Oasi di Porto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Oasi di Porto

Stamani sfruttando il recupero di alcune ore al lavoro mi sono fatto una bella giterella, vicino casa a pochi chilometri c'e' l'oasi di Porto un incantevole spazio di natura rigogliosa tra' l'aereoporto di Fiumicino e il braccio navigabile del fiume Tevere che sfocia dentro Fiumicino. L'oasi la conscevo gia', fino al 1985, ospitava lo zoo safari ed era visitabile nel suo grande specchio d'acqua si pescavano in regime di pesca sportiva carpe e lucci ma dopo venne chiuso e gli animali tutti trasferiti, ora e' riaperto per una bella gita a tutti il giovedi' e la domenica dalle 10,00 alle 16,00 con un percorso a bordo di un carro trainato da cavalli e una ragazza molto simpatica che fa da Cicerone. Il costo e' di 10 euro e i bambini piccoli non pagano, e andandoci il giovedi' gli animali si vedono....salgo sul carretto e attraverso il primo pezzo fino al lago, passiamo in mezzo a un gruppo di daini ci sono un palancone e 5 femmine molto tranquilli, siamo in mezzo a una piuneta bellissima intorno a noi tordi e merli e 2 colombacci, arriviamo al lago un paio di fagiani stanno tranquilli a 10 mt sembrano legati ma si muovono.....al baretto piccola lezione storica e non solo della ragazza che ci accompagna si chiama Licia ( non la Colo') e ci racconta la storia dell'imperatore Claudio e dei laghi che costruirono ai tempi dei Romani, dopodiche' una consumazione gratis al bar e si riparte sul carretto intorno al lago, si arriva in fondo e facciamo un tragitto a piedi dove Licia ci spiega le peculiarita' della natura che ci circonda, le tane dell'istrice le impronte della volpe e tante anatre nel lago, IO mi parcheggio nell'osservatorio e vedo di tutto alzavole, fischioni, codoni, morette e mestoloni ci sono in abbondanza e poi folaghe e gallinelle e una marea di cormorani e aironi cinerini oltre a martin pescatori e svassi e tuffetti....sembra di stare nell'eden e da cacciatore rosico e non poco a vedere tutta st'abbondanza.....si torna verso il bar vedo carponi nel lago e pure qualche bollata mostruosa nel suo alveo, le anatre continuano a spostarsi su' e giu' in branchetti, mi dicono che potrei restare fin quanto voglio ma ho da fare e dopo 2 ore mi riavvicino ai cavalli che mi porteranno verso il parcheggio.
    Per i gruppi grandi in prenotazione e' possibile anche pranzare, il posto e' bellissimo e merita, e a 2 passi da Roma non e' poca cosa, se andate sul sito:

www.oasidiporto.it

potete trovare indicazioni e quantaltro vi possa interessare....per mio consiglio, andateci e' veramente molto bello...
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

Vai, lo sapevo, Licia l'ha "bollito" del tutto, tira di più un pelo di........che un branco di germani in volo.....secondo me lo ha subito capito che eri un cacciatore in incognito, e da brava ragazza non ha voluto infierire!
    Ma l'hai perolomeno invitata a cena?
    (col cavolo che ci sarebbe venuta, ma almeno avresti fatto una galanteria)![:D]
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

E' sposata e ha 2 bambini non ho voluto insidiarla, dopotutto sono un vero cavaliere IO[fiuu]
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• drahthaar92
        ⭐⭐
        • Dec 2012
        • 536
        • nettuno (ROMA)
        • drahthaar---zeo

ce devo annà...ce devo annà pe forza a famme n'giretto..bellissimo posto..che dire..
        il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]

Commenta

• camomilla65
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 6838
          • ROMA (Tuscolano)

Gran bel posto!
          Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• vecchioA300
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 4415
            • Firenze

Originariamente inviato da cicalone
            E' sposata e ha 2 bambini non ho voluto insidiarla, dopotutto sono un vero cavaliere IO[fiuu]
            oooops, scusa Cica, però vedo che ti sei informato.......[:-bunny][:-golf]
            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..