![]() |
|
![]() |
#1 |
Guru del forum
|
![]()
Qui a brevissimo avremo lo stesso problema del divieto di munizioni col piombo in "aree protette".
Non ricarico munizioni per la mia 30.06, dovrei attrezzarmi a partire da zero soprattutto di quella volontà che non trovo in vendita da nessuna parte. A quali commerciali rivolgermi? Il discorso è, per il momento teorico, a Palermo ho visitato tutte le armerie tranne una, e tra quelle visitate una sola aveva due scatole di fiocchi freccia nera. Tra gli altri c'era pure chi non sapeva dell'esistenza di palle senza piombo( non vi dico cosa mi hanno proposto ![]() Bando alle ciance ! Che cartucce ordino...possibilmente senza svenarmi. A che ci siete, gentilmente potreste suggerirmi anche che peso palla preferire e perche? P.s.: tra le cartucce da caccia o tiro, la mia "Rosaria" preferisce palle da 180 gr. Ma con essa non ho mai tirato palle senza piombo. Grazie mille a chi vorrà spendere due parole in merito.
![]() |
#2 | |
Utente abituale
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#3 |
Utente abituale
|
![]()
Da quanto ho letto, se non erro, tu non fai tiri lunghi e pertanto starei su di una via di mezzo come peso: 165 grs.
In questo momento temo purtroppo avrai poca disponibilità/scelta, io ti consiglierei Barnes TTSX da 168 grs ma difficilmente le troverai e quindi puoi cercare, probabilmente con maggior fortuna, delle Hasler Ariete. Anche RWS e Norma producono monolitiche (ad espansione) ma temo di più difficile reperibilità e più care. Sulle Fiocchi, che sono le uniche trovate dalle mie parti, sino a quest'estate/autunno non potrò pronunciarmi (devo prima finire le Barnes). |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#4 |
Guru del forum
|
![]()
@ trikuspide: una 180 grani camiciata avrà minore lunghezza di una 180 grani monolitica, per via della minore densità del rame, quindi non è affatto scontato che le 180 grani monolitiche andranno bene come le camiciate dello stesso peso. Al posto tuo cercherei di ricaricare, soprattutto con le Hasler che non hanno problemi di reperibilità; almeno una volta che hai trovato la "quadra" non avrai più pensieri.
|
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
|
![]() |
#5 |
Guru del forum
|
![]()
@Dengeki: selezione/controllo a appostamento su distanze massimo attorno ai 200 m.
Se proprio dovesse essere difficile trovarne di commerciali potrei considerare la ricarica...ma tramite un paio di amici/conoscenti che già la praticano, sarebbe l'unica soluzione in un areale dove di monolitiche nessuno ne ha mai usate e di conseguenza non sono conosciute neanche da alcuni armieri. Ma a vostro avviso , sono da preferire le palle a frammentazione oppure quelle a deformazione controllata? ---------- Messaggio inserito alle 06:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:52 AM ---------- @ dengeki: quella cartuccia della sako è la prima che ho preso in considerazione...
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" Ultima modifica di trikuspide; 15-03-23 a 07:26 AM Motivo: Correzione errori di digitazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Utente abituale
|
![]()
so dirti cosa NON comprare: le freccianera.
---------- Messaggio inserito alle 07:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:05 AM ---------- sulla 300wm ho provato una sola sako powerhead blade, pacchi da 10 a 40euri...casistica non sufficiente in 30-06 le federal power shok han fatto il loro lavoro, ma potessi acquisterei ste hasler o simili a frammentazione. Ho pure delle winchester monolitiche a punta verde che ancora non ho provato ps: Ho visto pessime monolitiche comportarsi come fmj. Tocca spendere |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#7 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
La hasler dovrebbero essere a deformazione controllata( poi posso sbagliarmi) so che esiste una commerciale in 30.06 spr della stessa casa che produce le palle...a trovarle! Adesso finisco il giro delle armerie di Palermo, ma difficilmente ne troverò nell'ultima ancora non visitata, poi chiedo in un altro paio di armerie dei paesi vicini...ed alla fine farò ciò che avrei dovuto fare gia da almeno un mese: ordinare quattro scatole di cartucce per due marche e tipi. Nella speranza che arrivino prima dei quattro mesi trascorsi per l'ultimo ordine fatto a mezzo armeria... ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Guru del forum
|
![]()
anche i componenti di ricarica non sono così semplici da trovare , ma almeno la rete da una mano , rimane il doppio problema polvere , 1 non si trova 2 i costi sono raddoppiati ,
Per la n140 si parla di 150 € . È un pochino che penso di cominciare a provare le monolitiche , potremmo intraprendere insieme questa nuova esperienza |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Colgo al volo questa tua offerta approfittando soprattutto della tua esperienza come ricaricatore di munizioni per rigata, ci sentiamo in questi giorni. Sarebbe una santa cosa studiare delle cariche su misura per le nostre armi con palla monolitica. Appena possibile conto di sentirti al cell.
![]() |
![]() |
#10 | |
Utente abituale
|
![]() Quote:
Ciao Bartolo, non tutte le Hasler sono a deformazione controllata...lo sono le Ariete e le ultime nate Bull, che, per conformazione, sembrano ottime specialmente per le tue distanze di tiro ottimali... Un salutone ![]() Alberto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
Tag |
commerciale, piombo, senza |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|