![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
Salve mi sono appena iscritto, mi è arrivata in eredità una doppietta in calibro 10 e vorrei farla rivivere ma purtroppo non riesco a trovare le sue cartucce, se potete aiutarmi a trovarne qualcuna anche solo bossolo vuoti. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Guru del forum
|
![]()
In Italia il cal.10 è vietato per l'uso venatorio, non essendo un calibro utilizzato per lo sport del tiro a volo, dubito che tu riesca a trovare cartucce caricate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Come ti è gia stato detto, in Italia l'uso venatorio è vietato, ma cio non toglie che si possa usare per tiro ludico in strutture apposite. In bocca al Lupo
Lorenzo Ultima modifica di fistione; 15-03-23 a 01:12 PM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#4 | |
Moderatore Armi e Polveri
![]() |
![]() Quote:
una cortesia: prima di aprire una discussione o postare è cosa gradita che il nuovo utente si presenti nell'apposita stanza. qui il link per farlo: https://www.ilbraccoitaliano.net/for...splay.php?f=40 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#5 |
Utente abituale
|
![]()
nell'800 ci sparavano agli elefanti in Africa col calibro 10...un etto di piombo...fonte Wilbur Smith... secondo voi è verità o romanzo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Anche se le saghe dei Courtney me le sono lette avidamente ![]() ![]() Una sfera del calibro peserebbe 42,5 grammi circa. Ultima modifica di Yed; 15-03-23 a 08:49 PM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Guru del forum
|
![]()
Usavano il cal.8 e il cal .4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Utente abituale
|
![]()
io mi intendo già poco di balistica... figuriamoci del calibro 10...mi chiedo però se un super magnum del 12 spara oltre 60 gr di piombo...un super magnum del 10 quanto piombo potrebbe tirare...cambia da spezzata a palla unica...chiedo agli esperti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Guru del forum
|
![]()
Io ho la Beretta modello 410 in cali10 magnum, ho pure le cartucce, ma non ci ho mai sparato.
In calibro 10 magnum con camera da 90 mm , onestamente non so quanti grammi spara. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Guru del forum
|
![]()
Erano fucili monocolpo il cal.8 sparava palle da 60gr il cal.4 da oltre 100gr breve gittata e rinculo spaventoso, i cacciatori di elefanti si riconoscevano subito dalle dita della mano forte deformate,anche perchè cacciavano a cavallo inseguendo i branchi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
Tag |
calibro, canna, cartucce, liscia |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|