Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  6
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-01-22, 02:40 PM   #1
elio forte
Guru del forum

L'avatar di elio forte

ubicazione: molise
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 53
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 43 Post(s)
predefinito Carabina Rossi Cal 243

Carissimi esperti,sto decidento di comprare da un cacciatore una carabina basculante monocolpo in cal 243 Marca rossi modello pomba. chiedo a tutti voi possessori di su detta citata carabina le caratteristiche e con il calibro 243 su che ugululati la impiegate.

a tutti un grazie di cuore

elio
Vecchio 12-01-22, 04:57 PM   #2
toperone1
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di toperone1

ubicazione: ossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 111
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 288
Mi piace (Ricevuti): 165
Quotato: 105 Post(s)
predefinito

Buon pomeriggio Elio. Provo a rifarti la stessa domanda, prima di parlare del resto, già posta nel 3d da te aperto sul baikal: perché vuoi acquistare un basculante? Perché in calibro compreso tra 5,6 e 6 mm? A parte i rossi di cinghiale, quale altra selvaggina? Aiuterebbe molto saperlo per dare risposte sensate ed evitarti, se possibile, acquisti di oggetti che potrebbero essere poco adeguati alle tue specifiche esigenze e, poi, quasi invendibili sul mercato dell’usato.
toperone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 06:44 PM   #3
elio forte
Guru del forum

L'avatar di elio forte

Mi piace / Grazie
predefinito

Carissimo Toperone 1 il problema è proprio questo Nella scelta,ecco perchè mi rivolgo agli amici del gruppo, mi hanno consigliato per la caccia a piccoli ugululati il calibro 223 e 243 e mi hanno indicato le seguenti marche Baikal e Rossi tutto qua ti ringrazio

elio

Ultima modifica di G.G.; 13-01-22 a 11:23 AM
elio forte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 07:25 PM   #4
toperone1

L'avatar di toperone1

Mi piace / Grazie
predefinito

Elio, quali piccoli ungulati? Capriolo? Calvi di cervo/daino? In ambiente boschivo o in territori aperti? A che distanze d’ingaggio? Per il poligono?

Queste sono le prime domande da farsi prima di indirizzarsi verso la scelta di un’arma rigata. Comunque al di là del calibro (il 243 che è un 6mm è una buona base di partenza, un 6.5 ancor meglio, con un 7 o un 30 fai tutto, prima bisogna darsi, in proprio, risposte alle domande qui sopra…)

Il tema è che un basculante rigato è un’arma molto particolare: non consente l immediata ripetizione del colpo quando il primo non fosse stato risolutivo; gli economici non sono realizzati su solide meccaniche dedicate fatto che oltre ad inficiare la precisione, viste le pressioni sviluppate dalle munizioni metalliche, non garantisce un ciclo di vita particolarmente duraturo alle chiusure.

Non ultimo sono oggetti che se dovessi decidere di rivendere… ahi, ahi, ahi. E altro ancora si potrebbe aggiungere ma non mi pare la sede.

In buona sostanza come ti ha già consigliato GG, al quale mi associo, per evitarti “rogne” il mio consiglio è per una carabina usata ad otturatore: (vi sono occasioni a profusione) tipo cz, ruger, sabatti, savage, remington, ecc

Poi se proprio vuoi un basculante di prima fascia, forse il baikal è meglio.

Ultima modifica di toperone1; 12-01-22 a 07:34 PM
Mi piace AM78 Piace questo post
Vecchio 12-01-22, 08:42 PM   #5
elio forte
Guru del forum

L'avatar di elio forte

Mi piace / Grazie
predefinito

Carissimo Torpedone 1 il problema è proprio questo Nella scelta,ecco perchè mi rivolgo agli amici del gruppo, mi hanno consigliato per la caccia a piccoli ugululati il calibro 223 e 243 e mi hanno indicato le seguenti marche Baikal e Rossi tutto qua ti ringrazio

elio
Vecchio 12-01-22, 11:04 PM   #6
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 125
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricevuti): 337
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 789 Post(s)
predefinito

Scusa se mi permetto, ma i tuoi amici hanno una visione quantomeno ristretta di quelli che sono i basculanti rigati; tutti quelli "veri" vengono da Germania ed Austria (con qualche realizzazione italiana soprattutto artigianale) e non costano pochi spiccioli. Tieni conto che un basculante di per se è un'arma più leggera e spesso più difficile da gestire di un bolt action. Il suo uso è giustificato nella caccia di montagna, in cui l'avvicinamento alla preda avviene su terreno difficile e quindi è molto più semplice smontare l'arma e tenerla nello zaino. Per la stessa ragione sono stati costruiti bolt action smontabili, che restano comunque più pesanti di un basculante. Se non hai esigenze di caccia alpina o comunque in posti molto difficili da raggiungere non vedo ragione per cominciare complicandosi la vita con un basculante, una bolt action di calibro adatto (senza le scelte "striminzite" discusse anche nell'altro topic) non costa molto, è certamente precisa e ti durerà una vita, anche senza essere un "top di gamma". Quando avrai imparato ad usare molto bene quella ed avrai soldi da spendere potresti anche passare ad un basculante (lascia stare Baikal & Co. vedi Blaser, Merkel, Haenel o un Vi-Ma se riesci a trovarlo) e che sia rigorosamente in un calibro con collarino, come 7x65R o .30 R Blaser, a seconda di cosa devi fare. Io sto pensando di usare un basculante in selezione al cinghiale solo perché finora non ho mai avuto bisogno del secondo colpo, ma è uno sfizio, non certo una necessità.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Grazie toperone1 Ha ringraziato per questo post
Mi piace carpen, matteo1966 Piace questo post
Vecchio 12-01-22, 11:16 PM   #7
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 355
Grazie (Ricevuti): 301
Mi piace (Dati): 2808
Mi piace (Ricevuti): 1075
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2215 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elio forte Visualizza il messaggio
Carissimo Torpedone 1 il problema è proprio questo Nella scelta,ecco perchè mi rivolgo agli amici del gruppo, mi hanno consigliato per la caccia a piccoli ugululati il calibro 223 e 243 e mi hanno indicato le seguenti marche Baikal e Rossi tutto qua ti ringrazio

elio
Carissimo Elio,
hai mai preso in mano i "ferri" che qualcuno del gruppo ti ha consigliato ??????
Quando lo farai con cognizione di causa, ti verrà evidente il perchè, altri amici del gruppo (io compreso) ti hanno dirottato verso altre scelte.....
Dice il saggio: uomo avvisato.....
Stami ben.
Mandi
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone1 Piace questo post
Vecchio 13-01-22, 09:25 AM   #8
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 222
Mi piace (Ricevuti): 558
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 368 Post(s)
predefinito

Nessuno fa riferimento al bergara ba13, che a mio avviso è di ottimo rapporto qualità prezzo.
La sto usando e pur riscontrando alcune ,diciamo rusticità , per quello che davvero conta ne ho una bella impressione, la canna è molto costante e precisa .
La cosa che più me la rende gradita è il fatto che riesco a tirare tre tipologie di palle diverse senza complicazioni, al momento non sono andato oltre i 180 metri , sempre abbattimenti immediati su cinghiali dal rosso al grosso verrò.
E sono fermamente convinto, ormai, che non è sempre necessario guardare solo ad armi austro/ tedesche per avere prodotti onesti e affidabili

---------- Messaggio inserito alle 09:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:23 AM ----------

Scusate dimenticavo il calibro usato è 308 win, ma penso che Elio in 243 potrebbe trovare soddisfazioni per le sue esigenze
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-22, 09:37 AM   #9
toperone1

L'avatar di toperone1

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Nessuno fa riferimento al bergara ba13, che a mio avviso è di ottimo rapporto qualità prezzo.
La sto usando e pur riscontrando alcune ,diciamo rusticità , per quello che davvero conta ne ho una bella impressione, la canna è molto costante e precisa .
La cosa che più me la rende gradita è il fatto che riesco a tirare tre tipologie di palle diverse senza complicazioni, al momento non sono andato oltre i 180 metri , sempre abbattimenti immediati su cinghiali dal rosso al grosso verrò.
E sono fermamente convinto, ormai, che non è sempre necessario guardare solo ad armi austro/ tedesche per avere prodotti onesti e affidabili

---------- Messaggio inserito alle 09:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:23 AM ----------

Scusate dimenticavo il calibro usato è 308 win, ma penso che Elio in 243 potrebbe trovare soddisfazioni per le sue esigenze
Nel 3d sul baikal è stato sin da subito indicato il bergara quale alternativa
Vecchio 13-01-22, 10:19 AM   #10
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 355
Grazie (Ricevuti): 301
Mi piace (Dati): 2808
Mi piace (Ricevuti): 1075
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2215 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone1 Visualizza il messaggio
Nel 3d sul baikal è stato sin da subito indicato il bergara quale alternativa
... e con soluzioni tecniche ben differenti ...
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone1 Piace questo post
Rispondi

Tag
243, cal, carabina, rossi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione