Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  4
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-23, 01:58 PM   #1
Loris
Guru del forum

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Dati): 191
Mi piace (Ricevuti): 452
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 457 Post(s)
predefinito franchi 48 al cal. 20 ....canna da 60 cm

Finalmente dopo lunghi "inseguimenti" sono riuscito ad acquistare un 48 al 20 con canna da 60 cm 4 stelle in acciaio cogne KMO... fucile ben tenuto con valori, peso ecc. ok. Abitualmente uso un franchi pari calibro con canna 66 *** di balistica eccezionale utilizzando la polvere MG2; ora mi chiedo se la stessa polvere con canna 60, essendo abbastanza progressiva, si addice. oppure è preferibile un propellente vivace. Chi ha esperienza nel merito mi illumini.
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-23, 10:13 PM   #2
sosax
Utente regolare

ubicazione: giarre ct
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 72
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 118
Mi piace (Ricevuti): 55
Quotato: 33 Post(s)
predefinito

Salve,Loris uso l'Mg2 in canna da 65 franchi con strozzatori ed in canna cogne 68 3*, polvere che imprime parecchia spinta che non può essere affievolita da 5 cm di canna. Se hai cercato una canna da 60 vuoi tirare più vicino, per quel che è la mia limitata esperienza, si può ottenere un'ampia buona rosata anche in stellare che consente di mantenere una buona penetrazione. Ho fatto poche deludenti prove in orlo tondo ed ho preferito assetti stellare confezionati con stratificazioni di piombo. Comunque dipende molto da ciò che vuoi fare, dalla mole del selvatico e dalla distanza di utilizzo, comunque tieni presente che piombo piccolo tende a creare molto intasamento e forse si può ipotizzare in orlo tondo.Salute e saluti a tutti, Salvo.
sosax non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 13-03-23, 02:13 PM   #3
Loris
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Salve, ho acquistato la canna da 60 cm x capriccio....uso sempre la 66 xxx che trovo eccezionale. Ricarico la MG2 e TECNA con 28,29 gr. di pb in bossolo cartone da 70 borra SFS stellare. E' un'assetto molto performante; prede pulite anche a lunghe distanze senza una goccia di sangue (Lepri, starne germani). solitamente piombo n. 4,5,6. Canna 60 perche ritengo più pronta nelle stoccate. Certo dovrò trovare un assetto che ben si addica utilizzando la MG2...magari va bene anche l'assetto che uso con la 66, non so! A me non interessa la rosata larga.
Vecchio 13-03-23, 03:30 PM   #4
PIETROPIO
Utente regolare

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 176
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 549
Mi piace (Ricevuti): 44
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loris Visualizza il messaggio
Salve, ho acquistato la canna da 60 cm x capriccio....uso sempre la 66 xxx che trovo eccezionale. Ricarico la MG2 e TECNA con 28,29 gr. di pb in bossolo cartone da 70 borra SFS stellare. E' un'assetto molto performante; prede pulite anche a lunghe distanze senza una goccia di sangue (Lepri, starne germani). solitamente piombo n. 4,5,6. Canna 60 perche ritengo più pronta nelle stoccate. Certo dovrò trovare un assetto che ben si addica utilizzando la MG2...magari va bene anche l'assetto che uso con la 66, non so! A me non interessa la rosata larga.
Premetto che non mi intendo assolutamente di ricarica.
Ho anch'io un 48 al cal 20, con canna da 60 4 stelle, che uso spesso sia a pernici che a beccacce.
In particolare a beccacce utilizzo in prima canna le dispersanti de La Balistica, che se non erro sono caricate con la Tecna e 28 gr di piombo, in terza le NSI Beccaccia, in seconda canna le alterno in base a dove caccio.
A pernici uso in prima e seconda canna cartucce con borra feltro, in particolare Winchester Fiber, B&P tricolor ed F2 Classic Fiber 30gr, vecchie Fiocchi Traditional e NSI Speed Fibre.
Caccio prevalentemente nelle colline di Parma da 300 a 700 metri di altitudine.
Con tutte queste cartucce non ho mai avuto un problema.
Potresti tentare di replicarle.
Saluti
Vecchio 13-03-23, 03:44 PM   #5
Duecanne
Utente abituale

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 98
Mi piace (Dati): 141
Mi piace (Ricevuti): 209
Quotato: 268 Post(s)
predefinito

Ciao Loris, con una canna da 60 nel 20 non ai alcun problema ad usare MG2 e Tecna, riescono a bruciare benissimo senza perdere nulla del loro potenziale. Ti ricordo che in funzione del rapporto tra calibri la canna da 60cm. nel 20, corrisponde ad una canna da 68 nel 12.
Tuttalpiù potresti avere un calo di rendimento con polveri molto più progressive come SP2 e BP102.
Vecchio 13-03-23, 04:23 PM   #6
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: Ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 174
Grazie (Ricevuti): 133
Mi piace (Dati): 657
Mi piace (Ricevuti): 495
Quotato: 602 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duecanne Visualizza il messaggio
Ciao Loris, con una canna da 60 nel 20 non ai alcun problema ad usare MG2 e Tecna, riescono a bruciare benissimo senza perdere nulla del loro potenziale. Ti ricordo che in funzione del rapporto tra calibri la canna da 60cm. nel 20, corrisponde ad una canna da 68 nel 12.
Tuttalpiù potresti avere un calo di rendimento con polveri molto più progressive come SP2 e BP102.
Ricordo una discussione che parlava di queste proporzioni in lunghezza rispetto al cal 12, ti ricordi per caso una 60/61 nel cal.28 a cosa corrisponde rispetto al 12? Grazie e scusate l ' O.T.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-23, 05:38 PM   #7
Duecanne
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alcione tsa Visualizza il messaggio
Ricordo una discussione che parlava di queste proporzioni in lunghezza rispetto al cal 12, ti ricordi per caso una 60/61 nel cal.28 a cosa corrisponde rispetto al 12? Grazie e scusate l ' O.T.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Canna da 60 del 28 forata 14,1 sono 4,25 calibri, corrisponde ad una canna da 78 forata 18,4 nel 12.
Vecchio 13-03-23, 08:16 PM   #8
Loris
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Sicuro che una canna da 60 cm del 20 corrisponde ad una 68 del 12...mi sembra esagerato.
Mi piace Max54 Piace questo post
Vecchio 13-03-23, 08:54 PM   #9
Duecanne
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loris Visualizza il messaggio
Sicuro che una canna da 60 cm del 20 corrisponde ad una 68 del 12...mi sembra esagerato.
La regola ce l'ha insegnata il maestro G.G. su questo forum, è il rapporto tra diametro di foratura e lunghezza di canna.
Vecchio 13-03-23, 10:27 PM   #10
sosax
Utente regolare

ubicazione: giarre ct
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 72
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 118
Mi piace (Ricevuti): 55
Quotato: 33 Post(s)
predefinito

SALVE gente, 68/18,4= 3,69 ne consegue ,58,3/15,8=3,69 ,anche meno a giudicare dai numeri
Salute e saluti a tutti ,Salvo.

---------- Post added at 10:27 PM ---------- Previous post was at 10:20 PM ----------

Quote:
Canna da 60 del 28 forata 14,1 sono 4,25 calibri, corrisponde ad una canna da 78 forata 18,4 nel 12.
E' anche vero che man mano che si scende di calibro si va verso polveri sempre più progressive
Buona notte ,salute a tutti ,Salvo.
sosax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cal, canna, franchi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione