Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-03-23, 03:14 PM   #1
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 794
Grazie (Ricevuti): 375
Mi piace (Dati): 737
Mi piace (Ricevuti): 2074
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2409 Post(s)
predefinito Commerciale senza piombo.

Qui a brevissimo avremo lo stesso problema del divieto di munizioni col piombo in "aree protette".
Non ricarico munizioni per la mia 30.06, dovrei attrezzarmi a partire da zero soprattutto di quella volontà che non trovo in vendita da nessuna parte.
A quali commerciali rivolgermi?
Il discorso è, per il momento teorico, a Palermo ho visitato tutte le armerie tranne una, e tra quelle visitate una sola aveva due scatole di fiocchi freccia nera.
Tra gli altri c'era pure chi non sapeva dell'esistenza di palle senza piombo( non vi dico cosa mi hanno proposto).
Bando alle ciance !
Che cartucce ordino...possibilmente senza svenarmi.
A che ci siete, gentilmente potreste suggerirmi anche che peso palla preferire e perche?
P.s.: tra le cartucce da caccia o tiro, la mia "Rosaria" preferisce palle da 180 gr.
Ma con essa non ho mai tirato palle senza piombo.
Grazie mille a chi vorrà spendere due parole in merito.
Vecchio 14-03-23, 11:08 PM   #2
Dengeki
Utente abituale

L'avatar di Dengeki

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 74
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 115 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Qui a brevissimo avremo lo stesso problema del divieto di munizioni col piombo in "aree protette".
Non ricarico munizioni per la mia 30.06, dovrei attrezzarmi a partire da zero soprattutto di quella volontà che non trovo in vendita da nessuna parte.
A quali commerciali rivolgermi?
Il discorso è, per il momento teorico, a Palermo ho visitato tutte le armerie tranne una, e tra quelle visitate una sola aveva due scatole di fiocchi freccia nera.
Tra gli altri c'era pure chi non sapeva dell'esistenza di palle senza piombo( non vi dico cosa mi hanno proposto).
Bando alle ciance !
Che cartucce ordino...possibilmente senza svenarmi.
A che ci siete, gentilmente potreste suggerirmi anche che peso palla preferire e perche?
P.s.: tra le cartucce da caccia o tiro, la mia "Rosaria" preferisce palle da 180 gr.
Ma con essa non ho mai tirato palle senza piombo.
Grazie mille a chi vorrà spendere due parole in merito.
Ma per selezione o collettiva? Io mi trovavo bene con le Sako Powerhead II con palla TTSX...ma le hanno tolte di mezzo in favore della palla proprietaria Blade. Per cui mi sa che appena termino le 10 che mi sono rimaste proverò le italiche Hasler Ariete visto che anche qui sul forum ne parlano altrettanto bene.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Grazie trikuspide Ha ringraziato per questo post
Vecchio 15-03-23, 12:05 AM   #3
fulviogp
Utente abituale

L'avatar di fulviogp

ubicazione: Torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 132
Mi piace (Dati): 206
Mi piace (Ricevuti): 494
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 450 Post(s)
predefinito

Da quanto ho letto, se non erro, tu non fai tiri lunghi e pertanto starei su di una via di mezzo come peso: 165 grs.
In questo momento temo purtroppo avrai poca disponibilità/scelta, io ti consiglierei Barnes TTSX da 168 grs ma difficilmente le troverai e quindi puoi cercare, probabilmente con maggior fortuna, delle Hasler Ariete.
Anche RWS e Norma producono monolitiche (ad espansione) ma temo di più difficile reperibilità e più care.
Sulle Fiocchi, che sono le uniche trovate dalle mie parti, sino a quest'estate/autunno non potrò pronunciarmi (devo prima finire le Barnes).
fulviogp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-23, 12:17 AM   #4
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 166
Mi piace (Dati): 80
Mi piace (Ricevuti): 416
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 932 Post(s)
predefinito

@ trikuspide: una 180 grani camiciata avrà minore lunghezza di una 180 grani monolitica, per via della minore densità del rame, quindi non è affatto scontato che le 180 grani monolitiche andranno bene come le camiciate dello stesso peso. Al posto tuo cercherei di ricaricare, soprattutto con le Hasler che non hanno problemi di reperibilità; almeno una volta che hai trovato la "quadra" non avrai più pensieri.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Vecchio 15-03-23, 06:55 AM   #5
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

@Dengeki: selezione/controllo a appostamento su distanze massimo attorno ai 200 m.
Se proprio dovesse essere difficile trovarne di commerciali potrei considerare la ricarica...ma tramite un paio di amici/conoscenti che già la praticano, sarebbe l'unica soluzione in un areale dove di monolitiche nessuno ne ha mai usate e di conseguenza non sono conosciute neanche da alcuni armieri.

Ma a vostro avviso , sono da preferire le palle a frammentazione oppure quelle a deformazione controllata?

---------- Messaggio inserito alle 06:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:52 AM ----------

@ dengeki: quella cartuccia della sako è la prima che ho preso in considerazione...

Ultima modifica di trikuspide; 15-03-23 a 07:26 AM Motivo: Correzione errori di digitazione
trikuspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-23, 07:15 AM   #6
Frank88
Utente abituale

L'avatar di Frank88

ubicazione: Regno Borbonico
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 101
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 108
Mi piace (Ricevuti): 75
Quotato: 283 Post(s)
predefinito

so dirti cosa NON comprare: le freccianera.

---------- Messaggio inserito alle 07:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:05 AM ----------

sulla 300wm ho provato una sola sako powerhead blade, pacchi da 10 a 40euri...casistica non sufficiente

in 30-06 le federal power shok han fatto il loro lavoro, ma potessi acquisterei ste hasler o simili a frammentazione.
Ho pure delle winchester monolitiche a punta verde che ancora non ho provato

ps: Ho visto pessime monolitiche comportarsi come fmj.
Tocca spendere
Frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-23, 07:38 AM   #7
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frank88 Visualizza il messaggio
so dirti cosa NON comprare: le freccianera

in 30-06 le federal power shok han fatto il loro lavoro, ma potessi acquisterei ste hasler o simili a frammentazione.
Avevo letto in giro più di un commento di questo tipo sulle freccia nera , aggiungo il tuo assieme agli altri ...

La hasler dovrebbero essere a deformazione controllata( poi posso sbagliarmi) so che esiste una commerciale in 30.06 spr della stessa casa che produce le palle...a trovarle!
Adesso finisco il giro delle armerie di Palermo, ma difficilmente ne troverò nell'ultima ancora non visitata, poi chiedo in un altro paio di armerie dei paesi vicini...ed alla fine farò ciò che avrei dovuto fare gia da almeno un mese: ordinare quattro scatole di cartucce per due marche e tipi.
Nella speranza che arrivino prima dei quattro mesi trascorsi per l'ultimo ordine fatto a mezzo armeria...
Vecchio 15-03-23, 12:23 PM   #8
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricevuti): 152
Mi piace (Dati): 310
Mi piace (Ricevuti): 693
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 447 Post(s)
predefinito

anche i componenti di ricarica non sono così semplici da trovare , ma almeno la rete da una mano , rimane il doppio problema polvere , 1 non si trova 2 i costi sono raddoppiati ,
Per la n140 si parla di 150 € .
È un pochino che penso di cominciare a provare le monolitiche , potremmo intraprendere insieme questa nuova esperienza
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-23, 12:45 PM   #9
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
anche i componenti di ricarica non sono così semplici da trovare , ma almeno la rete da una mano , rimane il doppio problema polvere , 1 non si trova 2 i costi sono raddoppiati ,
Per la n140 si parla di 150 € .
È un pochino che penso di cominciare a provare le monolitiche , potremmo intraprendere insieme questa nuova esperienza
Grazie Ciccio!
Colgo al volo questa tua offerta approfittando soprattutto della tua esperienza come ricaricatore di munizioni per rigata, ci sentiamo in questi giorni. Sarebbe una santa cosa studiare delle cariche su misura per le nostre armi con palla monolitica.

Appena possibile conto di sentirti al cell.
Vecchio 15-03-23, 03:51 PM   #10
teufel.35
Utente abituale

L'avatar di teufel.35

ubicazione: Roma Ostia lido
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 237
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 2770
Mi piace (Ricevuti): 178
Quotato: 219 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
La hasler dovrebbero essere a deformazione controllata( poi posso sbagliarmi) so che esiste una commerciale in 30.06 spr della stessa casa che produce le palle...a trovarle!

Ciao Bartolo, non tutte le Hasler sono a deformazione controllata...lo sono le Ariete e le ultime nate Bull, che, per conformazione, sembrano ottime specialmente per le tue distanze di tiro ottimali...

Un salutone
Alberto
teufel.35 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
commerciale, piombo, senza

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione