia lo stesso, ma non e' cosi.

Il cal 410 ha doti di istericita molto marcate, puo bastare un innesco mal valutato, una borra piu rigida, un profilo di chiusura troppo serrato, una quota sbagliata a far salire le pressioni a livelli elevati e a rendere la cartuccia inefficace.

Si pensa che per avere prestazioni al top vadano cercate V1 da cal 12...anche qua si cade in fallo....il calibro, a causa della sua ridotta sezione soffre molto gli attriti radiali e il colpo di ariete.
I migliori risultati si avranno con cartucce dai tc medio lunghi e V1 tra i 350/370 ms.

Un orlo tondo, in questo calibro, di solito al banco da valori pressori simili alla stellare....personalmente ho creato cartucce ad elevate prestazioni con entrambe le chiusure.

In bocca al Lupo
Vecchio 21-11-21, 01:42 PM   #9
roby28
Utente abituale

L'avatar di roby28

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Il cal 410 ha dinamiche di risposte termobalistiche assai diverse da un calibro 12....sovente si cade nell inghippo pensando che il criterio per caricare cartucce sicure e micidiali sia lo stesso, ma non e' cosi.

Il cal 410 ha doti di istericita molto marcate, puo bastare un innesco mal valutato, una borra piu rigida, un profilo di chiusura troppo serrato, una quota sbagliata a far salire le pressioni a livelli elevati e a rendere la cartuccia inefficace.

Si pensa che per avere prestazioni al top vadano cercate V1 da cal 12...anche qua si cade in fallo....il calibro, a causa della sua ridotta sezione soffre molto gli attriti radiali e il colpo di ariete.
I migliori risultati si avranno con cartucce dai tc medio lunghi e V1 tra i 350/370 ms.

Un orlo tondo, in questo calibro, di solito al banco da valori pressori simili alla stellare....personalmente ho creato cartucce ad elevate prestazioni con entrambe le chiusure.

In bocca al Lupo
Per questo mi sono fermato al cal 28 ma da appassionato dei piccoli calibri ho anche io ceduto al 36 magnum (già usavo il 36) che vorrei usare prevalentamente al percorso e qualche volta ai tordi...non avendo attrezzature costose x la ricarica e materiali di ricarica vari x questo calibro che comunque userò poco ,ho acquistato il minimo per potermi divertire col giocattolino....qualcosina ho fatto io ma si può fare di meglio..
Attualmente ho i cheddite cx50 da 76 e borse lb h 40 ed sp3. Recente, ma posso procurarmi altro materiale reperibile italiano se serve..
Consapevole di quello di cui sopra hai ben evidenziato ti chiedo come aiutarmi ad ottenere una buona cartuccia partendo da una buona base.
Il lavoro purtroppo mi prende troppo tempo e faccio già fatica a caricare figuriamoci provare ma la passione resta...
Per fortuna che ci sono gli amici che condividono in maniera spontanea e gratuita i loro sacrifici e passioni rendendoci e sempificando le difficoltà della ricarica.
Un abbraccio roberto.
Vecchio 21-11-21, 02:22 PM   #10
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 595
Mi piace (Dati): 237
Mi piace (Ricevuti): 1608
Quotato: 898 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roby28 Visualizza il messaggio
Per questo mi sono fermato al cal 28 ma da appassionato dei piccoli calibri ho anche io ceduto al 36 magnum (già usavo il 36) che vorrei usare prevalentamente al percorso e qualche volta ai tordi...non avendo attrezzature costose x la ricarica e materiali di ricarica vari x questo calibro che comunque userò poco ,ho acquistato il minimo per potermi divertire col giocattolino....qualcosina ho fatto io ma si può fare di meglio..
Attualmente ho i cheddite cx50 da 76 e borse lb h 40 ed sp3. Recente, ma posso procurarmi altro materiale reperibile italiano se serve..
Consapevole di quello di cui sopra hai ben evidenziato ti chiedo come aiutarmi ad ottenere una buona cartuccia partendo da una buona base.
Il lavoro purtroppo mi prende troppo tempo e faccio già fatica a caricare figuriamoci provare ma la passione resta...
Per fortuna che ci sono gli amici che condividono in maniera spontanea e gratuita i loro sacrifici e passioni rendendoci e sempificando le difficoltà della ricarica.
Un abbraccio roberto.
Roberto, misura bene i tuoi bossoli cheddite con cx50...vedrai che sono da 73 mm nominali.
Poi dettagliami con precisione che lotto hai di SP3...le dosi di polvere possono variare sensibilmente.

In bocca al Lupo

Tag
sp3

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione