Ricette tedesche per selvaggina
Comprimi
X
-
Ricette tedesche per selvaggina
Ho trovato questo, è in tedesco, ma con un po' di pazienza con il traduttore, qualcosa ci si cava:
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Ho trovato questo, è in tedesco, ma con un po' di pazienza con il traduttore, qualcosa ci si cava:
https://www.wild-auf-wild.de/rezepte...target_id=4281
Eviterei solo di aprire la ricetta “spaghetti alla carbonara” altrimenti visto anche i recenti sviluppi geopolitici scatta il casus belli con la Germania [:D]Commenta
-
---------- Messaggio inserito alle 09:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:18 AM ----------
In "roba" comprendo: pasta in tutte le sue forme e condimenti, espresso/cappuccino. Lasciate perdere i vini tedeschi e avanti di birra, quella non vi deluderà mai.
Vi assicuro che quando però si tratta di cucinare la selvaggina, in particolare quella da pelo, c'e' da levarsi di cappello.
Sul fatto che nel ricettario si trovi la carbonara vuol dire che li stiamo invadendo con la nostra cultura culinaria. Il venire in vacanza in Italia per loro è stata un arricchimento notevole. Ad esempio hanno scoperto l'uso della moka che ignoravano. Ora è abbastanza normale che sulle loro tavole si vedano spaghetti, espresso, tiramisù.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 08-10-22, 08:31.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Bella rassegna di piatti. Molto bella.
Mi piacciono gli "istrutti" con la selvaggina. Mi piacciono esteticamente. Da mangiare debbo fare delle scelte molto "occamiche"!
Non mi piacciono gli accostamenti troppo pastrugnati. Ho una fuzione...cortico talamica da...trilobita ed ho la tendenza a rifuggire il culinario complesso.
Le mie frequenti frequentazioni germaniche ed austriache (quasi sempre in grandi alberghi) non mio hanno mai entusiasmato dal punto di vista culinario...
Poi si ritorna al solito "putativo" Pluraco con Pompeo, Crasso, Cesare in Milano da Valerio Leone del trito e ritrito "de gustibus".
Tanto di cappello ma non mi entusiasmano.
Oizirbaf
[brindisi]"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Consiglio di cliccare, a chi interessa, su "Für Jäger" nella pagina principale : ci sono le informazioni e le tecniche per il trattamento della spoglia e la preparazione della carne da subito dopo lo sparo e fino alla macellazione.
L'editore della pubblicazione è la principale associazione dei cacciatori tedeschi, la DJV.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[QUOTE=Alessandro il cacciatore;1487494]Ho trovato questo, è in tedesco, ma con un po' di pazienza con il traduttore, qualcosa ci si cava:
https://www.wild-auf-wild.de/rezepte...target_id=4281[/QUOTE
Particolarmente interessante, per me, i video dei tagli della selvaggina. Poi anche il resto eh. Se avesse la possibilità di pubblicare materiale didattico tedesco circa la caccia di selezione, il recupero dei selvatici, ecc...il forum diventerebbe anche un laboratorio di cultura.Commenta
-
Per il resto: parole sante.Commenta
-
---------- Messaggio inserito alle 02:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:54 PM ----------
[quote=cioni iliano;1487611]Ho trovato questo, è in tedesco, ma con un po' di pazienza con il traduttore, qualcosa ci si cava:
https://www.wild-auf-wild.de/rezepte...target_id=4281[/QUOTE
Particolarmente interessante, per me, i video dei tagli della selvaggina. Poi anche il resto eh. Se avesse la possibilità di pubblicare materiale didattico tedesco circa la caccia di selezione, il recupero dei selvatici, ecc...il forum diventerebbe anche un laboratorio di cultura.
---------- Messaggio inserito alle 03:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:59 PM ----------
Se si frequentassero solo grandi alberghi anche in Italia si avrebbe una visione molto parziale e non veritiera della cucina locale. In un hotel della catena Belmond qui vicino si puo' mangiare anche la ribollita. Arriverebbe seconda anche se fosse in competizione con una di quelle che facevano alla Festa dell'Unità nel più scalcinato dei paesini toscani.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Vero, Alessandro.
comunque, belle ricette ma...il mio entusiasmo finiosce li!
Un "cacciucco" come questo mi metterebbe molto in imbarazzo:
( Sella di cervo alla griglia con gamberi di fiume, cavolo cappuccio fritto, purea di zucca e chutney di mirtilli)
Con questi ingredienti con un po' di riso mi sembrerebbe di mangiare la Paella... [:D]
sella di cervo
1 chilogrammo Gambero
500 grammi Cavolo, fresco
1x _ Zucca dell'Hokkaido
1 colpo crema
1x _ peperoncino
1x _ radice di zenzero
250 grammi mirtilli
1x _ Cipolla
3 rami timo
1 cucchiaino Miele
1 colpo vino bianco
1 colpo aceto fruttato, ad esempio balsamo di amarena
1x _ paprika in polvere
De gustibus...
[brindisi]"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Ci sono delle accoppiate o componenti che proprio non tollero.
Non dobbiamo certo prendere il pacchetto completo, ma il loro know how per la selvaggina da pelo è qualcosa che va considerata. Riescono a rendere apprezzabili, alle volte molto apprezzabili, anche carni che altrimenti non so che fine farebbero se trattate e cotte o cucinate come si fa qui tradizionalmente.
Alcune loro "accoppiate" per il mio gusto sono invece vincenti, come l'uso della marmellata di mirtilli con la selvaggina. Anche se il gusto del dolce/forte non è una loro tradizione esclusiva. In casa di mia moglie si faceva per antica tradizione la lepre con il cioccolato fondente, alla lepre si puo' sostituire il cinghiale. Anzi se passate da Volterra vi consiglio di andare al ristorante "La vecchia lira" lì potrete gustare un eccellente cinghiale al cioccolato.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 19:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
10-07-25, 18:33 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta