i piedi del bracco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico Scopri di più su enrico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

i piedi del bracco

non prendetemi in giro, ma ieri sera mentre facevo due "frasche" (coccole )al mio bracco, ho notato nei piedi anteriori le due unghie delle dita centrali convergono verso il centro.
    Pensavo ad una malformazione ma poi guardando l'album fotografico ho visto alcune foto di cani che avevano le stesse unghie convergenti verso il centro. E' un diffetto?

enrico
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
  • forcello

Io non ci ho mai fatto onestamente caso ma dopo vado a sincerarmi se questo problema ce l'hanno anche le mie 2 bracche. Devo dire che una delle cose che osservo per prima in un bracco sono (l'espressione) e I PIEDI, dai quali capisci molte cose sulle possibilità atletiche e venatorie del cane. [ciao]

Commenta

• enrico
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2006
      • 7098
      • bracco italiano

AH guarda Forcelo dai piedi che ha frisco ho dedotto che è parente di Mennea, anche oggi tre ore di giro, per farlo andare al trotto ho dovuto mettere una corda attaccata al guinzaglio lunga circa quattro metri che scorreva per terra, quando non la metto va sempre al galoppo, sembra un setter!
      Incontri niente!

enrico
      enrico

Commenta

• forcello

Io caccio prevalentemente in zone scoscese, anche se mediamente abbastanza aperte, ebbene i miei cani trottano poco o niente, la vecchia , nonstante una sub-lussazione vertebrale avuta a 1 anno, galoppava, adesso un pò meno, come un capriolo, la più giovane è anch'essa una discreta galoppatrice ma ogni tanto ha delle belle fasi di trotto spinto. Devo dire che se qualcuno mi fa veder un bracco da caccia, non imbragato, che trotta soltanto, non trotterella mi raccomando, ne sarei veramente felice. Sarebbe interessante sapere come si comportano gli altri bracchi a caccia come andature?[ciao]

Commenta

• franco boni
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2005
          • 1106
          • sarzana, La Spezia, Liguria.
          • bracco italiano

Il maschio sembra un pointer con un galoppo possente e teso, trotta quando è stanco e in fase di sospetto.
          La femmina ha un galoppo più brutto in quanto sgroppa molto di più ma in compenso trotta per periodi più lunghi e il trotto è abbastanza in stile
          franco

Commenta

• enrico
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2006
            • 7098
            • bracco italiano

bisogna vedere se in tempi lontani, almeno una trentina d'anni, il bracco era già galoppatore o se , dovuto alla nole molto più pesante era trottatore, certamente questi bracchi "moderni" più leggeri ( il mio sarà 25- 30 kg. ma è magro come un filo di spago) sono molto veloci e , se lo lascio andare ha una cerca molto ampia, a volte arriva anche oltre i cento metri di raggio, che non è bene per le zone dove caccio sopratutto nella macchia fitta.
            come dice Franco, trotta quando è di sospetto, anzi addirittura sembra vada a scatti, ieri per esempio ha preso una passata di lepre ( questo me lo ha detto un amico lepraiolo, che l'aveva levata il suo cane) e mentre seguiva l'uasta, aveva delle virate repentine però l'ha seguita naso a terra, un po come il segugio. Premetto che il terreno era molto asciutto, erano le 9e 1/2 e la lepre era stata levata alle 7.

enrico
            enrico

Commenta

• forcello

Per dirti ho letto una relazione di un bracco giovane DEI RONCHI degli anni '60 in cui si evidenziava la propensione ad andare solo al galoppo, e da quello che si leggeva nemmeno tanto bracco. Questo dimostra che questa andatura c'è sempre stata nel bracco, sopratutto quando è giovane, poi esistevano e esistono i bracchi solo trottatori, ma sono una rarità e sopratutto non possono competere con le velocità dei cani da prova di oggi. Oramai l'andatura della razza è il TROTTO/GALOPPO, questo mediamente si osserva anche nei cani da prove, per cui a caccia lo stile di razza si dovrà osservarlo più sulla ferma, guidata e risoluzioni varie, mentre l'andatura ha una importanza, almeno secondo me, secondaria.[ciao]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..