Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  9
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-22, 09:52 PM   #1
gio2
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Controguerra
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito Occhiali da vista

Buonasera a tutti, purtroppo scrivo poco sul forum ma appena posso cerco sempre di leggere le discussioni.
Vorrei chiedere (soprattutto a chi come indossa occhiali da vista) se esistono degli occhiali da caccia con lenti graduate e soprattutto con trattamento anti fog (anti appannante) caccio soprattutto beccacce e fagiani.
Grazie a tutti e complimenti per il forum
gio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-22, 12:00 AM   #2
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 494
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 1164
Mi piace (Ricevuti): 1268
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2091 Post(s)
predefinito

È dallo scorso anno che ho l'obbligo di lenti. Utilizzo occhiali comuni e mi trovo abbastanza bene, ho fatto anche qualche serie al piattello senza riscontrare grossi problemi. Ho scelto la montatura stretta proprio per non avere problemi con il calcio del fucile. Ci sono occhiali da tiro fatti su misura, sapevo di una ditta che li fabbrica, non mi sono più interessato perché questi che ho mi vanno abbastanza bene, se dovessi sbagliare la colpa non la do agli occhiali.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-22, 12:02 AM   #3
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 386
Grazie (Ricevuti): 122
Mi piace (Dati): 577
Mi piace (Ricevuti): 363
Quotato: 830 Post(s)
predefinito

Buonanotte. Sì esistono. So della ditta Pretolani. Offre varie tipologie. Io uso dei comunissimi occhiali da vista muniti di un elastico apposito infilato nelle stanghette e fatto passare dietro la nuca, che stringo facendolo avanzare lungo l'asticelle. Per l'appannamento pulisco le lenti con lo straccetto in dotazione , ogni qualvolta ce ne sia bisogno.
Saluti.

Ultima modifica di cioni iliano; 10-05-22 a 12:10 AM
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-22, 06:24 AM   #4
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 723
Grazie (Ricevuti): 399
Mi piace (Dati): 1852
Mi piace (Ricevuti): 1282
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 943 Post(s)
predefinito

Io uso i rayban graduati gialli xche nel bosco a novembre mi danno più luce specialmente in quelle giornate grigie dove nel sottobosco la luce fatica ad entrare. X fagiani sempre i rayban graduati con il colore adatti alle giornate di sole , importante è di adattare il nasello in modo che quando appoggi lo zigomo sul calcio del fucile, l’occhio non va a finire sulla montatura degli occhiali, altrimenti le fucilate vanno a finire al di sotto della linea di dove si trova il selvatico.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-22, 06:39 AM   #5
gio2
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Controguerra
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Grazie mille, mi informerò meglio, io ho sempre indossato occhiali normali, quello che mi dà fastidio è solo il fatto che si appannano, non è per il fatto di sbagliare o meno il bersaglio
gio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-22, 08:02 AM   #6
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

ubicazione: Ostia Lido Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 101
Grazie (Ricevuti): 150
Mi piace (Dati): 1380
Mi piace (Ricevuti): 713
Quotato: 675 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gio2 Visualizza il messaggio
Grazie mille, mi informerò meglio, io ho sempre indossato occhiali normali, quello che mi dà fastidio è solo il fatto che si appannano, non è per il fatto di sbagliare o meno il bersaglio
ho il pda dal 1982 e ho sempre cacciato con gli occhiali da vista senza nessun tipo di problemi, per il discorso di appannamento ,purtroppo con il covid ho questo problema 100 volte al giorno e non esistono sistemi per evitarlo, ovviamente a causa della mascherina protettiva ma a caccia risolvo con il classico fazzoletto di stoffa
Vecchio 10-05-22, 08:10 AM   #7
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 494
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 1164
Mi piace (Ricevuti): 1268
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2091 Post(s)
predefinito

Il problema di appannamento te lo potrebbe risolvere l'ottico. Andrò dall'ottimo per farmi alzare leggermente gli occhiali, in modo da mettere la pupilla più a centro della lente quando ho il viso schiacciato sul calcio. Non sbagli se te li farai fare con la specifica da tiro da un bravo ottico specializzato, ti dureranno tutta la vita.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-22, 08:13 AM   #8
Seagate
Utente abituale

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 93
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 376
Mi piace (Ricevuti): 254
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 250 Post(s)
predefinito

se è un problema di miopia...ma anche leggero astigmatismo... consiglio lenti a contatto...un altro mondo...le moderne non danno alcuna noia nella maggior parte dei soggetti... sicuramente da provare...
Seagate non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Skeetshooter Piace questo post
Vecchio 10-05-22, 09:03 AM   #9
darkmax
Guru del forum

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 73
Mi piace (Dati): 220
Mi piace (Ricevuti): 404
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 844 Post(s)
predefinito

Lenti a contatto e non hai nessun fastidio
Prendi le giornaliere così ne apri un paio solo quando vai a caccia e la sera le butti
A caccia con gli occhiali per me impossibile
darkmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-22, 09:08 AM   #10
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 124
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 403
Mi piace (Ricevuti): 1748
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 2436 Post(s)
predefinito

Io col tempo sono diventato astigmatico e uso gli occhiali a caccia. Ho scelto una montatura leggera, in metallo, con lenti grandi, alte ben sopra la pupilla, in modo che, quando vai in mira, posando il viso sul calcio (e perciò ti abbassi), ci sia un bel margine di lente sopra, che copre canne e campo di tiro. Per l'appannamento, che con la mascherina è diventato frequente e scomodo anche nella vita di tutti i giorni, ho scoperto una pezzuola per la pulizia, di fabbricazione svizzera, che spalma delle nano particelle sulle lenti, veramente efficace, per qualche ora. La pezzuola non va assolutamente inumidita e va conservata chiusa nella sua bustina ermetica. Non ricordo il nome del prodotto, ma chiedi a un ottico ben fornito, saprà di cosa parlo. Ricordo di aver conosciuto un cacciatore che usava degli occhiali che avevano una montatura che sembrava rovescia: ben alta sopra la linea della pupilla ed erano occhiali per il biliardo, dove, se ci pensi bene, effettivamente la testa è in posizione abbassata, quando il giocatore si allunga sul tavolo da biliardo, per colpire la biglia che si trovi un po' distante. Funzionavano bene.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
occhiali, vista

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione