Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  11
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-22, 03:26 PM   #1
Orso_Bruno
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Pistoia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito Il mio primo fucile

Ho appena acquistato il mio primo fucile, un Benelli 828u per caccia vagante e magari anche altro. Magari a molti non piace, preferiscono i Beretta ecc... Però il calcio personalizzabile e la nuova meccanica con la qualità delle canne mi hanno convinto.

Premesso questo, io sono un neofita della caccia, neofita totale del mondo venatorio... non ho ne amici cacciatori ne parenti. Consigli su come mantenere l'arma efficente? Consigli sulla pulizia ? prodotti ? Mi sono già svenato per l'acquisto eh
un saluto a tutti e non vedo l'ora di fare la mia prima giornata di caccia
Orso_Bruno non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Gambettone, scerif, Maury, Lu gnirru Piace questo post
Vecchio 19-09-22, 03:34 PM   #2
BENELLI.78
Guru del forum

L'avatar di BENELLI.78

ubicazione: Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricevuti): 78
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 115 Post(s)
predefinito

Per la pulizia compra un kit beretta e come lubrificante il Wd40 ottimo ed economico.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Vecchio 19-09-22, 03:43 PM   #3
FilippoBonvi
Utente abituale

L'avatar di FilippoBonvi

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricevuti): 74
Mi piace (Dati): 247
Mi piace (Ricevuti): 368
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 567 Post(s)
predefinito

Qualsiasi kit ma non quelli con bacchetta in legno, dura poco.
Per le canne ottimo il bore snake da abbinare al classico Ballistol
Un paio di passate di snake, poi una pezzuola appena unta di ballistol e a seguire una asciutta
Questo tutte le volte che spari sarebbe consigliabile, ma io sono pigro e lo faccio ogni tanto.

Il resto del fucile solo pulito con straccio e ballistol ( pochissimo)
La meccanica interna dei Benelli non la smonterei se sei alle prime armi ( letteralmente alla prima ….)
FilippoBonvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-22, 04:17 PM   #4
Duecanne
Utente abituale

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 71
Mi piace (Dati): 102
Mi piace (Ricevuti): 157
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 205 Post(s)
predefinito

Complimenti per la scelta, sei giovane al primo fucile, quindi non avrai problemi di adattamento com'è successo ad altri. L'828 è innovativo, ottima chiusura, calcio regolabile, peso contenuto. Insomma tutto quello che si chiede ad un sovrapposto da caccia.
Per evitare segni e rigature evitare durante il porto che il fucile venga a contatto con parti metalliche dell'abbigliamento e con la cartuccera.
Per la manutenzione olio non spray, ma a goccia, il migliore è il Ballistol buono anche il WD 40 ma ha una puzza decisamente sgradevole: prendi un pennellino da 3 cm. a setole morbide, due gocce d'olio e a ogni fine giornata passi le parti metalliche con il pennello, dove arriva il pennello non arriva nessuno straccio, usa uno straccio morbido solo per asciugare il fucile in caso abbia preso acqua. Usa un paio di guanti quando fai queste operazioni, la brunitura è sensibile al sale che c'è sulla pelle umana e dove ai toccato va passato l'olio, onde evitare che tra una uscita e l'altra si formino irreparabili fioriture.
In commercio trovi anche un olio per nutrire i legni, se ai preso tanta acqua, dopo l'asciugatura una passatina è sacrosanta.
Ad ogni sparo una soffiata all'interno delle canne e le canne restano pulite, a parte l'impiombatura che si tira via a fine stagione. Se nelle cane rimane dello sporco nonostante la soffiata, vuol dire che stai usando cartucce che non bruciano bene e probabilmente nemmeno rendono bene.
Consigli da uno alla 43a licenza ed una trentina di fucili avuti.
Vecchio 19-09-22, 04:53 PM   #5
Orso_Bruno
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Pistoia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duecanne Visualizza il messaggio
Complimenti per la scelta, sei giovane al primo fucile, quindi non avrai problemi di adattamento com'è successo ad altri. L'828 è innovativo, ottima chiusura, calcio regolabile, peso contenuto. Insomma tutto quello che si chiede ad un sovrapposto da caccia.
Per evitare segni e rigature evitare durante il porto che il fucile venga a contatto con parti metalliche dell'abbigliamento e con la cartuccera.
Per la manutenzione olio non spray, ma a goccia, il migliore è il Ballistol buono anche il WD 40 ma ha una puzza decisamente sgradevole: prendi un pennellino da 3 cm. a setole morbide, due gocce d'olio e a ogni fine giornata passi le parti metalliche con il pennello, dove arriva il pennello non arriva nessuno straccio, usa uno straccio morbido solo per asciugare il fucile in caso abbia preso acqua. Usa un paio di guanti quando fai queste operazioni, la brunitura è sensibile al sale che c'è sulla pelle umana e dove ai toccato va passato l'olio, onde evitare che tra una uscita e l'altra si formino irreparabili fioriture.
In commercio trovi anche un olio per nutrire i legni, se ai preso tanta acqua, dopo l'asciugatura una passatina è sacrosanta.
Ad ogni sparo una soffiata all'interno delle canne e le canne restano pulite, a parte l'impiombatura che si tira via a fine stagione. Se nelle cane rimane dello sporco nonostante la soffiata, vuol dire che stai usando cartucce che non bruciano bene e probabilmente nemmeno rendono bene.
Consigli da uno alla 43a licenza ed una trentina di fucili avuti.

Grazie mille, insieme al fucile ho l'olio benelli, un piccolo flacone, magari per ora può andare ? e all'interno della canna uso lo stesso olio passando uno scovolino o cosa?
Orso_Bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-22, 04:58 PM   #6
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 655
Grazie (Ricevuti): 359
Mi piace (Dati): 1286
Mi piace (Ricevuti): 1440
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1036 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Orso_Bruno Visualizza il messaggio
Grazie mille, insieme al fucile ho l'olio benelli, un piccolo flacone, magari per ora può andare ?
Certamente
Quote:
e all'interno della canna uso lo stesso olio passando uno scovolino o cosa?
Si usa lo stesso olio, poi quando ti sarà finito orientati sul Ballistol o WD 40
Vecchio 19-09-22, 05:21 PM   #7
Duecanne
Utente abituale

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 71
Mi piace (Dati): 102
Mi piace (Ricevuti): 157
Quotato: 205 Post(s)
predefinito

Quote:
Grazie mille, insieme al fucile ho l'olio Benelli, un piccolo flacone, magari per ora può andare? e all'interno della canna uso lo stesso olio passando uno scovolino o cosa?
L'olio Benelli va benissimo, le canne internamente sono cromate, non serve oliarle ogni volta che si usano, tra l'altro se le canne sono oliate la rosata ne risente. Per oliarle internamente ci vuole una bacchetta con l'asola, ci infili una pezzuola e dai l'olio.
Vecchio 19-09-22, 09:17 PM   #8
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 813
Grazie (Ricevuti): 435
Mi piace (Dati): 2005
Mi piace (Ricevuti): 1453
Quotato: 1070 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duecanne Visualizza il messaggio
L'olio Benelli va benissimo, le canne internamente sono cromate, non serve oliarle ogni volta che si usano, tra l'altro se le canne sono oliate la rosata ne risente. Per oliarle internamente ci vuole una bacchetta con l'asola, ci infili una pezzuola e dai l'olio.
Apposta io non ci coglio, i miei fucili sono sempre puliti e oliati.
Si impara sempre. Io mai saputo che una canna oliata e pulita risente la rosata nel fucile a canne lisci. C’è sempre da imparare
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace colombaccio76, leuciscus Piace questo post
Vecchio 20-09-22, 01:14 PM   #9
leuciscus
Utente abituale

L'avatar di leuciscus

ubicazione: Orte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 284
Mi piace (Ricevuti): 156
Quotato: 88 Post(s)
predefinito

Olio di vasellina. Io lo uso da 37 anni e i fucili sono sempre perfetti come nuovi. Non puzza, non macchia e costa poco. Ne metti un po' sullo scovolino elicoidale di calibro inferiore attorno al quale avvolgi un po' di scottex e pulisci l'interno della canna cambiandolo più volte.
Per l'esterno del fucile ne metti un po' in uno straccetto e pulisci tutto, passandolo anche sui legni.
leuciscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-22, 02:14 PM   #10
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 722
Grazie (Ricevuti): 377
Mi piace (Dati): 2915
Mi piace (Ricevuti): 1269
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 898 Post(s)
predefinito

Va bene "tutto" nei limiti ovviamente. Basta che le armi di puliscano. Chi usa ed 40, chi ballistol, chi olio comune per armi e via dicendo.

---------- Messaggio inserito alle 02:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:14 PM ----------

Wd 40 pardon
flou non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fucile, mio, primo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione