Che razza mi consigliate come cane da caccia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

postoffice33
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • postoffice33

Che razza mi consigliate come cane da caccia?

Dovrei comprare un cane (cucciolo) per la caccia alla lepre...non sono un esperto e girando su internet ho trovato alcuni articoli tra cui questo:

Razze di cani per la caccia

In cui si parla di diverse razze (pointer, beagle, ...). Voi che ne pensate?
    Che mi consigliate (magari una razza semplice da addestrare).

Ciauz!
    Mario
  • oscar
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2008
    • 3597
    • biella
    • setter e pointer

Segugi italiani a pelo raso o forte
    [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• Vittorio18
      ⭐⭐
      • Sep 2013
      • 352
      • Palermo
      • Jagd Terrier e Beagle

Originariamente inviato da oscar
      Segugi italiani a pelo raso o forte
      Prima in Sicilia lo deve trovare un Segugio Italiano Originale! [vinci] Comunque per la lepre anche un buon Beagle va bene ma per addestrarlo passi le pene dell'inferno! Oppure vedi se trovi qualche segugio incrociato...riescono molto bene...

Commenta

• maspiz
        ⭐⭐
        • May 2013
        • 319
        • Tra Roma e Cosenza
        • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Nella mia (scarsa) esperienza ho visto lavorare sulla lepre beagle e segugi italiani.
        Sono due ottime scelte, ma lavorano in modo diverso: il beagle è più lento e metodico, non ha paura dei rovi fitti e arriva quasi sempre allo scovo, però nella seguita è un po' lento e quindi la lepre riesce a fare mille diversivi e ci metterà molto a ritrovarla. Il segugio italiano batte velocemente zone più ampie e nella seguita è più efficace, però allarga troppo per i miei gusti.
        Ora ho due beagle harrier che sono una buona via di mezzo: un grande vantaggio rispetto ai segugi è che non gli interessano nè cinghiali nè greggi o bestiame vario, quindi non fanno perdere tempo su altre tracce nè mi fanno litigare con i pastori [:D].

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

io ti consiglio di prendere un "piccolo lepraiolo italiano o segugio dell'appennino"
          sono cani selezionati da secoli solo per la caccia e difficilmente sbagliano, sono piccoli, efficaci quindi comodi da tenere
          lucio

Commenta

• Donato Scalfari
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 6091
            • Morlupo, Roma, Lazio.
            • epagneul breton, bracco italiano

Il pointer per la caccia alla lepre, mi sembra una grossa stupidaggine.
            Al giorno d'oggi, che non si riesca a trovare un buon segugio in Sicilia mi sembra esagerato, ma in ogni caso, ci sono degli allevamenti che spediscono i cuccioli in tutto il mondo, non vedo perché non possano spedirlo anche in Sicilia.
            Quelli che ti ha suggerito Lucio sono razze selezionate per la lepre e non dovresti sbagliare, ma, in ogni caso, potresti rivolgerti alla SIPS, Società Italiana Pro Segugio e ti daranno, sicuramente, dei consigli.

---------- Messaggio inserito alle 05:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:10 PM ----------

http://www.prosegugio.it/
            Donato Scalfari
            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..