Natale in cuccia!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Greta
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Greta

Natale in cuccia!

Negli anni 80 avevo una coppia di mastini napoletani: Filumena (Filù) e Ciro. Ho cambiato la cuccia a Filù con una più grande, quelle vecchie cucce in cemento, pesanti, tutta all'interno coibentata, ma il cane testardo non la gradiva e si rifiutava di entrarci. Per convicerla ho provato di tutto... niente. Stanca mi son detta che, prima o poi, si sarebbe arresa.
    Cominciava l'autunno, pioggia, temperatura più fresca ... niente Filù teneva duro: portico di notte e di giorno fuori davanti alla cuccia.
    Arriva così il di giorno di Natale ... i miei figli erano ancora bambini e giocavano in casa tutti presi dalle novità.
    Mi faceva pena Filù sempre fuori e allora vado da lei, le parlo[:D], riprovo con i soliti bocconcini nella cuccia ... niente... e per convincerla entro in questo cuccione e la invito ad entrare perche qui si sta proprio bene.
    Filù mi guarda con i suoi occhi da "clawn" e viene verso la cuccia... hurrà penso l'ho convinta...[vinci]
    Filù invece, mi gira le sue spalle e con tutto il suo dolce peso, si siede davanti all'apertura e mi tappa dentro. Spingo, rispingo questa montagna, ma niente, non mi ascolta... guarda da un'altra parte come fanno i cani quando fingono di non sentirti.
    Forse nella sua testa da cane mi dice: se ti piace tanto questa cuccia, perchè non ci stai dentro tu!
    Passa un minuto, cinque, dieci... niente Comincio a chiamarte uno a uno figli, marito ... niente. Passa mezz'ora niente...
    in casa nessuno pensa che manco, presi tutti dalle loro piccole cose...
    Filù non ha proprio intenzione di sportarsi. Son rimasta là più di un'ora, infreddolita e liberata poi da un bimbo che veniva a trovare i miei figli e che ha suonato al cancello.... facendo spostare Filù.
    Bambini! se la Vs. mamma a Natale non la trovate in casa per favore provate anche a vedere se è nella cuccia del cane [:D][:D]

Son passati molti anni, Filù è un cane che mi è rimasto nel cuore e dopo di lei non ho voluto più mastini (dolcissimi) e ancor oggi se ne vedo qualcuno mi viene un nodo in gola.
    Oggi è Natale, ma il mio pensiero è a Filù e ai ns. amici a quattro zampe che ci hanno accompagnato per un pezzo di vita. Ciao a tutti, Greta
  • Eli

Bellissima, simpatica , ma, anche commovente la storia di Filù. [;)]

Commenta

• zaza
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 4114
      • frosinone
      • SETTER

un pensireo di certo dovuto a chi ti sta sempre vicino pretendendo nulla

Commenta

• camomilla65
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 6838
        • ROMA (Tuscolano)

Bella e commovente storia.
        La tranquillità dei vecchi molossoidi unita al prendersi cura del proprio padrone e all'occorrenza prenderne difesa con tutta la calma unita alla decisione che era nella loro indole.......cani di altri tempi.
        Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• lapadronadipoldo

ti capisco greta,anche io non ho mai voluto un altro "ugo"e quando vedo un mastino mi vengono le lacrime agli occhi sebbene siano passati 15 anni e nel frattempo c'e' stata carlotta un terranova stato con noi appunto 15 anni.
          carlotta il giorno prima di natale fece quasi una cosa analoga.........lasciammo i figli con mia madre per comprare gli ultimi regalini....quando il piccolo che andava ancora a gattoni riusci a scappare in giardino.
          aveva solo un pigiamino e lei lo prese delicatamente e lo porto nella cuccia per ripararlo dalla neve che iniziava a scendere...mia madre appena se ne accorse chiamo' isterica ,urlandoci di tornare perche' il cane lo teneva tra le sue zampe e non voleva restituirlo alla nonna stordita che l'aveva lasciato uscire inavvertitamente.
          da allora e' sempre stata la tata per eccellenza come la nana di peter pan...e il vuoto e il dolore che ci ha lasciato e' veramente grande.
          per chi tratta i cani come noi cioe' come membri della famiglia(pur rispettandone la loro natura ben intesi !!!!) la loro perdita e' incolmabile.

Commenta

• elio193
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 4225
            • Montecrestese (VB)
            • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Leggo ora che Greta, mia moglie ha voluto condividere con voi una parentesi della nostra vita, di parentesi come questa ce ne sono molte, tutte ci hanno lasciato un ricordo indelebile e a volte ,per un motivo o per l'altro i ricordi ti percorrono la mente e li rivivi , in quell'attimo sfuggente di tempo che avanza inesorabile e ti fa pensare.....
            Ultima modifica elio193; 26-12-11, 19:56.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Greta

Originariamente inviato da lapadronadipoldo
              ti capisco greta,anche io non ho mai voluto un altro "ugo"e quando vedo un mastino mi vengono le lacrime agli occhi sebbene siano passati 15 anni e nel frattempo c'e' stata carlotta un terranova stato con noi appunto 15 anni.
              carlotta il giorno prima di natale fece quasi una cosa analoga.........lasciammo i figli con mia madre per comprare gli ultimi regalini....quando il piccolo che andava ancora a gattoni riusci a scappare in giardino.
              aveva solo un pigiamino e lei lo prese delicatamente e lo porto nella cuccia per ripararlo dalla neve che iniziava a scendere...mia madre appena se ne accorse chiamo' isterica ,urlandoci di tornare perche' il cane lo teneva tra le sue zampe e non voleva restituirlo alla nonna stordita che l'aveva lasciato uscire inavvertitamente.
              da allora e' sempre stata la tata per eccellenza come la nana di peter pan...e il vuoto e il dolore che ci ha lasciato e' veramente grande.
              per chi tratta i cani come noi cioe' come membri della famiglia(pur rispettandone la loro natura ben intesi !!!!) la loro perdita e' incolmabile.
              Ciao, sei riuscita a farmi commuovere... i mastini sono cani speciali...
              mi hai fatto ricordare che a metà degli anni 70, abitavo a Milano, avevo una mastina Zara e solo il mio primo figlio: tante volte lo trovavo addormentato tra le zampe di Zara e i suo giochi ... come con il tuo piccolino la mastina lo teneva con delicatezza e protezione. E' passato tanto tempo, una vita... ma ancora mi fa star male il ricordarlo, non son riuscita a superarlo... mi basta guardare una vecchia foto o solo parlarne .......
              Come dici tu il dolore è veramente grande

Però sono contenta di averli avuti e di avere condiviso con loro le piccole e grandi cose quotidiane... Ti saluto caramente Greta
              Ultima modifica elio193; 26-12-11, 22:53.

Commenta

• stradafacendo
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 943
                • Piemonte
                • Kurzhaar: Shon Kurzhaar: Hetti Kurzhaar: Tosca

Bellissime e simpaticissime, queste storie!
                Quanta delicatezza e che intelligenza questi cagnoloni!
                La loro vita è tanto breve, rispetto alla nostra, ma riescono sempre a darci grandi stimoli e a lasciarci ricordi bellissimi e struggenti.
                Grazie, ai nostri "quattrozampe" compagni di vita... e grazie a Greta e a Lapadronadipoldo.
                Stradafacendo...

Commenta

• camomilla65
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 6838
                  • ROMA (Tuscolano)

Ancora ho le immagini impresse negli occhi dei vecchi molossi (corso rustico e mastino) usati a protezione delle mandrie e dei cascinali quando negli anni '70 andavo dai nonni in Calabria. Ce ne fossero ancora di quei cani!

Commenta

• Greta

Originariamente inviato da camomilla65
                    Ancora ho le immagini impresse negli occhi dei vecchi molossi (corso rustico e mastino) usati a protezione delle mandrie e dei cascinali quando negli anni '70 andavo dai nonni in Calabria. Ce ne fossero ancora di quei cani!
                    Hai avuto la fortuna di poterli vedere nel loro ambiente e soprattutto credo sia stato il vecchio mastino non esasperato nella giogaia o da pieghe di pelle eccessive come ora si vede.

Mi piace pensare ai miei mastini lì nella loro terra, come loro, ricca di storia, immaginarli a guardia di una vecchia masseria come fosse il loro "paradiso dei cani"
                    Ma il dolore della loro perdita non mi lascia comunque.

La fedeltà e la fierezza del mastino è mitica.
                    Con la sua finta indolenza osserva tutto e, senza troppo rumore, in un attimo è lì ai tuoi piedi diventando la tua ombra: non ha bisogno di imporre la forza, tanto ormai non ti lascia più... e aspetta paziente solo un cenno dal suo "padrone".

Un grande cane... che ha attraversato con la sua calma secoli di storia... ciao Greta

Commenta

• camomilla65
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 6838
                      • ROMA (Tuscolano)

Greta......a dir la verità ne ho possedutto uno (cane corso scelto per la ricostruzione della razza) nato nelle montagne svizzare di genitori provenienti dalla Calabria ed usati per la conduzione e protezione delle vacche! (la foto è nel mio album)
                      Ormai quel tipo di carattere, eccetto in pochi molossi, si nota in maggior percentuale nei maremmani usati dai pecorari selezionatori!

Commenta

• Greta

mastino Doc

Originariamente inviato da camomilla65
                        Greta......a dir la verità ne ho possedutto uno (cane corso scelto per la ricostruzione della razza) nato nelle montagne svizzare di genitori provenienti dalla Calabria ed usati per la conduzione e protezione delle vacche! (la foto è nel mio album)
                        Ormai quel tipo di carattere, eccetto in pochi molossi, si nota in maggior percentuale nei maremmani usati dai pecorari selezionatori!
                        Penso tu abbia ragione... i caratteri sono stati modificati.
                        Le ns. esigenze sono cambiate e quindi anche il molosso si è adeguato, salvo forse dove ancora viene utilizzato per gli antichi mestieri.
                        Spero che qualcuno sul Forum segnali qualche mastino "DOC" [:D] (Denominazione Origine Campestre)
                        Grazie, ciao Greta

Commenta

• karin
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jan 2012
                          • 23
                          • varese

sono proprio intelligenti i ns cagnoni ..che bella storia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..