Livorno: "Uomo sbranato da un branco di cani randagi"
Comprimi
X
-
-
Quindi secondo il tuo discorso tutti quelli che hanno un branco di razze guerriere, più o meno numeroso, sono tutti matti?[:-bunny]
Quindi i pecorari che hanno i maremmani sò matti, chi usa il cane corso per la conduzione mandrie e protezione sò matti?
Sul criminalizzare il singolo uomo incapace di gestire un determinato branco
mi trovi pienamente d'accordo..........ma generalizzare lo trovo errato!
Il problema non è la razza ma chi c'è dietro.........e dietro c'è sempre l'uomo!Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
hai pienamente ragione il cane secondo me rispecchia il padrone:io che non mi fermo mai il mio setter oliver non sta fermo mai invece il breton di un mio amico che ama stare fermo ai rientri sta fermo anche lui anzi quando il padrone molto spesso si appisola anche il cane gli si cuccia vicino e dormono entrambi...Hai ragione è' inutile criminalizzare una razza piuttosto che un'altra, ma credo che per una serena convivenza tra cane e padrone devono esistere dei presupposti imprescindibili :
Il cane deve essere equilibrato, inserito in un ambiente consono alle sue esigenze fisiche e psicologiche, il padrone deve possedere le necessarie conoscenze in campo cinofilo<O:p</O:p
In sintesi per fare in modo che gli episodi di aggressione siano ridotti ai minimi termini è necessario fornire sia ai proprietari di cani,che alla cittadinanza in generale, gli strumenti idonei per capire il linguaggio e il comportamento di un animale, di cui i media e, soprattutto, le autorità paiono ricordarsi solo in circostanze spiacevoli.Commenta
-
i PASTORI fanno lavorare i suoi cani e li hanno SEMPRE sotto controllo, poi sono liberi per la montagna insieme al gregge...molto rilassante. Se prendi 10 pastori abruzzesi maremmani e li chiudi in un posto anche di 3000 mq ma recintato prima o poi la minchiata te la fanno....chi usa un corso per le mandrie idem come sopra (discorso pastori), chi ne usa 1 per la protezione non è come uno che ne tiene 7....8...o più (1 è più gestibile). Dietro c'è sempre l'uomo VERISSIMO. In questo caso l'uomo era anche davanti purtroppo e quindi ripeto che il proprietario o gestore o chi sia gli andrebbe fatto provare la stessa emozione[:-clown]Quindi secondo il tuo discorso tutti quelli che hanno un branco di razze guerriere, più o meno numeroso, sono tutti matti?[:-bunny]
Quindi i pecorari che hanno i maremmani sò matti, chi usa il cane corso per la conduzione mandrie e protezione sò matti?
Sul criminalizzare il singolo uomo incapace di gestire un determinato branco
mi trovi pienamente d'accordo..........ma generalizzare lo trovo errato!
Il problema non è la razza ma chi c'è dietro.........e dietro c'è sempre l'uomo!Commenta
-
L'altro giorno in tv quando hanno dato notizia del fattaccio hanno fatto vedere le macchine della polizia sul piazzale con i cani che giravano intorno, probabilmente prima che li catturassero, ora IO non so se le immagini mostrate fossero quelle giuste o se quelli che si vedevano non fossero gli unici del branco, ma quei cani che si vedevano nel video erano tutti meticci o bastardi come se ne vedono molti per strada e non certo cani da difesa o da offesa....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Già, !!!
Comunque un'altro paese della comunità europea approva una legge per limitare la piaga del randagismo con l'abbattimento.
E' la Romania , dove il numero dei randagi è molto elevato .
I cani randagi in Italia sono un piccolo esercito di almeno mezzo milione di esemplari, di cui 200 mila ricoverati nei canili. Un vero e proprio esercito di randagi percorre la nostra penisola: ucciderli, affidarli in adozione, tenerli un anno in canile e poi sopprimerli con l’eutanasia?
Secondo il mio modo di vedere ( e avendo personalmente pochissime nozioni di etologia canina ma qui ci vorrebbe un esperto !!) i cani che hanno sbranato, hanno acquisito nel tempo le caratteristiche gerarchiche proprie della specie eleggendo un proprio capobranco (non umano), che ha deciso in quel momento di attaccare (gli altri hanno dato man forte)per, ipotizzo, motivi di predominio territoriale o di difesa di una femmina in calore .... il propabile contendente o invasore.
Mi sembra che i cani siano stati tenuti in totale stato di abbandono e si siano organizzati per vivere al meglio secondo le opportunità del posto. E come li vogliamo chiamare cani padronali ???
Bo' non credo !!!
Comunque il sindaco ,per non incappare nelle omissioni della applicazione della legge 281 del 91, dovrà dimostrare che i cani avevano un padrone. Il propabile propietario dovrà dimostrare il contrario.
E tutto per mano di legge !!! a quando il colpevole ??
Quanta ipocrisia in tutto ciò.“La qualità più notevole di Valetka era la sua incomprensibile indifferenza per tutto ciò che era al mondo... ."Commenta
-
ho qualche serio dubbio che qualcuno si accolli un'accusa di omicidio colposo per far piacere al sindaco.
Intanto i colpevoli diretti sono i cani e non bisogna cercare scusanti.
Poi ci saranno delle responsabilità da parte del proprietario dei cani e dell'autorità
comunale ma questo non puo' giustificare i cani : hanno ucciso un uomo !!!!!!lucioCommenta
-
Sulla fine dei cani in questione come dei randagi in genere ho una mia idea e non esiterei un istante di più .
I cani in libertà fanno in fretta ad assumere comportamenti atavici e naturali.
Ma è l'uomo che deve fare in modo che ciò non accada , avendo ben presente la natura del cane e non confondere mai i due ruoli .“La qualità più notevole di Valetka era la sua incomprensibile indifferenza per tutto ciò che era al mondo... ."Commenta
-
Io avevo un corso di 80 kg, non ha mai attaccato nessuno , ma difendeva la proprietà, io ero il capo branco, quando parlavo si metteva a cuccia , cosa che invece ignorava sia mia moglie che mia figlia, tutto dipende dall'educazione del cane e da chi si impone come capo branco.
Per i maremmani dei pastori bisognerebbe chiedere ad Alberto che il suo bracco a caccia venne quasi ucciso da due maremmani che erano distanti da un gregge di pecore al limitare di un bosco, questi cani non erano nuovi ad agressioni sia di animali loro simili che di persone.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Erano sicuramente nuovi al fischio del piombo........altrimenti i vizio lo avrebbero perso subito[fiuu]Io avevo un corso di 80 kg, non ha mai attaccato nessuno , ma difendeva la proprietà, io ero il capo branco, quando parlavo si metteva a cuccia , cosa che invece ignorava sia mia moglie che mia figlia, tutto dipende dall'educazione del cane e da chi si impone come capo branco.
Per i maremmani dei pastori bisognerebbe chiedere ad Alberto che il suo bracco a caccia venne quasi ucciso da due maremmani che erano distanti da un gregge di pecore al limitare di un bosco, questi cani non erano nuovi ad agressioni sia di animali loro simili che di persone.
Tempo fà ero con l'utente Flash a caccia e un pastore tedesco portato libero da una signora che passeggiava si lancio sul mio setter, una corazzata del 7 a sfiorare il cane riportò lui e la padrona alla giusta educazione. Quel cane ora non da fastidio più a nessun cane quando la signora passeggia. A volte basta poco.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Erano sicuramente nuovi al fischio del piombo........altrimenti i vizio lo avrebbero perso subito[fiuu]
Tempo fà ero con l'utente Flash a caccia e un pastore tedesco portato libero da una signora che passeggiava si lancio sul mio setter, una corazzata del 7 a sfiorare il cane riportò lui e la padrona alla giusta educazione. Quel cane ora non da fastidio più a nessun cane quando la signora passeggia. A volte basta poco.
Si basta poco pure a non andare piu' a caccia con una denuncia addosso credo che vi sia andata di lusso al giorno d'oggi PM e giudici ce vanno a nozze con queste situazioni....non lo consiglierei a nessuno, molto meglio mettersi in mezzo e rimediare un morso per poi denunciare con cognizione di causa ma sparare....bhooooooooo non mi sembra proprio il caso.Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
francamente se mi corresse incontro minaccioso un maremmano o un bergamasco o
un caucaso, non aspetterei il morso, prima lo sistemo poi.....si vedrà, c'é ancora la legittima difesalucioCommenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 ago 2025
Info:
LIVORNO - GRUPPO CINOFILO LIVORNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA GIOVANNI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
28-07-25, 08:48 -