Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  1

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-21, 07:24 AM   #1
gianmario92
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 5 Post(s)
predefinito Armamento cane BAIKAL IZH-18MH cal. 308

Buongiorno a tutti,

Alcuni mesi fa ho acquistato un kipplauf Baikal IZH-MH 18 in calibro .308, spulciando tra alcune vecchie discussioni sul forum ho letto che è possibile armare il cane per questo fucile al momento dello sparo semplicemente premendo la leva per l'apertura del fucile ed effettivamente è così.

Quello che pero non ho capito è come sia possibile inserire una nuova munizione senza che il cane si armi... provo a spiegarmi meglio sono a caccia apro il fucile inserisco la munizione e l'arma è gia pronta a sparare, c'è un modo per far si che quando io chiudo la carabina il cane sia disarmato?
Ho fatto alcune prove chiaramente senza munizione inserita e questo avviene ad esempio se chiudo l'arma tenendo il grilletto premuto (ovviamente con un arma carica non mi lascia molto tranquillo il dover chiudere il fucile premendo il grilletto e vorrei capire se esiste un altro modo).
gianmario92 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-11-21, 09:00 AM   #2
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 109
Grazie (Ricevuti): 316
Mi piace (Dati): 376
Mi piace (Ricevuti): 1634
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2315 Post(s)
predefinito

Mah, non conosco l'arma, però quello che hai descritto avviene anche con i fucili a pallini ed è anche l'unico modo per avere cartucce in camera e cani non armati... certo non è simpatico chiuderla tenendo il grilletto premuto. Ma se non scatta da scarica, non scatterà nemmeno se c'è una cartuccia in camera, no? Bisogna fare attenzione che il grilletto sia davvero ben premuto a fondo, quando chiudi. Comunque, una sicura ce l'ha, vero? E allora, non è più semplice caricare, chiudere e mettere in sicura? C'è qualche ragione per cui non ti fidi della sicura? Agisce sul percussore o solo sul grilletto? Meglio se ci illumina qualche possessore di tale arma.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-21, 09:35 AM   #3
Novello
Utente abituale

ubicazione: Bosco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 19
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

La sicura agisce solo sul grilletto, l'unico modo è tenerlo premuto quando chiudi,
sinceramente io nn mi fido mai, piuttosto incamero e tengo il fucile aperto....
A volta carico chiudo e metto in sicura, ma solo se sono alla posta o in altana, cerco di non camminare mai con il baikal carico.
Novello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-21, 06:04 PM   #4
gianmario92
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 5 Post(s)
Thumbs up

Novello ha perfettamente centrato il punto, il mio obbiettivo era appunto quello di trovare il modo di poter camminare cinbil fucile carico ma cane disarmato...

Penso che farò come suggerisci ovvero camminare con fucile aperto o scarico.

Grazie del riscontro!!!
gianmario92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-21, 06:27 PM   #5
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 365
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 1642
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2132 Post(s)
predefinito

Il Baikal 18 è un fuciletto simpatico. La canna è bellissima, il calcio indecente e, quel pezzo di ghisa della bascula non merita commenti....... l'insieme comunque mi piace e ne ho sempre avuta almeno una.

Simpatia e sistemi di sicurezza avanzata non vanno in accordo. Io eviterei qualsiasi automatismo o sistema diverso da "carico-punto-fuoco".

Oltretutto, a dispetto di tanta ghisa da far invidia ad un radiatore, gli ingranaggi interni sono abbastanza delicati e induriti con dei trattamenti di tempra di dubbia qualità. Questo per dire che, la rottura di un dentino, non è poi un evento così improbabile.

A me non piacerebbe che si rompesse mentre chiudo l'arma con una cartuccia in camera e la canna puntata su un piede. Dopo diventerebbe complicato comprare una scarpa 44 e l'altra 32.

Favorevole all'utilizzo "semplice"
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-21, 07:28 PM   #6
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 651
Grazie (Ricevuti): 269
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricevuti): 1589
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1912 Post(s)
predefinito

A proposito di utilizzo, magari non è il caso del fucile in questione, ma quando cacciate "alla cerca"( o come dico io: all'agguato) non ho ben chiaro come vi regolate: fucile carico aperto, carico chiuso in sicura
a, scarico chiuso, scarico aperto....a che ci siamo mettiamo anche la possibilità pericolosa... Carico chiuso e non in sicura.

Come effettuare una cerca, con tutti i rischi che questo comporta, con un certo margine di sicurezza?
Vecchio 22-11-21, 07:41 PM   #7
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 365
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 1642
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2132 Post(s)
predefinito

Ti compri un'arma in grado di caricare la molla solo all'occorrenza
Le alternative sono:
- cameri una cartuccia solo quando serve (in genere mandando via qualsiasi animale);
- giochi alla roulette russa confidando che la sicura funzioni e che non si disattivi passando vicino a rametti e spini.
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-21, 07:56 PM   #8
FilippoBonvi
Utente abituale

L'avatar di FilippoBonvi

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 159
Mi piace (Ricevuti): 291
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 424 Post(s)
predefinito

Oppure una “non bella” ( ma funzionale…) Bergara Ba13. Basculante con cane esterno. Arma chiusa ma cane abbattuto, e in un secondo pronta all’uso. La sto usando sempre più spesso per la comodità
FilippoBonvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-21, 07:57 PM   #9
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 651
Grazie (Ricevuti): 269
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricevuti): 1589
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1912 Post(s)
predefinito

Pensavo di andare in giro col pollice poggiato sulla sicura inserita, sia per essere sicuro che non si disinserisca accidentalmente sia di ricordarmi di toglierla ad animale avvistato, magari improvvisamente.
Purtroppo sta cosa della carabina carica ed io a zonzo appresso a lei non mi rende felicissimo e tranquillo...portare sicura disinserita colpo in canna e manetta otturatore alzata la vedo scomoda.
Dovrò mica rinunciare totalmente alla cerca?
Vecchio 22-11-21, 08:04 PM   #10
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 191
Mi piace (Ricevuti): 453
Quotato: 321 Post(s)
predefinito

Perdona triku ma col 12 come si caccia?
Perché dovrebbe far differenza con una rigata.
Per la cronaca parlando di monocolpo , il bergara ba13 puoi inserire la cartuccia in canna chiudere e armare il cane manualmente all’occorrenza

---------- Messaggio inserito alle 07:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:03 PM ----------

Ops sono arrivato dopo Filippo per il ba13
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
308, armamento, baikal, cal, cane, izh-mh 18, izh18mh

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione